Audi: arriva la Q7 V12 TDI

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Presentata a Ginevra nel mese di marzo, si avvicina al debutto commerciale la sport utility più esagerata degli ultimi tempi: l’Audi Q7 V12 TDI porterà su strada un dodici cilindri a gasolio da sei litri capace di erogare 500 CV e 1000 Nm. Quanto basta per meritarsi l’appellativo di “SUV diesel più potente del mondo”.

Il motore vuole citare in maniera tutt’altro che nascosta il pari frazionato della R10 TDI (ascesa ai clamori della stampa grazie ai suoi successi a Le Mans) e regala al SUV di Ingolstadt prestazioni da vera sportiva, come lo scatto in 5,5 s sullo 0-100.

Ma al di là dei numeri, come sottolinea la casa tedesca nel suo comunicato, quello che più conta è la possente e ininterrotta presenza del V12 in ogni condizione di guida e ad ogni andatura, nonostante una rotondità di funzionamento davvero invidiabile.

Anche i consumi di questo dodici cilindri sono da record: secondo quanto dichiarato da Audi, il Q7 V12 TDI si accontenta di soli 11,3 litri di gasolio per 100 km. Un valore da primato appunto, sempre che il dato dichiarato non si discosti troppo dalla realtà dei fatti.

Il telaio della Q7 V12 TDI è stato messo a punto dalla filiale di Audi quattro GmbH, per offrire un handling migliore rispetto a quello del resto della gamma. Altro “plus” di questa versione saranno le dotazioni di serie, comprensibilmente più ricche, dato che il prezzo tedesco di questa Q7 (disponibile da fine 2008) sarà di 130.600 euro.

Bè che dire, visto il prezzo di 130mila €, prevedo già molti commenti :asd) :asd) :asd) Comunque, sicuramente tra i SUV è forse il migliore sia esteticamente che qualititivamente, e ora anche il piu veloce a quanto pare, ma chi è il pazzo che spenderebbe 130mila€ per un'auto cosi, visto quello che ci si puo comprare con quella cifra? :shrug03)
Poi possibile che con tanta potenza, consumi cosi poco? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Altra domanda: ma i led sotto al paraurti, che è decisamente piu bello disegnato cosi, ci sono solo su questa W12, oppure ora li montano su tutte le Q7, per adeguarsi alla gamma che sta adottanto i led ?

Mastodontica, pero' che ficata!

Quel motore poi è mostruoso! 1000Nm!!
E poi consuma quanto la 159 2.4 :sarcastic)

Davvero imponente, ora il Ranzani passerà ad audi :asd)

una vera esagerazione però, con 250-280cv un affare del genere è più che sufficiente.

mi sembra ovvio ke si tratti di una versione fatta più per immagine/marketing ke per fare volumi

io non la prenderei mai....un suv va più ke bene con 3000cc diesel ke lo smuova.....se cerco prestazioni cerco auto leggere, non auto grosse col motore da camion :asd)

in ogni caso tanto di cappello ad Audi ke produce questo motore, un capolavoro dell'ingegneria motoristica moderna

yugs":3u997qcy ha detto:
a cosa serve? :ka)

A nulla come tutti i SUV, ma se c'e' chi lo compra perche' non farlo? :)
Comunque Audi ha dato un altra bella dimostrazione di cosa è capace a livello tecnologico!

simo__87":zkzb02va ha detto:
Qix":zkzb02va ha detto:
yugs":zkzb02va ha detto:

A nulla come tutti i SUV

a nulla assolutamente no....
se a te non serve è un altro discorso, ma è questione personale....dipende dalle singole esigenze

ma state scherzando???????????????'''

spero di sì!!!

certo che serve!!

sennò come faccio a dimostrare a tutti che io sono alla moda, perchè guido tedesco, ho un'audi bianca, e ovviamente va fortissimo ed è un SUV !!!!!

FEBIO5":3l1z1pfi ha detto:
simo__87":3l1z1pfi ha detto:
Qix":3l1z1pfi ha detto:
yugs":3l1z1pfi ha detto:

A nulla come tutti i SUV

se a te non serve è un altro discorso, ma è questione personale....dipende dalle singole esigenze

ma state scherzando???????????????'''

spero di sì!!!

certo che serve!!

sennò come faccio a dimostrare a tutti che io sono alla moda, perchè guido tedesco, ho un'audi bianca, e ovviamente va fortissimo ed è un SUV !!!!!

non sto scherzando :ka)
quale altro tipo di veicolo mi permette di:
- avere una guida rialzata
- garantirmi una elevata sicurezza passiva
- avere una elevatissima capacità di carico
- avventurarmi in un fuoristrada più o meno impegnativo (dipende dai modelli ke consideriamo)

mica tutti hanno l'esigenza di parcheggiare in città o di fare i 20 km/l o di caricare solo la busta della spesa o di girare solo ed esclusivamente su strade asfaltate....
per quello va + ke bene una utilitaria, ma non è così assurdo pensare ke ci sia gente ke prende un Suv per dei motivi ke vanno oltre all'immagine e allo status symbol

se molta gente lo fà non significa ke l'auto sia inutile....i 2 concetti sono dissociati, ma si tende sempre ad associarli :shrug03)

yugs":2le2wyzk ha detto:
:shrug03)
Però in fin dei conti a altri potrebbe servire, anche solo a far figo ma potrebbe servire...si dicono sempre le stesse cose...

A questo punto non servirebbe nessuna auto che fa + di 130 km/h..
Ma rimane il fatto che questi sviluppano, ingegnano, progettano...stanno avanti su qualsiasi settore.... :sic)

simo__87":1eofkj4z ha detto:
mi sembra ovvio ke si tratti di una versione fatta più per immagine/marketing ke per fare volumi

io non la prenderei mai....un suv va più ke bene con 3000cc diesel ke lo smuova.....se cerco prestazioni cerco auto leggere, non auto grosse col motore da camion :asd)

in ogni caso tanto di cappello ad Audi ke produce questo motore, un capolavoro dell'ingegneria motoristica moderna

Quoto in pieno. Sarà controtendenza Alfa, sarà che il SUV è l'ultima cosa che serve nel marchio Alfa, ma un SUV con questo motore, e tutto marchiato Alfa Romeo, mi sarebbe piaciuto vederlo nel nostro listino. Sicuramente serve a fare scena/marketing non c'è dubbio. Beato a loro che hanno tutti quei soldi e voglia di fare..... :shrug03) Il motore comunque è pauroso, ed ora come ora lo trovo il SUV piu bello sul mercato, almeno con quel paraurti, senò non mi dice quasi nulla. Ah, ma nessuno mi ha detto niente su quel paraurti??

massmo_it_it":u3virv42 ha detto:
yugs":u3virv42 ha detto:
:shrug03)
Però in fin dei conti a altri potrebbe servire, anche solo a far figo ma potrebbe servire...si dicono sempre le stesse cose...

A questo punto non servirebbe nessuna auto che fa + di 130 km/h..
Ma rimane il fatto che questi sviluppano, ingegnano, progettano...stanno avanti su qualsiasi settore.... :sic)
LORO progettano,sviluppano nuovi motori,nuovi cambi,nuove tecnologie e noi?ah si,noi pensiamo al blue&me....mazza 'oh siamo avanti raga'!!!!!

simo__87":33q77m14 ha detto:
Qix":33q77m14 ha detto:
yugs":33q77m14 ha detto:

A nulla come tutti i SUV

si, c'è chi in caso di urto viaggia tranquillo su un camion ad uso familiare e che si trova dentro la sua utilitaria la calandra Audi piazzata nelle gengive..