Aumento dei consumi alfa 147 jtdM 150 CV

stefanochia

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2013
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Ciao a tutti sono nuovo del forum..volevo chiedere il vostro parere da circa un mesetto note eccessivi consumi della mia alfa 147 Jtd-M 150 Cv con 140.000 km, prima mi faceva i 14/14.5 km/l mentre ora sono arrivato addirittura a fare gli 11 km/l, e il motore lo sento "picchiare" forte...e come se non bastasse quando accendo la macchina e accellero da fermo sento come il rumore della sirena dell'ambulanza quando lascio l'acceleratore (non so se riuscite a capirmi)...a cosa può essere dovuto questo? e l'aumento vertiginoso dei consumi?? a livello di prestazioni la macchina è identica a prima xke se schiaccio a fondo va a razzo come prima...qualcuno che può aiutarmi?? non vorrei sbagliarmi xo...questo aumento dei consumi l'ho notato da qnd ho avuto il problema della Valvola EGR circa 2 mesetti fa (successivamente sostituita) ma il problema dei consumi è rimasto..
 
Ciao Stefano passa in Presentazioni prima di postare onde evitare fulmini e saette degli amministratori :elio) :elio)
 
romeo58":34pfjtww ha detto:
Ciao Stefano passa in Presentazioni prima di postare onde evitare fulmini e saette degli amministratori :elio) :elio)

eheh grazie, ma dove è il topic delle presentazioni??
 
il rumore è la turbina che sta andando... noti fumate strane bianche o bluastre quando acceleri a tavoletta?
l'egr non dovrebbe centrare, specie se è stata cambiata.
cambiare i filtri, una pulita al sensore pressione turbo...
e controllare la valvola termostatica dato che sono iniziati i primi freddi.
nel giro di un 5-6 km di marcia dovrebbe andare a 90°C e non muoversi da lì, se tende a scendere la termostatica è andata e il motore lavora non perfettamente in temperatura consumando di più.
 
am78_ud":xfwt208d ha detto:
il rumore è la turbina che sta andando... noti fumate strane bianche o bluastre quando acceleri a tavoletta?
l'egr non dovrebbe centrare, specie se è stata cambiata.
cambiare i filtri, una pulita al sensore pressione turbo...
e controllare la valvola termostatica dato che sono iniziati i primi freddi.
nel giro di un 5-6 km di marcia dovrebbe andare a 90°C e non muoversi da lì, se tende a scendere la termostatica è andata e il motore lavora non perfettamente in temperatura consumando di più.

la turbina che sta andando? anche se la macchina non ha cali di prestazioni? no quando accelero non fa fumo bianco o bluastra... a parte appena accendo la macchina che se accelero fa fumo nero...ma penso sia normale no?? sisi l'auto si scalda normalmente, xo la macchina non è mai fissa a 90° tende a scendere di tanto in tanto da quel che mi ricordo...dopo faccio la prova almeno ti so dire con certezza...xo da quel che ricordo non è mai fissa sui 90 la lancetta
 
Attreyu":2dz515rw ha detto:
io sto sui 17 con il tuo stesso motore..

cavolo...io la uso quasi esclusivamente in citta, a parte ogni tanto extraurbano, e ho il piedino pesantuccio quando ho la possibilità di schiacciare, e mi ha sempre fatto i 14/14.5 ora arrivata a 11 mi pare eccessivo xo!
 
la termostatica sembra da cambiare i consumi miglioreranno,
cmq 17 in città te li scordi, se hai il piede pesante poi... già i 14 sarebbe un buon risultato se fai solo città e la tiri, anche se qui sicuramente troverai anche chi ti dice che facendo solo città e tirandola come un dannato riesce a fare i 20km/l in città.
ma sai tutti fanno a gara ad averlo più lungo, specie nascondendosi dietro un monitor
 
stefanochia":1toje417 ha detto:
e come se non bastasse quando accendo la macchina e accellero da fermo sento come il rumore della sirena dell'ambulanza quando lascio l'acceleratore (non so se riuscite a capirmi
ripeto il rumore è la turbina.
però a freddo è una cosa abbastanza normale, per quello nei primi minuti di marcia la macchina NON VA TIRATA, devi andare piano di acceleratore.
i fischi sono gli alberini della turbina che non scorrono bene, in quanto l'olio è ancora denso perché freddo e non lubrifica bene.
ragione per cui sul diesel se non si vuole giocarsi la turbina non bisogna tirare a freddo.
ripeto il fischio per i primi 2 minuti di marcia è una cosa abbastanza comune e normale. niente di allarmante
 
am78_ud":2vhtwnp0 ha detto:
stefanochia":2vhtwnp0 ha detto:
e come se non bastasse quando accendo la macchina e accellero da fermo sento come il rumore della sirena dell'ambulanza quando lascio l'acceleratore (non so se riuscite a capirmi
ripeto il rumore è la turbina.
però a freddo è una cosa abbastanza normale, per quello nei primi minuti di marcia la macchina NON VA TIRATA, devi andare piano di acceleratore.
i fischi sono gli alberini della turbina che non scorrono bene, in quanto l'olio è ancora denso perché freddo e non lubrifica bene.
ragione per cui sul diesel se non si vuole giocarsi la turbina non bisogna tirare a freddo.
ripeto il fischio per i primi 2 minuti di marcia è una cosa abbastanza comune e normale. niente di allarmante

ah ok quindi dici che la turbina può andare avanti? si magari l'ha sempre fatto il rumore eh..solo che ultimamente mi sta dando un po di problemi (candelette, EGR...) e sto attento a qualsiasi cosa e rumore...che prima andando bene la macchina non prestavo nemmeno attenzione......e per il fatto dell'eccessivo aumento dei consumi dici che puo essere solo il termostato che sia passato da un consumo di 14.5 a 11?? anche xke sempre con la macchina a freddo fa un rumore tipo "picchio in testa" che qualcun'altro mi aveva detto che potevano anche essere gli iniettori...anche xke x farti capire che ci ho fatto caso l'altro giorno...avevo da poco azzerato il computer di bordo e dopo averlo azzerato percorso circa 150 km...accendo la macchina e la faccio scaldare...dopo 10 minuti che è accesa con il compiuterino impostato su consumo medio ho notato che il consumo medio che aveva di 11.5 km/l è passata a 11.1 km/l stando fermo...e mi ha un po allarmato la cosa...
 
allora il picchio in testa potrebbero essere tante cose via forum è impossibile, ma è abbastanza comune la puleggia alternatore.
che non aumenta i consumi.
il computer di bordo non darci troppo peso, sempre meglio fare i calcoli alla pompa.
fossi in te come prima cosa, se dici di avere solo città, mi farei una bella "sgroppatain autostrada per dare una pulita al motore.
poi altra cosa la tua è un euro 4 giusto? immagino abbia il dpf, e facendo solo città sarà intasato.
non è che quando hai notato quel calo di consumi ti era partita una rigenerazione del dpf?
notavi un leggero calo di prestazioni, o il minimo un po'più alto del normale?
cmq senza una diagnosi è dura, ti direi di farla sentire
 
am78_ud":27h10zzg ha detto:
allora il picchio in testa potrebbero essere tante cose via forum è impossibile, ma è abbastanza comune la puleggia alternatore.
che non aumenta i consumi.
il computer di bordo non darci troppo peso, sempre meglio fare i calcoli alla pompa.
fossi in te come prima cosa, se dici di avere solo città, mi farei una bella "sgroppatain autostrada per dare una pulita al motore.
poi altra cosa la tua è un euro 4 giusto? immagino abbia il dpf, e facendo solo città sarà intasato.
non è che quando hai notato quel calo di consumi ti era partita una rigenerazione del dpf?
notavi un leggero calo di prestazioni, o il minimo un po'più alto del normale?
cmq senza una diagnosi è dura, ti direi di farla sentire

nono lo so di non darci troppo peso al computer di bordo...pero per farti capire faccio sempre il pieno ogni settimana anche se ho ancora meta serbatoio..e se prima meta serbatoio facevo 430 km ora a meta serbatoio ne faccio 310/320 massimo xo!!! e non mi sembra normale...e quello che mi fa strano è che questo consumo anomalo l'ho avuto da quando quel maledetto giorno mi è uscita la spia "avaria guasto motore" che dalla diagnosi è risultata essere la valvola EGR..poi sostituita...ma il consumo anomalo è rimasto...anche xke il giorno che mi è uscita la spia era in agosto..e il meccanico era il primo giorno che aveva riaperto e non aveva l'examiner xke era a fare l'aggiornamento, allora (visto che le anomalie erano simili a quando è intasato il filtro antiparticolato) mi fa di dargli una bella tirata, cosa che ho fatto....pero mentra gli davo una bella stirata..ad un certo punto a circa 4000 giri ho sentito un fischio fortissimo...e poi come rumore di gomma bucata che si sta sgonfiando mentre rallentavo per fermarmi, e da quel momento la macchina ha fatto pure fatica a partire....
Lunedi ho fatto il tagliando con cambio dei filtri..e mi ha cambiato anche 2 candelette che mi ha detto che erano andate, ieri la macchina si è accesa bene, pero questa mattina ha fatto ancora fatica a partire...e nn so proprio cosa possa essere...inoltre un a macchina fredda...ma non lo fa sempre...quando sono fermo che metto in moto sembra che borbotta...la lancetta dei giri non è fema...va su e giu di pochissimo..xo è come se non avesse giri regolari...
e per ultimo ti confermo quello detto ieri....ieri sera dopo tipo mezz'ora di strada prevalentemente in paese la lancetta non è mai arrivata fino a 90 ° di temperatura acqua, anzi era quasi sempre ferma sui 80/82° e ogni tanto saliva fino a 88° e poi riscendeva...

comunque una volta che poi sto andando non noto nulla come prestazioni di diversi xke se schiaccio la macchina risponde come prima a razzo.... :(
 
stefanochia":kbc9vz27 ha detto:
patrick76":kbc9vz27 ha detto:
:scratch) :scratch) stefano,ma di che anno è la tua 147?????per caso del 2007...????

sisi gennaio 2007 io l'ho presa usata nel 2009 con 40.000 km perchè??
allora....la valvola termostatica è da cambiare....la temperatura indicata,una volta raggiunta la tacca dei 90 °C,non deve piu' oscillare!!!! :OK) un piccolo aumento dei consumi può essere tranquillamente imputabile a lei...
invece mi ha fatto insospettire quello che dici riguardante la difficoltà di accensione e il borbottio......la tua ha le valvole swirl sul collettore di aspirazione....prova a togliere il coprimotore:tra la testata e il collettore,sotto alle candelette,troverai un'astina di metallo lunga circa una trentina di cm.....guarda se per caso si è staccata ed è appoggiata sul collettore stesso.....
ho letto che il meccanico non aveva l'examiner...ma la spia avaria motore come l'ha spenta????? :scratch)
 
patrick76":18jqm215 ha detto:
stefanochia":18jqm215 ha detto:
patrick76":18jqm215 ha detto:
:scratch) :scratch) stefano,ma di che anno è la tua 147?????per caso del 2007...????

sisi gennaio 2007 io l'ho presa usata nel 2009 con 40.000 km perchè??
allora....la valvola termostatica è da cambiare....la temperatura indicata,una volta raggiunta la tacca dei 90 °C,non deve piu' oscillare!!!! :OK) un piccolo aumento dei consumi può essere tranquillamente imputabile a lei...
invece mi ha fatto insospettire quello che dici riguardante la difficoltà di accensione e il borbottio......la tua ha le valvole swirl sul collettore di aspirazione....prova a togliere il coprimotore:tra la testata e il collettore,sotto alle candelette,troverai un'astina di metallo lunga circa una trentina di cm.....guarda se per caso si è staccata ed è appoggiata sul collettore stesso.....
ho letto che il meccanico non aveva l'examiner...ma la spia avaria motore come l'ha spenta????? :scratch)

si quel giorno non aveva l'examiner..la macchina non gliel'ho lasciata giu quel giorno ma il giorno dopo...che gli tornava l'examiner...è una cosa difficile da fare quella di controllare quell'astina?? in caso non deve appoggiare da nessuna parte?? eh cavolo pero x dirti l'altro ieri mi han cambiato 2 candelette il meccanico non si sarebbero accorti loro?? Grazie cmq dei tuoi consigli xke mi sta facendo dannare in qst periodo! :(
 
il borbottio, i giri che oscillano e il rumore che SEMBRA un battito di testa è la puleggia alternatore che probabilmente si è bloccata, e forse anche la puleggia damper albero motore.
per i consumi o le swirl come ha detto patrick, ma avresti cali di prestazioni, oppure sinceramente io penserei proprio al filtro antiparticolato intasato...
 
am78_ud":2l8909hl ha detto:
il borbottio, i giri che oscillano e il rumore che SEMBRA un battito di testa è la puleggia alternatore che probabilmente si è bloccata, e forse anche la puleggia damper albero motore.
per i consumi o le swirl come ha detto patrick, ma avresti cali di prestazioni, oppure sinceramente io penserei proprio al filtro antiparticolato intasato...
vero,non ricordavo del "battito in testa"!!!! :OK) sinceramente non ho avuto mai problemi con quella puleggia,ma ho letto che ne hai avuti tu quindi :OK)
in realtà secondo me ci sono diversi problemini su questa macchina,non correlati tra loro.... :scratch)
tornando al discorso examiner,non ti ha detto che errore gli dava,giusto?????
se l'astina si fosse staccata,in realtà dovrebbero essersene accorti....ma mi è capitato con la 147 di un amico....che il meccanico (generico e con poca esperienza sui jtd...)non si fosse accorto del problema...e in realtà ne ignorava anche l'esistenza!!!! :asd) :asd)
come ti ho detto,togli il coprimotore e dai uno sguardo!se mi ricordo il topic,cerco di metterti una foto che misi qualche tempo fa!!! :OK)
 
am78_ud":3ed8von9 ha detto:
il borbottio, i giri che oscillano e il rumore che SEMBRA un battito di testa è la puleggia alternatore che probabilmente si è bloccata, e forse anche la puleggia damper albero motore.
per i consumi o le swirl come ha detto patrick, ma avresti cali di prestazioni, oppure sinceramente io penserei proprio al filtro antiparticolato intasato...

per la prima ipotesi ora che mi ci fai pensare bene, ti dico un altra cosa che può essere la prova del 9 per la puleggia alternatore, xke fino all'altro giorno prima che facessi il tagliando, era un periodo che ogni volta che accendevo la macchina si sentiva il rumore della cinghia (xo non so quale)..il fischio...e quando acceleravo da macchina ferma e fredda...il fischio aumentava..fino poi a non sentirlo xke coperto dai giri motori...dici che quel fischio che sentivo può essere appunto la puleggia dell'alternatore?? il rumore della cinghia a cofano aperto mi sembrava provenire dalla parte sinistra del motore guardandolo davanti (la cinghia di distribuzione l'ho fatta 20.000km fà)...però ora dopo il tagliando questo rumore non c'e piu...sempre x la puleggia alternatore dici che può essere anche la causa del fatto che fa fatica ad accendersi xke non fa girare bene la cinghia??
mentre per il secondo tuo punto, ma se avessi il filtro antiparticolato intasato non dovrei avere cali di prestazione? nel senso che la macchina spinge meno??

da quanto ho capito sicuramente è da cambiare il termostato giusto??
 
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