Auto divora batterie.Che fare?

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
42
Reggio Calabria
Quando mio padre lascia la macchina ferma piu di due-tre giorni,la batteria è a terra :mad2) .Abbiamo cambiato piu batterie,l'ultima dieci giorni fa e siamo sempre allo stesso punto.Abbiamo chiesto all'elettrauto di vedere se ci fossero dispersioni di corrente e dice di aver trovato solo una piccola dispersione che parte dalla centralina che comanda fari.Su nostra richiesta ha montato un interruttore che la disattiva per vedere se disattivandola quando si lascia l'auto ferma,la batteria riuscisse a tenere la carica.Tentativo fallito,e batteria con 10 giorni di vita di nuovo senza carica.Due settimane fa è capitato un miracolo;è stata ferma sei giorni ed è partita subito,poi ha ripreso a scaricare la batteria come al solito.La macchina in questione è una 166 jtd,ho scritto in questa sezione per aver maggior visibilità,prego i mod. almeno per il momento di non spostare.grazie. :fluffle)

intaccator":wy3lumed ha detto:
La macchina in questione è una 166 jtd,ho scritto in questa sezione per aver maggior visibilità,prego i mod. almeno per il momento di non spostare.grazie. :fluffle)
Ti mando il numero della postepay in privato... :D :D :D :D

di sicuro, come già sai hai una dispersione in giro. Prova a staccare per primi gli accessori magari montati in aftermarket (radio o allarme nel caso) Poi purtroppo ci vuole un buon elettrauto...salvo che a ogni batteria provi a staccare un fusibile diverso..

ma si scaricano e basta o saltano proprio?

si scaricano.Di aftermarket ha quasi nulla.Solo un antifurto montato 5-6 anni fa e che non funziona da 3 anni almeno.navigatore,radio ecc ecc è tutto integrato nel connect.

dovresti provare a staccare i fusibili degli accessori uno ad uno..
è un lavoro noioso ma non hai altre possibilità

Senza aspettare a vedere se si scarica staccando pezzi, ti procuri un tester e lo colleghi come amperometro in serie alla batteria.

Procedura consigliate per evitare danni al tester dovuti a spunti mentre si collega il tester stesso:
Stacchi un cavo (positivo o negativo non cambia).
Attacchi un pezzo di filo provvisorio tra il cavo e il polo della batteria a cui andava attaccato (in pratica hai ricollegato il cavo).
Colleghi l'amperometro tra il cavo e il polo della batteria (non segnera' nulla perche' c'e' ancora il filo provvisorio e la corrente passa li)
Togli il filo provvisorio.

A questo punto l'amperometro indica la corrente esatta, che visto il tuo problema dovrebbe essere "importante" (qualche centinaio di mA).
Stacca fusibili finche' trovi quello incriminato.

La mia non scarica del tutto la batteria, ma in una settimana la scarica piu' di quanto non la ricarichi in un week end di normale utilizzo, quindi nel giro di qualche mese mi si scaricava un bel po'.

Ho fatto un caricabatterie "di mantenimento" e la collego alla rete elettrica quando la lascio in garage.
Se non trovi la dispersione e tieni l'auto in garage potrebbe essere una soluzione.

ho risolto anche io così..
1) tester in serie alla batteria, con limite 10A di fondoscala, (bisogna saperlo fare per non fare casini e mettere in corto la batteria, rischi incendi o solo semplicemente bruci il fusibile del tester)..
2) leggo il consumo da tutto spento.. portiere, bdc ecc... se è alto (come sicuramente è) passo al punto 3
3) manuale alla mano, stacco un fusibile alla volta e vedo dove cala di brutto

nel mio caso quando staccavo "servizi" mi sembra, andava giù a 2mA se non ricordo male.. era l'autoradio collegata male (aftermarket) che prendeva sempre l'alimentazione anche se era spenta davanti..

temporaneamente, onde evitare di restare di nuovo a piedi, perchè non adotti uno staccabatteria a rubinetto da posizionare proprio azzeccato al negativo della batteria? so che è na rottura ogni volta, ma a questo punto staccare la corrente immediatamente dopo la batteria mi sa che è l'unica soluzione.
Ora come ora hai un interruttore in auto, pertanto la corrente fino a quel punto ci arriva, la dispersione avviene prima.

ciao a tutti...
potrebbe essere l'alternatore che fa le bizze.......