Aumento dei consumi alfa 147 jtdM 150 CV

a questo punto fai una prova controlla tutti i cablaggi/connettori degli iniettori e guarda se il rumore cambia.....a volte lo spinotto del terzo iniettore,sopratutto sul 150cv, prende gioco e non fa girare bene il motore
 
max-mjet":29viu1pr ha detto:
a questo punto fai una prova controlla tutti i cablaggi/connettori degli iniettori e guarda se il rumore cambia.....a volte lo spinotto del terzo iniettore,sopratutto sul 150cv, prende gioco e non fa girare bene il motore

patrick76":29viu1pr ha detto:
stefanochia":29viu1pr ha detto:
patrick76":29viu1pr ha detto:
beh...non è escluso che potresti avere miglioramenti anche nell'erogazione.....magari la centralina rileva che la temperatura dell'acqua è ancora bassa (quindi motore freddo),e inizia a comandare processi che invece a motore caldo non avverrebbero.......


allora il responso del meccanico (l'ha sentito mio padre prima perchè è uno che conosce e stasera comunque vado a riprendere la macchina) è stato...(gliela ho lasciata ieri sera visto che faceva fatica a partire a freddo la mattina) che stamattina è partita bene l'auto (non so come sia possibile visto che da un po fa fatica) , ha fatto il test ma l'auto non da errori, e mi dice che si è rumorosa, e puè essere che sia dovuto al sensore del volano (sinceramente non l'ho mai sentito magari ha capito male mio papà) secondo voi può essere quello ?
 
Rieccomi visto che l'ultimo meccanico non mi ha saputo dare risposte "certe" domani pomeriggio porto la macchina da un altro meccanico (che fino a qualche mese fà era officina autorizzata alfa) gliel'ho già fatta sentire ieri e mi ha detto che può essere o la compressione del motore, oppure gli iniettori, però quello che vorrei chiedervi è...se fosse davvero la compressione del motore non dovrei avere dei vuoti e cali di prestazione molto spesso? inoltre vorrei fare un osservazione e correggetemi se sbaglio possono essere gli iniettori, che magari c'e una guarnizione di uno che perde o butta troppo gasolio e a bassi regimi diciamo che "scoppietta" e si sente un rumore forte perchè c'e troppo gasolio e se è in eccesso fa questa reazione, invece quando "schiaccio" il pedale la macchina non perde in prestazione o altro perchè comunque andando su di giri riesce a "consumare" il gasolio messo dagli iniettori in eccesso....può essere una cosa possibile o sto dicendo una cavolata??
e un ultima cosa...possono anche essere le valvole swirl la causa? perchè quando me l'ha provata il meccanico mi diceva che a bassi regimi se si schiaccia la macchina ci mette un pò di più a salire di giri..mentre quando è su di giri va bene...io questa cosa non l'ho notata molto perche ultimamente la sto usando come se avessi in mano un trattore e vado molto piano :D
 
stefanochia":3tj067zy ha detto:
Rieccomi visto che l'ultimo meccanico non mi ha saputo dare risposte "certe" domani pomeriggio porto la macchina da un altro meccanico (che fino a qualche mese fà era officina autorizzata alfa) gliel'ho già fatta sentire ieri e mi ha detto che può essere o la compressione del motore, oppure gli iniettori, però quello che vorrei chiedervi è...se fosse davvero la compressione del motore non dovrei avere dei vuoti e cali di prestazione molto spesso? inoltre vorrei fare un osservazione e correggetemi se sbaglio possono essere gli iniettori, che magari c'e una guarnizione di uno che perde o butta troppo gasolio e a bassi regimi diciamo che "scoppietta" e si sente un rumore forte perchè c'e troppo gasolio e se è in eccesso fa questa reazione, invece quando "schiaccio" il pedale la macchina non perde in prestazione o altro perchè comunque andando su di giri riesce a "consumare" il gasolio messo dagli iniettori in eccesso....può essere una cosa possibile o sto dicendo una cavolata??
e un ultima cosa...possono anche essere le valvole swirl la causa? perchè quando me l'ha provata il meccanico mi diceva che a bassi regimi se si schiaccia la macchina ci mette un pò di più a salire di giri..mentre quando è su di giri va bene...io questa cosa non l'ho notata molto perche ultimamente la sto usando come se avessi in mano un trattore e vado molto piano :D
:scratch) :scratch) non è facile diagnosticare via internet.....mi sentirei di escludere problemi di compressione......i jtd sono motori che risentono pochissimo dei km percorsi....la riprova è che di solito non consumano una goccia d'olio anche con percorrenze dell'ordine di 3-400.000km!!!!
potrebbe essere un iniettore che non polverizza al meglio,in effetti!!!!noti fumo nero abbondante ai bassi regimi?????hai tolto il paramotore come ti avevo detto tempo fa????l'astina è al suo posto????
 
patrick76":1wghylni ha detto:
stefanochia":1wghylni ha detto:
Rieccomi visto che l'ultimo meccanico non mi ha saputo dare risposte "certe" domani pomeriggio porto la macchina da un altro meccanico (che fino a qualche mese fà era officina autorizzata alfa) gliel'ho già fatta sentire ieri e mi ha detto che può essere o la compressione del motore, oppure gli iniettori, però quello che vorrei chiedervi è...se fosse davvero la compressione del motore non dovrei avere dei vuoti e cali di prestazione molto spesso? inoltre vorrei fare un osservazione e correggetemi se sbaglio possono essere gli iniettori, che magari c'e una guarnizione di uno che perde o butta troppo gasolio e a bassi regimi diciamo che "scoppietta" e si sente un rumore forte perchè c'e troppo gasolio e se è in eccesso fa questa reazione, invece quando "schiaccio" il pedale la macchina non perde in prestazione o altro perchè comunque andando su di giri riesce a "consumare" il gasolio messo dagli iniettori in eccesso....può essere una cosa possibile o sto dicendo una cavolata??
e un ultima cosa...possono anche essere le valvole swirl la causa? perchè quando me l'ha provata il meccanico mi diceva che a bassi regimi se si schiaccia la macchina ci mette un pò di più a salire di giri..mentre quando è su di giri va bene...io questa cosa non l'ho notata molto perche ultimamente la sto usando come se avessi in mano un trattore e vado molto piano :D
:scratch) :scratch) non è facile diagnosticare via internet.....mi sentirei di escludere problemi di compressione......i jtd sono motori che risentono pochissimo dei km percorsi....la riprova è che di solito non consumano una goccia d'olio anche con percorrenze dell'ordine di 3-400.000km!!!!
potrebbe essere un iniettore che non polverizza al meglio,in effetti!!!!noti fumo nero abbondante ai bassi regimi?????hai tolto il paramotore come ti avevo detto tempo fa????l'astina è al suo posto????

sisi l'astina l'avevo guardata...e non è come in tutte le foto che vedo qui con l'astina ben visibile, la mia è attaccata alla parte superiore...non so se è una cosa normale?!?!? per il fumo nero si un po esce ma penso sia normale, però anche li non è che avendo il DPF mi limita l'uscita del fumo nero??
 
beh...se riuscissi a mettere una foto dell'astina si capirebbe meglio......altra domanda:la zona intorno agli iniettori è pulita...?????Parlo proprio del buco sulla testata dove sono gli iniettori.... :scratch) :scratch)
 
patrick76":2bqmfy4q ha detto:
beh...se riuscissi a mettere una foto dell'astina si capirebbe meglio......altra domanda:la zona intorno agli iniettori è pulita...?????Parlo proprio del buco sulla testata dove sono gli iniettori.... :scratch) :scratch)

ho avuto il responso dal meccanico (è in officina e piu tardi passo a parlare col meccanico) e mi ha detto che è il 4 cilindro che ha perso la compressione....cosa significa? dite di sistemarla o lasciarla cosi? :(
 
significa aprire la testa e rifare le fasce. una bella spesa. valuterei di cambiare motore o auto.
lasciarla così, consuma tanto e rende poco.
 
am78_ud":3okopqjm ha detto:
significa aprire la testa e rifare le fasce. una bella spesa. valuterei di cambiare motore o auto.
lasciarla così, consuma tanto e rende poco.

eh si consuma tanto ma cosa gasolio o olio? a livello di prestazione non ha avuto cali xo eh...è sempre una scheggia la macchina!!
 
strano, perché in caso di perdita di compressione le prestazioni ne risentono parecchio, e oltre a consumare dovrebbe anche mangiare olio...
a meno che la perdita di compressione non sia dovuta alle valvole, più precisamente a qualche guidavalvole... te la caveresti con un po'di meno soldi..
però cmq dovrebbe mangiare anche olio :scratch) :scratch)
vediamo che ne dice patrick...
 
am78_ud":2wdiaia3 ha detto:
strano, perché in caso di perdita di compressione le prestazioni ne risentono parecchio, e oltre a consumare dovrebbe anche mangiare olio...
a meno che la perdita di compressione non sia dovuta alle valvole, più precisamente a qualche guidavalvole... te la caveresti con un po'di meno soldi..
però cmq dovrebbe mangiare anche olio :scratch) :scratch)
vediamo che ne dice patrick...

guarda ti dirò olio non ne ha mai mangiato da quando ce l'ho...ho sempre il livello al massimo eh...consuma più gasolio quello si...un 20/25% in più...però a livello di prestazioni e ancora spaventosa la macchina..se schiaccio risponde bene..e va non ha cali o "vuoti" mentre accelero...perchè se perdesse compressioni che ogni tanto dovrebbe andare a strappi giusto?
 
no, dovrebbe essere "spompata", con meno cavalli.
vero è che nel tuo caso (strano!) la cosa riguarda un solo cilindro, forse per quello...
 
...perdita di compressione...???mi pare molto strano.......se non consuma olio,escluderei problemi a fasce-raschiaolio-cilindro......come diceva am78,potrebbe esserci qualche problemino alle valvole....la butto là....il bilanciere del cilindro imputato che non fa bene il suo lavoro......oppure qualche punteria idraulica che non fa aprire bene la valvola.... :scratch) :scratch) si spiegherebbe anche il rumore che senti.......
ma il meccanico ti ha fatto vedere i valori della compressione????è il tuo meccanico di fiducia o il primo che ti è capitato?????lui che cosa ha detto????
 
patrick76":3jjwit27 ha detto:
...perdita di compressione...???mi pare molto strano.......se non consuma olio,escluderei problemi a fasce-raschiaolio-cilindro......come diceva am78,potrebbe esserci qualche problemino alle valvole....la butto là....il bilanciere del cilindro imputato che non fa bene il suo lavoro......oppure qualche punteria idraulica che non fa aprire bene la valvola.... :scratch) :scratch) si spiegherebbe anche il rumore che senti.......
ma il meccanico ti ha fatto vedere i valori della compressione????è il tuo meccanico di fiducia o il primo che ti è capitato?????lui che cosa ha detto????

beh mi ha chiamato prima per dirmi cosa aveva l'auto, finisco alle 17.30 a parlare con lui e vedere di preciso cos'ha..mi ha solo detto che è un problema di compressione al 4° cilindro..e non essendo per nulla esperto ho chiesto a voi delucidazioni...(che come sempre siete super tempestivi e gentili) però devo dire che al solo pensiero di cambiar macchina mi viene da piangere..comunque dopo sento di preciso che mi dice e vi aggiorno...
 
chissà non ci avevo pensato, ma come dice patrick potrebbe essere che sia semplicemente una o più punterie idrauliche sporche e da pulire...
te la caveresti con relativamente poco, oltretutto qui non mi ricordo dove è stata postata una bella guida su come fare.
 
patrick76":2wk3mbz7 ha detto:
dai,aspettiamo il responso!!!!! :OK)

allora eccomi...Responso : Macchina da cambiare praticamente!! ha fatto il test della compressione...e i risultati sono stati Pistone (o cinlindro) 1 quasi 20...il 2 quasi 20...il 3 appena sopra il 20...e il 4 non gli ha dato risultato perchè la macchinetta leggeva solo valori superiori a 10...quindi mi ha detto che il 4 non arriva nemmeno a 10 e che il problema è la compressione del 4...e ci vuole una spesa troppo elevata per farlo sistemare......voi che dite? non vorrei che proprio quel rumore di quel giorno quando avevo la valvola EGR rotta..che gli ho dato una tirata all'auto perchè pensavo fosse il Filtro antiparticolato ha fatto un rumore come fischio forte e poi tipo gomma che si sgonfiava e fischiava...e da li che la macchina ha cominciato a far fatica ad accendersi e aver problemi....-
 
:scratch) la cosa che mi pare strana è che tu dici che il motore tira benissimo,quando invece un cilindro in pratica non ha piu' compressione....ma il meccanico,per fugare ogni dubbio,non vuole almeno controllare le valvole...????o ha già capito che il problema è nella parte bassa del motore????ma tu l'hai presa usata????tagliandi sempre fatti con olio giusto???Perchè sinceramente di jtd che rompono in questa maniera se ne sentono davvero pochi......il mio ha 360.000km......ha perso si' un po' di smalto,ma è ancora tutto originale.......
 
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