Attendere prima di spegnere il motore - Diesel

pierluigi84":pm8b0gxv ha detto:
se non ho raggiunto i 90 gradi temp. liquido motore
Quando l'acqua è a 90° l'olio non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio, sia perchè è un po' più alta, sia perchè ci mette più tempo.

Quella non è quindi l'indicazione corretta cui fare riferimento, anche se raggiungere o superare i 2000 giri non significa strapazzare la macchina. :OK)
 
Fino a qualche tempo fa non sapevo neanche cosa fosse il cool-down... Adesso lo faccio sempre così come il warm-up all'inizio di ogni tragitto...
Pochi accorgimenti per mantenere al meglio il motore delle nostre nasone...
:OK)
 
alk147":ori8vy2o ha detto:
pierluigi84":ori8vy2o ha detto:
se non ho raggiunto i 90 gradi temp. liquido motore
Quando l'acqua è a 90° l'olio non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio, sia perchè è un po' più alta, sia perchè ci mette più tempo.

Quella non è quindi l'indicazione corretta cui fare riferimento, anche se raggiungere o superare i 2000 giri non significa strapazzare la macchina. :OK)

infatti... e da quando ho l'indicatore temp. olio ho potuto vedere quanto tempo ci mette in più... :?:
 
Ottimo esempio .........warmup e cooldawn ....ma in ogni caso, quando arrivate a destinazione che vi costa lasciar girare al minimo la machina un paio di minuti ?---o 1e mezzo ?
Cazz ma c'avete tutti il fuoco sotto al *ulo ? :asd)

Come dice lo spot della croma ......... godetevi il viaggio !!! (Che siete poggiati su una macchina eccezionale) ...
 
mancio83":26gu27ms ha detto:
alk147":26gu27ms ha detto:
pierluigi84":26gu27ms ha detto:
se non ho raggiunto i 90 gradi temp. liquido motore
Quando l'acqua è a 90° l'olio non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio, sia perchè è un po' più alta, sia perchè ci mette più tempo.

Quella non è quindi l'indicazione corretta cui fare riferimento, anche se raggiungere o superare i 2000 giri non significa strapazzare la macchina. :OK)

infatti... e da quando ho l'indicatore temp. olio ho potuto vedere quanto tempo ci mette in più... :?:

Io l'ho notato sulla A6. Ci mette così tanto che si può dire che per tratte brevi nemmeno arriva a temperatura.

Ma non penso che l'olio debba per forza essere caldo del tutto per poter dare un'accellerata.
 
il cool down penso di farlo automaticamente,nel senso ke,io vado a velocita' sostenuta solo sul autostrada,quando prendo lo svincolo per casa mia entro in citta',e per arrivarci ci impiego piu o meno 1 minuto..in questo minuto e' ovvio ke non tiro piu dato ke sono dentro la citta'...
 
Il problema penso si ponga soprattutto nelle fermate agli autogrill, dopo percorrenze in autostrada a velocità sostenute, in quel caso di solito cerco di fare l'ultimo km intorno ai 90/100 Km/h, e poi entrare in autogrill a velocità molto moderata...
 
io non ho ancora la 147 M-jet, ma quando uso abbastanza forte l'altea di mio padre 2.0 140cv faccio un giretto in più per far raffreddare la turbina ma soprattutto i freni. poi una volta fermo la lascio accesa 10-20 secondi.
lo stesso discorso vale anche per i turbo-benzina :nod)
 
ragazzi quante cose sto imparando scorazzando x i forum!grazie!io quando parkeggio la mia nasona tra aprire garage e manovre passano almeno 2 minuti..penso bastino no?il fatto dell'olio a temperatura nn lo sapevo neanke..in media dopo quanti minuti si scalda l'olio?
 
hotheart82":3c7xx9lr ha detto:
ragazzi quante cose sto imparando scorazzando x i forum!grazie!io quando parkeggio la mia nasona tra aprire garage e manovre passano almeno 2 minuti..penso bastino no?il fatto dell'olio a temperatura nn lo sapevo neanke..in media dopo quanti minuti si scalda l'olio?

si tempo che apri il garage e sei a posto.

l'olio si scalda in modo variabile a seconda della stagione, percorso ceh fai ecc.. in genere ci mette qualcosa più dell'acqua motore come warm up.
 
Top