Audi: arriva la Q7 V12 TDI

yugs":zkootr2c ha detto:
FEBIO5":zkootr2c ha detto:
forse rovinerebbe troppo l'immagine dell'audi ( :shrug03) ) ma metterlo su una sportiva :sbav)

ma Audi non ha tutta sta immagine storica sulle supersportive, anzi...
Poi l'R8 è un derivato della Lambo.

Capisco se Ferrari o Lambo o Porsche mettono la loro auto di punta a gasolio, per quanto ipertecnologico farebbe a pugni con l'immagine dei rispettivi brand.
Ma Audi ha appunto appena esordito con l'R8 in un segmento a lei nuovo, metterne la versione a gasolio derivata dalla Le mans sottolineerebbe meglio ancora la sua avanguardia: "ti faccio la supercar a gasolio".

infatti io lo monterei subito!! però credo che non lo faranno, e secondo me l'unico motivo sarà l'immagine, io per primo non concepivo una coupe a gasolio, ma eccomi qui con la GT Q2 .... :D

ovvio però che una Ferrari diesel MAI e poi MAI !!!!!
 
yugs":14mh7xtb ha detto:
allora perchè non montarlo sull'R8? il prototipo già l'han presentato..

Guarda: http://www.autoblog.it/post/13188/audi- ... iu-piccolo

Inoltre: Audi Q7 V12 TDI: prime impressioni da Autocar

Leggete i consumi :asd) :asd) :asd) lo avevo detto io che quel coso era impossibile consumasse 11 litri per 100 km :shrug03) Quindi Qix, come vedi non consuma come una 159 2.4, ma molto di piu ;)

“Non è esattamente l’auto che coglie meglio lo spirito di questi tempi, ma le sue prestazioni sono comunque degne di nota”. Così esordisce Autocar nel raccontarci il suo primo incontro con la mastodontica Audi Q7 V12 TDI, sport utility che ha dimenticato completamente le origini offroad della sua categoria per guardare solo alle prestazioni. Del resto è stata sviluppata da quattro GmbH, cioè dagli stessi “matti” che hanno dato vita all’Audi RS6…

Ovviamente, il pezzo forte dell’auto è il V12 a gasolio presentato a Ginevra: si tratta di un sei litri nato dall’unione di due 3.0 V6 e capace di erogare 500 CV. Suo padre ideale è il pari frazionato diesel che equipaggia la R10 TDI, famosa per le sue vittorie a Le Mans.

Ma come va questa particolarissima Q7? Bè, pur avendo 500 CV, l’accelerazione non è certo a livello di una sportiva “vera”, dato che il 6.0 diesel deve portarsi in giro la bellezza di 2635 kg di massa a secco (!!!), mentre per quanto riguarda la velocità massima, il valore è limitato elettronicamente a 250 km/h, ma gli ingegneri Audi giurano che senza tagli, il valore sfiorerebbe i 290 km/h.


A livello di consumi invece, le cose non vanno esattamente come promesso dalla casa tedesca: gli 11,3 litri di gasolio ogni 100 km sono, come era facile pronosticare al di là dei proclami ufficiali, una mezza presa in giro. Nel mondo reale, quello fatto di accelerazioni, frenate, climatizzatori accesi ecc., gli inglesi sono arrivati addirittura a 22,97 l/100 km!

Note decisamente di segno opposto sono quelle che troviamo al capitolo “sound” -che alla faccia dei detrattori dei motori sportivi diesel sarebbe davvero entusiasmante- e al capitolo “dinamica di guida”: la Q7 V12 TDI è notevolmente agile, considerate le masse in gioco. Il lavoro svolto da quattro GmbH si è concentrato soprattutto sulla precisione dello sterzo e sull’assetto, più basso di 5 mm rispetto alla Q7 normale. Non manca un certo sottosterzo, dovuto alla presenza del gigantesco V12 lì davanti, ma che volete, la fisica è la fisica…

Riassumendo, la Q7 V12 TDI è uno dei tre SUV più prestazionali attualmente in commercio (ma ML 63 AMG e Cayenne Turbo possono già contare su una nutrita nicchia di appassionati), ma soprattutto una impressionante vetrina tecnologica per il suo incredibile motore diesel.

Se invece cercate in lei uno sport utility che possa allontanarsi dall’asfalto, o che più semplicemente possa eguagliare i consumi dichiarati dalla casa, rischiate di prendere un granchio clamoroso.


Mi chiedo: come fanno a dichiarare consumi che non si avranno mai con quel modello? :ka)
 
Beh, cesso proprio no dai...
L'han tirato fuori benone, peccato che le prese d'aria davanti richiamino un po' troppo quelle del Cayenne...
Gli interni son proprio belli!
Quello che non mi piace del Q7 è la lunghezza, e c'è qualcosa nella linea che lo appesantisce parecchio...

Per il motore c'è poco da dire, fantascentifico!
Solo che meno di 5km al litro... non so se ce la fa da un distributore all'altro! :asd)

Devo dire xò che preferirei un BMW X5 come linea,BMW l'X6 in tutto...
...ma sono dell'idea che ne passerà parecchia di acqua sotto i ponti prima che il sottoscritto si faccia un SUV...
E' pressochè inutile... fuori strada con un affare da 130000€ penso che neanche un pazzo vada a farne, agilità e prestazioni son dimezzate da peso e dimensioni, a parcheggiarlo ed a mantenerlo è da panico...
 
il matto":2gqddg8o ha detto:
Un motore simile, montato sulla R8, potrebbe far piangere molte supersportive.
Si se fanno a gara a chi ce l'ha più lungo. :asd)

Il nome stesso e il concetto di "supersportiva" sono già sufficienti ad escludere un motore a gasolio per quel che mi riguarda. La supersportiva non è quella da "raccontare" all'aperitivo giusto per poter dire "ha 6.000 cv" ma ripeto e sottolineo, per quel che mi riguarda, è qualcosa di diverso. E l'emotività che può creare una superdiesel non sarà mai quella che ti da una vera supersportiva. Ma se ne era già parlato a lungo, non vorrei tornare OT.

Comunque complimenti "all'avanguardia della tecnica" per riuscire a percorrere quasi 10 km/l con quel mezzo, se ci dicessero i loro trucchi, io personalmente gli sarei molto grato: almeno farei fare al mio TS i 25 km/l. :lol:
 
ma AUDI ha pensato di passare alla produzione di soli SUV?? boh...posso dire la mia??che pa**e sti suv :sic) :sic) serviranno a tutto cio' che dite...io li ho visti sfoggiare solo per grandi FIGURONI da parte dei loro possessori...per me figura molto piu' la BRERA ( come la classe E,la serie 3,..etc etc...)[questa e' solo la mia opinione ;) ]
 
cuoresportivo86":2o5oeff1 ha detto:
Leggete i consumi :asd) :asd) :asd) lo avevo detto io che quel coso era impossibile consumasse 11 litri per 100 km :shrug03) Quindi Qix, come vedi non consuma come una 159 2.4, ma molto di piu ;)

Il dato Audi dovrebbe essere il consumo medio, mentre Autocar ha provato i consumi reali in urbano, con clima acceso e altre cose. Ovviamente c'era da aspettarsi consumi alti in urbano. Bisognerebbe vedere quanto sono veritieri gli 11 in extraurbano....
 
Mollan sai bene che il consumo che dichiara Audi è ottenuto a clima spento, ruote della bicicletta, senza sedili e amenità varie (meno peso) ecc...

Siate realisti, i consumi è giusto che siano attorno ai 5/6 km/l mediamente, nulla di strano. ;)
 
fratz147":1nqg2259 ha detto:
Mollan sai bene che il consumo che dichiara Audi è ottenuto a clima spento, ruote della bicicletta, senza sedili e amenità varie (meno peso) ecc...

Audi, come gli altri costruttori, dichiara il consumo secondo una normativa europea. Praticamente prova l'auto con il minimo equipaggiamento.
gli 11km/l promessi, sono ovviamente in extraurbano (90kmh fissi). Autocar l'ha provata in urbano....dove ovviamente i consumi saranno molto diversi.

Siate realisti, i consumi è giusto che siano attorno ai 5/6 km/l mediamente, nulla di strano. ;)

Dipende dove....
Anche Fiat dichiarava nello spot che la bravo faceva 21 km/l.... dove? :D Tutti i costruttori, dichiarano negli spot e nei comunicati il consumo medio in extraurbano, ossia il più basso....
 
Io non sto dicendo che lo faccia solo Audi. Dico semplicemente che la vettura fatta e finita come viene consegnata al cliente non riuscirà mai ad ottenere quei consumi, nemmeno a 90km/h fissi col cruise control. E' normale che sia così e c'è poco da stupirsi. Usata in un percorso misto da una qualunque persona (autostrada-extraurbano-urbano) quell'auto farà 5/6km/l di media. Niente di male, il proprietario no avrà problemi a mantenerla! :OK)
 
fratz147":16s2095v ha detto:
Io non sto dicendo che lo faccia solo Audi. Dico semplicemente che la vettura fatta e finita come viene consegnata al cliente non riuscirà mai ad ottenere quei consumi, nemmeno a 90km/h fissi col cruise control. E' normale che sia così e c'è poco da stupirsi. Usata in un percorso misto da una qualunque persona (autostrada-extraurbano-urbano) quell'auto farà 5/6km/l di media. Niente di male, il proprietario no avrà problemi a mantenerla! :OK)

Secondo me riesce a fare molto di più di 5/6 ;)
 
Mollan":36muwlz3 ha detto:
fratz147":36muwlz3 ha detto:
Io non sto dicendo che lo faccia solo Audi. Dico semplicemente che la vettura fatta e finita come viene consegnata al cliente non riuscirà mai ad ottenere quei consumi, nemmeno a 90km/h fissi col cruise control. E' normale che sia così e c'è poco da stupirsi. Usata in un percorso misto da una qualunque persona (autostrada-extraurbano-urbano) quell'auto farà 5/6km/l di media. Niente di male, il proprietario no avrà problemi a mantenerla! :OK)

Secondo me riesce a fare molto di più di 5/6 ;)

se fà i 5/6 già dovrebbero baciarsi i gomiti :asd)
giusto per fare un paragone....il nostro Range Rover Sport 2.7 biturbo diesel 190cv oscilla fra i 7 o gli 8 km/l....e lo guidiamo quasi esclusivamente in extraurbano/autostrada

ora non sò se pesa di più o di meno di questo Q7 V12 TDI, ma di sicuro ha la metà dei cilindri e non è un 6000cc :asd) perciò se questo Q7 fà i 5 o i 6 km/l è già un ottimo risultato
 
Audi Q7 V12 TDI: per Jeremy Clarkson è "spazzatura, ma brillante"

«E’ un’auto isterica. Folle. Stupida. Trasmette la medesima impressione di un motoscafo Classe 1 durante la regata Henley. E poi, ovvio, non ha alcuna utilità: nessuno comprerebbe mai un’Audi Q7 V12 TDI per utilizzarla a velocità sostenute. D’ogni modo è pensata anche per questo impiego. ma sapete cosa vi dico? Dovremmo gioire per la sua esistenza: sarà anche una schifezza (crap), ma è altrettanto brillante».
Insomma, pare essergli piaciuta. Nell’ultimo editoriale sul Times, Jeremy Clarkson ha parlato del SUV tedesco. Riconoscendole mancanze di qualsiasi tipo («Ha dimensioni enormi ma lo spazio interno è ridotto all’osso. Dovrete lasciate a casa i figli. Od il cane. A differenza della Volvo XC90»), ma venendo poi rallegrato dalla sua quasi ingestibile potenza: «Stavo guidando l’auto, ed è comparsa una moto. Era una Suzuki Hayabusa. Non ci crederete, ma le sono rimasto incollato. Anche se è probabile che sotto la tuta ci fosse Hammond…».

Fonte Times
 
Top Gear mette a confronto Audi Q7 V12 TDI e BMW X5 M; nel confronto anche la Range Rover 5.0i Supercharged

Top Gear mette a confronto alcune fra le più costose e folli SUV in commercio: l’Audi Q7 V12 TDI, la BMW X5 M e la Land Rover Range Rover 5.0 i Supercharged. Jeremy Clarkson non è certo uno che “le manda a dire”: nei suoi video non ha mai esitato ad affermare quello che pensa a prescindere da tutto e da tutti. Ma stavolta il suo accanimento contro queste 3 auto ha del diabolico: praticamente in tutta la prova mette in ridicolo scelte tecniche, consumi ed il senso stesso di tali vetture facendole passare come gigantesse tutto muscoli e niente cervello; e come dargli torto? Il “confronto” si chiude al solito con la prova in pista di Stig.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/bMxbyxoRPp4&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=nl_NL&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/bMxbyxoRPp4&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=nl_NL&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/xf7qx8v1jhU&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=nl_NL&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/xf7qx8v1jhU&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=nl_NL&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
 
all'audi manca solo la torretta col cannone e poi può andare in guerra :asd) :asd) ; a parte gli scherzi , sono d'accordo sull'inutilità di questi mezzi mastodontici :ka)
 
Top