autobus contro tram a Milano

-Principe-":3cga4urh ha detto:
fratz147":3cga4urh ha detto:
La foto della vittima potevano evitare di metterla online. :shrug03)

Sono daccordo...e soprattutto non concordo con la scelta di alcuni quotidiani di metterla in prima pagina! :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)


Sbattere la morte in prima pagina fa vendere di più, si sa :sic)
 
Il guidatore del SUV ha probabilmente causato l'incidente (uso il condizionale perchè sino a quando non ci saranno fatti suffragati da prove, tipo le immagini delle telecamere che sono montate ai quattro angoli di quell'incrocio, non si possono trarre conclusioni) e l'autista dell'autobus ha reagito da pivello.

Mi risulta peraltro che sia un pivello, in quanto autista giovane. (anche questo da verificare).

Un autista anziano nelle stesse circostanze avrebbe speronato senza tanti complimenti il Cayenne, di fatto spostandolo data la differenza di massa tra autobus e SUV, ed evitato il danno grosso. Un autista giovane reagisce invece d'istinto e cerca di "schivare tutti" (ottenendo di non schivare un bel niente).
 
Fonzie444":34bizch9 ha detto:
@ fratz147: non capisco proprio come fai a scherzare su una cosa del genere..
:sgrat)

Ma tu le leggi per intero le discussioni?

E' evidente che quella battuta (arrivata dopo due post seri) non fosse riferita in nessun modo all'incidente. Mah, non mi sembrava difficile da capire! :shrug03)

Trovi il primo post mio in questa discussione in un quote di Principe proprio qua sopra! :OK)
 
ratatuia":16pclwid ha detto:
la corsia è rialzata, non so dirti ma credo non più di 6 cm o cmq giù di lì, nulla che un'auto normale non possa affrontare, il fatto è che il suv viaggiava affiancato alla destra del bus e poi ha scartato a sinistra invadendo la corsia. dubito che alla guida di un mezzo con ruote normali una persona avveduta prenda uno spigolo a + di 5 km/h, con le ruote di un suv lo puoi fare. il contatto fra bus e suv c'è stato, forse il suv non ha spinto il bus verso il tram ma è lecito pensarlo.
un pedone avrebbe potuto esserci ma sarebbe stato fuori posto anche lui perchè in quel posto l'attraversamento pedonale è ben regolato da semafori e strisce :OK)

guardando le foto ho capito il punto in cui il cayenne ha scartata, ed è proprio un punto in cui la banchina finisce e la preferenziale è a livello della strada normale, per poi rialzarsi dopo pochi metri (una sorta di varco). Probabilmente il cayenne è entrato bruscamente in quei 10 metri di spazio per evitare il gradino e la coda di macchine più avanti sulla sede stradale normale e ha beccato l'autobus, che secondo me è stato proprio spinto verso il tram, aiutato magari da una mossa di riflesso dell'autista che voleva evitare il suv. Io penso così perchè vedo ste manovre tutti i giorni, poi magari mi sbaglio, chi losa, tanto han ripreso tutto le telecamere, lo faran sapere...
 
fratz147":1beos6sk ha detto:
Fonzie444":1beos6sk ha detto:
@ fratz147: non capisco proprio come fai a scherzare su una cosa del genere..
:sgrat)

Ma tu le leggi per intero le discussioni?

E' evidente che quella battuta (arrivata dopo due post seri) non fosse riferita in nessun modo all'incidente. Mah, non mi sembrava difficile da capire! :shrug03)

Trovi il primo post mio in questa discussione in un quote di Principe proprio qua sopra! :OK)
che sia riferita all'incidente o meno l'ironia mi sembra in ogni caso fuoriluogo poi fa come vuoi

fine OT
 
L'ipotesi della presenza di pedoni che attraversavano la strada un attimo prima dell'impatto sarebbe confermata, secondo quanto riporta l'agenzia Adnkronos, dalle immagini di una telecamera puntata sul luogo dell'incidente e che ha ripreso l'impatto. Immagini sfocate, ora al vaglio degli inquirenti. La versione sembrerebbe confermata anche dalla testimonianza di un paio di testimoni. Gli inquirenti stanno analizzando altre telecamere che potrebbero avere ripreso l'impatto tra i due mezzi da una prospettiva diversa e più nitida.

http://www.corriere.it/vivimilano/crona ... orio.shtml
 
Come era prevedibile si sta trasformando tutto in un dibattito classista.
Ora io non difendo il tizio col SUV, ma perlomeno evito di schierarmi dato che al momento non ci sono prove video attendibili.
Mentre su molte fonti di informazione già trovo interventi del tipo "Eh sti SUV, di qua, SUV di la, dovrebbero abolirli etc.".

E' ovvio che nell'immaginario popolare il suv simboleggia chi è ricco e si può permettere il macchinone, mentre un pullman/tram simboleggia chi la macchina proprio non se la può permettere...

Quindi è ovvio che appena succede qualcosa, la colpa ricade su chi è più agiato rispetto alla collettività.. E anche i media si danno da fare a fomentare questo genere di ragionamento, ad esempio cosa centra il fatto che il suddetto Cayenne è registrato in Svizzera? (niente se non fosse che la Svizzera ormai è vista come il paradiso fiscale dei "cattivoni").

..E no, non parlo così perchè mi sento schierato dalla parte di chi ha un SUV, non ne ho uno e non conosco nessuno che lo possegga..semplicemente mi piace considerarmi una persona obiettiva che non punta il dito su qualcuno solo perchè demonizzato dall'immaginario collettivo.
Quindi ripeto, per me è troppo presto per dire chi ha fatto cosa..
 
-Principe-":2p4ckwmp ha detto:
Purtroppo, per quanto non ami generalizzare, chi guida l'ape car sa bene che appena lo toccano lo smontano....le considerazioni fatte su chi guida i SUV (come purtroppo su chi guida i TIR) sono basate su fatti che accadono quotidianamente sotto gli occhi di tutti.
Evidentemente c'è un nesso tra acquisto del mezzo e senso di immortalità.

Perfettamente d' accordo...

Poi a me stanno altamente sulle palle anche per altri fattori, ma si andrebbe off topic se cominciassi...
 
ratatuia":2azt517q ha detto:
bloblo":2azt517q ha detto:
shinjichan":2azt517q ha detto:
Dubito molto.
L'apecar non ha la stessa stazza di un Suv come il Cayenne.
scusate, forse non ho ben chiara la dinamica della faccenda.
l'auto ha invaso la corsia riservata e l'autobus per evitarla ha centrato il tram.
quindi poteva benissimo esserci anche una fiat 850 al posto del suv, l'autobus avrebbe cercato di evitarla lo stesso..

ah forse perchè la corsia è rialzata? e un'auto con assetto da strada non sarebbe salita. forse è per questo

ma allora al posto del suv potrebbe esserci stato anche un pedone.. :scratch)

correggetemi, forse non ho capito nulla

lil contatto fra bus e suv c'è stato, forse il suv non ha spinto il bus verso il tram ma è lecito pensarlo.

Infatti il mio pensiero, quando ho visto la dinamica dell'incidente, è stato che molto probabilmente il SUV ha spinto il pulman dal lato opposto..

Inutile cmq stare qui a scerverlarsi su come sia potuto succedere un incidente di questo genere.
Come ha detto De Corato si tratta di Indisciplinamento.
Spero comunque che legge sia fatta. Nel senso che se è davvero colpa del conducente non vorrei che uscisse dalla galera senza neanche entrarci grazie all'indulto.
 
giangirm":20pt97w0 ha detto:
bloblo":20pt97w0 ha detto:
Lacco79":20pt97w0 ha detto:
bloblo":20pt97w0 ha detto:
io credo che un incoscente alla guida di un ape car avrebbe causato lo stesso danno
Non posso far altro che quotare... :nod)
anche perchè se al posto di un suv ci fosse stata una 147 dubito che avrei letto le stesse cose.
è la testa che conta, non la macchina.
imho
forse se non c'era un SUV ma un apecar, l'autista del bus avrebbe frenato e non sterzato verso il tram

ma naturalmente parliamo di aria fritta
:nono) non sono d'accordo, quando ti trovi un ostacolo improvviso davanti l'istinto è quello di evitarlo, grande o piccolo che sia :nod)
 
shinjichan":1wft6np9 ha detto:
Inutile cmq stare qui a scervellarsi su come sia potuto succedere un incidente di questo genere.
Come ha detto De Corato si tratta di Indisciplina.
Spero giustizia sia fatta comunque. Nel senso che se fosse davvero colpa del conducente, non vorrei che non si facesse neppure un giorno di galera grazie all'indulto.

nessuno è mai andato in galera per un incidente stradale mettiti pure il cuore in pace, semmai rileggiti l'articolo sul camionista che ho postato qualche pagina fa
 
Soprattutto da ultimo arrivato non mi permetto di criticare o giudicare nessuno, ma una cosa la devo dire.
Ciò che è successo è stato un tragico incidente..Oggi al tg ho letto "bus contro tram per colpa di un pirata"..a mio parere i pirati son altri (gente che investe e scappa, gente che uccide 4 ragazzi e poi gli fanno una marca di jeans, gli ubriachi al volante,ecc).
Poi vorrei far notare una cosa, non so come sia il corso di guida degli autisti autobus ma io da poco ho finito un corso di guida per ambulanze: ci hanno insegnato che guidando noi abbiamo della gente dietro che nella maggior parte dei casi non è neanche seduta, il nostro comportamento quindi dev'essere adeguato in quanto ogni minima curva dietro si sente molto. L'autista del pullman, sempre a mio parere ha reagito troppo d'istinto! vedendosi arrivare questo suv da un lato ha voluto evitarlo (dubito che il peso di un suv per quanto grande sia possa far cambiare traiettoria ad un pullman in un impatto, oltretutto neanche tanto perpendicolare).
Adesso aldilà dei nostri commenti, da ieri una persona non è più con i suoi cari e per questo cordoglio alla famiglia!
 
Vitojk":d3nhepo3 ha detto:
Ciò che è successo è stato un tragico incidente..Oggi al tg ho letto "bus contro tram per colpa di un pirata"..a mio parere i pirati son altri (gente che investe e scappa, gente che uccide 4 ragazzi e poi gli fanno una marca di jeans, gli ubriachi al volante,ecc).
infatti, sopra parlano di galera ecc... non scherziamo, seppur ci sia stata grave imperizia, sempre di incidente si tratta.

ZeroShift":d3nhepo3 ha detto:
Come era prevedibile si sta trasformando tutto in un dibattito classista.
Ora io non difendo il tizio col SUV, ma perlomeno evito di schierarmi dato che al momento non ci sono prove video attendibili. (...)
si sta semplicemente ragionando su delle ipotesi basate su testimonianze.
Sono profondamente contrario al "dagli al riccastro col SUV", in particolare quando si tratta di tasse e simili... vedi legambiente che ha subito colto la palla al balzo :KO)
Tuttavia è vero che alcuni guidatori di SUV sono più "cattivi" del guidatore medio: ti stringono, parcheggiano sempre sopra i marciapiedi ecc... e qualcuno ce l' ha per sentirsi più "protetto"
 
bejita":w97ggk89 ha detto:
shinjichan":w97ggk89 ha detto:
Inutile cmq stare qui a scervellarsi su come sia potuto succedere un incidente di questo genere.
Come ha detto De Corato si tratta di Indisciplina.
Spero giustizia sia fatta comunque. Nel senso che se fosse davvero colpa del conducente, non vorrei che non si facesse neppure un giorno di galera grazie all'indulto.

nessuno è mai andato in galera per un incidente stradale mettiti pure il cuore in pace, semmai rileggiti l'articolo sul camionista che ho postato qualche pagina fa

l'avevo già letto tempo fa... ed ero rimasto davvero basito..
 
Vitojk":2ihs3zda ha detto:
L'autista del pullman, sempre a mio parere ha reagito troppo d'istinto! vedendosi arrivare questo suv da un lato ha voluto evitarlo (dubito che il peso di un suv per quanto grande sia possa far cambiare traiettoria ad un pullman in un impatto, oltretutto neanche tanto perpendicolare).
Adesso aldilà dei nostri commenti, da ieri una persona non è più con i suoi cari e per questo cordoglio alla famiglia!
Sul reagire d'istinto non ne farei una colpa all'autista, l'istinto è una cosa naturale, ti trovi un pericolo d'avanti e cerchi di evitarlo nel modo che ti viene + rapidamente, la responsabilità del conducente dell'autobus semmai, può essere stata riguardo la velocità probabilmente eccessiva, non so a Milano ma a Roma vedo spesso autobus che sfrecciano a velocità assurde in strade strette, una volta con uno di questi ci ho pure litigato, ad un incrocio mi sono fermato meno di mezzo metro + avanti, lui si è spaventato, si è buttato contromano (meno male che dall'altra parte non veniva nessuno) e si è fermato 150 metri + giu dell'incrocio (ce ne vuole x fermare quei bestioni).
ora non voglio difendere quello col cayenne che, una cosa è sicura, è una gran testa di caxxo, ma credo che se anche l'autista fosse stato + prudente, la tragedia si sarebbe potuta evitare :nod)
p.s. riguardo la punibilità del conducente del suv, non so se sia vero, ma ho letto che fa il procuratore di calciatori........
se è così, qualche conoscenza in alto ce l'ha sicuramente :shrug03)
 
Quadrifoglio inca":24k2do1w ha detto:
non so a Milano ma a Roma vedo spesso autobus che sfrecciano a velocità assurde in strade strette
Capita anche qui di vedere queste cose. L'autobus che passa sotto casa mia, di notte fa certe curve (invadendo allegramente la corsia opposta) che sembra ribaltarsi.
 
http://www.corriere.it/vivimilano/crona ... fesa.shtml

prima ha la percezione che siano passate 2 persone con il rosso, poi ha la percezione che stavano solo tentando di attraversare, poi ha la percezione addirittura che l'autobus gli sia andato addosso (cosa impossibile in quel tratto di strada, l'autobus non sarebbe mai potuto andare verso destra in quei 10 metri senza banchina, e pi la posizione finale dell'autobus è fin troppo chiara).
Cioè questo quando va in giro con un auto da 2 tonnellate si orienta a percezioni? Che è un medium?
 
Top