Atroce: filettatura spanata candela 1.6 TS

Esistono dei kit di elicoidi specifici per le candele, completi di maschio e chiave per inserire l'elicoide. La cosa migliore sarebbe tirar giu la testa, oppure si può ingrassare abbondantemente il maschio con un grasso altamente adesivo, in questo modo i trucioli rimangono attaccati al maschio e non cadono all'interno. Si chiama V-COIL.
In officina lo uso da vent'anni ed è l'unico rimedio in questi casi...il risultato è garantito. ;)

continuo a sostenere che la cosa migliore da fare sia tirare giu la testata. per un lavoro come descritto da jack ci vuole PRECISIONE e ATTENZIONE. per questo credo che a conti fatti sia meglio togliere tutto e rifare senza apprensioni per le camere e per i pistoni. io non ci scherzerei. poi il motore non è mio per carità...ognuno fa cio che meglio crede. ma ste cose sulla mia non le voglio proprio vedere. :eek:hmamma)

Grazie di cuore a tutti, ragazzi!!!

Ad ogni modo, forse gia la vecchia candela piccola aveva l'elicoil messo (dato che ho trovato qualcosa tipo mastice sulla candela),
ma devo verificare.

CMQ si, il lavoro + pulito in assoluto e' di smontare e fare tutto per bene, ma in questi giorni con il meccanico daremo una occhiata.

La cosa che mi fa + rabbia, e' che le candele piccole (laterali), quando le ho svitate, non hanno opposto nessuna resistenza, a differenza
delle centrali grandi, che erano "serrate" come si deve.

Vi aggiornero'!!!

di nuovo THANKS a tutti!

Ho trovato le boccole, che si usano per questo scopo, ma non per le candele piccole (laterali), solamente per le candele standard.

Una domanda, conoscete qualche tornitore in provincia di Catania in gamba, cosi la faccio costruire la boccola,
portandogli la candela vecchia?

thanks!

avendo messo centinaia di helicoil, ti posso dire che non è facile...cerca sui siti di produttori se c'è qualcosa del passo della candela piccola e poi lo porti da un bravo meccanico!

Io pure usavo il grasso sul maschio ma qualche truciolo cadeva sempre quindi smonterei pure io il tutto e via...magari così puoi intervenire pure sul motore :elio) :elio) :elio) :elio)

Per fare un lavoro pulito al 100% si deve smontare la testa.
Comunque l'ho visto fare con il grasso e se saputo fare i trucioli che cadono all'interno sono veramente pochi.
personalmente proverei a fare senza smontare con tanto grasso adesivo e magari a foro finito con un asticina con del grasso in punta cercando di recuperare i pochi trucioli che finiscono dentro.
Poi se la macchina ha già oltre i 100000 - 130000 e la si vuole tenere smontare la testa potrebbe essere un buon motivo anche per rinnovare un po il motore.

altrimenti con l'uso dell'aria compressa mentre si maschia si può evitare che cadano trucili all'interno..

...alla fine mi sa che cedo...

Con 600 euro, mi fanno tutto il lavoro alla testata smontata, compresa di tutto il kit distribuzione.

Mi consolo con il fatto che dati i 100.000 Km, la ringiovanisco un po'...

Tutto OK!!!

Alla fine il meccanico ha messo una candela nuova, ed ho fatto fare la distribuzione completa:

- Cinghia trapezoidale scanalata
- Galoppino cingh. trap. scanalata, deviazione
- Kit cinghie dentata DAYCO
- pompa acqua
- candela
- fluido refrigerante
- mano d'opera

Totale: 339 euro.

WOW!

In piu' ho messo il Bardahl XTC C60 5W40 e neanche si sente il motore!!!

tutto è bene quel che finisce bene :D
ed un buon prezzo tra l' altro ti hanno fatto !! meglio di cosi?! :D

Beh,

il variatore non mi ha mai dato "noie", nessun rumore particolare, a parte i primi 2 secondi quando accesa da freddo freddo.

Ora l'auto e' rinata, + silenziosa, + fluida, e riprende ancora meglio dai bassi!