attuatore EGR

MarcoOk":1ys2z4rt ha detto:
iceman81":1ys2z4rt ha detto:
MarcoOk":1ys2z4rt ha detto:
se non sei una "figa" come mai rispondi come se avessi le tue cose mensili???????? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

perchè mi sta sul caxxo quando la gente risponde solo per aggiungere un numero al contapost

Beh, meno male che periodicamente quando torno a scrivere su questo forum, compare puntualmente gente maleducata come te che mi ricorda il perchè non scrivevo da un pò. Per la cronaca, se volessi aggiungere un numero al post a quest'ora avrei 10.000 e passa invece...poi non ho mai capito questa "ambizione"...bah.....spero solo per te che un giorno non avrai bisogno di me. Ciao e buona giornata

non è questione di maleducazione, visto che ne avevamo già parlato qualche post sopra di rimappa dimmi che "valore aggiunto" ha portato alla discussione il tuo post dei "cavallucci marini"? quando la mia domanda mi sembrava abbastanza chiara invece... ora uno che risponde così, a me sembra che voglia pigliare anche 1 po' x il culo!
poi oh.. pazienza, ci siam presi male... chiudiamola qua o al max scrivi in PM, grazie comunque di essere intervenuto...
pace e bene :ciao)
 
C'e' una discussione di un mesetto fa circa in cui era saltato fuori (per esperienza diretta di un utente) che i ""rimappatori"" pare non siano comunque in grado di tappare al 100% la EGR, ne' di escludere l'errore con la EGR tappata.

Il perche' non lo si e' capito.
I vari tentativi di spiegazione contenevano grossi errori di fondo. (tubi che non esistono, logiche di funzionamento a dir poco fantasiose....)

Per citare Elio: "pochi sanno e non lo dicono!"
 
iceman81":105cn9dl ha detto:
cmq per tornare in topic, l'attuatore era piantato, dopo una ripetuta pulizia e qualche goccia d'olio ha ripreso a scorrere correttamente, ma al primo montaggio la valvola non si richiudeva correttamente anche se era pulita
Puoi essere piu' preciso per favore?
Con l'attuatore "in mano" la valvola dovrebbere essere chiusa.
Ovvero la molla della valvola dovrebbe essere comunque in grado di vincere la molla dell'attuatore.
Se con l'attuatore smontato l'asticella e' libera di andare indietro, perche' non dovrebbe esserlo a valvola montata?
 
bigno72":1vxjhirx ha detto:
iceman81":1vxjhirx ha detto:
cmq per tornare in topic, l'attuatore era piantato, dopo una ripetuta pulizia e qualche goccia d'olio ha ripreso a scorrere correttamente, ma al primo montaggio la valvola non si richiudeva correttamente anche se era pulita
Puoi essere piu' preciso per favore?
Con l'attuatore "in mano" la valvola dovrebbere essere chiusa.
Ovvero la molla della valvola dovrebbe essere comunque in grado di vincere la molla dell'attuatore.
Se con l'attuatore smontato l'asticella e' libera di andare indietro, perche' non dovrebbe esserlo a valvola montata?

no no aspetta, l'attuatore che dicevo io è il controllo elettrico (quello che attua appunto) , non l'astina che apre e chiude la valvola (quella con la molla di ritorno)

rimaneva aperta perchè l'attuatore non si muoveva liberamente ma diventava "pastoso" nella parte finale quando doveva essere compresso dalla molla (quindi quando era tutto dentro alla bobina), quindi quando l'ho rimontato la molla di ritorno non riusciva a vincere la resistenza dell'astina, e rimaneva leggermente aperta la valvola, cosa che a macchina fredda e al minimo faceva sighiozzare da matti il motore.
ho rismontato il tutto, soffiato e unto il perno e fatto scorrere più e più volte a mano fin che non ha ripreso a muoversi da solo senza sforzarsi, poi ho rimontato e via... meglio ora? :)

cmq volevo chiedere una cosa, non so se per cost-reduction (magari da un certo momento in poi) o cosa ho notato che hanno anche eliminato il feedback sulla valvola. guardando sul DTE il connettore a 5pin dell'EGR avrebbe anche il feedback con un potenziomentro della posizione reale della valvola, invece ora la valvola è pilotata solo da un'onda quadra su 2 pin e tutta la "diagnosi" viene fatta tramite la lettura del debimentro e delle lamda, quindi la centralina non sa mai la posizione reale della valvola, ma mi vien da pensare che lei aumenti il pwm del pilotaggio fin che non si trova il valore di aria che richiede. è giusta questa interpretazione?? qualcuno ha mai visto un'egr con tutti e 5 i pin?
 
bigno72":23f6n2jr ha detto:
C'e' una discussione di un mesetto fa circa in cui era saltato fuori (per esperienza diretta di un utente) che i ""rimappatori"" pare non siano comunque in grado di tappare al 100% la EGR, ne' di escludere l'errore con la EGR tappata.

Il perche' non lo si e' capito.
I vari tentativi di spiegazione contenevano grossi errori di fondo. (tubi che non esistono, logiche di funzionamento a dir poco fantasiose....)

Per citare Elio: "pochi sanno e non lo dicono!"
peccato, mi sarebbe interessato sapere come si modificava la mappa per escludere una cosa invece che per aumentare le prestazioni
 
Credo che in pratica si vada a vedere nella mappa originale i punti in cui ci sono i vari valori di apertura in percentuale dell'egr, e quei valori vengano portati a zero o a poco di più per evitare avarie.
 
iceman81":1ocpru13 ha detto:
non so se per cost-reduction (magari da un certo momento in poi) o cosa ho notato che hanno anche eliminato il feedback sulla valvola. guardando sul DTE il connettore a 5pin dell'EGR avrebbe anche il feedback con un potenziomentro della posizione reale della valvola, invece ora la valvola è pilotata solo da un'onda quadra su 2 pin e tutta la "diagnosi" viene fatta tramite la lettura del debimentro e delle lamda, quindi la centralina non sa mai la posizione reale della valvola, ma mi vien da pensare che lei aumenti il pwm del pilotaggio fin che non si trova il valore di aria che richiede. è giusta questa interpretazione?? qualcuno ha mai visto un'egr con tutti e 5 i pin?
E' tutto giusto, a parte che le lambda non entrano i nguioco in questo controllo.
Non ho mai smontato una EGR con 5 fili, ma non e' che smnti tutti i giorni EGR, mica sono un meccanico...

Certo che con il controllo sul debimetro, introdotto sulle Euro 4 o giu' di li, il controllo sulla posizione effettiva diventa inutile. Anzi sarebbe deleterio perche' precluderebbe la possiblita' di ragigungere gli stessi valori con diverse aperture, per compensare ad esempio un condotto troppo intasato.
 
bigno72":2l1irmmt ha detto:
iceman81":2l1irmmt ha detto:
non so se per cost-reduction (magari da un certo momento in poi) o cosa ho notato che hanno anche eliminato il feedback sulla valvola. guardando sul DTE il connettore a 5pin dell'EGR avrebbe anche il feedback con un potenziomentro della posizione reale della valvola, invece ora la valvola è pilotata solo da un'onda quadra su 2 pin e tutta la "diagnosi" viene fatta tramite la lettura del debimentro e delle lamda, quindi la centralina non sa mai la posizione reale della valvola, ma mi vien da pensare che lei aumenti il pwm del pilotaggio fin che non si trova il valore di aria che richiede. è giusta questa interpretazione?? qualcuno ha mai visto un'egr con tutti e 5 i pin?
E' tutto giusto, a parte che le lambda non entrano i nguioco in questo controllo.
Non ho mai smontato una EGR con 5 fili, ma non e' che smnti tutti i giorni EGR, mica sono un meccanico...

Certo che con il controllo sul debimetro, introdotto sulle Euro 4 o giu' di li, il controllo sulla posizione effettiva diventa inutile. Anzi sarebbe deleterio perche' precluderebbe la possiblita' di ragigungere gli stessi valori con diverse aperture, per compensare ad esempio un condotto troppo intasato.

ah già... giusto... quindi la centralina sa solo l'aria che si aspetta, quella che passa per il debimentro e di conseguenza quella che esce dalla differenza è quella che riimmette l'egr. Ma in questo cosa come fa a fare un controllo "dinamico"? è solamente una proporzione in base agli RPM non all'effettiva emissione di inquinanti?? in mappa quindi ci dovrebbe esser solo impostato che a tot rpm deve passare al max tot aria dal debimentro, e quindi per ottenere ciò la centralina apre l'egr fin che non trova il valore atteso? è corretto o ho cannato il funzionamento?
 
iceman81":43w31w4v ha detto:
in mappa quindi ci dovrebbe esser solo impostato che a tot rpm deve passare al max tot aria dal debimentro, e quindi per ottenere ciò la centralina apre l'egr fin che non trova il valore atteso?
Giustissimo. Devi solo correggere RPM con "punto motore".
Il punto motore e' dato da rpm, carico, posizione acceleratore, pressione atmosferica e forse anche altri parametri.
 
Se non ricordo male, la retroazione di posizione c'era sulla EGR della Punto 1.9D 60cv del '99.... il problema delle emissioni era ancora molto ridotto rispetto all'obbligo dell'EOBD del 2003, che ha obbligato ad un sistema di controllo ben più "preciso" e complicato.
 
dallas140cv":1vrm9iu3 ha detto:
Se non ricordo male, la retroazione di posizione c'era sulla EGR della Punto 1.9D 60cv del '99.... il problema delle emissioni era ancora molto ridotto rispetto all'obbligo dell'EOBD del 2003, che ha obbligato ad un sistema di controllo ben più "preciso" e complicato.
E-learn per la GT riporta ancora la EGR col controllo di posizione. :ka)
Non so la versione di e-learn, di sicuro non aggiornatissima, ma la GT e' uscita quando gia' c'era il controllo EOBD... io comprai la 147 quando le prime GT arrivavano ai concessionari, e avevo gia' il controllo sul valore debimetro.
 
Top