autolavaggio o pulizia manuale?!?!

Testa":1iq01168 ha detto:
antoboy":1iq01168 ha detto:
Ps. non scordati lo sgrassatore per i cerchi al sapone di marsiglia che è un grande aiuto!

Scusate ma questo sgrassatore non è troppo aggressivo per i cerchi, pinze colorate e per i pneumatici? Per la carrozzeria uno shampo con cera? Leggevo in giro che qualcuno addirittuta ha provato con lo Svelto :confusbig)

Non credo! Almeno si usa a casa e nn credo sia molto aggressivo... Io almeno sui cerchi lo metto sempre! E' cmq importante levarlo bene...

Io cmq sono cosi scrupoloso perchè ci tengo e preferisco fare una cosa fatta bene piuttosto che farla fare da altri!

Ogniuno è libero di fare quello che crede, se nn ti importa la porti ai rulli, se ci tieni tanto la fai da solo...

dario.ibanez":gerbar42 ha detto:
ho capito :sic) mi sa che me la laverò a mano! ma quanta pelle di daino ci vuole per asciugarla? ci sono altre valide alternative per asciugare senza graffiare? e la cera che è stata citata prima come si mette?
oggi ho usato lo sgrassatore per pulire i cerchi però ne pruzzavo poco perchè avevo paura di prendere i dischi e le pastiglie.non succede nulla se lo spruzzo sopra vero?
grazie a tutti per i consigli e scusate l'ignoranza (è raro che riesco a tenere pulito qualcosa a parte me ed i vestiti :asd) )

per asciugarla se non vuoi usare la pelle di daino che costa un capitale puoi usare i panni in microfibra, non graffiano,assorbono e una volta sporchi li lavi in lavatrice.

per lo sgrassatore sui dischi stai tranquillo che non succede niente!

evita il lavaggio con le spazzole, specie per il nero che è delicatissimo, c'è la possibilità che si vedano dei piccoli graffietti in controluce, se proprio non vuoi lavarla tu portala da un'autolavaggio a mano e ci stai addosso, se nella tua zona non ce ne sono, armati di pazienza e fallo tu...

Railman":uc3vgany ha detto:
joker66":uc3vgany ha detto:
rassegnatevi comunque che la vernice si riga anche lavandola a mano.
vero, ma in maniera molto meno evidente e dopo più tempo.

La mia quando è pulita sembra davvero appena uscita dal salone, dopo le spazzole invece molte macchine sono solo "lavate".

Pare di no ma c'è parecchia differenza. Gli unici colori che forse non hanno bisogno sono i grigi. Quelli li puoi maltrattare come ti pare tanto le righe non si vedono, ma non hanno la stessa resa estetica di un nero o di un rosso per es.

Non sono daccordo sul fatto che la macchina sia solo un oggetto. Capisco bene che ci sono altre priorità, e com'è giusto ce ne sono di ben più importanti, ma per me è proprio una questione di igiene. Un pò come pulire il bagno di casa, non si ha molta voglia di farlo, ma bisogna farlo..anche se dopo qualche tempo si sporca di nuovo. O è come avere i vestiti sporchi addosso...fanno il loro lavoro di coprirti, ma non stai bene con te stesso.
non esagerare! paragonare l'auto sporca al bagno di casa o ai vestiti che indossi...mi pare eccessivo. io credo che sia bene pulirla dentro, poi fuori è meno importante.

Come in ogni cosa ognuno di noi ha le proprie passioni o manie se volete.. se uno ci tiene alla propria auto, fa bene a trattarla con i guanti e poi ragazzi paliamoci onestamente non è che tutti i giorni posso permettermi una macchina nuova di oltre 20000 euro. Quando la macchina è bella pulita fa il suo effetto

si ma io do priorità alla sosotanza, l'estetica e la lucentezza dell'oggetto chiamato auto le metto in secondo piano. so che pulita è bella ma non sono un maniaco che ci perde 3-4 ore per tirarla a lucido. fosse anche costata 60k € la penserei ugualmente così :nod)

allora, sul discorso che una volta che prendi mano ci metti un'oretta e mezza, son anche d'accordo.... infatti non è li tanto il problema....

ma lavoro 10 ore al giorno... se c'è bisogno passo le notti a disegnare.... quindi.... anche se butterei via volentieri di mio 2 ore x la macchina il sabato il discorso qual'è....

quando lavo la macchina io garantito che entro le 24 ore dopo piove....
ogni lavaggio vien fuori qualche ricordino lasciato da qualche simpaticone....
adesso d'inverno la domenica vado a sciare, quindi tutto tempo e lavoro buttato via.... d'estate la domenica vado in spiaggia, quindi chiaro che se c'è vento poi è piena di polvere....

indi x cui.... passatina dentro e via!
devo dire che però, tranne una volta che avevo veramente bisogno di lavarla con urgenza e l'ho messa sotto i rulli, quando la lavo, la lavo sempre io a mano e in primavera e autunno la lavo al massimo massimo ogni 2 settimane....

joker66":1mczls9e ha detto:
si ma io do priorità alla sosotanza, l'estetica e la lucentezza dell'oggetto chiamato auto le metto in secondo piano. so che pulita è bella ma non sono un maniaco che ci perde 3-4 ore per tirarla a lucido. fosse anche costata 60k € la penserei ugualmente così :nod)
Ma allora... chi te l'ha fatto fare di prenderla nera :ka)

lavare la macchina a mano è una rottura che ognuno farebbe volentieri a meno.. ma se è scura è inevitabile.. chi si sente sfaticato e non vuole crearsi problemi può tranqullamente lavarla sotto i rulli ma la deve comprare assoluamente argento metallizzato.. io avevo la polo argento metallizzato e potevo lavarla anche con la carta vetrata.. :p invece ora che ho il nero carbonio devo stare attento persino ad asciugarla..

natalie":1cg5na2s ha detto:
dimmi quando vai allora così la lascio sporca. Cmq solitamente prima di lavarla guardo bene le previsioni del tempo a 5 giorni, altrimenti.."binocolo".
è un classico. generalmente con la macchina pulita le persone hanno più rispetto (tranne i vandali che non aspettano altro)
adesso d'inverno la domenica vado a sciare, quindi tutto tempo e lavoro buttato via.... d'estate la domenica vado in spiaggia, quindi chiaro che se c'è vento poi è piena di polvere....
Beh, anche impolverata la reputo pulita, i problemi vengono fuori quando piove..lì allroa va purtroppo rilavata.

P.S. io dalla primavera all'autunno la lavo dopo cena all'autolavaggio 24h...nessuno rompe le scatole e ho tutto il tempo che mi pare.

Railman":177k2w21 ha detto:
natalie":177k2w21 ha detto:
dimmi quando vai allora così la lascio sporca. Cmq solitamente prima di lavarla guardo bene le previsioni del tempo a 5 giorni, altrimenti.."binocolo".
è un classico. generalmente con la macchina pulita le persone hanno più rispetto (tranne i vandali che non aspettano altro)
Beh, anche impolverata la reputo pulita, i problemi vengono fuori quando piove..lì allroa va purtroppo rilavata.

P.S. io dalla primavera all'autunno la lavo dopo cena all'autolavaggio 24h...nessuno rompe le scatole e ho tutto il tempo che mi pare.

anche io guardo le previsioni del tempo.. ma non c'è niente da fare... non le imbroccano mai quando decido io di darmi da fare!!!! :asd) :asd) :asd)

cmq non è che la gente ha più rispetto se hai la macchina pulita... semplicemente essendo sporca tu te ne accorgi di meno! :nod) :nod) :nod)

cmq io ho la fortuna di aver l'officina.... quindi sabato pomeriggio o domenica vado la sola.... mi porto già da casa tutti i miei prodottini, me li sistemo bene e faccio il lavoretto con calma... qualche pausa sigaretta ed esco tutta bella contenta!

bonzuccio":214pdadw ha detto:
Ma intendi le spazzole enormi rotanti degli autolavaggi automatici?
Fortemente sconsigliate, specie per i colori scuri, vedresti in controluce tante righe effetto pelo di cane pettinato ma sempre pelo.. non so se rendo l'idea

Ragazzi!

Ascoltate quest'uomo!

Egli ha ragione! E' vero!

La mia ex, nero fuoco met, dopo chissà quanti lavaggi alle spazzole e dopo 160K, sembrava davvero al sole, con il pelo di un cane!

Tutte quelle righe lunghissime e parallele...

In fatti su questa nero carbonio, solo spugna, risciacquata mille volte...

Se non ho tempo, piuttosto resta sporca!

Ciao e grazie!

dome77":2zrpc1zm ha detto:
alexRed":2zrpc1zm ha detto:
se sono a casa mia rigorosamente a mano, spugna secchio shampoo x auto sgrassatore x i cerchi, pelle di daino x asciugarla, vetril di mamma x i vetri, rinnova pelle, aspirapolvere e tanta pazienza e olio di gomito... qnd ho finito il riflesso del sole ti abbaglia :asd)
qui a torino autolavaggio di fiducia dove x 8 € me la lavano a mano dentro e fuori... con 14 € mi fanno anke vetri dentro cruscotto e particolare con un pennello morbido x la polvere, igienizzante sui tappetini e mi pulisce i cerchi uno a uno a mano :OK) quel ragazzo si è cotto della mia nasona qnd la lava sembra la sua :asd)
cmq tornando IT x me le spazzole raschiano la carrozzeria.. quindi nn ci vado :nono)

MMMaaaaaaaaaa...dove si troverebbe questo autolavaggio???sarei parecchio interessato....se poi mi dici che ama la :inocchio) ,ancora meglio...grazie cià
si trova vicino al centro commerciale Le Gru conosci :asd) ? se vuoi ti do l'indirizzo preciso... io mi ci sono trovato bene e anche @marcoboss lava li la 156 :OK)

max18":3b4i8kw1 ha detto:
joker66":3b4i8kw1 ha detto:
si ma io do priorità alla sostanza, l'estetica e la lucentezza dell'oggetto chiamato auto le metto in secondo piano. so che pulita è bella ma non sono un maniaco che ci perde 3-4 ore per tirarla a lucido. fosse anche costata 60k € la penserei ugualmente così :nod)
mia moglie :jolly) . io la volevo rossa :asd)

joker66":36jw1ju0 ha detto:
max18":36jw1ju0 ha detto:
joker66":36jw1ju0 ha detto:
si ma io do priorità alla sostanza, l'estetica e la lucentezza dell'oggetto chiamato auto le metto in secondo piano. so che pulita è bella ma non sono un maniaco che ci perde 3-4 ore per tirarla a lucido. fosse anche costata 60k € la penserei ugualmente così :nod)
mia moglie :jolly) . io la volevo rossa :asd)
E quindi tu adesso per farle dispetto la tieni in condizioni da poter ambire al trofeo di miss lurida :asd)

io ci provo a vincere miss lurida, oggi ho fatto le ultime foto perchè ormai ho nostalgia del vero colore che c' è sotto lo strato di sporcizia. credo che l'addetto all' autolavaggio domani mi stramaledirà :asd) :lol: