Attenzione alle ricariche clima!!

Dai giovani, mi dovete spiegare come diavolo si riesce a far entrare 2Kg di gas (poi a quale pressione?).
Si rischierebbe di far saltare l'impianto.

Le direttive parlano di 550g, difatti io per i 600 avevo già storto l'occhio, ma poteva essere l'attrezzo lievemente starato, oppure un +o- 50g rientra nelle tolleranze.
 
Mariano HC":25v1p6io ha detto:
Allora: Dove lavoro io, ogni tanto mi tocca ricaricare gli impianti dell'aria condizionata.
Come divevano di sopra, ke qualcuno ricarica con 50Gr in meno mi sembra strano...sul macchinario ke uso io sui tubi me ne succhia addirittura 80Gr :ignore) ma cmq quando ricarico ne metto sempre 80-90 in +
Da quel ke so io il gas costa Freon non costa tanto...avevo visto una fattura sopra la bombola del freon e mi pare ke c'era scritto ke per 40 Kg di Gas costavano sui 46 Euro...Potrei anke sbagliarmi, ma se non mi sbaglio mi sembra strano ke i meccanici cerchino di rubarvi con questo metodo...

Poi per quella faccenda dell'olio noi ce lo mettiamo quasi sempre, la mettiamo se tipo è stato smontato x sostituire qualcosa dell'impianto dell'aria condizionata (compressore,condensatore o qualke tubo).

Invece se uno deve fare solo la ricarica l'olio non ce lo mettiamo perchè già cè, è inutile mettere + olio del necessario. Quando si fa il ricarica si devono fare tre tipi di passaggi:
-Recupero del Freon
-Vuotatura dell'impianto (l'impianto deve stare sotto vuoto tipo a -1 bar)
-Riempimento del l impianto

Nel momento del recupero, se uno recupera il Freon dal tubo della bassa pressione e da quella alta, l'olio viene risucchiato. Invece se il recupero viene effettuato solo da quella dell'alta pressione, l'olio rimane li dentro e quindi non c è bisogno di riaggiungerlo
Per logica e correttezza verso il cliente anche se x semplice ricarica, l'olio gia' esistente nell' impianto va risucchiato e sostituito con dell'olio nuovo, dato che anche l'olio clima dopo un po' e' vecchio, esausto per capirci.. e come se ad un cambio di olio motore ti lasciassero il filtro vecchio.. bell'affare..
il gas freon costa circa 46€ x 40 Kg, come hai detto tu, e chiedere 50-60€ di ricarica quando se ne usano solo 600Gr x cliente,non e' un furto?
Di meccanici ho parecchia esperienza, e se trovi quello poco onesto, se puo' scroccare anche su una vite lo fa, xcio' non stupiamoci se scroccano sul gas e sull'olio... :KO) :KO) :KO)
 
Non ne ho idea come fanno a starci, ma ho fonti attendibili (ma forse ricordo male la quantità, questo è probabile :D ): forse il max è 800g e di solito ne mettono 200, a questo punto mi stò confondendo con le quantità.... :matto) Cmq domani mi informo per rinfrescarmi la memoria :p
 
Le direttive parlano di 550g, difatti io per i 600 avevo già storto l'occhio, ma poteva essere l'attrezzo lievemente starato, oppure un +o- 50g rientra nelle tolleranze
infatti e' praticamente impossibile far entrare 2Kg di gas in un impianto clima..
confermato dal mio mecc
 
YoKoHaMa":3jsr77dx ha detto:
Non ne ho idea come fanno a starci, ma ho fonti attendibili (ma forse ricordo male la quantità, questo è probabile :D ): forse il max è 800g e di solito ne mettono 200, a questo punto mi stò confondendo con le quantità.... :matto) Cmq domani mi informo per rinfrescarmi la memoria :p
non e' per piacere di contraddizione, ci mancherebbe, ma ti posso assicurare che la tua riflessione e giusta..
E vero, 800Gr ci entrano, ma cosi' impalli il clima e non parte neanche..
 
SilverBoy":2t09k3ix ha detto:
YoKoHaMa":2t09k3ix ha detto:
Non ne ho idea come fanno a starci, ma ho fonti attendibili (ma forse ricordo male la quantità, questo è probabile :D ): forse il max è 800g e di solito ne mettono 200, a questo punto mi stò confondendo con le quantità.... :matto) Cmq domani mi informo per rinfrescarmi la memoria :p
non e' per piacere di contraddizione, ci mancherebbe, ma ti posso assicurare che la tua riflessione e giusta..
E vero, 800Gr ci entrano, ma cosi' impalli il clima e non parte neanche..
Figurati, che problema c'è :OK)
A questo punto sono sicuro di ricordare male, allora sarà:
- livello max 800g;
- livello ottimale 600g;
- livello truffaldino 200g circa....
Che al livello massimo si impalla lo so, praticamente la pompa del clima non riesce neanche a partire.
 
infatti.. ti ricordi della bella buca che ho preso l'altro giorno, per la quale mi e' scoppiato un tubo clima?
Ebbene, avevo appena ricaricato il clima, circa mezz'ora prima!! Gas perso, logicamente, e 50€ buttate al vento.. :mad2) :mad2)
Mi sa che e' il periodo pre-ferie che porta sfiga!!
 
Sì mi ricordo, e mi ricordo che avevi anche appena ricaricato, mi dispiace :fluffle)
Per il periodo pre-ferie non saprei, a volte la sfiga capita "a valanga" in qualsiasi periodo dell'anno :mecry)
 
Top