Audi studia il turbo elettrico

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://www.auto.it/primotest/2012/09/19 ... +elettrico

eh ma c'è la crisi, non si vende inutile investire... toh guarda qua che idee saltano fuori in Germania!

in pratica, sulla A6 V6 biturbo intendono realizzare il secondo turbo con un motorino elettrico 24 V in ausilio al turbo principale. Ciò consentirebbe (adesso lasciamo stare gli aggettivi enfatici di Auto) di eliminare il turbo lag proprio dei turbo convenzionali.

Resta da capire il discorso pesi, poichè serve una batteria dedicata a 24V per alimentare questo turbo, e penso io anche un alternatore dedicato (ma sarebbe eccessivo) o meglio ancora un inverter per passare dai 14V di ricarica dell'alternatore di serie a 25-26 per la batteria del turbo. Però il sistema pare davvero interessante.
 
L'articolo e' bello farcito di scemenze, a partire dal nome "turbo elettrico": qui manca la turbina, c'e' solo il compressore centrifugo (azionato da un motore elettrico invece che da una turbina)
Comunque, nessuno cita il rendimento: parimenti a un volumetrico, questo compressore sfrutta energia generata dal motore, non energia dispersa dal motore come nel caso del turbocompressore.
 
Eh, magari assieme alla ventolina da mettere sull'aspirazione. :asd)

Vediamo che ne esce, l'idea sembra interessante e wagen mi pare un soggetto capace di svilupparla a dovere.
 
non capisco la questione 24V . A che serve ? non si fa prima a farlo a 12V sto motorino?? Non credo che ci siano problemi di potenza.(per fare un esempio stupido il ventilatore del riscaldamento alla piena potenza assorbe circa 30A , quindi quasi 400W) Comunque un inverter 12-24V non sarebbe grandissimo ne pesante.
 
nell'articolo sul sito di 4R è riportato che secondo l'audi l'energia necessaria per far andare la parte elettrica del turbo puotra essere recuperata in massima parte dalle decelerazioni grazie alla gestione "intelligente" dell'alternatore
 
Immagino sia per contenere dimensioni e pesi (per l'inerzia): a parita' di prestazioni con una tensione piu' elevata dovresti avere un motore piu' piccolo.
Il mestiere che deve fare questo motorino e' diverso da quello che deve fare il ventilatore: qui c'e' bisogno di altissima velocita' e spunto.
 
Immagino sia per contenere dimensioni e pesi (per l'inerzia): a parita' di prestazioni con una tensione piu' elevata dovresti avere un motore piu' piccolo.
Il mestiere che deve fare questo motorino e' diverso da quello che deve fare il ventilatore: qui c'e' bisogno di altissima velocita' e spunto.
be ovviamente si fanno ipotesi , cioè tanto per fare due chiacchiere. Comunque ad esempio il dremel gira fortissimo e va a 12V !! :p
 
parecchi anni fò montarono come preparazione un turbo elettrico su un 106..turbodyne si chiamava
 
DriftSK":8j117e99 ha detto:
Stai a vedere che i famigerati "turbo elettrici" che si vedono ogni tanto su eBay adesso diventano di moda :asd)
ecco dove l'avevo già sentito :wall)

Permetterebbe di svincolare completamente il funzionamento del compressore dal regime del motore. Un'altro affinamento.
Insomma han trovato il modo di sfruttare l'energia recuperata col kers :asd) (quando lo monteranno...)

Ma sbaglio o qualche tempo fa si parlava già di portare il voltaggio degli impianti a 24v? (non mi ricordo se per potenze assorbite dai vari utilizzatori o sezioni dei cavi :sgrat) )
 
Top