attuatore frizione + debimetro

lex535

Nuovo Alfista
7 Agosto 2010
120
0
16
38
roma
ciao ragazzi vi espongo 2 dubbi:

1° è il debimetro, come lo pulisco??? una colta smontato nn arrivo al sensore è tutto coperto da retine e sono pressofuse ecc ecc...
gli spuzzo qualcosa???
pulitore x carburatori???? sgrassa bene e nn è aggressivo con questi componenti???


2° sentendo la frizione un pò scalinosa ho letto quà e là che potrebbe essere l'attuatore, visto che costa 30€ vorrei sostituirlo...
ok so fare lo spurgo perchè è come quello di un impianto frenante di moto, ma l'olio da dove lo metto???? in pratica dov'è la vaschetta del nuovo????????


tenete conto che ho un 147 q2 del 2007 quindi 2° modello con debimetro rompipalle e attuatore esterno (per fortuna!!!!)



grazie a tutti!!!
;-)
 
ciao lex

per pulire il debimetro devi sfilare la paletta dal tubo...

per la frizione il cilindretto si regge con 1 molla sieger basta che levi quella ed esce il cilindretto...
la vaschetta olio è la stessa dei freni quindi ocio ai liveli se scende troppo oltre a non cambiare piu manco freni.

lo spurgo va fatto in 2 devi togliere batteria e supporto poi uno seduto al posto guida attua il pedale e uno dal vano motore apre
la valvola e la richiude.
lo spurgo si fa così:

1) si pigia il pedale frizione fino in fondo e lo si lascia premuto.
2) si allenta la valvola e si lascia defluire l'olio (meglio se alla valvola si attacca un tubo trasparente per mandarlo in un contenitore e il tubo aiuta a capire se c'è ancora aria nel circuito.
3) appena uscito tutto l'olio si richiude la valvola
4) a valvola chiusa si inizia a pompare il pedale (inizialmente va tirato su a mano) finchè non torna duro e poi si lascia nuovamente schiacciato fino in fondo.
5) si ripete dal punto 2 finchè dalla valvola non esce piu aria ma solo olio in oltre tra una spurgata e l'altra va controllato sempre il livello olio in vaschetta aggiungendolo prima che si ripeschi aria.
 
@ ste:

al mio debimetro nn posso togliere la paletta, quel coso è tutto pressofuso, anche davanti il tubo in plastica ha delle retine saldate al suo corpo...

x l'attuatore è come fare lo spurgo dell'olio ai freni della moto... ci sto allora...





@ claudio: clà ho messo frizione nuova rinforzata con colano monomassa circa 5000km fà, laddentro era tutto perfetto e ho ingrassato personalmente tutto....









che palle però....


;-(
 
speriamo di no, il difetto si è presentato ed è aumentato con 20 giorni, da un piccolo fastidio ogni tanto a una cosa sempre presente...

venerdì vado da un amico che ha un'officina ha un attuatore nuovo e me lo presta x una prova, se è lui glielo pago altrimenti sentirete le mie urla di disappunto, ovunque voi siate!!!
 
dubito che sia l'attuatore. al limite il pedale andrebbe un po'a vuoto ma non altro.
scalino/durezza = aumentata resistenza lato leverismo, che si ripercuote sul circuito oleodinamico.
Poi può essere colpa della boccola, o delle alette spingidisco/reggispinta...
 
anche....

@Lex
ma che debimetro hai non è questo??
anche il codice sulla paletta in foto è quello giusto...
dal cilindro una volta smontato sviti le 2 viti che reggono la paletta e la sfili (fa un po di resistenza per l'oring di tenuta)

la parte da pulire della paletta è quella appena in punta nella fessura dove si vede pressofusa una freccia nella foto della paletta di lato, li c'è una lamina metallica con una resistenza che puoi pulire con un diluente secco tipo nitro (assolutamente non acquaragia che è oleosa) o puliscicontatti secco (ne CRC ne WD40 o Svitol)
altrimenti butti il debimetro entro 100km da quando lo rimonti (li per li sembra andar bene ma poi puff).
 

Allegati

  • debimetro.jpg
    debimetro.jpg
    9.9 KB · Visualizzazioni: 1,670
  • debimetro3.jpg
    debimetro3.jpg
    46.2 KB · Visualizzazioni: 1,680
no ste nn ho questo...


il mio nn ha possibilità di essere smontato, il mio invece delle 2 viti è pressofuso...


0 smontaggio!!!!!!
 
Stefano75":3mjcbi69 ha detto:
anche....

@Lex
ma che debimetro hai non è questo??
anche il codice sulla paletta in foto è quello giusto...
dal cilindro una volta smontato sviti le 2 viti che reggono la paletta e la sfili (fa un po di resistenza per l'oring di tenuta)

la parte da pulire della paletta è quella appena in punta nella fessura dove si vede pressofusa una freccia nella foto della paletta di lato, li c'è una lamina metallica con una resistenza che puoi pulire con un diluente secco tipo nitro (assolutamente non acquaragia che è oleosa) o puliscicontatti secco (ne CRC ne WD40 o Svitol)
altrimenti butti il debimetro entro 100km da quando lo rimonti (li per li sembra andar bene ma poi puff).

ciao stefano75...volevo porti un quesito,vorrei delle delucidazioni...
io come il nostro amico,ho il debimetro che e' ''tutto un pezzo'',non ci sono viti x smontare la paletta,volendo potrei sostituire il mio debimetro con uno con la paletta ''removibile''(smontabile)??
giusto per sapere,se hai anche i codici sia di quello pressfuso che quello a viti,la mia :inocchio) e' quella in firma(euro 4 jtdm 120cv)
ciao e grazie :grazie)
 
la certezza non te la posso dare però posso dirti che mi è capitato di fare a scambio di debimetro con una stilo 140cv multijet per vedere se il mio debimetro era guasto e non solo gli attacchi erano uguali ma la paletta funzionava, non mi ricordo se il codice fosse identico ma la paletta era quella in foto senza dubbi.
è possibile che possiate montarlo ma non ve lo posso mettere nero su bianco, casomai se non funziona ve lo rivendete, ormai su ebay ve li tirano appresso...

comunque il codice ricambio è quello stampato sulla paletta in foto, potete anche verificarlo sul sito bosch.
 
infatti sarebbe una buona cosa montare il tubo di plastica permanente,con le 2 viti da smontare in fase di rottura,molto piu' pratiche,visto lo spazio angusto,nonostante si toglie il cestello batteria,la rogna e' la vite che tiene fermo il debimetro alla cassa filtro...
comunque,possibile che il debimetro del jtd e' lo stesso che monta il jts??
e poi in quella tabella non ci sono indicate le motorizzazione JTDm 120-150cv e se non sbaglio nemmeno l'anno della mia vedo menzionato(la mia e' una euro4 120cv del 2005)
CODE: SAF054
RIFERIMENTO ORIGINALE: 0280218120
APPLICAZIONI
ALFA - 147 (937) - 1.9 JTD
06.03- -10.06 74 101
1910
ALFA - 147 (937) - 1.9 JTD (937AXD1A)
04.01- -03.05 85 115
1910
ALFA - 147 (937) - 1.9 JTD 16V
09.03-09.04 - 93 126
1910
ALFA - 147 (937) - 1.9 JTD 16V
10.04- -12.05 100 136
1910
ALFA - 147 (937) - 1.9 JTD 16V
11.02- -09.03 103 140
1910
ALFA - GT - 2.0 JTS
11.03- - 121 165
1970
ALFA - GT - 1.9 JTD
11.03- - 110 150
1910
FIAT - MULTIPLA (186) - 1.9 JTD 115
07.02- 11.03-12.10 85 115
1910
FIAT - STILO (192) - 1.9 JTD
09.03- 01.04-12.07 93 126
1910
FIAT - STILO (192) - 1.9 JTD
04.04- -12.07 100 136
1910
FIAT - STILO (192) - 1.9 JTD
01.04- -12.07 103 140
1910
FIAT - STILO Multi Wagon (192) - 1.9 JTD
09.03- 09.04-12.07 93 126
1910
 
Top