Asta comando valvole swirl usurata. - RISOLTO.

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
353
16
18
48
Messina
Ciao a tutti! Allora, anch'io sono stato fregato dall'asta di comando delle valvole swirl, me ne sono accorto non perchè il motore mi dava problemi, ma durante le operazioni di cambio di una candeletta, ho visto che la suddetta astina ha tutte le sedi dei perni delle swirl consumate. Come ben sapete, l'astina in questione non esiste come ricambio, ma bisogna comprare tutto il collettore d'aspirazione , con annesso attuatore etc... Adesso, siccome l'auto non mi da problemi (forse qualche pelino di rendimento in meno sotto i 2.000 rpm), non ho intenzione (affatto !!) di dare 1.300 euro all' alfa, anche perchè, so di gente che viaggia con questa dannata astina non funzionante, e ripeto, problemi particolari non ce n'è ( tranne che non sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e ti si bloccano le valvole in posizione di chiusura, ed allora non rende, problemi di minimo etc..), vorrei sapere se esiste qualcuno che abbia mai riparato o, ricostruito quest'asta di comando. In caso contrario, potrei anche optare di bloccare le swirl in posizione "tutto aperto", anche se forse, consumerà di più. Thank's ;)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    65.7 KB · Visualizzazioni: 9,404
Grazie . Parlando col mio meccanico (generico), mi ha consigliato di bloccare le swirl tutte aperte, lasciando che l'attuatore continui ugualmente a funzionare (per evitare che accenda la spia "avaria motore" sul cruscotto). Dice che queste valvole ruotano su perni in plastica, che tendono a consumarsi, con la conseguenza che qualcuna si stacchi e finisca nel collettore d'aspirazione :eek:hmamma) . Va bè ... Mi sa che le blocco .
 
le blocchi aperte e stacchi la bielletta dell'attuatore,che comanda la valvola n.3 (partendo a contare dal lato distribuzione verso il cambio!! :OK) Fatto sulla saab 9-3 di mio cognato!!!! :OK) in realtà ero riuscito anche a fare dei piccoli fori passanti sull'asta e sui perni delle valvole,fissando il tutto con delle viti autofilettanti molto piccole,ma a volte l'avaria motore si accendeva,forse perchè il motorino dell'attuatore faceva fatica a far girare il complesso,che era diventato piu' "solido".
 
patrick76":1sm5r5lm ha detto:
le blocchi aperte e stacchi la bielletta dell'attuatore,che comanda la valvola n.3 (partendo a contare dal lato distribuzione verso il cambio!! :OK) Fatto sulla saab 9-3 di mio cognato!!!! :OK) in realtà ero riuscito anche a fare dei piccoli fori passanti sull'asta e sui perni delle valvole,fissando il tutto con delle viti autofilettanti molto piccole,ma a volte l'avaria motore si accendeva,forse perchè il motorino dell'attuatore faceva fatica a far girare il complesso,che era diventato piu' "solido".
Un sistema semplice per bloccarle? Senza dover smontare il collettore :D
 
Tanto per discutere.... Per smontare il collettore d'aspirazione, bisogna tirar giù per forza la distribuzione ? Quante ore di lavoro s'impiegano? Il fenomeno delle swirl ingoiate dal motore, ricordo era un problema che assillava le 159 (per la quale è stata avviata una campagna di richiamo), ma per la GT, problemi analoghi ne son mai capitati? Scusate, ma questa è la giornata delle pippe mentali... :matto)
 
savarc":qmgqq56a ha detto:
patrick76":qmgqq56a ha detto:
le blocchi aperte e stacchi la bielletta dell'attuatore,che comanda la valvola n.3 (partendo a contare dal lato distribuzione verso il cambio!! :OK) Fatto sulla saab 9-3 di mio cognato!!!! :OK) in realtà ero riuscito anche a fare dei piccoli fori passanti sull'asta e sui perni delle valvole,fissando il tutto con delle viti autofilettanti molto piccole,ma a volte l'avaria motore si accendeva,forse perchè il motorino dell'attuatore faceva fatica a far girare il complesso,che era diventato piu' "solido".
Un sistema semplice per bloccarle? Senza dover smontare il collettore :D
...allora....io non ho fatto un lavoro da fotografare...diciamo cosi'.....semplicemente ho messo dell'acciaio liquido tra il pirulino della valvola e il collettore stesso.....non è bello da vedere,ma a distanza di qualche anno,tutto funziona.Ho visto che qualcuno ha leggermente forato il collettore di aspirazione (di qualche mm,chè in quella zona il materiale è abbastanza spesso)e poi ha avvitato delle piccole viti,in modo che la valvola non possa girare su se stessa. :OK)
savarc":qmgqq56a ha detto:
Tanto per discutere.... Per smontare il collettore d'aspirazione, bisogna tirar giù per forza la distribuzione ? Quante ore di lavoro s'impiegano? Il fenomeno delle swirl ingoiate dal motore, ricordo era un problema che assillava le 159 (per la quale è stata avviata una campagna di richiamo), ma per la GT, problemi analoghi ne son mai capitati? Scusate, ma questa è la giornata delle pippe mentali... :matto)
sinceramente non ho mai fatto il lavoro di smontare il collettore di aspirazione,ma mi pare di ricordare che c'è una vite proprio dietro la pompa del gasolio......credo vada rimossa,ma non posso darti la certezza al 100% di questa cosa....
Per quanto riguarda le valvole che si staccano e vangono risucchiate dal motore,in effetti ho sentito di alcuni casi su 159....su 147 e gt sinceramente no.....
 
Quindi anche tu hai bypassato le swirl (credevo l'avessi fatto solo sulla Saab di tuo cognato). Beh, visti i km della tua GT, credo imiterò il tuo sistema :D . Grazie mille Patrick :OK)
 
savarc":3nr9m2cz ha detto:
Quindi anche tu hai bypassato le swirl (credevo l'avessi fatto solo sulla Saab di tuo cognato). Beh, visti i km della tua GT, credo imiterò il tuo sistema :D . Grazie mille Patrick :OK)
no,no..... :nono)
la mia è un'euro3 del 2005,grazie a Dio....senza le swirl......il lavoro l'ho fatto sulla saab di mio cognato,che monta il multijet da 150cv euro4,come il tuo!!! :OK)
 
Ma se chiedessi in Alfa , in occasione della distribuzione, di smontare il collettore ed eliminare le swirl, loro lo farebbero, o si rifiuterebbero? Certo, loro insistono per i 1.300 euro di lavoro (secondo loro non c'è altra soluzione) ma è logico. Lunedì torno alla carica ed insisto, vediamo un po'.. Buon 25 Aprile .
 
una modifica del genere un conce ufficiale non te la farà mai.....se devi fare a breve la distribuzione,potresti pensare di fare tutto insieme.Ho visto che alcuni hanno tolto proprio fisicamente le valvole e poi hanno tappato i buchi con dell'alluminio fissato con due viti.Cosi' ne approfitteresti anche per dare una bella pulita al collettore!!!! :OK)
 
patrick76":cg9rxvtp ha detto:
una modifica del genere un conce ufficiale non te la farà mai.....se devi fare a breve la distribuzione,potresti pensare di fare tutto insieme.Ho visto che alcuni hanno tolto proprio fisicamente le valvole e poi hanno tappato i buchi con dell'alluminio fissato con due viti.Cosi' ne approfitteresti anche per dare una bella pulita al collettore!!!! :OK)
Il fatto è che per la distribuzione, non vado da un generico, vado in concessionaria, è un lavoro troppo importante, e preferisco avere qualche garanzia in più (cosa che il generico non da). Si , immagino che in Alfa un lavoro del genere non lo faranno mai, all'ultima ora blocco le swirl come mi hai consigliato tu, è che preferivo eliminarle proprio... Mi sono informato un po', queste caxxo di valvole sono di plastica , con la quantità d'olio che gli arriva addosso e con il calore, tendono a deteriorarsi, sono innumerevoli le 159 che hanno ingoiato ste maledette, pare che sulle GT (leggendo anche in altri forum) non sia mai accaduto, ma il pensiero mi infastidisce.... Mah, a breve vedrò che fare, la distribuzione devo farla prima dell'estate..
 
Ma queste valvole swirl sono escludibili con una mappatura? E se escluse solo elettronicamente, possono comunque deteriorarsi e creare problemi?
 
Se andate su ebay vendono i kit di riparazione... con tanto di video su youtube che vi mostra come operare.
 
Allora , mi sono informato , e ragazzi, per chi come me , vuol tenere la macchina per tanto tempo, è meglio smontare il collettore e rimuoverle queste caxxo di swirl, sono innumerevoli le 159 , (ma anche bmw), nonchè qualche GT, che hanno avuto noie al motore (addirittura c'è chi l'ha dovuto sostituire) perchè hanno ingoiato queste farfalle. Io le toglierò appena farò la distribuzione. Anche se si escludono da mappa, o le si lasciano inattive staccando l'asta , rappresentano comunque, una spada di damocle.
 
Re: Asta comando valvole swirl usurata.

Per togliere il collettore non serve tirare giù la distribuzione. Tra non molto posterò una faq
 
Cs3v3n":228g37mj ha detto:
Per togliere il collettore non serve tirare giù la distribuzione. Tra non molto posterò una faq
Col metodo delle due viti m6 che bloccano la puleggia posta sulla pompa alta pressione? Vai pure di faq, sarebbe molto utile per tanti ;)
 
Ho trovato un 'officina autorizzata Alfa Romeo che ha eseguito il lavoro da me richiesto, ovvero, rimozione delle "swirl" dal collettore d'aspirazione (che liberazione!), e con l'occasione, ho eseguito il lavoro della sostituzione delle cinghie (kit distribuzione completo + servizi). Spesa 620 euro compresa manodopera. Sono molto contento, il collettore è stato pulito da tutte le porcherie accumulate, così come l'egr, ed il motore sembra rinato. Non avere quelle mine vaganti (le swirl) nel collettore è una gran cosa, e soprattutto, tutta questa gran perdita ai bassi non l'ho percepita. Alla prossima.. ;)
 
Top