Non voglio accendere un flame. Adoro la mia 147 e le perdono anche che a soli 56000 km ho dovuto cambiare la frizione per il parastrappi che ha ceduto; Vi racconto un fatto:
circa un anno fa, ho avvertito un piccolo problema: a volte, tra 1500 e 2500 giri la nasona mi strappava un poco e se andavo tutto giù di gas mi si accendeva per qualche istante la spia avaria motore. L'ho portata in officina alfa (era ancora in garanzia) per 3 volte in 3 mesi.
La prima mi hanno resettato la centralina, ed è stato inutile.
La seconda mi hanno riprogrammato il software (così dicono), ed è stato ancora inutile. La terza volta (ad un mese dalla scadenza della garanzia) mi hanno detto che a loro risultava un fuorigiri (in scalata penso, perchè in accelerazione credo che sia impossibile). Ovviamente mi sono irritato, spiegando che il problema era a basso (bassissimo) numero di giri. Mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori sporchi e mi hanno consigliato un additivo che ho comprato e messo (19 euri a mie spese). Le cose sono migliorate leggermente. Tenete presente che per il mio lavoro, stare senza macchina e perdere un gg è VERAMENTE problematico.
Pochi gg prima che la garanzia scadesse, mi chiama il customer care facendomi il solito (lungo e inutile) questionario telefonico. Gli ho spiegato il fatto dicendo che dubitavo che un problema agli iniettori si sarebbe risolto con un additivo. Hanno detto che avrebbero chiamato un ispettore e che mi avrebbero contattato loro. Non fui mai contattato e nel frattempo la garanzia era scaduta. Col tempo poi, le cose sono lentamente peggiorate, visto che il difetto si manifestava più spesso e sentivo chiaramente l'auto andare a 3 cilindri. Ho chiamato il customer care, spiegando la cosa. E loro mi hanno detto che NON gli risultava che avessi chiesto l'intervento di un ispettore, e mi hanno trattato come uno che "ci stava provando". Mi hanno detto di andare in officina e di esporre il problema ma che con tutta probabilità avrei dovuto pagare l'intervento. E' passata una settimana, in cui tra il poco tempo a disposizione e l'incertezza sul da farsi non sono andato in officina. Di punto in bianco, l'auto mi molla... rimango praticamente per strada per il problema alla frizione. Non ci penso nemmeno un attimo e la porto dal mio meccanico di fiducia che, dicendo che i materiali fiat fanno schifo, con "soli" 350 euro mi cambia l'intera frizione a causa del parastrappi rotto (a suo dire i dischi frizione stavano ancora benissimo, ma ovviamente li ha cambiati). Gli espongo anche il problema dello strappo a bassi regimi. In un'ora ha risolto completamente il problema. Era una bobina di un cilindro difettosa (150 Euro). Ha persino detto che non ci voleva un "genio" di meccanico, visto che l'examiner gli dava mancata accensione al cilindro 2. Ho atteso 2 settimane per postare, per essere assolutamente certo che il problema sia stato completamente e definitivamente risolto. Ora l'auto è molto più fluida a tutti i regimi e sembra consumare un poco meno. Mi chiedo perchè:
- Se pensavano che il problema erano gli iniettori, non l'hanno sostituiti e invece mi hanno dato un additivo (a mie spese)
- Mi hanno fatto andare 3 volte in officina alfa (3gg persi) senza risolvere
- Mi hanno fatto girare un anno con un'auto difettosa (che consumava di più)
- Mi hanno detto che chiamavano un ispettore e non l'hanno fatto
- Mi hanno quasi dato del bugiardo, perchè a loro non risultava che avessi chiamato un ispettore
- Mi hanno fatto spendere 150 euro per un problema che era presente fin da quando l'auto era in garanzia.
Ed inoltre, perchè si deve rompere la frizione a 56000 km?
Sono disgustato.
circa un anno fa, ho avvertito un piccolo problema: a volte, tra 1500 e 2500 giri la nasona mi strappava un poco e se andavo tutto giù di gas mi si accendeva per qualche istante la spia avaria motore. L'ho portata in officina alfa (era ancora in garanzia) per 3 volte in 3 mesi.
La prima mi hanno resettato la centralina, ed è stato inutile.
La seconda mi hanno riprogrammato il software (così dicono), ed è stato ancora inutile. La terza volta (ad un mese dalla scadenza della garanzia) mi hanno detto che a loro risultava un fuorigiri (in scalata penso, perchè in accelerazione credo che sia impossibile). Ovviamente mi sono irritato, spiegando che il problema era a basso (bassissimo) numero di giri. Mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori sporchi e mi hanno consigliato un additivo che ho comprato e messo (19 euri a mie spese). Le cose sono migliorate leggermente. Tenete presente che per il mio lavoro, stare senza macchina e perdere un gg è VERAMENTE problematico.
Pochi gg prima che la garanzia scadesse, mi chiama il customer care facendomi il solito (lungo e inutile) questionario telefonico. Gli ho spiegato il fatto dicendo che dubitavo che un problema agli iniettori si sarebbe risolto con un additivo. Hanno detto che avrebbero chiamato un ispettore e che mi avrebbero contattato loro. Non fui mai contattato e nel frattempo la garanzia era scaduta. Col tempo poi, le cose sono lentamente peggiorate, visto che il difetto si manifestava più spesso e sentivo chiaramente l'auto andare a 3 cilindri. Ho chiamato il customer care, spiegando la cosa. E loro mi hanno detto che NON gli risultava che avessi chiesto l'intervento di un ispettore, e mi hanno trattato come uno che "ci stava provando". Mi hanno detto di andare in officina e di esporre il problema ma che con tutta probabilità avrei dovuto pagare l'intervento. E' passata una settimana, in cui tra il poco tempo a disposizione e l'incertezza sul da farsi non sono andato in officina. Di punto in bianco, l'auto mi molla... rimango praticamente per strada per il problema alla frizione. Non ci penso nemmeno un attimo e la porto dal mio meccanico di fiducia che, dicendo che i materiali fiat fanno schifo, con "soli" 350 euro mi cambia l'intera frizione a causa del parastrappi rotto (a suo dire i dischi frizione stavano ancora benissimo, ma ovviamente li ha cambiati). Gli espongo anche il problema dello strappo a bassi regimi. In un'ora ha risolto completamente il problema. Era una bobina di un cilindro difettosa (150 Euro). Ha persino detto che non ci voleva un "genio" di meccanico, visto che l'examiner gli dava mancata accensione al cilindro 2. Ho atteso 2 settimane per postare, per essere assolutamente certo che il problema sia stato completamente e definitivamente risolto. Ora l'auto è molto più fluida a tutti i regimi e sembra consumare un poco meno. Mi chiedo perchè:
- Se pensavano che il problema erano gli iniettori, non l'hanno sostituiti e invece mi hanno dato un additivo (a mie spese)
- Mi hanno fatto andare 3 volte in officina alfa (3gg persi) senza risolvere
- Mi hanno fatto girare un anno con un'auto difettosa (che consumava di più)
- Mi hanno detto che chiamavano un ispettore e non l'hanno fatto
- Mi hanno quasi dato del bugiardo, perchè a loro non risultava che avessi chiamato un ispettore
- Mi hanno fatto spendere 150 euro per un problema che era presente fin da quando l'auto era in garanzia.
Ed inoltre, perchè si deve rompere la frizione a 56000 km?
Sono disgustato.