SUl numero di Auto di questo mese (agosto 2010, pagina 157), la Giulietta 2.0 JTDm2 170 cv è stata messa a confronto con l'Astra 2.0 CDTi 160 cv e la Golf TDi GTD 170cv.
Il risultato? Secondo Auto la vettura non teme assolutamente il confronto con le tedesche, anzi.
Copio qualche spezzone dell'articolo giusto (lungo) per rendervi noto di ciò che dice della Giulietta.
'...Possiamo cominciare col dire che la Giulietta, in termini qualitativi, non teme il confronto con le tedesche. E' ben progettata e i materiali impiegati sono delle medesime bontà delle altre. Come ad esempio il morbido PVC che riveste la parte centrale della plancia, soluzione che VW è stata la prima a proporre nella categoria; l'ha segiuta a ruota la Opel e adesso anche Alfa, per offrire immediatamente un bel colpo d'occhio a chi sale a bordo. Bene anche sul fronte dei rivestimenti, dove addirittura Alfa mostra una pelle di qualità superiore rispetto alle rivali tedesche, al pari del ressuto del padiglione che si presenta meglio delle altre due.
Dove c'è margine di miglioramento, sull'italiana, è invece l'attenzione al dettaglio, che viceversa è il punto di forza delle tedesche, Golf in particolare. Si notano economie per quanto riguarda ad esempio le plafoniere, di chiara derivazione utilitaria Fiat, piuttosto che il materiale isolante del cofano, quasi del tutto assente col risultato che, chiudendo, udirete un poco piacevole ''clanc'' (e le portiere non sono tanto meglio). Sono appunto dettagli, che non vanno a compromettere il buon giudizio globale, ma che alla luce del posizionamento economico della Giulietta non andrebbero trascurati: l'esemplare in prova è una 2.0 JTDm2 170 cv Distinctive, il top di gamma fra le turbodiesel, e costa 27.400 euro. Cifra superiore ai 24 mila di una ben più accessoriata Astra 2.0 CDTi Cosmo S e un paio di migliaia di euro in meno della Golf 2.0 GTD, anch'essa meglio dotata dell'alfa sul fronte degli accessori. Le due tedesche, per esempio, partono con ruote da 17 pollici di serie, con opzione per salire a 18''. Nel caso della Giulietta ci si deve accontentare dei 16 pollici (17'' e 18'' otional), che non forniscono certo un bell'impatto estetico per una carrozzeria capace di accogliere ruote ben più generose. E su strada la differenza si sente eccome. La Giulietta, rispetto alle due tedesche, paga infatti inserimenti e appoggi giocoforza meno pronti, causa cedevolezza della spalla alta. E non crediamo che una ruota da 17'', che da parte sua migliorerebbe l'handling, andrebbe a compromettere un confort che risulta molto elevato.
Uno dei punti di forza della compatta del Biscione è infatti una comodità sconosciuta alle precedenti generazioni: l'assetto fa sfoggio di uassorbimento davvero egregio in ogni condizione. Il fatto è poi ancor più sorprendente se si considera che in mezzo alle curve il rollio è ridotto al minimo. Un bel set up che appaga piacere di guida e confort, dunque, a cui dà man forte una ottima insonorizzazione dell'abitacolo, migliore di Golf e a livello di Astra.
Le quali, sul fronte del comodità pura, penalizzate tra l'altro da ruote da 18'' e da assetto più duri, nulla possono nei confronti con l'italiana...'
Le pagelle di Auto
Posto di guida
Giulietta 9
Astra 8,5
Golf 9
Plancia
Giulietta 8,5
Astra 8,5
Golf 8,5
Abitabilità
Giulietta 8
Astra 8
Golf 8,5
Bagagliaio
Giulietta 8
Astra 8,5
Golf 8
Visibilità
Giulietta 8
Astra 7,5
Golf 8
Climatizzazione
Giulietta 9
Astra 8,5
Golf 9
Qualità
Giulietta 8,5
Astra 9
Golf 9
Hi-Tech
Giulietta 8
Astra 8
Golf 8,5
Dotazione
Giulietta 8,5
Astra 8,5
Golf 8,5
Prezzo
Giulietta 8
Astra 9
Golf 8
Motore
Giulietta 9
Astra 9
Golf 9
Accelezazione
Giulietta 8,5
Astra 8
Golf 9
Ripresa
Giulietta 8,5
Astra 9
Golf 9
Velocità
Giulietta 8
Astra 8
Golf 8,5
Consumi
Giulietta 9
Astra 8
Golf 9
Cambio
Giulietta 8,5
Astra 7
Golf 8,5
Sterzo
Giulietta 9
Astra 8
Golf 8,5
Frenata
Giulietta 8
Astra 9
Golf 7,5
Tenuta di strada
Giulietta 8,5
Astra 9
Golf 9
Stabilità
Giulietta 9
Astra 9
Golf 9
Comfort
Giulietta 9
Astra 8,5
Golf 9
Totale
Giulietta 178,5 (voto medio: 8,5)
Astra 176,5 (voto medio: 8,4)
Golf 180,5 (voto medio: 8,6)
Diciamo che da quello che si capisce dall'articolo la vettura è nel complesso qualitativamente molto valida, al passo con la concorrenza, ma ad Auto non sono piaciute alcune soluzioni per la cura di alcuni dettagli o delle plafoniere (la plafoniera posteriore della Giulietta la 147 ce l'aveva nel bagagliaio... sono d'accordo con Auto: a quel punto avrei preferito avessero riutilizzato la vecchia plafoniera posteriore della 147, che comunque come forma aveva il suo perchè).
Sono d'accordo con Auto anche per il discorso cerchi: posso capire mettere a disposizione dei cerchi 16'' per le versioni Progression, ma almeno per le Distinctive partirei dai 17'' dato che comunque stiamo parlando dell'allestimento top di gamma (e secondo me con i 17'' magari quel mezzo punto alla voce tenuta di strada la Giulietta lo avrebbe guadagnato, dato che Astra e Golf avevano i 17'') e che la concorrenza da quello che ho capito per il top di gamma di default parte con i 17''.
Mi pare, comunque, che il giudizio di Auto pressapoco ricalchi quello di chi ha potuto toccare con mano la vettura e provarla, da capirne appunto il comportamento.
Il risultato? Secondo Auto la vettura non teme assolutamente il confronto con le tedesche, anzi.
Copio qualche spezzone dell'articolo giusto (lungo) per rendervi noto di ciò che dice della Giulietta.
'...Possiamo cominciare col dire che la Giulietta, in termini qualitativi, non teme il confronto con le tedesche. E' ben progettata e i materiali impiegati sono delle medesime bontà delle altre. Come ad esempio il morbido PVC che riveste la parte centrale della plancia, soluzione che VW è stata la prima a proporre nella categoria; l'ha segiuta a ruota la Opel e adesso anche Alfa, per offrire immediatamente un bel colpo d'occhio a chi sale a bordo. Bene anche sul fronte dei rivestimenti, dove addirittura Alfa mostra una pelle di qualità superiore rispetto alle rivali tedesche, al pari del ressuto del padiglione che si presenta meglio delle altre due.
Dove c'è margine di miglioramento, sull'italiana, è invece l'attenzione al dettaglio, che viceversa è il punto di forza delle tedesche, Golf in particolare. Si notano economie per quanto riguarda ad esempio le plafoniere, di chiara derivazione utilitaria Fiat, piuttosto che il materiale isolante del cofano, quasi del tutto assente col risultato che, chiudendo, udirete un poco piacevole ''clanc'' (e le portiere non sono tanto meglio). Sono appunto dettagli, che non vanno a compromettere il buon giudizio globale, ma che alla luce del posizionamento economico della Giulietta non andrebbero trascurati: l'esemplare in prova è una 2.0 JTDm2 170 cv Distinctive, il top di gamma fra le turbodiesel, e costa 27.400 euro. Cifra superiore ai 24 mila di una ben più accessoriata Astra 2.0 CDTi Cosmo S e un paio di migliaia di euro in meno della Golf 2.0 GTD, anch'essa meglio dotata dell'alfa sul fronte degli accessori. Le due tedesche, per esempio, partono con ruote da 17 pollici di serie, con opzione per salire a 18''. Nel caso della Giulietta ci si deve accontentare dei 16 pollici (17'' e 18'' otional), che non forniscono certo un bell'impatto estetico per una carrozzeria capace di accogliere ruote ben più generose. E su strada la differenza si sente eccome. La Giulietta, rispetto alle due tedesche, paga infatti inserimenti e appoggi giocoforza meno pronti, causa cedevolezza della spalla alta. E non crediamo che una ruota da 17'', che da parte sua migliorerebbe l'handling, andrebbe a compromettere un confort che risulta molto elevato.
Uno dei punti di forza della compatta del Biscione è infatti una comodità sconosciuta alle precedenti generazioni: l'assetto fa sfoggio di uassorbimento davvero egregio in ogni condizione. Il fatto è poi ancor più sorprendente se si considera che in mezzo alle curve il rollio è ridotto al minimo. Un bel set up che appaga piacere di guida e confort, dunque, a cui dà man forte una ottima insonorizzazione dell'abitacolo, migliore di Golf e a livello di Astra.
Le quali, sul fronte del comodità pura, penalizzate tra l'altro da ruote da 18'' e da assetto più duri, nulla possono nei confronti con l'italiana...'
Le pagelle di Auto
Posto di guida
Giulietta 9
Astra 8,5
Golf 9
Plancia
Giulietta 8,5
Astra 8,5
Golf 8,5
Abitabilità
Giulietta 8
Astra 8
Golf 8,5
Bagagliaio
Giulietta 8
Astra 8,5
Golf 8
Visibilità
Giulietta 8
Astra 7,5
Golf 8
Climatizzazione
Giulietta 9
Astra 8,5
Golf 9
Qualità
Giulietta 8,5
Astra 9
Golf 9
Hi-Tech
Giulietta 8
Astra 8
Golf 8,5
Dotazione
Giulietta 8,5
Astra 8,5
Golf 8,5
Prezzo
Giulietta 8
Astra 9
Golf 8
Motore
Giulietta 9
Astra 9
Golf 9
Accelezazione
Giulietta 8,5
Astra 8
Golf 9
Ripresa
Giulietta 8,5
Astra 9
Golf 9
Velocità
Giulietta 8
Astra 8
Golf 8,5
Consumi
Giulietta 9
Astra 8
Golf 9
Cambio
Giulietta 8,5
Astra 7
Golf 8,5
Sterzo
Giulietta 9
Astra 8
Golf 8,5
Frenata
Giulietta 8
Astra 9
Golf 7,5
Tenuta di strada
Giulietta 8,5
Astra 9
Golf 9
Stabilità
Giulietta 9
Astra 9
Golf 9
Comfort
Giulietta 9
Astra 8,5
Golf 9
Totale
Giulietta 178,5 (voto medio: 8,5)
Astra 176,5 (voto medio: 8,4)
Golf 180,5 (voto medio: 8,6)
Diciamo che da quello che si capisce dall'articolo la vettura è nel complesso qualitativamente molto valida, al passo con la concorrenza, ma ad Auto non sono piaciute alcune soluzioni per la cura di alcuni dettagli o delle plafoniere (la plafoniera posteriore della Giulietta la 147 ce l'aveva nel bagagliaio... sono d'accordo con Auto: a quel punto avrei preferito avessero riutilizzato la vecchia plafoniera posteriore della 147, che comunque come forma aveva il suo perchè).
Sono d'accordo con Auto anche per il discorso cerchi: posso capire mettere a disposizione dei cerchi 16'' per le versioni Progression, ma almeno per le Distinctive partirei dai 17'' dato che comunque stiamo parlando dell'allestimento top di gamma (e secondo me con i 17'' magari quel mezzo punto alla voce tenuta di strada la Giulietta lo avrebbe guadagnato, dato che Astra e Golf avevano i 17'') e che la concorrenza da quello che ho capito per il top di gamma di default parte con i 17''.
Mi pare, comunque, che il giudizio di Auto pressapoco ricalchi quello di chi ha potuto toccare con mano la vettura e provarla, da capirne appunto il comportamento.