'Auto' Agosto 2010: test/confronto Giulietta - Golf - Astra

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
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Novara
SUl numero di Auto di questo mese (agosto 2010, pagina 157), la Giulietta 2.0 JTDm2 170 cv è stata messa a confronto con l'Astra 2.0 CDTi 160 cv e la Golf TDi GTD 170cv.

Il risultato? Secondo Auto la vettura non teme assolutamente il confronto con le tedesche, anzi.

Copio qualche spezzone dell'articolo giusto (lungo) per rendervi noto di ciò che dice della Giulietta.

'...Possiamo cominciare col dire che la Giulietta, in termini qualitativi, non teme il confronto con le tedesche. E' ben progettata e i materiali impiegati sono delle medesime bontà delle altre. Come ad esempio il morbido PVC che riveste la parte centrale della plancia, soluzione che VW è stata la prima a proporre nella categoria; l'ha segiuta a ruota la Opel e adesso anche Alfa, per offrire immediatamente un bel colpo d'occhio a chi sale a bordo. Bene anche sul fronte dei rivestimenti, dove addirittura Alfa mostra una pelle di qualità superiore rispetto alle rivali tedesche, al pari del ressuto del padiglione che si presenta meglio delle altre due.
Dove c'è margine di miglioramento, sull'italiana, è invece l'attenzione al dettaglio, che viceversa è il punto di forza delle tedesche, Golf in particolare. Si notano economie per quanto riguarda ad esempio le plafoniere, di chiara derivazione utilitaria Fiat, piuttosto che il materiale isolante del cofano, quasi del tutto assente col risultato che, chiudendo, udirete un poco piacevole ''clanc'' (e le portiere non sono tanto meglio). Sono appunto dettagli, che non vanno a compromettere il buon giudizio globale, ma che alla luce del posizionamento economico della Giulietta non andrebbero trascurati: l'esemplare in prova è una 2.0 JTDm2 170 cv Distinctive, il top di gamma fra le turbodiesel, e costa 27.400 euro. Cifra superiore ai 24 mila di una ben più accessoriata Astra 2.0 CDTi Cosmo S e un paio di migliaia di euro in meno della Golf 2.0 GTD, anch'essa meglio dotata dell'alfa sul fronte degli accessori. Le due tedesche, per esempio, partono con ruote da 17 pollici di serie, con opzione per salire a 18''. Nel caso della Giulietta ci si deve accontentare dei 16 pollici (17'' e 18'' otional), che non forniscono certo un bell'impatto estetico per una carrozzeria capace di accogliere ruote ben più generose. E su strada la differenza si sente eccome. La Giulietta, rispetto alle due tedesche, paga infatti inserimenti e appoggi giocoforza meno pronti, causa cedevolezza della spalla alta. E non crediamo che una ruota da 17'', che da parte sua migliorerebbe l'handling, andrebbe a compromettere un confort che risulta molto elevato.
Uno dei punti di forza della compatta del Biscione è infatti una comodità sconosciuta alle precedenti generazioni: l'assetto fa sfoggio di uassorbimento davvero egregio in ogni condizione. Il fatto è poi ancor più sorprendente se si considera che in mezzo alle curve il rollio è ridotto al minimo. Un bel set up che appaga piacere di guida e confort, dunque, a cui dà man forte una ottima insonorizzazione dell'abitacolo, migliore di Golf e a livello di Astra.
Le quali, sul fronte del comodità pura, penalizzate tra l'altro da ruote da 18'' e da assetto più duri, nulla possono nei confronti con l'italiana...'


Le pagelle di Auto
Posto di guida
Giulietta 9
Astra 8,5
Golf 9

Plancia
Giulietta 8,5
Astra 8,5
Golf 8,5

Abitabilità
Giulietta 8
Astra 8
Golf 8,5

Bagagliaio
Giulietta 8
Astra 8,5
Golf 8

Visibilità
Giulietta 8
Astra 7,5
Golf 8

Climatizzazione
Giulietta 9
Astra 8,5
Golf 9

Qualità
Giulietta 8,5
Astra 9
Golf 9

Hi-Tech
Giulietta 8
Astra 8
Golf 8,5

Dotazione
Giulietta 8,5
Astra 8,5
Golf 8,5

Prezzo
Giulietta 8
Astra 9
Golf 8

Motore
Giulietta 9
Astra 9
Golf 9

Accelezazione
Giulietta 8,5
Astra 8
Golf 9

Ripresa
Giulietta 8,5
Astra 9
Golf 9

Velocità
Giulietta 8
Astra 8
Golf 8,5

Consumi
Giulietta 9
Astra 8
Golf 9

Cambio
Giulietta 8,5
Astra 7
Golf 8,5

Sterzo
Giulietta 9
Astra 8
Golf 8,5

Frenata
Giulietta 8
Astra 9
Golf 7,5

Tenuta di strada
Giulietta 8,5
Astra 9
Golf 9

Stabilità
Giulietta 9
Astra 9
Golf 9

Comfort
Giulietta 9
Astra 8,5
Golf 9

Totale
Giulietta 178,5 (voto medio: 8,5)
Astra 176,5 (voto medio: 8,4)
Golf 180,5 (voto medio: 8,6)



Diciamo che da quello che si capisce dall'articolo la vettura è nel complesso qualitativamente molto valida, al passo con la concorrenza, ma ad Auto non sono piaciute alcune soluzioni per la cura di alcuni dettagli o delle plafoniere (la plafoniera posteriore della Giulietta la 147 ce l'aveva nel bagagliaio... sono d'accordo con Auto: a quel punto avrei preferito avessero riutilizzato la vecchia plafoniera posteriore della 147, che comunque come forma aveva il suo perchè).
Sono d'accordo con Auto anche per il discorso cerchi: posso capire mettere a disposizione dei cerchi 16'' per le versioni Progression, ma almeno per le Distinctive partirei dai 17'' dato che comunque stiamo parlando dell'allestimento top di gamma (e secondo me con i 17'' magari quel mezzo punto alla voce tenuta di strada la Giulietta lo avrebbe guadagnato, dato che Astra e Golf avevano i 17'') e che la concorrenza da quello che ho capito per il top di gamma di default parte con i 17''.

Mi pare, comunque, che il giudizio di Auto pressapoco ricalchi quello di chi ha potuto toccare con mano la vettura e provarla, da capirne appunto il comportamento. :)
 
dico che senso ha confrontare auto con cerchi 18 e assetto sportivo con una con assetto confort e cerchi da 16?e da considerare pure che la golf monta le Pzero Rosso, l'astra le re050 e la giulietta le premium contact quindi gomme sportive contro quelle della giulietta totalmente turistiche. nonostante ciò paga solo 2 secondo in pista su un totale di 3.10 minuti circa. non mi sorprenderei se la giulietta con i 18 e assetto avrebbe fatto un tempo di 5 secondi inferiore a quello ottenuto con 16 e assetto confort.
 
Io,non capisco..ma gli costava tanto farsi dare una Giulietta con i 17"..? :ka) Ok,sulle altre,sono di serie,ma per quello che mi ricordo io,il 90% delle auto provate,monta sempre misure più grandi(per non parlare di migliaia di € in optionals)..ci credo che poi vengano fuori certi risultati.. :specchio)
 
Principalemte presumo che il motivo sia il fatto che questi test e confronti non vogliono rilevare quale vettura va più veloce in pista, ma come si comporta la vettura nel complesso e come possono essere le sue carattersistiche per l'utente medio nell'uso quotidiano (allora sarebbe inutile confrontare in questi test, abitabilità, finiture, consumi: la sbatti in pista, vedi come va al cronometro e hai finito); tant'è vero che il risultato della pista ha una minima rilevanza in questi test, che considerano il comportamento generale della vettura in un utilizzo paragonabile a quello che può essere quello quotidiano. :)

Seconda cosa bisogna vedere che auto ti danno a disposizione: presumo che le vetture per questi test le dia la Casa Madre (o importatore) , e quindi ti dà la vettura che ha a disposizione, con la dotazione che ha a disposizione: è un po' la storia, penso, del fatto che provi la vettura con l'equipaggiamento 'che passa il convento' (e non potrebbe essere altrimenti: quante vetture dovrebbero tenere a disposizione per i test se uno dovesse confrontrare le vetture a seconde delle dotazioni delle altre concorrenti? ;) ). Perciò sarà sempre molto difficile riuscire a conforntare vetture diverse con la medesima dotazione, gommatura, eccetera eccetera. :)

Il punto focale, secondo me, su cui invece riflettere riguardo ai cerchi e che Golf e Astra partono di serie con i 17'', mentre Giulietta purtroppo con i 16'' (i ripeto che secondo me almeno la Distinctive potrebbero farla partire già di serie con delle ruote da 17'').
 
e quindi l'obiettivo di contrastare golf ( non a3 e serie 1 , di ben altro livello ! ) è fallito , complimenti :clap)
e questo dopo che la mito qv le beccava dalla ds3 , ricomplimenti :clap) :clap)
:dead)
 
A me non pare... dall'articolo mi pare di aver capito che se la gioca alla pari, sia dinamicamente che qualitativamente (se non si perdessero però nei dettagli e nella ca@@atine però sarebbe meglio...). :)
 
attenzione perchè la golf in prova così come la astra montava dei cerchi da 18 con assetto sportivo. i 17 sono di serie ma in entrambi i casi avevo i 18 come optional e nella prova erano proprio dei 18
 
difatti solitamente le Alfa pur con i cerchi più piccoli delle tedesche non hanno mai avuto problemi ad avere le stesse prestazioni con uno o due pollici in meno di cerchio...(a quanto pare vale ancora)

l'ho sempre criticato anche a quattroruote...156 con sport pack...320 standard (mi pare vado a memoria ma ci sono molti esempi) la tedesca è più confortevole sullo sconnesso........bè anche l'acqua è calda... (comincio a capire da dove nasce il "caratterino" di Alfistavero...avendo capito cosa fa...)
 
il problema di questi test e della valutazione finale è che non tiene conto poi della vita dell'auto...ovvero della pugnettosità intrinseca delle MADE in FIAT quali scricchiolii, e altre pugnettine che ti smerigliano le palle. Cosa in cui le tedesche regnano.
 
denny1977":3m3d2p06 ha detto:
Principalemte presumo che il motivo sia il fatto che questi test e confronti non vogliono rilevare quale vettura va più veloce in pista, ma come si comporta la vettura nel complesso e come possono essere le sue carattersistiche per l'utente medio nell'uso quotidiano (allora sarebbe inutile confrontare in questi test, abitabilità, finiture, consumi: la sbatti in pista, vedi come va al cronometro e hai finito); tant'è vero che il risultato della pista ha una minima rilevanza in questi test, che considerano il comportamento generale della vettura in un utilizzo paragonabile a quello che può essere quello quotidiano. :)
Seconda cosa bisogna vedere che auto ti danno a disposizione: presumo che le vetture per questi test le dia la Casa Madre (o importatore) , e quindi ti dà la vettura che ha a disposizione, con la dotazione che ha a disposizione: è un po' la storia, penso, del fatto che provi la vettura con l'equipaggiamento 'che passa il convento' (e non potrebbe essere altrimenti: quante vetture dovrebbero tenere a disposizione per i test se uno dovesse confrontrare le vetture a seconde delle dotazioni delle altre concorrenti? ;) ). Perciò sarà sempre molto difficile riuscire a conforntare vetture diverse con la medesima dotazione, gommatura, eccetera eccetera. :)
Il punto focale, secondo me, su cui invece riflettere riguardo ai cerchi e che Golf e Astra partono di serie con i 17'', mentre Giulietta purtroppo con i 16'' (i ripeto che secondo me almeno la Distinctive potrebbero farla partire già di serie con delle ruote da 17'').

Mah..a parte il fatto che c'è un'imprecisione tecnica,nell'articolo..
La Giulietta, rispetto alle due tedesche, paga infatti inserimenti e appoggi giocoforza meno pronti, causa cedevolezza della spalla alta.
Non è la spalla alta,bensì il fianco.. :asd) in ogni caso,confronti come questi,penso che vadano fatti alla pari,almeno sulle gommature..se le auto sono fornite così dalla casa madre,o chi per essa,perchè le altre auto montano sempre pacchetti aggiunti e gommatura super..? :ka) per nascondere qualcosa..?

Cmq,continuiamo pure a dire che le tedesche son perfette,tanto,se pesano 200kg in più,oppure la turbina salta dopo 100 metri,va bene,tanto è VW :spin)
 
teknomotion":2klitkwd ha detto:
denny1977":2klitkwd ha detto:
Principalemte presumo che il motivo sia il fatto che questi test e confronti non vogliono rilevare quale vettura va più veloce in pista, ma come si comporta la vettura nel complesso e come possono essere le sue carattersistiche per l'utente medio nell'uso quotidiano (allora sarebbe inutile confrontare in questi test, abitabilità, finiture, consumi: la sbatti in pista, vedi come va al cronometro e hai finito); tant'è vero che il risultato della pista ha una minima rilevanza in questi test, che considerano il comportamento generale della vettura in un utilizzo paragonabile a quello che può essere quello quotidiano. :)
Seconda cosa bisogna vedere che auto ti danno a disposizione: presumo che le vetture per questi test le dia la Casa Madre (o importatore) , e quindi ti dà la vettura che ha a disposizione, con la dotazione che ha a disposizione: è un po' la storia, penso, del fatto che provi la vettura con l'equipaggiamento 'che passa il convento' (e non potrebbe essere altrimenti: quante vetture dovrebbero tenere a disposizione per i test se uno dovesse confrontrare le vetture a seconde delle dotazioni delle altre concorrenti? ;) ). Perciò sarà sempre molto difficile riuscire a conforntare vetture diverse con la medesima dotazione, gommatura, eccetera eccetera. :)
Il punto focale, secondo me, su cui invece riflettere riguardo ai cerchi e che Golf e Astra partono di serie con i 17'', mentre Giulietta purtroppo con i 16'' (i ripeto che secondo me almeno la Distinctive potrebbero farla partire già di serie con delle ruote da 17'').

Mah..a parte il fatto che c'è un'imprecisione tecnica,nell'articolo..
La Giulietta, rispetto alle due tedesche, paga infatti inserimenti e appoggi giocoforza meno pronti, causa cedevolezza della spalla alta.
Non è la spalla alta,bensì il fianco.. :asd) in ogni caso,confronti come questi,penso che vadano fatti alla pari,almeno sulle gommature..se le auto sono fornite così dalla casa madre,o chi per essa,perchè le altre auto montano sempre pacchetti aggiunti e gommatura super..? :ka) per nascondere qualcosa..?

Cmq,continuiamo pure a dire che le tedesche son perfette,tanto,se pesano 200kg in più,oppure la turbina salta dopo 100 metri,va bene,tanto è VW :spin)

tekno ma te tutte ste turbine saltate dove le vedi? perchè nel mio piccolo...in 15 hanno tedesche di casa vag tra audi e vw e seat...e NEssuno ha avuto problemi. Io con la 147 ho sempre una pugnetta...sarà sfigata la mia o come si legge qui nel forum le fiat son fatte di cartapesta visto che i problemi sono SEMPRE quelli?
 
alfa nel cuore":2et1zm4s ha detto:
dico che senso ha confrontare auto con cerchi 18 e assetto sportivo con una con assetto confort e cerchi da 16?e da considerare pure che la golf monta le Pzero Rosso, l'astra le re050 e la giulietta le premium contact quindi gomme sportive contro quelle della giulietta totalmente turistiche. nonostante ciò paga solo 2 secondo in pista su un totale di 3.10 minuti circa. non mi sorprenderei se la giulietta con i 18 e assetto avrebbe fatto un tempo di 5 secondi inferiore a quello ottenuto con 16 e assetto confort.
E' una vita ormai che quando si fanno dei raffronti tra un'Alfa con altri modelli all'Alfa Romeo la fanno partire con almeno un paio di handicap. Generalemnte si mettono al confronto di modelli Alfa Romeo standard modelli di altri marchi, generalmente tedeschi dotti però di assetti sportivi e di pneumatici ribassati.

Se tanto mi da tanto, e fatte le debite proporzioni, si capisce subito che tecnicamente la Giulietta è superiore all'Astra ed alla Golf ed è molto più efficace su strada se riesce a tener testa a due modelli preparati all'uopo per la prova.


Purtroppo lo stile la condanna ad una esistenza incolore.
 
Più che altro facevo notare che adesso , a stento , è alla pari con la golf , una volta la 147 se la giocava con a3 e serie1 ...
io pensavo che la bravo fosse la diretta concorrente di golf e c. , a sto punto la giulietta è la diretta concorrente della bravo , complimenti fiat :asd)
 
dallas140cv":3gsgxckr ha detto:
Con una sospensione ben fatta non cambia molto dinamicamente tra un 16 e un 18....

Si può avere una scansione dell'articolo? :grazie)
Appena possibile, volentieri! :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
Gioshua81":2ljoa5fv ha detto:
alfa nel cuore":2ljoa5fv ha detto:
dico che senso ha confrontare auto con cerchi 18 e assetto sportivo con una con assetto confort e cerchi da 16?e da considerare pure che la golf monta le Pzero Rosso, l'astra le re050 e la giulietta le premium contact quindi gomme sportive contro quelle della giulietta totalmente turistiche. nonostante ciò paga solo 2 secondo in pista su un totale di 3.10 minuti circa. non mi sorprenderei se la giulietta con i 18 e assetto avrebbe fatto un tempo di 5 secondi inferiore a quello ottenuto con 16 e assetto confort.
E' una vita ormai che quando si fanno dei raffronti tra un'Alfa con altri modelli all'Alfa Romeo la fanno partire con almeno un paio di handicap. Generalemnte si mettono al confronto di modelli Alfa Romeo standard modelli di altri marchi, generalmente tedeschi dotti però di assetti sportivi e di pneumatici ribassati.

Se tanto mi da tanto, e fatte le debite proporzioni, si capisce subito che tecnicamente la Giulietta è superiore all'Astra ed alla Golf ed è molto più efficace su strada se riesce a tener testa a due modelli preparati all'uopo per la prova.

Purtroppo lo stile la condanna ad una esistenza incolore.
Permettimi ma non sono d'accordo.

Dove li vedi gli handicap rispetto alle tedesche in questio articolo? Nel fatto che dicano che i 17' esteticamente sarebbero più appaganti già di serie? Nel fatto che dicano che qualitativamente la Giulietta è al pari delle tedesche a parte nella cura di alcuni piccoli dettagli (e se permetti anche a me, e non sono un giornalista, fa abbastanza storcere il naso avere una plafoniera di una Punto, nemmeno di una Grande Punto ma di una Punto Classic base, come luce posteriore su una vettura da 27.400 euro, quando quella c@@@o di plafoniera sulla 147 noi ce la trovavamo nel bagagliaio, e stiamo parlando di una vettura nata dieci anni fa)? O quando dice che ha un'ottima insonorizzazione, un ottimo confort e un buon piacere di guida? O ancora quando dice che è alla pari della concorrenza tedesca?

Siceramente non vedo tutti questi handicap a sfavore della Giulietta in questo articolo, anzi mi pare che ne esca in modo egregio dal confronto. L'unica cosa su cui ci si può appellare sono forse i 16 pollici, ma se la vettura gliel'hanno fornita con quei cerchi, che dovevano fare ? :ka) :ka) :ka)
 
nafta power":1rcvf0r3 ha detto:
le prestazioni rilevate? così x curiosità....
Ecco alcune delle prestazioni rilevate.

Velocità massima
Giulietta 214,1 km/h (dichiarata 218 Km/h)
Astra 207,1 Km/h (dichiarata 209 Km/h)
Golf 220,1 Km/h (dichiarata 222 km/h)

Accelerazione da 0 a 100 Km/h
Giulietta 8"40
Astra 9"40
Golf 7"73

Rumorosità a 130 Km/h
Giulietta 69,6 db
Astra 69,3 db
Golf 71,6 db

Consumo carburante a 130 Km/h in autostrada
Giulietta 14,859 Km/l
Astra 13,471 Km/l
Golf 15,151 Km/l

Spazi frenata a 100 Km/h
Giulietta 37,6 metri
Astra 33,2 metri
Golf 38,1 metri
 
Bisognerebbe invertire i ruoli, e cioè, la Giulietta con assetto sportivo e pneumatici ribassati e maggiorati mentre Golf e Atra con assetto standard su cerchi e pneumatici standard.........

Sai che risate...

Eppure la Giulietta non è nemmeno chissà quale progresso rispetto alla 147, eppure........... gli altri annaspano ancora se devono ricorrere ai soliti sotterfugi.....


Saluti.
 
ma non erano le Alfa quelle a cui bastavano i 185/16 per umiliare le tedescone con i 17'? :lol: :lol: :lol: Il fatto è che l'auto è mediocre, se vedete i rilevamenti sta sempre tra la Golf e l'Astra. Mediocre=nella media. È chiaro poi come si scontra pantograficamente con la Golf. Sangue dai muri non se ne cava. :ka)
Non capisco però perché non raggiunge la velocità massima dichiarata, eppure monta la gommatura minima... :scratch)
 
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