Automatizzare apertura baule

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Salve a tutti,

ragazzi è da qualche giorno che mi frulla in testa una cosa. Vorrei fare in modo di aprire il cofano della mia auto in automatico. Mi spiego, utilizzo il tasto sul telecomando e attualmente si sblocca la serratura poi io devo alzare il cofano manualmente, vorrei fare in modo che nel momento in cui sblocco la serratura il cofano si apre da solo.

Ho visto in rete che molti utenti lo hanno fatto su altre auto. Per caso qualcuno lo ha fatto sulle nostre 147?

Sapete darmi qualche info in più?

grazie a tutti

Scusa stai parlando del cofano o del baule? Perchè sul telecomando c'è il pulsante per aprire il baule posteriore, non il cofano che sta davanti.

ho sbagliato a scrivere, intendevo il baule, so che sul telecomando c'è il tasto, e tramite quello si sblocca solamente la serratura poi a manina bisogna alzare il baule, io invece volevo fare in modo che premendo il tasto sul telecondo il baule si apre da solo (come avviene a tutti ) e si alza da solo.

Scusate se non sono stato chiaro prima

Ho capito quindi, tu dici una cosa tipo le audi che ho visto (non so se su tutti i modelli) alzano e chiudono il portellone del baule da sole tramite il semplice pulsante.
Non so quanto fattibile sia sulle nostre, penso che oltre a cambiare la serratura ci sarebbe da intervenire anche sugli ammortizzatori (non mi viene il nome giusto delle astine laterali del baule) che tengono aperto il baule, i quali dovrebbero diventare motorizzati :scratch)

Fai una bella cosa allora, modifica il titolo del topic così non ci si confonde, dai :asd)

Re: R: Automatizzare apertura baule

Seguo molto interessato la cosa perché ogni volta tra borse, buste, zaini e altro faccio le contorsioni per aprire il portellone....poi quando piove....

Ad ogni modo sembra che il tizio sul golf abbia messo sullo stelo dei pistoncini una sorta di molla con due rondelle alle estremità. Ma è possibile disassemblarli?

Si lo stelo si svita, per toglierlo bisogna bloccare l'asta in morsa proteggendola per evitare di rovinarla e svitare con una pinza (e' abbastanza dura da girare)

BlackBerry 9900 con Tapatalk

Esatto è proprio questO l intero cioè ho le mani impegnate sblocco il cofano e si apre da solo.
Ho visto in parecchi forum pare si metta una molla sul pistoncino che sia abbastanza forte da far salire il cofano fino ad un certo punto che poi sale da se.

Ziopic":2rlkhpgr ha detto:
Si lo stelo si svita, per toglierlo bisogna bloccare l'asta in morsa proteggendola per evitare di rovinarla e svitare con una pinza (e' abbastanza dura da girare)

BlackBerry 9900 con Tapatalk

Ziopic ti invito a presentarti nell' apposita sezione dedicata ai nuovi arrivati, la trovi qui viewforum.php?f=1

Grazie.

quello sul video in pratica quando chiude il baule carica le molle che ha messo e quando sgancia la serratura del baule il baule stesso si apre per via della forza delle molle. Ingegnosa come cosa ma funzia solo in apertura.

Si ragazzi funziona solo in apertura. Per il momento vorrei fare questa sulal mia nasona ma sto già vedendo come poter aprire e chiudere il cofano automaticamente. Girovagando qua e la online e facendo ricerche in inglese è venuto guori che ci sono dei kit su siti "cinesi" basta ricercare

automatic open close trunk.

Vorrei prima capire come funziona e poi inventarmi qualcosa o comprarlo già fatto il meccanismo cmq dovrebbe essere quello dell alzavetro, un motorino e cavo di acciao.

Per il discorso delle molle qui di seguito posto due link dove poter vedere per bene come funziona

http://freeforumzone.leonardo.it/d/10207948/Guida-Apertura-automatica-baule-e87/discussione.aspx

http://www.vwgolfcommunity.com/download/guide/Aperturaautomaticaportellone.pdf

Cosa ne pensate?

Re: R: Automatizzare apertura baule

Puoi copiarlo dai Mercedes che se non sbaglio hanno il motorino con gli ingranaggi e un paio di micron o cambiando i pistoncini con 2 idraulici o pneumatici

Inviato dal mio LG-E400 ROM Cyanoid SDmerge con Tapatalk2

:scratch) più che altro la comodità in apertura diventa una scomodità in chiusura... ora ti basta tirare un poco giù il portellone e si va a chiudere da solo, dopo dovrai spingerlo per contrastare la molla.... non vorrei che sia una falsa utilità...

rdieci":1pgp9w8c ha detto:
:scratch) più che altro la comodità in apertura diventa una scomodità in chiusura... ora ti basta tirare un poco giù il portellone e si va a chiudere da solo, dopo dovrai spingerlo per contrastare la molla.... non vorrei che sia una falsa utilità...
il problema diventa proprio questo
visto che deve mettere molta forza per aprirlo altrettanta ne dovrai mettere tu x chiuderlo :S

+ comodo ad aprire, ma meno comodo a chiudere... pari e patta. mi sa che l'unica vera utilità (si fa per dire) è il fatto che puoi premere il bottoncino del telecomando davanti agli amici :asd)

Interessato anche io...anche se a me basterebbe farlo alzare soltanto come visto nei video, lo ritengo parecchio utile:) le molle dovrei avere qualcosa in casa essendo ex appassionato di modellismo, quindi dovrebbero andare bene le molle degli ammo

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk