Aumento dei consumi alfa 147 jtdM 150 CV

romeo58":3m8yenr9 ha detto:
Se è cosi' hai bucato il pistone......cacchio............ :eek:hmamma)
:scratch) :scratch) ma con un pistone bucato quel cilindro avrebbe compressione pari a zero,e non 10....e poi non si spiegherebbe perchè salendo di giri il motore vada bene......sta cosa è un mistero,davvero....avrei una voglia di sentirla dal vivo questa macchcina che non avete idea..... :asd) :asd)
 
patrick76":1rquedsa ha detto:
romeo58":1rquedsa ha detto:
Se è cosi' hai bucato il pistone......cacchio............ :eek:hmamma)
:scratch) :scratch) ma con un pistone bucato quel cilindro avrebbe compressione pari a zero,e non 10....e poi non si spiegherebbe perchè salendo di giri il motore vada bene......sta cosa è un mistero,davvero....avrei una voglia di sentirla dal vivo questa macchcina che non avete idea..... :asd) :asd)

patrcik non ha pari a 10 eh?!?!? la macchinetta leggeva solo i valori superiori a 10...e di quel pistone non dava risultato quindi il meccanico mi ha detto che non arrivava a 10...magari arrivava a 9 (ipotesi eh) pero sicuramente non era a piu di 10 (sue parole)...c'e un modo per caricare i file audio?
 
patrick76":17hjvwcw ha detto:
romeo58":17hjvwcw ha detto:
Se è cosi' hai bucato il pistone......cacchio............ :eek:hmamma)
:scratch) :scratch) ma con un pistone bucato quel cilindro avrebbe compressione pari a zero,e non 10....e poi non si spiegherebbe perchè salendo di giri il motore vada bene......sta cosa è un mistero,davvero....avrei una voglia di sentirla dal vivo questa macchcina che non avete idea..... :asd) :asd)
pure io metti qualcosa con youtube,un bel mistero,mi viene da pensare una valvola che non chiude ed ecco forse la mancanza di compressione
 
Spettacolare questo topic, mi dispiace per i problemi che hai stefano, ma fatti corraggio e vedrai che alla fine non è nulla di che.

Impossibile che la macchina vada ' come una bestia ' a motore caldo senza un pistone.

Registra un semplice video facendo sentire bene i suoni che emette, e caricalo su youtube ( non ti costa nulla ) .

:ciao)
 
stefanochia":1x1fuyqx ha detto:
patrick76":1x1fuyqx ha detto:
romeo58":1x1fuyqx ha detto:
Se è cosi' hai bucato il pistone......cacchio............ :eek:hmamma)
:scratch) :scratch) ma con un pistone bucato quel cilindro avrebbe compressione pari a zero,e non 10....e poi non si spiegherebbe perchè salendo di giri il motore vada bene......sta cosa è un mistero,davvero....avrei una voglia di sentirla dal vivo questa macchcina che non avete idea..... :asd) :asd)

patrcik non ha pari a 10 eh?!?!? la macchinetta leggeva solo i valori superiori a 10...e di quel pistone non dava risultato quindi il meccanico mi ha detto che non arrivava a 10...magari arrivava a 9 (ipotesi eh) pero sicuramente non era a piu di 10 (sue parole)...c'e un modo per caricare i file audio?

ecco son riuscito a caricare il video...ho provato anche ad accelerare e quando rilascio si sente il fischio/sfiato (non so se sia normale)..aspetto vostri pareri! :D

https://www.youtube.com/watch?v=s88P5c0WtVw
 
ho ascoltato piu' volte il video....all'inizio in effetti si sente un "battito" metallico strano,ma per esperienza,ti posso dire che i file audio non rendono troppo bene i suoni....comunque il fischio che si sente è la turbina,ed è normale su 147 (non ho mai capito perchè sulle 147 il sibilo della turbina si sente di piu' rispetto alla gt,ma è cosi',e l'ho constatato piu' volte perchè ho un amico proprio con la 147 come la tua).....
sinceramente non so che dire......... :ka)
non è facile fare una diagnosi cosi'......ma a motore cldo,in folle,cioè a macchina ferma,il motore arriva tranquillamente a 4500 giri senza buchi nè incertezze???
 
patrick76":2nhqsvve ha detto:
ho ascoltato piu' volte il video....all'inizio in effetti si sente un "battito" metallico strano,ma per esperienza,ti posso dire che i file audio non rendono troppo bene i suoni....comunque il fischio che si sente è la turbina,ed è normale su 147 (non ho mai capito perchè sulle 147 il sibilo della turbina si sente di piu' rispetto alla gt,ma è cosi',e l'ho constatato piu' volte perchè ho un amico proprio con la 147 come la tua).....
sinceramente non so che dire......... :ka)
non è facile fare una diagnosi cosi'......ma a motore cldo,in folle,cioè a macchina ferma,il motore arriva tranquillamente a 4500 giri senza buchi nè incertezze???

non ha buchi ne vuoti..accelera bene come sempre....e va su bene di giri
 
stefanochia":342e7lje ha detto:
patrick76":342e7lje ha detto:
ho ascoltato piu' volte il video....all'inizio in effetti si sente un "battito" metallico strano,ma per esperienza,ti posso dire che i file audio non rendono troppo bene i suoni....comunque il fischio che si sente è la turbina,ed è normale su 147 (non ho mai capito perchè sulle 147 il sibilo della turbina si sente di piu' rispetto alla gt,ma è cosi',e l'ho constatato piu' volte perchè ho un amico proprio con la 147 come la tua).....
sinceramente non so che dire......... :ka)
non è facile fare una diagnosi cosi'......ma a motore cldo,in folle,cioè a macchina ferma,il motore arriva tranquillamente a 4500 giri senza buchi nè incertezze???

non ha buchi ne vuoti..accelera bene come sempre....e va su bene di giri
:ka) è assurdo.....credo a quello che dici,stefano,ci mancherebbe....
non so cos'altro dire,sinceramente.... :( :(
come già detto,io farei smontare il coperchio punterie per controllare le valvole.Poi dal responso si procede.......
 
romeo58":8vr6z37u ha detto:
mi viene da pensare una valvola che non chiude ed ecco forse la mancanza di compressione

Beh certo che se una valvola non chiude si spiega la mancanza di compressione. Escluderei il pistone bucato anche perché dubito che il motore riuscirebbe a funzionare in una condizione simile, ed inoltre se ci fosse un buco nel pistone come minimo tutto il gasolio iniettato passerebbe nelle coppa dell'olio e dopo 1500 Km (se non ricordo male) avresti 10 litri di un miscuglio olio/gasolio nella coppa che tra le altre cose non sarebbe nemmeno in grado di assicurare la corretta lubrificazione e avresti probabilmente già grippato il motore.
 
switing63":2x4ny17n ha detto:
romeo58":2x4ny17n ha detto:
mi viene da pensare una valvola che non chiude ed ecco forse la mancanza di compressione

Beh certo che se una valvola non chiude si spiega la mancanza di compressione. Escluderei il pistone bucato anche perché dubito che il motore riuscirebbe a funzionare in una condizione simile, ed inoltre se ci fosse un buco nel pistone come minimo tutto il gasolio iniettato passerebbe nelle coppa dell'olio e dopo 1500 Km (se non ricordo male) avresti 10 litri di un miscuglio olio/gasolio nella coppa che tra le altre cose non sarebbe nemmeno in grado di assicurare la corretta lubrificazione e avresti probabilmente già grippato il motore.
:nod) :nod) :OK) concordo pienamente!!!!switing,hai sentito il video...???che ne pensi?????
 
patrick76":1rooke77 ha detto:
switing63":1rooke77 ha detto:
romeo58":1rooke77 ha detto:
mi viene da pensare una valvola che non chiude ed ecco forse la mancanza di compressione

Beh certo che se una valvola non chiude si spiega la mancanza di compressione. Escluderei il pistone bucato anche perché dubito che il motore riuscirebbe a funzionare in una condizione simile, ed inoltre se ci fosse un buco nel pistone come minimo tutto il gasolio iniettato passerebbe nelle coppa dell'olio e dopo 1500 Km (se non ricordo male) avresti 10 litri di un miscuglio olio/gasolio nella coppa che tra le altre cose non sarebbe nemmeno in grado di assicurare la corretta lubrificazione e avresti probabilmente già grippato il motore.
:nod) :nod) :OK) concordo pienamente!!!!switing,hai sentito il video...???che ne pensi?????

ad esempio ieri l'ho usata e ci ho fatto circa 100 km e nessun problema mentre si va...quando mi fermo ai rondo riparte a razzo se accelero a fondo quindi proprio non so...
 
stefano,ho sentito il video,al minimo è tutta una picchiata in testa se senti bene,mi sembra leggermente fiacca quando accelleri(a mio giudizio)poi è un rumore registrato,poi spunta a 4,fosse un pistone giustamente avresti il pieno di gasolio in coppa,ritorniamo indietro,egr rotta,cambiata e ecco il problema,ilfischio potrebbe essere la turbina,quello che non mi torna è il battito in testa,e l'errore di compressione cilindro 4.piccolo OT pero' valido,mio figlio compra una 500 del 68 messa in moto picchiava in testa,avevano fatto il carburatore da poco,la porta dal meccanico e gli dicono che è finito ilmotore,la porta da me,la guardo emi accorgo che mancava una rondella da 6 ad un dado che stringe il carburatore,smonto la testa valvola piegata leggermente,rondella caduta da aspirazione,rifatto tutto è perfetta,il rumore tuo gli somiglia molto,amico mio se non ci metti mano non saprai mai,apri almeno il coperchio
 
Stefano se non sai cos'è evita qualche partenza o schizzate a razzo,puo' succedere qualcosa,se ha qualche problema serio....
@outrun..la sento pure io
 
romeo58":298d5418 ha detto:
stefano,ho sentito il video,al minimo è tutta una picchiata in testa se senti bene,mi sembra leggermente fiacca quando accelleri(a mio giudizio)poi è un rumore registrato,poi spunta a 4,fosse un pistone giustamente avresti il pieno di gasolio in coppa,ritorniamo indietro,egr rotta,cambiata e ecco il problema,ilfischio potrebbe essere la turbina,quello che non mi torna è il battito in testa,e l'errore di compressione cilindro 4.piccolo OT pero' valido,mio figlio compra una 500 del 68 messa in moto picchiava in testa,avevano fatto il carburatore da poco,la porta dal meccanico e gli dicono che è finito ilmotore,la porta da me,la guardo emi accorgo che mancava una rondella da 6 ad un dado che stringe il carburatore,smonto la testa valvola piegata leggermente,rondella caduta da aspirazione,rifatto tutto è perfetta,il rumore tuo gli somiglia molto,amico mio se non ci metti mano non saprai mai,apri almeno il coperchio

Ho sentito anch'io il video ma non saprei esprime un giudizio, mi sembra di sentire un rumore metallico però con i mi sembra si fa poca strada. Come giustamente dice Romeo partiamo dall'egr rotta e sostituita e dal problema che si è presentato. Sappiamo che non c'è compressione sufficiente nel cilindro 4 e se diamo per buono questo fatto l'unica cosa fattibile e rifare la testa, perché se c'è una valvola che non chiude perché rovinata o rotta o piegata per qualsiasi ragione compreso un pezzo che si è staccato dall'egr continuare a far funzionare il motore in questa condizione alla lunga secondo me si potrebbero presentare danni peggiori e molto più costosi da riparare. Non sono un ingegnere quindi potrei dire una cavolata ma se la valvola non chiude quando il pistone risale dal punto morto inferiore a quello superiore parte dell'aria aspirata viene spinta indietro nel collettore attraverso la valvola che non chiude bene e questo potrebbe provocare una contropressione nel collettore di aspirazione che secondo me non fa bene alla turbina.
Visto però che rifare la testa costa un pò di soldi, se io fossi in te procederei per step successivi ovvero per prima cosa sentirei un altro meccanico e chiederei anche a lui di fare una prova di compressione dei cilindri, se il responso fosse anche in questo caso calo di compressione del cilindro 4 direi che ragionevolmente si può procedere allo smontaggio del coperchio punterie per vedere se dall'alto si vede il danno e si può riparare se anche in questo caso non si ottiene nulla farei smontare e rifare la testa.
 
switing63":1n4mdjdi ha detto:
romeo58":1n4mdjdi ha detto:
stefano,ho sentito il video,al minimo è tutta una picchiata in testa se senti bene,mi sembra leggermente fiacca quando accelleri(a mio giudizio)poi è un rumore registrato,poi spunta a 4,fosse un pistone giustamente avresti il pieno di gasolio in coppa,ritorniamo indietro,egr rotta,cambiata e ecco il problema,ilfischio potrebbe essere la turbina,quello che non mi torna è il battito in testa,e l'errore di compressione cilindro 4.piccolo OT pero' valido,mio figlio compra una 500 del 68 messa in moto picchiava in testa,avevano fatto il carburatore da poco,la porta dal meccanico e gli dicono che è finito ilmotore,la porta da me,la guardo emi accorgo che mancava una rondella da 6 ad un dado che stringe il carburatore,smonto la testa valvola piegata leggermente,rondella caduta da aspirazione,rifatto tutto è perfetta,il rumore tuo gli somiglia molto,amico mio se non ci metti mano non saprai mai,apri almeno il coperchio

Ho sentito anch'io il video ma non saprei esprime un giudizio, mi sembra di sentire un rumore metallico però con i mi sembra si fa poca strada. Come giustamente dice Romeo partiamo dall'egr rotta e sostituita e dal problema che si è presentato. Sappiamo che non c'è compressione sufficiente nel cilindro 4 e se diamo per buono questo fatto l'unica cosa fattibile e rifare la testa, perché se c'è una valvola che non chiude perché rovinata o rotta o piegata per qualsiasi ragione compreso un pezzo che si è staccato dall'egr continuare a far funzionare il motore in questa condizione alla lunga secondo me si potrebbero presentare danni peggiori e molto più costosi da riparare. Non sono un ingegnere quindi potrei dire una cavolata ma se la valvola non chiude quando il pistone risale dal punto morto inferiore a quello superiore parte dell'aria aspirata viene spinta indietro nel collettore attraverso la valvola che non chiude bene e questo potrebbe provocare una contropressione nel collettore di aspirazione che secondo me non fa bene alla turbina.
Visto però che rifare la testa costa un pò di soldi, se io fossi in te procederei per step successivi ovvero per prima cosa sentirei un altro meccanico e chiederei anche a lui di fare una prova di compressione dei cilindri, se il responso fosse anche in questo caso calo di compressione del cilindro 4 direi che ragionevolmente si può procedere allo smontaggio del coperchio punterie per vedere se dall'alto si vede il danno e si può riparare se anche in questo caso non si ottiene nulla farei smontare e rifare la testa.
Quoto in todos.....
 
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