Aumento dei consumi alfa 147 jtdM 150 CV

romeo58":1ra9ki5v ha detto:
stefanochia":1ra9ki5v ha detto:
romeo58":1ra9ki5v ha detto:
quoto, puo' essere...ma si dovrebbe sentire,in compressione non arriva a 10,è un bel soffio,fra un po' si dovrebbe vedere trafilo di olio o acqua,tienila d'occhio senza coperchio superiore,a meno che la compressione non si perde in scarico,sono congetture da prendere con beneficio del dubbio,noi siamo qui,la macchina è la',comunque come ti hanno gia' detto non so' se conviene darla dentro,ti fanno un prezzo politico

eh ma se è calda comunque non si nota molto il rumore di motore eh...si ok si sente ma magari non se ne accorgono molto...d'altronde se a ripararla devo spenderci 1500/2000 €...mentre ad esempio se tengo da ferma l'auto a 2000 giri...gira bene il motore...
1500/2000 ti faranno fasce e valvole,compresa manodopera,3000/3500 lo prendi nuovo,comunque sia apri la testa come gia' detto e da li' decidi,appena aperta mandi su il cilindro incriminato con due diti lo muovi.se gioca molto è lui,poi te ne accorgi dalla canna rovinata(rigata)se il motore è buono non deve avere lo scalino sopra(la canna deve essere uniforme in tutta la sua lunghezza)non dovrebbe essere il tuo caso perche' non consuma olio,ma una controllata non fa' male....

ok grazie mille...eh appunto per quello che dico cavolo ma come sia possibile...romeo...cavolo se fosse un problema grosso dovrebbe mangiare più olio invece olio non ne mangia ma consuma di più...visto che non sono esperto per niente volevo provare a chiederVi un altra cosa..(sono sempre quello dei perche e dei ma io...ma come vi ho gia detto mi piange davvero il cuore) allora il problema di questo aumento dei consumi e e fatica a partire...me l'ha fatto come vi ho gia detto da quando ho avuto il problema dell'EGR..ora quello che vi volevo chiedere è per scrupolo...il cilindro che mi dice che non ha compressione è il 4...quindi guardando l'auto da davanti è quello più a destra...guarda caso proprio in prossimita (davanti) a dove c'e la valvola EGR (nel senso guardando da davanti sono quasi in linea)..ora volevo chiedervi...siccome quasi non so nemmeno come è fatto un motore...non può la valvola EGR aver fatto saltare quelche"collegamento" tubo o non so cosa possa esserci li dietro in prossimita del cilindro 4?? come sempre vi ringrazio perche siete davvero supertempestivi
 
credo anch'io non ci sia nesso tra la egr e il tuo problema......
comunque sia,per smontare la testata bisogna togliere il coperchio punterie....e il meccanico darà uno sguardo anche ai bilancieri.....non so perchè ma io una piccola speranza che il problema sia li' ancora ce l'ho.........ripeto,è molto difficile che un bilanciere si rompa,ma cavoli,non hai davvero nessun sintomo certo che possa far pensare ad un cilindro "fuso".....non beve olio, non beve acqua.......dai tienici aggiornati!!!! :OK)
 
patrick76":39pod187 ha detto:
credo anch'io non ci sia nesso tra la egr e il tuo problema......
comunque sia,per smontare la testata bisogna togliere il coperchio punterie....e il meccanico darà uno sguardo anche ai bilancieri.....non so perchè ma io una piccola speranza che il problema sia li' ancora ce l'ho.........ripeto,è molto difficile che un bilanciere si rompa,ma cavoli,non hai davvero nessun sintomo certo che possa far pensare ad un cilindro "fuso".....non beve olio, non beve acqua.......dai tienici aggiornati!!!! :OK)

appunto è quello che dico pure io nel senso cavolo se un cilindro ha meno di 10 di compressione praticamente vuol dire che se non funziona..e quindi la macchina dovrebbe andare all'80 % o sbaglio? inoltre non beve olio non beve acqua anzi consuma più gasolio che sinceramente non so se ha un nesso con il pistone??? ..sembra come se sto maledetto pistone non funziona bene fino a 1200/1300 giri e poi torna a funzonare perfettamente perche la macchina spinge come appena presa...ripeto magari non voglio accettarlo perchè sono innamorato della mia auto...però rompe anche le scatole la morosa (sono prossimo al matrimonio) di cambiarla.. :(
 
patrick76":5j71eczj ha detto:
credo anch'io non ci sia nesso tra la egr e il tuo problema......
comunque sia,per smontare la testata bisogna togliere il coperchio punterie....e il meccanico darà uno sguardo anche ai bilancieri.....non so perchè ma io una piccola speranza che il problema sia li' ancora ce l'ho.........ripeto,è molto difficile che un bilanciere si rompa,ma cavoli,non hai davvero nessun sintomo certo che possa far pensare ad un cilindro "fuso".....non beve olio, non beve acqua.......dai tienici aggiornati!!!! :OK)

come sempre sono quello dei perchè... Patrick un altra domanda..magari son domande stupide eh...perchè non sapendo per nulla come funziona un motore dico delle stupidate assurde...però leggendo un po in giro e i vari sintomi.....se nel mio caso fosse il collettore di aspirazione e le valvole swirl? potrebbe essere un ipotesi? sinceramente non so di preciso cosa serve il collettore di aspirazione e nemmeno come è fatto pero se fosse " interrotto" in prossimita del pistone 4 e non fa risultare compressione? potrebbe essere o ho detto una cavolata? potrebbe essere anche causa dell'aumento dei consumi?
 
Dovrebbe essere quasi sigillato per non far entrare aria nel cilindro, mi sembra quasi impossibile. Portresti vedere se ti si è incrostata almeno una valvola di aspirazione e non chiuda bene. Ma non so se questo possa causare fischi e sfiati.
 
patrick76":k3ciz4m4 ha detto:
credo anch'io non ci sia nesso tra la egr e il tuo problema......
comunque sia,per smontare la testata bisogna togliere il coperchio punterie....e il meccanico darà uno sguardo anche ai bilancieri.....non so perchè ma io una piccola speranza che il problema sia li' ancora ce l'ho.........ripeto,è molto difficile che un bilanciere si rompa,ma cavoli,non hai davvero nessun sintomo certo che possa far pensare ad un cilindro "fuso".....non beve olio, non beve acqua.......dai tienici aggiornati!!!! :OK)


Patrick chiedo ancora il tuo aiuto perchè ormai per me quest'auto sta diventando una fobia....sembre riguardo al problema della compressione cosa crea la compressione al pistone?
 
Preso dalla wikipedia
"Il concetto di base del funzionamento del motore Diesel è che quando un gas viene compresso, la sua temperatura cresce. In questo motore viene utilizzata tale proprietà comprimendo all'interno del cilindro la sola aria a valori elevati fino a raggiungere la temperatura alla quale il combustibile, iniettato presso il punto morto superiore, si accende spontaneamente. Viene pertanto definito motore ad accensione spontanea, in contrapposizione al motore ad accensione comandata, nel quale l'accensione è innescata da una scarica elettrica.
In un motore Diesel con ciclo a quattro tempi l'aria viene immessa nel cilindro, richiamata dal movimento discendente del pistone e attraverso la valvola di aspirazione, quando il pistone risale tale aria è compressa. In tale compressione l'aria può raggiungere valori di temperatura tra i 700 e i 900 gradi C. Poco prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore, cioè il punto di massima salita dello stesso, viene immesso per mezzo di un iniettore il combustibile nell'aria arroventata e compressa nello spazio residuo sopra il pistone. Si ha quindi l'autoaccensione e poi la combustione della miscela aria combustibile, a cui segue la fase di espansione che riporta il pistone verso il basso generando così la rotazione dell'albero motore, la spinta per tale rotazione costituisce l'erogazione di energia meccanica che è lo scopo del motore stesso. Infine si ha la fase di scarico dove i gas combusti vengono espulsi dal cilindro attraverso l'apertura della valvola di scarico."

Nel caso non ci sia compressione nel cilindro o ci sia compressione insufficiente non viene raggiunta la temperatura di autoaccensione del gasolio il quale non riesce a bruciare o tutto o in parte e se ne esce allo scarico incombusto, quindi vi è consumo ma non produzione di lavoro utile per il motore
 
switing63":jjgqqa6m ha detto:
Preso dalla wikipedia
"Il concetto di base del funzionamento del motore Diesel è che quando un gas viene compresso, la sua temperatura cresce. In questo motore viene utilizzata tale proprietà comprimendo all'interno del cilindro la sola aria a valori elevati fino a raggiungere la temperatura alla quale il combustibile, iniettato presso il punto morto superiore, si accende spontaneamente. Viene pertanto definito motore ad accensione spontanea, in contrapposizione al motore ad accensione comandata, nel quale l'accensione è innescata da una scarica elettrica.
In un motore Diesel con ciclo a quattro tempi l'aria viene immessa nel cilindro, richiamata dal movimento discendente del pistone e attraverso la valvola di aspirazione, quando il pistone risale tale aria è compressa. In tale compressione l'aria può raggiungere valori di temperatura tra i 700 e i 900 gradi C. Poco prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore, cioè il punto di massima salita dello stesso, viene immesso per mezzo di un iniettore il combustibile nell'aria arroventata e compressa nello spazio residuo sopra il pistone. Si ha quindi l'autoaccensione e poi la combustione della miscela aria combustibile, a cui segue la fase di espansione che riporta il pistone verso il basso generando così la rotazione dell'albero motore, la spinta per tale rotazione costituisce l'erogazione di energia meccanica che è lo scopo del motore stesso. Infine si ha la fase di scarico dove i gas combusti vengono espulsi dal cilindro attraverso l'apertura della valvola di scarico."

Nel caso non ci sia compressione nel cilindro o ci sia compressione insufficiente non viene raggiunta la temperatura di autoaccensione del gasolio il quale non riesce a bruciare o tutto o in parte e se ne esce allo scarico incombusto, quindi vi è consumo ma non produzione di lavoro utile per il motore

Grazie mille, ma per te è possibile che la mia auto (alfa 147 jtd) a detta del meccanico in seguito al test abbia perdita di compressione del 4 pistone senza comunque avere cali di prestazione dell'auto, consumo anomalo di olio o acqua? anzi l'unica cosa anomala è che sono aumentati i consumi...e batte in testa l'auto a bassi giri...
 
patrick76":3u8r63ei ha detto:
ma il meccanico ha iniziato a smontare qualcosa?????Come sei rimasto con lui????

nono patrick non gliel'ho ancora lasciata giu non voglio spendere 500 € solo x sapere cos'è ecco...perchè se comincia a smontarmi il motore di manodopera ci vuole un occhio della testa dopo che mi ha detto che se fosse da rifare il motore ci vogliono 3000/4000 €...quindi sono un attimo in stand-by...però non mi convince il fatto della mancata compressione...prima della compressione non c'e l'aspirazione? o sbaglio? quindi il problema non può essere nell'aspirazione visto che ad alti giri il motore risponde come sempre ed è pronto e scattante??
 
Ma lo sfiato o il fischio lo senti ancora? Non è che a motore caldo con le dilatazioni la perdita si richiude, ammesso che sia in un punto che permetta questo, e quindi non senti il problema?
 
Scusa vorrei capire una cosa ovvero com'è stata misurata questa perdita di compressione dal cilindro numero 4. Io sapevo che sui motori a benzina si smontano le candele di ogni singolo cilindro e poi con uno strumento si misura la pressione a fine compressione di ogni cilindro e si vede il valore raggiunto se rispetta i valori prescritti dalla casa costruttrice per quel determinato motore. Nei motori diesel non so come avvenga la cosa ma immagino per analogia che si smonti ogni singolo iniettore e poi si provi la pressione nei vari cilindri, quindi vorrei capire che prova è stata fatta.
 
Outrun":1yv0rrfu ha detto:
Ma lo sfiato o il fischio lo senti ancora? Non è che a motore caldo con le dilatazioni la perdita si richiude, ammesso che sia in un punto che permetta questo, e quindi non senti il problema?

a macchina fredda e ferma qnd accelero e lascio l'acceleratore sento come la sirena dell'ambulanza....no nn penso se fosse un tubo bucato dovrei avere vuoti quando schiaccio...
 
stefanochia":165s86nk ha detto:
...e batte in testa l'auto a bassi giri...

Teoricamente parlando se c'è poca compressione è possibile che l'accensione spontanea del gasolio non inizi al momento prestabilito ma magari qualche istante dopo e quindi in camera di combustione si accumula una quantità elevata di gasolio che esplode tutta assieme e dia battito in testa.
 
Stefano,se non apre almeno la testa non si riesce a capire cos'a',devi capire che fare delle congetture,a motore chiuso,oppure sapere come funziona un diesel,e guardarlo aiuta poco,in alti regimi è capace che copre il problema,ma di fatto c'è, e lo strumento lo conferma,a 4000 euro lo prendi nuovo in alfa(anche se alleggerito),se non lo hai ancora fatto portala in alfa,fai fare un controllo,e dopo il responso prendi una decisione,saluti Romeo
 
switing63":34eqiu3y ha detto:
Scusa vorrei capire una cosa ovvero com'è stata misurata questa perdita di compressione dal cilindro numero 4. Io sapevo che sui motori a benzina si smontano le candele di ogni singolo cilindro e poi con uno strumento si misura la pressione a fine compressione di ogni cilindro e si vede il valore raggiunto se rispetta i valori prescritti dalla casa costruttrice per quel determinato motore. Nei motori diesel non so come avvenga la cosa ma immagino per analogia che si smonti ogni singolo iniettore e poi si provi la pressione nei vari cilindri, quindi vorrei capire che prova è stata fatta.

da come mi ha detto lui ha dovuto decodificare tutti e 4 gli iniettori (tra l'altro mi ha detto che uno il 2° o il 3° non ricorda) non è riuscito perchè non lo riconosceva...però precisamente non so come funziona..mi ha solo detto che il cilindro/pistone 4 non arriva a 10 di compressione (perche la macchinetta del test non dava alcun risultato, visto che dava valori solo superiori a 10)
 
romeo58":202hn2xk ha detto:
Stefano,se non apre almeno la testa non si riesce a capire cos'a',devi capire che fare delle congetture,a motore chiuso,oppure sapere come funziona un diesel,e guardarlo aiuta poco,in alti regimi è capace che copre il problema,ma di fatto c'è, e lo strumento lo conferma,a 4000 euro lo prendi nuovo in alfa(anche se alleggerito),se non lo hai ancora fatto portala in alfa,fai fare un controllo,e dopo il responso prendi una decisione,saluti Romeo

sisi ovvio romeo quindi mi serve solo sapere una cosa...per mettermi il cuori in pace...può essere davvero che non c'e compressione al pistone 4 anche se la macchina non mangia ne olio ne acqua ed è pronta e scattante come sempre quando schiaccio...l'unica cosa che consuma più gasolio? può essere davvero la compressione?
 
stefanochia":q644ni5f ha detto:
Outrun":q644ni5f ha detto:
Ma lo sfiato o il fischio lo senti ancora? Non è che a motore caldo con le dilatazioni la perdita si richiude, ammesso che sia in un punto che permetta questo, e quindi non senti il problema?

a macchina fredda e ferma qnd accelero e lascio l'acceleratore sento come la sirena dell'ambulanza....no nn penso se fosse un tubo bucato dovrei avere vuoti quando schiaccio...
quella è la turbina... che sta andando
 
Secondo me può essere. Mi spiego, la perdita di compressione può avvenire per eccessiva usura fasce e cilindro, ma non credo sia il tuo caso, in questo modo ci sarebbe passaggio di olio dalla coppa al cilindro e ti mangerebbe olio. Può avvenire anche per bruciatura della guarnizione della testa, in questo caso ti mangerebbe acqua ma anche questo non sembra il tuo caso. Oppure può essere una valvola di aspirazione o scarico o entrambe che non chiudono bene, in questo caso non c'è consumo ne di olio ne di acqua perchè dalla valvola di aspirazione passa solo aria e in quella di scarico solo gas combusti e in questo caso non c'è ne consumo di olio ne di acqua.
 
Top