Attrezzo per Pinza Freni Posteriore

Una precisazione forse inutile:
non e' necessario girare MENTRE spingi; va benissimo girare un po', poi spingere, poi girare e via cosi'.
Anzi, la procedura "ufficiale" e' proprio questa.

bigno72":2wueq1lv ha detto:
non e' necessario girare MENTRE spingi; va benissimo girare un po', poi spingere, poi girare e via cosi'.

Bigno se non giri rimani tutto il giorno senza risultato.. Esperienza personale. Io uso una cagnetta lunga ( sergente) 3 euro. stringo ma non troppo e ruoto con una chiave a pappagallo ( se stringi troppo i lsergente ottieni l effetto contrario anche se si pensa che spinga di piu'. Basta una leggera pressione e ruotare facendo attenzione a non pizzicare la cuffia. ci sono i dentini nel pistone se hai una buona posizione aggancia giusto giusto la chiave

roberz":2cgqbv5k ha detto:
bigno72":2cgqbv5k ha detto:

Bigno se non giri rimani tutto il giorno senza risultato.. Esperienza personale. Io uso una cagnetta lunga ( sergente) 3 euro. stringo ma non troppo e ruoto con una chiave a pappagallo ( se stringi troppo i lsergente ottieni l effetto contrario anche se si pensa che spinga di piu'. Basta una leggera pressione e ruotare facendo attenzione a non pizzicare la cuffia. ci sono i dentini nel pistone se hai una buona posizione aggancia giusto giusto la chiave

Esatto! Per filo e per segno la mia stessa procedura. Per "ruotare" si intende avvitare in senso orario

Gli arretratori manuali che vendono su eBay dite che sono validi? Costano sulla 30ina di euro

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Va bene questa discussione per parlare un po', ma son 30 anni che giro-spingo-giro-spingo senza nessun atrezzo... siete un po' pignoli! :lol:

Re: R: Attrezzo per Pinza Freni Posteriore

bigno72":2s9hrrvn ha detto:
Va bene questa discussione per parlare un po', ma son 30 anni che giro-spingo-giro-spingo senza nessun attrezzo... siete un po' pignoli! :lol:
Più che altro è per una questione di comodità, mi capita a volte di cambiare pasticche su diverse auto e averlo non è di certo scomodo!
Per 30 euro poi...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

io lo ho preso per 15 euro a un mercatino dell'usato... male non fa averlo, specie perché è universale

Re: R: Attrezzo per Pinza Freni Posteriore

am78_ud":22jz7j7c ha detto:
io lo ho preso per 15 euro a un mercatino dell'usato... male non fa averlo, specie perché è universale
è quello manuale o quello ad aria compressa? Hai avuto problemi con le anteriori dato che dicono che basta spingerle senza ruotarle?

giampa91":2y44zat5 ha detto:
am78_ud":2y44zat5 ha detto:
è quello manuale o quello ad aria compressa? Hai avuto problemi con le anteriori dato che dicono che basta spingerle senza ruotarle?
Anteriore non serve,la scatola è comoda perche' oltre al gruppo fiat,che è ad avvitare normalmente,dentro c'è anche la vite contraria,oltre a tutti i piattelli per varie auto,non spendete soldi per quello ad aria compressa,per 25/30 euro è ottimo quello che si trova sulla baia

Tu dici che non serve per le anteriori..allora usi il metodo del pappagallo o dei cacciaviti? Sinceramente se ho l'attrezzo e si può comunque usare senza fare danni non vedo perchè non usarlo!

ovviamente parlo di attrezzo manuale, pappagallo lascialo stare che rischi di rovinare il pistoncino, quello ad aria a maggior ragione lascialo stare, sono soldi buttati.
per gli anteriori meglio un morsetto da falegname, più un pezzo di legno...
come dice romeo, la scatola da 30 (che io ho pagato 15, altrimenti non l'avrei presa) è universale, ha una serie di piattelli per tutte le auto più la vite contraria

am78_ud":1rcityp8 ha detto:
ovviamente parlo di attrezzo manuale, pappagallo lascialo stare che rischi di rovinare il pistoncino, quello ad aria a maggior ragione lascialo stare, sono soldi buttati.
per gli anteriori meglio un morsetto da falegname, più un pezzo di legno...
come dice romeo, la scatola da 30 (che io ho pagato 15, altrimenti non l'avrei presa) è universale, ha una serie di piattelli per tutte le auto più la vite contraria
Oltre a rovinare il pistone,ti puo' pizzicare il parapolvere,e mi pare che per sostituirlo devi sfilare il pistoncino(sui vecchi A112 era cosi'),poi lo devi riinfilare dritto sulla sua filettatura,sperando che non si rovina l'oring sul pistone,andiamo a combattere con i freni dell'auto,per me meglio non rischiare

Altrimenti ho visto su youtube che alcuni mettono la pasticca vecchia davanti il pistoncino e spingono con l'arretratore manuale, può essere valido come metodo??

romeo58":1jvgnalp ha detto:
Oltre a rovinare il pistone,ti puo' pizzicare il parapolvere,e mi pare che per sostituirlo devi sfilare il pistoncino(sui vecchi A112 era cosi'),poi lo devi riinfilare dritto sulla sua filettatura,sperando che non si rovina l'oring sul pistone,andiamo a combattere con i freni dell'auto,per me meglio non rischiare
appunto quello volevo dire, più che il pistone in sé il soffietto... da sconsigliare il pappagallo, sempre

giampa91":3nuk7rsd ha detto:
Altrimenti ho visto su youtube che alcuni mettono la pasticca vecchia davanti il pistoncino e spingono con l'arretratore manuale, può essere valido come metodo??
si anche, o un pezzo di legno, alla fine fare così è come usare un morsetto da falegname, solo che il morsetto è più comodo, specie se di quelli moderni che "si schiacciano" invece di avvitare, non so se mi sono spiegato.

giampa91":1ny4jad0 ha detto:

Davanti, non dietro

Si ho capito benissimo!
Bene mi procurerò anche un morsetto allora! Anche se devo dire che le pasticche anteriori della mia nasona non le ho mai sostituite in 100 mila km che ce l'ho mentre le posteriori dopo 60 mila km sono alla frutta!