aumento pressione turbo tramite wastgate!!!

Un piccolo chiarimento?
Non è che tutti i diesel non hanno la wastegate, semplicemente tale valvola non c'è su tutti i motori sovralimentati mediante turbocompressore a geometria variabile. Infatti in tal caso la pressione di sovralimentazione e la velocità della girante sono reglate variando l'incidenza del flusso dei gas di scarico sulle palette della girante lato turbina, rendendo inutile la wastegate che invece "parzializza" la quantità di gas di scarico in ingresso.
Ora l'utilizzo di turbocompressori a geometria variabile è pressoché generalizzato sui moderni td, ma fin poco tempo fa c'erano diversi diesel, anche a iniezione diretta, dotati di turbo a geometria fissa e wastegate (ad es. i vw 1.9 tdi 90 cv e i 1.9 jtd 105 cv).
L'adozione della geometria variabile è invece molto difficoltosa sui motori a ciclo otto, dove la maggiore temperatura dei gas di scarico (anche 950°, in luogo degli 800° di un diesel molto pompato) mal si concilia con le tolleranze di lavorazione dei diffusori a geometria variabile.
Tuttavia la ricerca metallurgica renderà possibile il salto tecnologico anche sui benzina nel giro di poco tempo: ci stanno già lavorando e si vocifera di prototipi già in prova.
Esiste però un esempio di turbo benzina a geometria variabile: era il motore 2.0 turbo del gruppo PSA (Citroeen-Peugeot) adottato a inizio anni '90 sulle XM CT da 150 cv. Il turbocompressore era un Garrett Vat25 dotato di un solo diffusore a geometria variabile all'ingresso della chiocciola in luogo dei diffusori radiali presenti sui turbo dei moderni diesel. Nonostante la potenza ridotta, il motore offriva una coppia costante (CT sta per costant torque) dai 2.000 ai 5.000 giri, performance molto difficile da raggiungere sui benzina sovralimentati di 15 anni fa.
 
se è per questo sulla nuova porsche turbo si è CERTI dell'utilizzo di una turbina VNT....


semplicemente fino ad ora non si sentiva la necessità in un turbo benza di una geometria variabile.....
 
rapidello":3m6xksds ha detto:
se è per questo sulla nuova porsche turbo si è CERTI dell'utilizzo di una turbina VNT....


semplicemente fino ad ora non si sentiva la necessità in un turbo benza di una geometria variabile.....

Appunto la nuova 911 turbo (che non è ancora commercializzata) sarà la prima vettura con propulsore a ciclo otto dotata di turbocompressori a geometria variabile. Che in passato non ci fosse bisogno di tali apparati mi pare quantomeno opinabile, visto che i motori a benzina soffrono fisiologicamente di carenza di coppia ai bassi regimi più dei diesel.
La motivazione tecnica è quella che ho esposto: i duffusori ad incidenza variabile sono accoppiati alla chiocciola con tolleranze bassissime ed il problema era che sottoposti al maggiore stress termico la dilatazione ne comportasse il bloccaggio in posizione chiusa con gravi pericoli per la sopravvivenza del turbo e dello stesso motore.
Non è un caso se da sempre le operazioni di trapianto di turbocompressori da motori diesel a motori a benzina sono tassativamente escluse: ciò sia per motivi di affidabilità (appunto il diverso stress termico) che per motivi di range di utilizzo (sopra i 5.000 giri motore i turbocompressori da diesel escono dai loro limiti di efficienza).
 
lorenzinetto":374alj79 ha detto:
:eek:fftopic) cat147 per quanto riguarda quel circuito di cui parlamo nn mi hai piu risposto, nn ti va di rispondere o nn hai letto?

Per un po' ho provato ad inviarti via e-mail lo schema elettrico senza mai riuscirci, poi sono stato preso da altre cose. Riproverò appena possibile.
 
ti ringrazio perche incuriosiva anche giacomino quel discorso li...
solo che nn mi hai piu risposto e volevo capire se era un problema di mail o nn ti ci potevi applicare
grazie ancora
 
In realtà lo schema e le istruzioni di montaggio sono pronti da un pezzo, ma siccome non dispongo di un programma di disegno ho dovuto fare lo schema a mano e poi tirarlo su con lo scanner e salvarlo come documento di word. Io ho cercato di inviartelo via mail ma mi torna sempre indietro il messaggio che non hai abbastanza spazio nella tua casella.
 
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