Atroce: filettatura spanata candela 1.6 TS

etnaskynet

Nuovo Alfista
2 Settembre 2010
141
0
16
Catania
Ciao Ragazzi,

oggi, mentre smontavo le candele della mia 147 1.6 Twin Spark del 2005, ho notato che le 4 candele piu' piccole, non hanno opposto
resistenza per svitarle (non erano strette).

Bene, monto tutte le candele, ma non appena vado per avvitare la candela piu' piccola a sinistra, non stringe, e gira a vuoto!!!!!!!!
Morale della favola, l'auto sfiata dal primo cilindro (dalla candela piu' piccola).

Ho notato che la vecchia candela, aveva tipo del collante sulla parte superiore della filettatura.

Esiste un rimedio rapido, senza far smontare la testata!!?!!?!

HELPPPPPPPP
 
Mi hanno appena detto che esistono delle boccole di ottone, chiamate "spaccafiamma", da avvitare prima sulla testata,
come se fosse una candela, e poi avvitare la candela sulla boccola...
 
ciao..
togli la rondella dalla candela ed avvitala con molta prudenza... dovresti prendere 2 o 3 mm di filetto buono della testa... e un trucchetto che fanno tanti meccanici...
 
Stai attento che il cilindro è in pressione, non vorrei che magari punti la candela con mezzo giro di filetto poi con il tempo te la spara fuori o nella miglior ipotesi sfiata.
Per mettere il frenafiletti ci deve essere anche un filetto da frenare...

:ciao)
 
maxxx147":4mby686c ha detto:
la canapa dei tubisti? o teflon?quello che usano gli idraulici??? :scratch)

Ma scherzi? :eek:hmamma)

La canapa brucerebbe con il calore e comunque il problema è che un filetto spanato non fà più tenuta meccanica e parte inserire una bussola filettata per ripristinare il filetto non saprei che consigliare come soluzione sicura.

:ciao)
 
Purtroppo l'accrocchio devo farlo perche' far smontare tutta la testata costerebbe un abisso,
per cui devo rimediare in qualche modo.

CMQ grazie dei vostri consigli!!!
 
se ''ri-filetti'' senza smontare la testata,il truciolo che verra' prodotto dal maschiatore,ti cadra' nella camera di scoppio,nel cilindro...vedi bene che rifare un motore grippato,rigato costa molto di piu' dello smontaggio di una testata...te lo dico da buon frate-llo...smonta la testata,falla ricostruire e fai rifare il filetto,anche perche' ci vuole quello adatto al passo della candela... :OK)
 
Ma no maxx il meccanico mi ha detto che quella piccola quantità faccia danni anzi dovrebbe saltar fuori in scarico, il mio motore nella sede di un iniettore è stato fresato di un po per elminare una filatura e il meccanico mi ha detto cosi, forse per tranquillizzarmi visto che anche io pensavo cio che dici tu...
 
mah...a me pare strana sta cosa...un conto e' la polvere di ghisa e un conto e' il truciolo che produce un maschiatore di filetti di quella grandezza...poi boh,vedi tu,anzi,a lavoro fatto,facci sapere... :ciao)
 
Il mio consiglio e' di aprire il tutto e fare il lavoro come deve essere fatto,filettare con il maschio senza tirare giu' la testata e' abbastanza rischioso visto che non vedi cosa potrebbe cadere dentro( truccioli piu' o meno grandi),se mettono un filtro aria per non far entrare porcherie in camera di scoppio ci sara' un motivo e tu vuoi farci entrare pezzi di metallo... :matto) comunque e' una tua decisione.Giusto per essere curioso ma le candele erano gia state cambiate visto che una era gia' stata incollata ????
 
etnaskynet":1ql4ueou ha detto:
Ciao Ragazzi,

oggi, mentre smontavo le candele della mia 147 1.6 Twin Spark del 2005, ho notato che le 4 candele piu' piccole, non hanno opposto
resistenza per svitarle (non erano strette).

Bene, monto tutte le candele, ma non appena vado per avvitare la candela piu' piccola a sinistra, non stringe, e gira a vuoto!!!!!!!!
Morale della favola, l'auto sfiata dal primo cilindro (dalla candela piu' piccola).

Ho notato che la vecchia candela, aveva tipo del collante sulla parte superiore della filettatura.

Esiste un rimedio rapido, senza far smontare la testata!!?!!?!

HELPPPPPPPP

ma devi portarla da uno che sa il "fatto suo" che di solito procede filettando piu grosso e al contrario, gli avvita un pezzo con al suo interno una vite come la candela cementando il tutto con loctite speciale mentre l'avvitatura sinistrosa si blocca si inizia a svitare la vite dove poi va messa la cadela
insomma e piu facile a farlo che a dirlo i residui ammesso che ne cadono nel cilindro vengono recuperati con una bacchettina calamita
 
esiste un sistema chiamato helicoil che permette di riportare il filetto danneggiato se scrivi helicoil su un motore di riscerca troverai come funziona, ma vedrai che una qualsiasi rettifica o un meccanico esperto è in grado di fare questa operazione ;)
 
bravo bianconero! ecco la risposta giusta! stavo per scriverlo io..e per i trucioli non è un problema c'è il modo per evitare che cadano nel cilindro
 
Top