ATTENZIONE a proposito della faq riguardante il tunk tunk

75TwinSpark

Nuovo Alfista
24 Settembre 2005
178
0
16
Perugia
se leggete la faq che parla del tunk tunk, trovate un modo per rispolvere questo problema.
a mio parere è una cosa molto rischiosa, provata sulla propria pelle oggi pomeriggio:
sistemo le fasciette come indicato nella faq, e vado a fare un giro per verificare se il rumore è effettivamente scomparso.
da subito noto che la leva del freno a meno è molto più dura, gia il primo scatto è suffciente per fermare l'auto in una discreta pendenza, di coseguenza, in posizione di "riposo" restava un po tirato.
questo ha fatto si che mentre testavo l'auto, in una curva le ruote posteriori, che evidentemente rimanevano frenate, hanno perso aderenza!
torno subito in garage per togliere le fasciette, tiro il freno a mano e sento un rumorino.... si erano strappate le fascette!
concludendo, applicando le fasciette, si tira la guaina dei cavi del freno a mano, che aloro volta si tirano (esempio semplice: i freni della bicicletta).
così le pasticche vanno a forzare leggermente sul disco, per questo il tunk tunk sparisce (la pinza è tenuta ferma dalla forza d'attrito), ma le ruote rimangono un po frenate, e quindi accade anche un precoce consumo delle pasticche nonchè un riscaldamento delle stesse... e non è una bella cosa!
ragazzi, io mi tengo il tunk tunk!

Non è che le hai strette troppo e per quello hai ridotto troppo la corsa utile?

75TwinSpark":1gvixtcu ha detto:
pasticche nonchè un riscaldamento delle stesse... e non è una bella cosa!
Più che altro si surriscaldano i dischi.

Non ho letto la FAQ, ma nelle varie discussioni io ho detto piu' volte di controllare a mano che la pinza sia ancora libera di "flottare"!

Comunque vista la criticita' di un componente che impatta sulla sicurezza, proporrei di mettere un bel disclaimer sulla FAQ.

alk147":2jypj9qi ha detto:
Non è che le hai strette troppo e per quello hai ridotto troppo la corsa utile?

75TwinSpark":2jypj9qi ha detto:
pasticche nonchè un riscaldamento delle stesse... e non è una bella cosa!
Più che altro si surriscaldano i dischi.

le ho strette il minimo indispensabile

perchè se si surriscaldano i dischi le pasticche restano fresche? ho capito cosa intendi dire tu cmq

Grazie mille Alk, pero' io metterei una nota del tipo "se fate questa cosa lo fate a vostro rischio e pericolo" giusto per evitare noie al club....

bigno72":n6e15m17 ha detto:
Grazie mille Alk, pero' io metterei una nota del tipo "se fate questa cosa lo fate a vostro rischio e pericolo" giusto per evitare noie al club....
ho modificato ulteriormente e messo un disclaimer :OK)