Auto in panne, non parte a benzina,parte solo a GPL

M

max91

Guest
Ciao a tutto, alla fine è successo, dopo 3 anni la nasona mi ha lasciato a piedi. :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
I sintomi: provo a mettere in moto e il motorino di avviamento gira normalmente ma non parte (non ci prova neanche). Dopo un po di tentativi e penso di provare a farla partire a GPL: tengo premuto il tastino di commutazione con la chiave al primo scatto, quando la luce resta fissa la accendo e al secondo tentativo parte (singhiozzando). Insisto con l'acceleratore fino a quando i giri si stabilizzano e poi tutto ok.
Noto di essere al limite dell'inizio della riserva allora penso che magari la pompa carburante non peschi bene (strano, l'auto era in piano e appena all'inizio della riserva): vado al distributore e faccio il pieno di GPL e 20l di benzina. Faccio per mettere in moto e..... stesso problema. Riprovo a partire a GPL ma non mi permette di farlo (dopo 5 avvii a gpl la centralina va in "protezione" e non lo permette più). Nel frattempo un amico mi ha consigliato un meccanico (il mio solito è un ladro), gli telefono e mi dice che lui lavora solo fino alle 6.30, chiamo il carro attrezzi ma non riesco ad arrivare in tempo.
Così ho lasciato la bambina davanti meccanico. Domani mattina andrò e vediamo cosa mi dice.

Nel frattempo vorrei qualche consiglio da voi su cosa può essere. Io opterei per un problema all'alimentazione, tipo pompa andata o che so... il tubo della benzina tranciato.

Aggiungo che nelle ultime settimana ci metteva un po di più del solito a partire (parliamo di millisecondi), come se la benzina non arrivasse bene.

Si accettano suggerimenti e consigli per non arrivare dal meccanico impreparato e non prendere una bella :backb)
 
Re: R: Urgente: auto in panne, non parte a benzina,parte sol

Direi che è partita la pompa della benzina.
Facci sapere che ti dice il meccanico

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Prezzo accettabile con manodopera?
E' possibile che sia partito solo il relè o il fusibile (se esiste)
 
possibile anche che sia il relè di comando della pompa, ma quanti km hai????


quando giri la chiave sul primo scatto la senti partire la pompa?
 
Re: Urgente: auto in panne, non parte a benzina,parte solo a

100.000 compiuti da poco.
Il rumore che credevo fosse la pompa ho scoperto che in realtà sono le alette del riscaldamento... Quindi non so ch rumore dovrei sentire...
 
si sente un gnooooooooooo venire da sotto i sedili dei passeggeri dietro, nn ricordo quanto si sente su questa macchina... speriamo che questo meccanico nn sia un ladrone...
 
Non ci ho mai fatto caso... Spero anche io, cmq quando l'ho contattato al telefono sembrava simpatico... speriamo bene :ka) Non ci voleva proprio un'altra spesa in questo momento :mecry)
 
Prognosi: è morta la pompa.
350€ per pompa, manodopera, azzeramento centralina GPL e mi fa il lavoro già per oggi pomeriggio.

Quello che mi fa incazzare è che il ricambio su internet costa 150€ e basta ribaltare i sedili posteriori, svitate due dadi e staccare un connettore.... Ma almeno me la fa in fretta
 
max91":1ujum1bp ha detto:
Prognosi: è morta la pompa.
350€ per pompa, manodopera, azzeramento centralina GPL e mi fa il lavoro già per oggi pomeriggio.

Quello che mi fa incazzare è che il ricambio su internet costa 150€ e basta ribaltare i sedili posteriori, svitate due dadi e staccare un connettore.... Ma almeno me la fa in fretta

pr 350 € ti cambierà tutto il complessivo (pompa + cestello + galleggiante) spero.
 
Si si sostiene che non esiste solo il motore... Io avevo letto di di....
 
max91":21xdw6y7 ha detto:
Si si sostiene che non esiste solo il motore... Io avevo letto di di....

infatti a Ricambi c'è solo il complessivo, 300 €.
 
Su ebay si trova a 150€, ho chiesto ad un rivista vicino a me e lo vende a 250. Comunque mi serve la macchina quindi va bene così. La sto andando a ritirare ora :)
 
tutto questo accade perche il 99% degli installatori di impianti gpl/metano lascia la pompa accesa anche durante il funzionamento a gpl/metano provocando una maggiore usura e surriscaldamento della stessa, quando con la piccola spesa di un relè collegato all'elettrovalvola del metano o gpl e qualche minuto in piu di mano d'opera si puo tranquillamente disinserire l'alimentazione della pompa della benzina durante il funzionamento a metano preservando la pompa benzina da possibili guasti costosi.
 
Leggevo di possibili controindicazioni nel fare questo... Tu sapresti come fare! Ieri sono andato ad ascoltare qual'è questo benedetto rumore della pompa e ho notato che si sente solo ribaltando i sedili posteriori e avvicinando l'orecchio. Poi mi sono appunto chiesto che senso ha lasciare accesa la pompa anche mentre l'auto va a GPL. Tra l'alto essendo che il motore non chiede benzina, la pompa non va sotto sforzo?
 
la pompa non va proprio sotto sforzo perche c'è un tubo di ritorno che fa tornare l'eccesso di benzina nel serbatoio come un ricircolo....io sono due anni che a metano la spengo e nessun problema! me lo ha fatto l'installatore da solo cmq!

il problema principale è che le persone che vanno a metano/gpl tendono ad avere sempre pochissima benzina nel serbatoio e quindi passando sempre attraverso la pompa e ritornando nel serbatoio si scalda e non permette alla pompa di raffreddarsi come quando il serbatoio contiene piu benzina.
 
mmmmm.... cmi ci vorrebbe l'aiuto di caste.... speriamo che legga e mi dia una mano su come fare!!
 
bianconero":25euhu1p ha detto:
il problema principale è che le persone che vanno a metano/gpl tendono ad avere sempre pochissima benzina nel serbatoio e quindi passando sempre attraverso la pompa e ritornando nel serbatoio si scalda e non permette alla pompa di raffreddarsi come quando il serbatoio contiene piu benzina.

esatto.
Su vetture già di serie previste a doppia alimentazione la strategia in centralina prevede (o dorebbe prevedere) che, in caso di commutazione, la pompa venga disattivata o riattivata a seconda della necessità. (anche per non far avvertire scossoni al conducente durante il passaggio da un combustibile all'altro).
 
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