attuatore EGR

iceman81

Nuovo Alfista
6 Marzo 2007
191
0
16
Prov. Modena
oggi ho smontato l'EGR per darle una pulita (e ne aveva bisogno), volevo fare una domanda a chi l'ha smontata e avuta in mano, il pistoncino elettrico che fa da attuatore alla valvola, premendolo deve avere un effetto "molla" (ovvero tornare fuori) oppure da non alimentato anche il vostro sembra non scorrere benissimo?

Praticamente spingendolo dentro e rilasciandolo non ritorna fuori, però appena lo si tira leggermente esce di scatto... non so se sono riuscito a spiegarmi..

l'attuatore è questo......e queste erano le condizioni dell'EGR dopo circa 50000km

 
Non ti si deve bloccare, ma deve poter andare avanti e indietro. Cioè aprirsi e chiudersi. Prerogativa della valvola in questione che deve poter regolare il passaggo dei gas esausti.
Pulisci il tutto magari con una immersione nella benzina (no la parte elettrica :asd) :asd) ) e non togliere il "piattello" dalla molla (sottostante) altrimenti sono c...i.

:ciao)
 
warp8":1q65036i ha detto:
Non ti si deve bloccare, ma deve poter andare avanti e indietro. Cioè aprirsi e chiudersi. Prerogativa della valvola in questione che deve poter regolare il passaggo dei gas esausti.
Pulisci il tutto magari con una immersione nella benzina (no la parte elettrica :asd) :asd) ) e non togliere il "piattello" dalla molla (sottostante) altrimenti sono c...i.

:ciao)

la parte elettrica è comunque sigillata (l'unco parte che non lo è probabilmente è il lato connettore, dove non fa tenuta il pin ma la carcassa esterna) , dubito che possa non esserlo lato perno con tutta la merda di fuliggine che c'era in quel punto e che altrimenti entrerebbe

comunque la domanda era se il pernino evidenziato ha un effetto molla quando viene premuto oppure se, non alimentato, è libero di muoversi come vuole senza vincoli. ;)
 
comunque la domanda era se il pernino evidenziato ha un effetto molla quando viene premuto oppure se, non alimentato, è libero di muoversi come vuole senza vincoli.

Si, ha effetto molla, viene spinto dall'attuatore chiudendosi o aprendosi. Quando non è alimentato dovrebbe restare aperto, perchè la molla lo spinge in quel senso.
 
warp8":3liqqh7m ha detto:
Si, ha effetto molla, viene spinto dall'attuatore chiudendosi o aprendosi. Quando non è alimentato dovrebbe restare aperto, perchè la molla lo spinge in quel senso.

max-mjet":3liqqh7m ha detto:
confermo che l'attuatore una volta smontato è in fuori .........per poi comprimersi non appena unisci le due parti dell'egr

oh shit! ... il mio subito "grattava" nell'andare dentro e fuori (ma ritornava fuori se pur con fatica) ora invece è libero di entrare e uscire senza nessun vincolo o molla...
mi sa tanto che non era solo il blocco di fuliggine nella zona della molla che dava problemi.... :swear)
 
iceman81":2ooky51k ha detto:
MarcoOk":2ooky51k ha detto:
Ma tappala! :OK)

è una euro4, mi si accende l'avaria se la tappo del tutto

Infatti. Si può tappare solo fino al 2004 e con simbolo motore rosso anzichè arancione, senza avaria. La mia, ad esempio. So di altri utenti che l'EGR lo hanno eliminato da mappa.. Qualche officina con l'examiner, insomma, per modificare il valore..
:14pc)
 
L'unica soluzione per le nasone che presentano l'avaria è l'esclusione da mappa, oppure la pulizia periodica abbinata alla flangia alfa.
 
MarcoOk":126srww0 ha detto:
iceman81":126srww0 ha detto:
MarcoOk":126srww0 ha detto:
Ma tappala! :OK)

è una euro4, mi si accende l'avaria se la tappo del tutto

Lo so benissimo, però già mettendo la flangia alfa migliori notevolmente la situazione, se poi tu riuscissi a farla escludere rimappando.... :OK)

lo so, ma non credo sia un parametro da cambiare sulla mappa (non so cosa ci sia da modificare) altrimenti sarebbe una cosa che farebbero in molti con più semplicità.

cmq si ci stavo pensando...devo solo trovare qualcuno dalle mie parti che sia in grado di farlo..
 
dallas140cv":3k9w1e28 ha detto:
warp8":3k9w1e28 ha detto:
Qualche officina con l'examiner, insomma, per modificare il valore..
:14pc)

:nono) :nono) Ci va una rimappa, mica l'examiner! Con quello cancelli solo gli errori!

visto che mi pare ne 6 a conoscenza, tecnicamente cosa si dovrebbe fare? (per interesse non lo voglio mica fare io)
 
iceman81":vryoxm0v ha detto:
dallas140cv":vryoxm0v ha detto:
warp8":vryoxm0v ha detto:
Qualche officina con l'examiner, insomma, per modificare il valore..
:14pc)

:nono) :nono) Ci va una rimappa, mica l'examiner! Con quello cancelli solo gli errori!

visto che mi pare ne 6 a conoscenza, tecnicamente cosa si dovrebbe fare? (per interesse non lo voglio mica fare io)

Vai da uno che rimappa le centraline auto e oltre a trovarti l'egr esclusa, ti trovi anche diversi cavallucci marini in più sul motore tutto qui :OK)
 
MarcoOk":3b66zj67 ha detto:
iceman81":3b66zj67 ha detto:
dallas140cv":3b66zj67 ha detto:
:nono) :nono) Ci va una rimappa, mica l'examiner! Con quello cancelli solo gli errori!

visto che mi pare ne 6 a conoscenza, tecnicamente cosa si dovrebbe fare? (per interesse non lo voglio mica fare io)

Vai da uno che rimappa le centraline auto e oltre a trovarti l'egr esclusa, ti trovi anche diversi cavallucci marini in più sul motore tutto qui :OK)

senti, non sono mica 1 figa che non ne capisce ne 1 caxxo di motori... ho chiesto se sapeva cosa si deve modificare per escludere dalla mappa l'egr ... lo so cosa fa una rimappa! ... e fortuna che avevo scritto anche "tecnicamente" appunto per evitare queste risposte ... va bhè :) :ciao)
 
iceman81":2m6il8eq ha detto:
warp8":2m6il8eq ha detto:
Si, ha effetto molla, viene spinto dall'attuatore chiudendosi o aprendosi. Quando non è alimentato dovrebbe restare aperto, perchè la molla lo spinge in quel senso.

max-mjet":2m6il8eq ha detto:
confermo che l'attuatore una volta smontato è in fuori .........per poi comprimersi non appena unisci le due parti dell'egr

oh shit! ... il mio subito "grattava" nell'andare dentro e fuori (ma ritornava fuori se pur con fatica) ora invece è libero di entrare e uscire senza nessun vincolo o molla...
mi sa tanto che non era solo il blocco di fuliggine nella zona della molla che dava problemi.... :swear)

cmq per tornare in topic, l'attuatore era piantato, dopo una ripetuta pulizia e qualche goccia d'olio ha ripreso a scorrere correttamente, ma al primo montaggio la valvola non si richiudeva correttamente anche se era pulita
 
iceman81":2y8dbhlx ha detto:
senti, non sono mica 1 figa che non ne capisce ne 1 caxxo di motori... ho chiesto se sapeva cosa si deve modificare per escludere dalla mappa l'egr ... lo so cosa fa una rimappa! ... e fortuna che avevo scritto anche "tecnicamente" appunto per evitare queste risposte ... va bhè :) :ciao)

se non sei una "figa" come mai rispondi come se avessi le tue cose mensili???????? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
MarcoOk":19e6c7xw ha detto:
iceman81":19e6c7xw ha detto:
senti, non sono mica 1 figa che non ne capisce ne 1 caxxo di motori... ho chiesto se sapeva cosa si deve modificare per escludere dalla mappa l'egr ... lo so cosa fa una rimappa! ... e fortuna che avevo scritto anche "tecnicamente" appunto per evitare queste risposte ... va bhè :) :ciao)

se non sei una "figa" come mai rispondi come se avessi le tue cose mensili???????? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

perchè mi sta sul caxxo quando la gente risponde solo per aggiungere un numero al contapost
 
iceman81":2d753y74 ha detto:
MarcoOk":2d753y74 ha detto:
iceman81":2d753y74 ha detto:
senti, non sono mica 1 figa che non ne capisce ne 1 caxxo di motori... ho chiesto se sapeva cosa si deve modificare per escludere dalla mappa l'egr ... lo so cosa fa una rimappa! ... e fortuna che avevo scritto anche "tecnicamente" appunto per evitare queste risposte ... va bhè :) :ciao)

se non sei una "figa" come mai rispondi come se avessi le tue cose mensili???????? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

perchè mi sta sul caxxo quando la gente risponde solo per aggiungere un numero al contapost

Beh, meno male che periodicamente quando torno a scrivere su questo forum, compare puntualmente gente maleducata come te che mi ricorda il perchè non scrivevo da un pò. Per la cronaca, se volessi aggiungere un numero al post a quest'ora avrei 10.000 e passa invece...poi non ho mai capito questa "ambizione"...bah.....spero solo per te che un giorno non avrai bisogno di me. Ciao e buona giornata
 
Top