http://www.auto.it/primotest/2012/09/19 ... +elettrico
eh ma c'è la crisi, non si vende inutile investire... toh guarda qua che idee saltano fuori in Germania!
in pratica, sulla A6 V6 biturbo intendono realizzare il secondo turbo con un motorino elettrico 24 V in ausilio al turbo principale. Ciò consentirebbe (adesso lasciamo stare gli aggettivi enfatici di Auto) di eliminare il turbo lag proprio dei turbo convenzionali.
Resta da capire il discorso pesi, poichè serve una batteria dedicata a 24V per alimentare questo turbo, e penso io anche un alternatore dedicato (ma sarebbe eccessivo) o meglio ancora un inverter per passare dai 14V di ricarica dell'alternatore di serie a 25-26 per la batteria del turbo. Però il sistema pare davvero interessante.
eh ma c'è la crisi, non si vende inutile investire... toh guarda qua che idee saltano fuori in Germania!
in pratica, sulla A6 V6 biturbo intendono realizzare il secondo turbo con un motorino elettrico 24 V in ausilio al turbo principale. Ciò consentirebbe (adesso lasciamo stare gli aggettivi enfatici di Auto) di eliminare il turbo lag proprio dei turbo convenzionali.
Resta da capire il discorso pesi, poichè serve una batteria dedicata a 24V per alimentare questo turbo, e penso io anche un alternatore dedicato (ma sarebbe eccessivo) o meglio ancora un inverter per passare dai 14V di ricarica dell'alternatore di serie a 25-26 per la batteria del turbo. Però il sistema pare davvero interessante.