Audi R4 - un render e il punto sulla situazione

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Pensi ad Audi e pensi a caratteristiche come la solidità, la qualità, la sensazione di robustezza. Poi ti vengono in mente una mascherina nera che domina il frontale, un paio di “occhi” caratterizzati da tanti puntini luminosi, le fiancate alte con linee rette e parallele… Insomma, le Audi dell’ultima generazione contrappongono ad un’elevata cura costruttiva, una serie di elementi estetici “standard”, che a parere di molti rendono i vari modelli dei semplici “copia e incolla”, a cui basta modificare il passo o l’altezza da terra per ottenere decine di varianti. Sarà davvero così? Comunque sia, d’ora in avanti le cose sono destinate a cambiare.

Dopo essersi affermata nel mondo con modelli tutto sommato tradizionali (berline e wagon di lusso, coupè, cabriolet e Suv), Audi è recentemente entrata nel mondo delle sportive “pure” con la R8. Ma un passo ancora più deciso verso il cambiamento lo farà il prossimo (e molto atteso) modello sportivo a motore centrale-posteriore, che riprenderà le caratteristiche della sorella maggiore, ma si porrà un gradino più in basso come motorizzazioni, prestazioni e prezzi. La vettura non ha ancora un nome ufficiale, ma la denominazione “Audi R4” che le viene attribuita dai mass-media appare più che plausibile. Solo poco tempo fa i vertici della Casa avevano smentito la produzione di una piccola sportiva a motore centrale in sostituzione della TT, ma le voci riguardo ad un suo possibile debutto si fanno sempre più insistenti. Approfittiamo di questo render proveniente da Car Magazine per fare il punto sulla situazione.

A questa vettura verrà tra l’altro affidato un compito molto importante: far debuttare la trazione posteriore nella gamma della Casa di Ingolstadt. Già sui modelli più recenti (A4, A5 e Q5), il sistema di trazione “quattro” prevede anche la possibilità far muovere la vettura con le sole ruote posteriori, ma la nuova R4 sarà la prima ad essere disponibile anche con la sola trazione posteriore.

Se la “sorellona” R8, è tecnicamente imparentata con la Lamborghini Gallardo, la più piccola R4 potrebbe avere molti elementi in comune con la prossima generazione delle “cugine” Boxster e Cayman di casa Porsche,, attese al debutto tra 3 anni. Il pianale, comune ai due modelli, dovrebbe essere l’Audi Space Frame, e oltre alle versioni con la sola trazione posteriore, sarà disponibile, sempre su entrambe le vetture, anche la trazione sulle quattro ruote, ribattezzata semplicemente “4” come sulle 911.

Per quanto riguarda la trasmissione, le nuove sportive si affideranno al cambio robotizzato S Tronic a doppia frizione, decisamente più rapido del vecchio Tiptronic S attualmente adottato da Cayman e Boxster. Per quanto riguarda i motori, invece, potrebbero essere effettuate scelte differenti. Le Porche infatti sembrano destinate ad adottare il nuovo 4 cilindri Boxer, motore che condividerebbero con l’eventuale riedizione della Porsche 914 (della quale pure in questi giorni si è vociferato), con un range di potenze comprese tra i 250 ed gli oltre 300 cavalli. Per l’Audi si potrebbe preferire il nuovo 5 cilindri sviluppato dalla Renn-Sport per spingere l’imminente TT-RS, che supererà i 300 cv, ma non è del tutto esclusa l’adozione anche sull’Audi del motore Porsche. Più difficile azzardare un’ ipotesi sui prezzi, anche se una base di circa 65.000 € per la baby R8 sarebbe giustificata dalla volontà di evitare la concorrenza interna con le varianti RS di TT ed A5.

Intanto, nel futuro di Audi sono attesi anche modelli più “borghesi”, come la A1 imparentata con Ibiza e futura Polo, la RS5 che debutterà a Parigi con un nuovo propulsore 4.2 TSI Bi-Turbo e la misteriosa A7, coupé a quattro porte destinata a dare filo da torcere alla Mercedes CLS e della quale a tutt’oggi si conosce ben poco.



Fonte Autoblog




La nomina copia-incolla si sta diffondendo ormai :asd) :asd) e vedremo cosa cambierà in futuro....Comunque a parte questo, anche Audi sembra stia optando per la TP, mentre Alfa che dovrebbe averla, non ce l'ha, andiamo bene :shrug03) Inoltre non sapevo che gia su A4, A5 e Q5 ci fosse la possibilità di buttare tutto sulle sole ruote di dietro, ma con quali versioni di preciso ? Qualcuno lo sa? Su quel render, mi sembra che i fari siano stati rubati alla Passat coupè uscita da poco..... :scratch) :scratch)

Alfa svegliati.........almeno i motori servono assolutamente :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
simo__87":3pbgpmjh ha detto:
cuoresportivo86":3pbgpmjh ha detto:
lucaok02":3pbgpmjh ha detto:
ieri a monza ho visto l'r8 mamma mia ragazzi..che macchina....vedremo questa....

Hai visto mai la 8C dal vivo?

toglimi una curiosità...ke centra col topic e con l'R8? :asd)

Posso chiedere a quell'utente se ha visto mai la 8C dal vivo? Visto che li è piaciuta la R8! Posso? :shrug03) Col topic nulla, ma con la R8 si, visto che in teoria 8C e R8 sono avversarie, ma non direttamente dato che una è prodotta in serie e l'altra in serie limitata :(
 
cuoresportivo86":1bzrpucu ha detto:
Posso chiedere a quell'utente se ha visto mai la 8C dal vivo? Visto che li è piaciuta la R8! Posso? :shrug03) Col topic nulla, ma con la R8 si, visto che in teoria 8C e R8 sono avversarie, ma non direttamente dato che una è prodotta in serie e l'altra in serie limitata :(

ma chiediglielo in privato allora :shrug03)
se tutti noi facessimo come te e faremmo un post con ogni cosa ke ci passa per la testa tutto il forum sarebbe spam :shrug03)
 
simo__87":k04nj7wt ha detto:
cuoresportivo86":k04nj7wt ha detto:
Posso chiedere a quell'utente se ha visto mai la 8C dal vivo? Visto che li è piaciuta la R8! Posso? :shrug03) Col topic nulla, ma con la R8 si, visto che in teoria 8C e R8 sono avversarie, ma non direttamente dato che una è prodotta in serie e l'altra in serie limitata :(

ma chiediglielo in privato allora :shrug03)
se tutti noi facessimo come te e faremmo un post con ogni cosa ke ci passa per la testa tutto il forum sarebbe spam :shrug03)

Mi diventi pignolo all'improvviso? :asd) :asd) E' una domandina semplice, bastava rispondere e finiva la, mica s'incasina il topic dai ... :boxe) :boxe) Stiamo incasinando piu noi misà con la tua curiosità a cui ho dovuto rispondere :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Comunque in teoria non parliamo di R8 pure, ma di R4 e dei progetti futuri descritti nell'articolo ;)
 
cuoresportivo86":233dg4w5 ha detto:
lucaok02":233dg4w5 ha detto:
ieri a monza ho visto l'r8 mamma mia ragazzi..che macchina....vedremo questa....

Hai visto mai la 8C dal vivo?

Io si, al Mirafiori Village... davvero impressionante, è bellissima... ma ho visto anche l'R8... è non sfigura di certo ;)
 
cn73":1qgq8bwy ha detto:
cuoresportivo86":1qgq8bwy ha detto:
lucaok02":1qgq8bwy ha detto:
ieri a monza ho visto l'r8 mamma mia ragazzi..che macchina....vedremo questa....

Hai visto mai la 8C dal vivo?

Io si, al Mirafiori Village... davvero impressionante, è bellissima... ma ho visto anche l'R8... è non sfigura di certo ;)

Ma vista da vicino giusto? Secondo me, per quanto possa essere bella la R8, la 8C è piu di stile, piu pregiato come prodotto e piu estremo, specie nella linea. Alla fine appunto acquista fascino perchè non è auto di tutti, ma di solo 500 persone. Mentre l'Audi R8, finirà per sputtanarsi in giro come le Porsche :shrug03)

bejita":1qgq8bwy ha detto:
sotto casa mia vedo spesso una R8, ogni tanto mezza parcheggiata sul marciapiede :asd) sinceramente in foto mi gasava di più, cmq gran bel mezzo

PS cuoresportivo86, preferisco la 8C come linea cmq :D

Sotto casa tua parcheggiano la R8? Ammazza dove vivi? :D Tra l'altro la parcheggia pure a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? :( Anche io preferisco comunque la 8C, nonostante la R8 sia una bella sportiva.
 
cuoresportivo86":2xlawihw ha detto:
cn73":2xlawihw ha detto:
cuoresportivo86":2xlawihw ha detto:
lucaok02":2xlawihw ha detto:
ieri a monza ho visto l'r8 mamma mia ragazzi..che macchina....vedremo questa....

Hai visto mai la 8C dal vivo?

Io si, al Mirafiori Village... davvero impressionante, è bellissima... ma ho visto anche l'R8... è non sfigura di certo ;)

Ma vista da vicino giusto? Secondo me, per quanto possa essere bella la R8, la 8C è piu di stile, piu pregiato come prodotto e piu estremo, specie nella linea. Alla fine appunto acquista fascino perchè non è auto di tutti, ma di solo 500 persone. Mentre l'Audi R8, finirà per sputtanarsi in giro come le Porsche :shrug03)
sai come mi sputtanerei volentieri con una GT3 o una R8 (mi basta anche una cayman... :rotolo) )
Vero che la tiratura limitata darà + fascino alla 8c.

Certo che sta R4 è interessante...ma scusate, quando uscirà?
E prende il posto della TT o sopra?
Se no se magna parte della cayman... :shrug03)
Molto molto interessante :OK)
 
Rickyfer":13m0nxz7 ha detto:
cuoresportivo86":13m0nxz7 ha detto:
cn73":13m0nxz7 ha detto:
cuoresportivo86":13m0nxz7 ha detto:
lucaok02":13m0nxz7 ha detto:
ieri a monza ho visto l'r8 mamma mia ragazzi..che macchina....vedremo questa....

Hai visto mai la 8C dal vivo?

Io si, al Mirafiori Village... davvero impressionante, è bellissima... ma ho visto anche l'R8... è non sfigura di certo ;)

Ma vista da vicino giusto? Secondo me, per quanto possa essere bella la R8, la 8C è piu di stile, piu pregiato come prodotto e piu estremo, specie nella linea. Alla fine appunto acquista fascino perchè non è auto di tutti, ma di solo 500 persone. Mentre l'Audi R8, finirà per sputtanarsi in giro come le Porsche :shrug03)
sai come mi sputtanerei volentieri con una GT3 o una R8 (mi basta anche una cayman... :rotolo) )
Vero che la tiratura limitata darà + fascino alla 8c.

Certo che sta R4 è interessante...ma scusate, quando uscirà?
E prende il posto della TT o sopra?
Se no se magna parte della cayman... :shrug03)
Molto molto interessante :OK)

No la TT nuova si chiamerà R3 a quanto pare: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=93269

Audi sta facendo R3, R4,R4.5, e via dicendo; secondo me sta esagerando, e creerà sovrapposizione tra i modelli, concorrenza interna in pratica. Come dice il detto: il troppo stroppia :shrug03) Secondo me dovrebbero fare o la R3 o la R4, e basta.

E comunque giusto per completare il punto sulla situazione:

Una utilitaria elettrica nel futuro Audi

Non bastava il progetto A1, che lancierà Audi verso fasce di mercato inedite ed agguerrite: nel futuro dei quattro anelli si prospetta anche una vera utilitaria, totalmente elettrica. Ciò sarà possibile utilizzando la piattaforma del gruppo VAG che ha debuttato sulla Volkswagen Up! e che darà vita a modelli Volkswagen e Skoda nel 2011.

Questa svolta verso un ulteriore allargamento della gamma porterebbe Audi, per l’ennesima volta, a confrontarsi con Bmw, che ha confermato il progetto di una utilitaria ad emissioni zero per la quale si ipotizza una collaborazione con Fiat, a sua volta impegnata sul progetto Topolino. Quello che è certo è che in un futuro prossimo, probabilmente da qui a 5 anni, i concetti di “utilitaria” e “city car” saranno rivoluzionati e l’offerta sul mercato sarà ampia e tecnologicamente avanzata. Come suggerisce la fonte, sarà forse il caso di iniziare a parlare della futura “Audi A-Zero”.
 
cuoresportivo86":3k4dyics ha detto:
Audi sta facendo R3, R4,R4.5, e via dicendo; secondo me sta esagerando, e creerà sovrapposizione tra i modelli, concorrenza interna in pratica. Come dice il detto: il troppo stroppia :shrug03) Secondo me dovrebbero fare o la R3 o la R4, e basta.

Ci saranno clienti che preferiranno la R3, altri la R4 e altri ancora la R5.
Magari la R5 non è presente nei listini della concorrenza....e ci sono molti che la vorrebbero invece....e si possono rivolgere esclusivamente ad Audi. Ecco il motivo per cui le case stanno andando sempre verso nuovi segmenti.
 
Mollan":1h90hp24 ha detto:
cuoresportivo86":1h90hp24 ha detto:
Audi sta facendo R3, R4,R4.5, e via dicendo; secondo me sta esagerando, e creerà sovrapposizione tra i modelli, concorrenza interna in pratica. Come dice il detto: il troppo stroppia :shrug03) Secondo me dovrebbero fare o la R3 o la R4, e basta.

Ci saranno clienti che preferiranno la R3, altri la R4 e altri ancora la R5.
Magari la R5 non è presente nei listini della concorrenza....e ci sono molti che la vorrebbero invece....e si possono rivolgere esclusivamente ad Audi. Ecco il motivo per cui le case stanno andando sempre verso nuovi segmenti.

Si d'accordo, inventare nuove auto e segmenti va bene,porta soldi, ma diventano sempre piu di nicchia, e io lo apprezzo fino ad un certo punto sinceramente, perchè come ho detto: il troppo, stroppia :shrug03) Ci manca solo che mantengono la TT e fanno sia la R3 che la R4; va bene che saranno auto meccanicamente con qualche differenza (almeno da quello che si dice in queste notizie, poi vedremo come sarà il prodotto finito) ma bisogna pure calcolare che se fai 300 auto simili con solo qualche differenza non sostanziale, poi vendi un po di quella, un po di quell'altra e un'altro po di quell'altra ancora, e bisogna stare attenti perchè produrre certe auto costa, ma appunto poi devi venderle anche, e se ne vendi poche, economicamente ne risenti di brutto. Poi io non sono un esperto di marketing ed economia, e sicuramente Audi si farà i suoi calcoli in quel caso, però ad occhio e croce sappiamo tutti che se fai auto e non ne vendi una quantità minima di X mila vetture l'anno, poi ci vai a perdere economicamente, e di brutto pure.
 
cuoresportivo86":3cbqej28 ha detto:
Si d'accordo, inventare nuove auto e segmenti va bene,porta soldi, ma diventano sempre piu di nicchia, e io lo apprezzo fino ad un certo punto sinceramente, perchè come ho detto: il troppo, stroppia :shrug03) Ci manca solo che mantengono la TT e fanno sia la R3 che la R4; va bene che saranno auto meccanicamente con qualche differenza (almeno da quello che si dice in queste notizie, poi vedremo come sarà il prodotto finito) ma bisogna pure calcolare che se fai 300 auto simili con solo qualche differenza non sostanziale, poi vendi un po di quella, un po di quell'altra e un'altro po di quell'altra ancora, e bisogna stare attenti perchè produrre certe auto costa, ma appunto poi devi venderle anche, e se ne vendi poche, economicamente ne risenti di brutto. Poi io non sono un esperto di marketing ed economia, e sicuramente Audi si farà i suoi calcoli in quel caso, però ad occhio e croce sappiamo tutti che se fai auto e non ne vendi una quantità minima di X mila vetture l'anno, poi ci vai a perdere economicamente, e di brutto pure.

E' curioso il fatto che gli unici che non stanno facendo auto di nicchia o nuovi segmenti....sono quelli che stanno per fallire....
 
Top