autolavaggio o pulizia manuale?!?!

l'alfa romeo si lava a mano a casa per quanto mi riguarda!
io a fare il bagno,e a pulirla internamente ci metto circa 3/4 ore più o meno ogni sabato..(a seconda delle condizioni atmosferiche)!! :piove)
lavare la propria alfaromeo è un piacere...e una maniera per"viziarla"
io la coccolo mentre la lavo.. :cuore) :cuore) :alfa)
e poi penso che la cura e le attenzioni che ci metto nel pulirla....in nessun autolavaggio del mondo gliele prestano..!

io al sabato lavoro 8 ore, quindi poca voglia di perderne 3-4 a lavare l'alfa per la quale per altro provo ugualmente un grosso affetto.

per chi non lo sapesse le spazzole al giorno d' oggi son molto diverse da quelle di una volta. cambiati materiali e forme. qualche graffietto lo faranno ugualmente ma sicuramente meno di una volta :nod) . eppoi non mi pare il caso di farne una malattia con questi graffietti.

joker66":28qdeua1 ha detto:
per chi non lo sapesse le spazzole al giorno d' oggi son molto diverse da quelle di una volta. cambiati materiali e forme. qualche graffietto lo faranno ugualmente ma sicuramente meno di una volta :nod) . eppoi non mi pare il caso di farne una malattia con questi graffietti.

per chi non lo sapesse le spazzole al giorno d' oggi son molto diverse da quelle di una volta. cambiati materiali e forme. qualche graffietto lo faranno ugualmente ma sicuramente meno di una volta

Sono d'accordo, e poi anche con il lavaggio manuale non si ha assolutamente la certezza di non graffiare la vernice.....Ovvero, bisognerebbe avere la certezza assoluta che quando si inizia il lavaggio sulla carrozzeria non sia presente polvere grossa. pietruzze e altri elementi potenzialmente abrasivi....Dirà qualcuno: ma questi vanno via con la lancia ad alta pressione!! Vero parzialmente, perchè anche con la spugna saponata nella fase di lavaggio vera e propria si possono trasportare particelle che rigano la carrozzeria.

joker66":30n3gu5n ha detto:
io al sabato lavoro 8 ore, quindi poca voglia di perderne 3-4 a lavare l'alfa per la quale per altro provo ugualmente un grosso affetto.

ok..te lavora pure anche 10 ore al sabato...ma le mie 3/4 non sono perse!! :nod) :OK)

8, non 10. cmq tu puoi fare ciò che vuoi col tuo tempo libero ed impiegarne anche 20 di ore per lavare la macchina.resto del parere che è meglio, per me, farla lavare da un professionista. io non ho ne tempo ne voglia. chiaro?

verissimo, infatti io esprimo opinioni personali e al massimo critico gli un po quelle altrui. nessuna intenzione di litigare, tranquillo :nod) :OK) .

appena lavata ieri, a mano. è tornata come quando uscì dal conce. :D In più ho passato il lucido sulle gomme (devo finire sta bomboletta spray) e ingrassato le serrature con il Tutela Zeta2. Le guarnizioni porta non le ho trattate col silicone spray che erano ancora impregnate del trattamento precedente.
Devo solo più dare un'aspirata dentro e ho finito. Tempo di ieri: 2 ore.

alexRed":yg4yqhpm ha detto:
su ragazzi non litighiamo, ognuno è libero di lavarla a mano in lavatrice o di non lavarla affatto, è uno scambio di opinioni non un opera di convincimento... :fluffle) :fluffle) :fluffle)
Sono proprio curioso di sapere di che marca è sta benedetta lavatrice che poi me la compro :rotolo) :rotolo) :rotolo)

yugs":1fe63w0w ha detto:
appena lavata ieri, a mano. è tornata come quando uscì dal conce. :D In più ho passato il lucido sulle gomme (devo finire sta bomboletta spray) e ingrassato le serrature con il Tutela Zeta2. Le guarnizioni porta non le ho trattate col silicone spray che erano ancora impregnate del trattamento precedente.
Devo solo più dare un'aspirata dentro e ho finito. Tempo di ieri: 2 ore.
dimmi un po di più di questo silicone spray che anche le mie guarnizioni porte, specie le posteriori, ne hanno bisogno. qualche marca, prezzo...

ragazzi, oggi me la sono lavata a mano :yep)

mi sono armato di:
guanto in spugna, svelto per i piatti e santa pazienza!
non ci ho messo moltissimo, al max un ora però è venuta egregiamente.
ovviamente facendo le cose con più calma e più nel dettaglio poteva venire meglio però mi accontento così :spin) se no poi divento pazzo!
grazie a tutti per gli utili consigli :worship)

max18":2i5cgjcx ha detto:
alexRed":2i5cgjcx ha detto:
su ragazzi non litighiamo, ognuno è libero di lavarla a mano in lavatrice o di non lavarla affatto, è uno scambio di opinioni non un opera di convincimento... :fluffle) :fluffle) :fluffle)
Sono proprio curioso di sapere di che marca è sta benedetta lavatrice che poi me la compro :rotolo) :rotolo) :rotolo)

eccola max:

alfalavaso4.jpg

:asd) :asd)

Ragazzi come ogni tanto faccio, visto il tempo ancora incerto, la lavo con la lancia a utomatica con 2 euro. Oggi però tornando a casa mi son detto adesso le do un colpetto con la pelle di daino... me la sono lustrata per più di un ora ma la differenza è davvero pazzesca... luccica da paura :shine) e devo dire che la sudata che mi sono fatto vale davvero la pena.. oggi giravo soddisfatto come se guidassi una ferrari.. sarà che il rosso quando è pulito è davvero spettacolare :cuore)

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)

Ragazzi però volevo un consiglio per le parti cromate tipo le calotte degli specchietti e lo scudo anteriore.. che uso per pulirli bene? Non vorrei scolorirli..

Hey...approfitto della discussione per chiedervi un consiglio... ho preso la :inocchio) un paio di giorni fa, per cui nn l'ho ancora mai lavata...(a dire il vero una passata in qua e la per levare qualche macchiolina glie l'ho data dopo nemmeno 3 ore che ce l'avevo.. l 'ho presa usata e per quanto possa essere stata pulita a dovere....) la mia è azzurro gabbiano... anche questo colore nn va daccordo con le spazzole degli autolavaggi automatici?? o essendo chiara nn si notano le righe??

joker66":3jzk5opw ha detto:
8, non 10. cmq tu puoi fare ciò che vuoi col tuo tempo libero ed impiegarne anche 20 di ore per lavare la macchina.resto del parere che è meglio, per me, farla lavare da un professionista. io non ho ne tempo ne voglia. chiaro?

santo cielo quante sottolineature!!!
io volevo solo dire che per me lavare la macchina è un piacere!! :)
non volevo mica offendere nessuno... :sic)

in ogni caso,che la si lavi a casa,da un autolavaggio o in lavatrice :nod) ....W :alfa) :OK)