aumento pressione turbo tramite wastgate!!!

maxjtd116

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
533
0
16
vicenza
www.triadeclub.it
ragazzi il mio maccanico vuole aumentarmi la pressione del turbo non da centralina ma da wastgate...lui lo ha gia fatto a un mio amico e ha alzato la pressione di 0.2 bar!!! :?:

ricordo che il tutto verra' eseguito con l'intecooler maggiorato!!! :OK)
 
Ciao, non capisco cosa abbia intenzione di fare per riuscire ad alzare la pressione del turbo col la wastegate... :confusbig) Ocio, non sto facendo ironia inutile, sono veramente curioso...

Guarda un po' qua:
LA VALVOLA WASTEGATE


La valvola wastegate aggira il gas di scarico attorno alla turbina usando una valvola nell’immissione della turbina controllata dalla pressione in emissione del compressore. Questo serve a limitare la velocità del turbocompressore al motore ad alta velocità e alto carico. Nel fare questo, riduce la pressione di sovralimentazione raggiunta a piena velocità e a pieno carico.
I turbocompressori la valvola wastegate sono accoppiati per dare una buona prestazione in motori a bassa velocità con valvola chiusa. Questo migliora la risposta transitoria, riduce le temperature e le emissioni di scarico. Come la velocità del motore cresce, la valvola wastegate inizia ad aprirsi ad una pressione di sovralimentazione prestabilita. Ciò ha l’effetto di incrementare la capacità di aspirazione della turbina, ridurre la potenza dell’asse ed evitare una fuoriuscita di eccesso di aria e un rotore troppo veloce.

Ti metto anche il link a questo sito: molto bello veramente!!
:OK) Leggi : http://www.dieselevante.com/turbocompre ... 0WASTEGATE
 
maxjtd116":cr32pyeh ha detto:
ragazzi il mio maccanico vuole aumentarmi la pressione del turbo non da centralina ma da wastgate...lui lo ha gia fatto a un mio amico e ha alzato la pressione di 0.2 bar!!! :?:

ricordo che il tutto verra' eseguito con l'intecooler maggiorato!!! :OK)

è assurdo x 2 motivi

1)entra in avaria

2)non aumenta potenza



nei diesel si aumenta la portata gasolio...non la pressione turbo(e tantomeno non per via meccanica).....



2° i turbo vnt non han la wastegate.....ma una regolazione della geometria....
 
non è che ti vuole fare l'overboost??
ecco la definizione
OVERBOOST
Indica. un sistema che consente, in alcune vetture munite di turbocompressore, di innalzare momentaneamente la pressione di sovralimentazione al disopra del valore massimo impiegato nel funzionamento continuativo. Si viene cosi' a disporre, in certe condizioni, di una vera a propria "superpotenza", anche se per periodi di breve durata (in genere la durata del funzionamento con overboost viene controllata da una centralina elettronica), che puo' risultare di grande utilita' ad esempio nei sorpassi e in altre situazioni. Per ottenere questa pressione di sovralimentazione piu' elevata, di norma vi e' un attuatore, collegato alla centralina, che agisce sulla wastegate
 
fillojtd":gnwp2rzu ha detto:
non è che ti vuole fare l'overboost??
ecco la definizione
OVERBOOST
Indica. un sistema che consente, in alcune vetture munite di turbocompressore, di innalzare momentaneamente la pressione di sovralimentazione al disopra del valore massimo impiegato nel funzionamento continuativo. Si viene cosi' a disporre, in certe condizioni, di una vera a propria "superpotenza", anche se per periodi di breve durata (in genere la durata del funzionamento con overboost viene controllata da una centralina elettronica), che puo' risultare di grande utilita' ad esempio nei sorpassi e in altre situazioni. Per ottenere questa pressione di sovralimentazione piu' elevata, di norma vi e' un attuatore, collegato alla centralina, che agisce sulla wastegate

si...ma senza gasolio in + è del tutto inutile.....
 
rapidello":3kjuuqea ha detto:
fillojtd":3kjuuqea ha detto:
non è che ti vuole fare l'overboost??
ecco la definizione
OVERBOOST
Indica. un sistema che consente, in alcune vetture munite di turbocompressore, di innalzare momentaneamente la pressione di sovralimentazione al disopra del valore massimo impiegato nel funzionamento continuativo. Si viene cosi' a disporre, in certe condizioni, di una vera a propria "superpotenza", anche se per periodi di breve durata (in genere la durata del funzionamento con overboost viene controllata da una centralina elettronica), che puo' risultare di grande utilita' ad esempio nei sorpassi e in altre situazioni. Per ottenere questa pressione di sovralimentazione piu' elevata, di norma vi e' un attuatore, collegato alla centralina, che agisce sulla wastegate

si...ma senza gasolio in + è del tutto inutile.....
perchè?mi sembra che il 1.6 psa-ford lo abbia di serie
 
fillojtd":7uc9be09 ha detto:
rapidello":7uc9be09 ha detto:
fillojtd":7uc9be09 ha detto:
non è che ti vuole fare l'overboost??
ecco la definizione
OVERBOOST
Indica. un sistema che consente, in alcune vetture munite di turbocompressore, di innalzare momentaneamente la pressione di sovralimentazione al disopra del valore massimo impiegato nel funzionamento continuativo. Si viene cosi' a disporre, in certe condizioni, di una vera a propria "superpotenza", anche se per periodi di breve durata (in genere la durata del funzionamento con overboost viene controllata da una centralina elettronica), che puo' risultare di grande utilita' ad esempio nei sorpassi e in altre situazioni. Per ottenere questa pressione di sovralimentazione piu' elevata, di norma vi e' un attuatore, collegato alla centralina, che agisce sulla wastegate

si...ma senza gasolio in + è del tutto inutile.....
perchè?mi sembra che il 1.6 psa-ford lo abbia di serie


okok....ma con l'overboost in quel caso viene iniettato anche + gasolio....

qui si parlava di un semplice aumento di portata aria....
 
scusate ma il diesel non ha la wastegate quindi di sicuro non vorra metterti quella perchè è inutile e non serve a niente!! difatti anche la pop off non c'è sui diesel, e chi la mette e solo per il soffio che alla fine è comandata elettronicamente da una centralina a parte!!
 
147exc":3nd2bq63 ha detto:
scusate ma il diesel non ha la wastegate quindi di sicuro non vorra metterti quella perchè è inutile e non serve a niente!! difatti anche la pop off non c'è sui diesel, e chi la mette e solo per il soffio che alla fine è comandata elettronicamente da una centralina a parte!!

okok.....tuti lo sanno...non c'è bisogno che arrivi a dire una cosa così ovvia.... ;)

pochi sanno invece che è possibile regolare la geometria e tramite questa aumentare o diminuire la pressione effettiva generata dal compresore.....

il fatto è che sarebbe meglio agire da centralina regolando anche la mandata di gasolio....
 
scusate ma xchè il diesel non dovrebbe avere la wastegate?
la wastegate serve a scaricare 1 parte dei gas di scarico quando si è ottenuta la pressione nell'aspirazione ad 1 valore stabilito a tot bar.
se non ci fosse il turbo continuerebbe a caricare.
 
se ti facesse cosi la centralina rileverebbe la pressione eccessiva e andrebbe in recovery x proteggere il motore.
 
Power Art":59h4w0bv ha detto:
scusate ma xchè il diesel non dovrebbe avere la wastegate?
la wastegate serve a scaricare 1 parte dei gas di scarico quando si è ottenuta la pressione nell'aspirazione ad 1 valore stabilito a tot bar.
se non ci fosse il turbo continuerebbe a caricare.

perchè utilizza turbine a geometria variabile comandate a depressione elettronicamente....
 
Power Art":1sdlkbd6 ha detto:
se ti facesse cosi la centralina rileverebbe la pressione eccessiva e andrebbe in recovery x proteggere il motore.

una originale si......ma la 147 di mezzo come la mia del resto usano un dispositivo per innalzare il valore di soglia....semplice... :p
 
Top