Assistenza Alfa, sono un pò disgustato

Mirko76

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
92
0
6
Non voglio accendere un flame. Adoro la mia 147 e le perdono anche che a soli 56000 km ho dovuto cambiare la frizione per il parastrappi che ha ceduto; Vi racconto un fatto:
circa un anno fa, ho avvertito un piccolo problema: a volte, tra 1500 e 2500 giri la nasona mi strappava un poco e se andavo tutto giù di gas mi si accendeva per qualche istante la spia avaria motore. L'ho portata in officina alfa (era ancora in garanzia) per 3 volte in 3 mesi.
La prima mi hanno resettato la centralina, ed è stato inutile.
La seconda mi hanno riprogrammato il software (così dicono), ed è stato ancora inutile. La terza volta (ad un mese dalla scadenza della garanzia) mi hanno detto che a loro risultava un fuorigiri (in scalata penso, perchè in accelerazione credo che sia impossibile). Ovviamente mi sono irritato, spiegando che il problema era a basso (bassissimo) numero di giri. Mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori sporchi e mi hanno consigliato un additivo che ho comprato e messo (19 euri a mie spese). Le cose sono migliorate leggermente. Tenete presente che per il mio lavoro, stare senza macchina e perdere un gg è VERAMENTE problematico.
Pochi gg prima che la garanzia scadesse, mi chiama il customer care facendomi il solito (lungo e inutile) questionario telefonico. Gli ho spiegato il fatto dicendo che dubitavo che un problema agli iniettori si sarebbe risolto con un additivo. Hanno detto che avrebbero chiamato un ispettore e che mi avrebbero contattato loro. Non fui mai contattato e nel frattempo la garanzia era scaduta. Col tempo poi, le cose sono lentamente peggiorate, visto che il difetto si manifestava più spesso e sentivo chiaramente l'auto andare a 3 cilindri. Ho chiamato il customer care, spiegando la cosa. E loro mi hanno detto che NON gli risultava che avessi chiesto l'intervento di un ispettore, e mi hanno trattato come uno che "ci stava provando". Mi hanno detto di andare in officina e di esporre il problema ma che con tutta probabilità avrei dovuto pagare l'intervento. E' passata una settimana, in cui tra il poco tempo a disposizione e l'incertezza sul da farsi non sono andato in officina. Di punto in bianco, l'auto mi molla... rimango praticamente per strada per il problema alla frizione. Non ci penso nemmeno un attimo e la porto dal mio meccanico di fiducia che, dicendo che i materiali fiat fanno schifo, con "soli" 350 euro mi cambia l'intera frizione a causa del parastrappi rotto (a suo dire i dischi frizione stavano ancora benissimo, ma ovviamente li ha cambiati). Gli espongo anche il problema dello strappo a bassi regimi. In un'ora ha risolto completamente il problema. Era una bobina di un cilindro difettosa (150 Euro). Ha persino detto che non ci voleva un "genio" di meccanico, visto che l'examiner gli dava mancata accensione al cilindro 2. Ho atteso 2 settimane per postare, per essere assolutamente certo che il problema sia stato completamente e definitivamente risolto. Ora l'auto è molto più fluida a tutti i regimi e sembra consumare un poco meno. Mi chiedo perchè:

- Se pensavano che il problema erano gli iniettori, non l'hanno sostituiti e invece mi hanno dato un additivo (a mie spese)
- Mi hanno fatto andare 3 volte in officina alfa (3gg persi) senza risolvere
- Mi hanno fatto girare un anno con un'auto difettosa (che consumava di più)
- Mi hanno detto che chiamavano un ispettore e non l'hanno fatto
- Mi hanno quasi dato del bugiardo, perchè a loro non risultava che avessi chiamato un ispettore
- Mi hanno fatto spendere 150 euro per un problema che era presente fin da quando l'auto era in garanzia.

Ed inoltre, perchè si deve rompere la frizione a 56000 km?

Sono disgustato.
 
classico esempio di officina poco competente su quel determinato problema :(

Ne capitano :(
 
Io andrei di corsa a far presente la cosa in quell'officina, incazzandomi anche parecchio, successivamente scriverei una bella lettera all'Alfa Romeo esponendo il trattamento subito e scriverei anche a qualche rivista del settore.
 
Io credo, anzi, sono convinto che con questi motori complessi e moderni i meccanici si trovino spesso in grave difficolta' perche' oggettivamente non capiscono nulla.

Io ho trovato una sola officina con persone competenti tra cinque officine VW visitate. Anche nel mio caso i guasti che ho avuto erano del tutto ovvi.

Per un problema ad un ammortizzatore, dopo essere stato in due officine VW secondo le quali era tutto a posto, preso dalla disperazione, sono stato presso un'officina FIAT che, a detta di molti, era piena di persone capaci. Per togliere l'ammortizzatore, che non era simile a quelli fiat, mi hanno preso a martellate una staffa e mi hanno rotto pure il sensore ABS.
Cioe', pensa, basta un ammortizzatore leggermente diverso dal solito e, per toglierlo, si usa un martello.

Io credo sia una situazione generalizzata, oramai meccanici medi non riescono nemmeno a tentare di indovinare dove sta il problema.
 
Ma io non vorrei sparare una cavolata..ma...? Se l'elettronica e la complessità meccanica aumentano, non potrebbero formare della gente?? Dei semplici corsi di formazione! Insomma al meccanico lascio sempre un mucchio di soldi almeno che sia preparato!
 
La questione che mi fa in.....are di più riguarda il trattamento del Customer Care rispetto ai suoi clienti. Se io mi rivolgo a loro per un problema che NON sono riusciti a risolvere in garanzia a causa (evidentemente) di incompetenti, mi aspetto maggiore attenzione. Invece mi è stato ripetuto di andare in officina ma di non aspettarmi l'intervento in garanzia. Cioè, mi stanno dicendo:

- Non ti riconosco il problema
- Vai comunque in officina, così ci guadagnamo (al loro tasso orario)ancora non caso riuscissimo in qualche modo a risolverti il problema.

Disgusto e rassegnazione
 
Mirko76":11bvri6s ha detto:
La questione che mi fa in.....are di più riguarda il trattamento del Customer Care rispetto ai suoi clienti. Se io mi rivolgo a loro per un problema che NON sono riusciti a risolvere in garanzia a causa (evidentemente) di incompetenti, mi aspetto maggiore attenzione. Invece mi è stato ripetuto di andare in officina ma di non aspettarmi l'intervento in garanzia.

Ti capisco benissimo. So di cosa parli... :evil:

Io ho fatto riparare per l'ennesima volta l'affidabilissima golf in una delle officine vw incompetenti (quella competente si trova a 500km da dove vivo) e, come volevasi dimostrare, hanno fatto il lavoro male. Ho chiamato il customer service VW descrivendo il problema e mi hanno detto di tornare in officina (nonostante dicessi loro di avere riportato li' la macchina due volte dopo la "riparazione") oppure di cambiare officina. In un'altra officina vw mi hanno detto che applicano la garanzia se i pezzi sono guasti, se il lavoro e' stato fatto male allora devo (ri)pagare. :KO)
 
ti capisco anche io purtroppo di officine cosi cene sono fin troppe...bisogna trovare un meccanico esperto e competente in tutto per tutto e affidarsi al 100% io l'ho fatto e ne sono molto contento...mi ha salvato l'immagine dell'alfa che era caduta sotto i piedi... :OK)
 
I corsi di formazione per i meccanici esistono, bisogna vedere quanto viene appreso.
Secondo le officine autorizzate hanno dei tempari per ogni intervento: sforare rispetto al tempo previsto è una remissione che non viene retribuita dalla casa madre (se auto in garanzia). Molto spesso ci sono dei difetti che necessitano di parecchio tempo per essere individuati e quindi è anti econimico. Molti meccanici si limitano a sostituire dei pezzi sperando che il difetto sparisca, ma spesso non serve a nulla e chi ci va a rimettere è sempre l'utente finale....

:evil:
 
La cosa più bella di tutte... che sono andato in questa officina (una delle più grandi e famose di Roma), dopo averne girate altre 2. Le quali, per un motivo o per l'altro non mi hanno mai soddisfatto o trattato bene. Vi racconto cosa mi è successo nelle altre 2:

1a officina - Auto praticamente nuova, ma la guarnizione del tetto apribile è praticamente staccata. Mi fanno stare 1 mese con la guarnizione a penzoloni. Poi dopo un mese mi chiamano che la guarnizione è finalmente arrivata. Mi fanno perdere una mattina per arrivare dall'altra parte di Roma. Arrivo lì, e la guarnizione arrivata è quella sbagliata... hanno chiesto quella interna (in gomma), invece quella da sostituire è quella esterna (guarnizione estetica). Passa un altro mese. Arriva di nuovo la telefonata. Vado lì. La guarnizione è quella giusta. Montata da un meccanico incapace che l'ha levata e rimessa 3 volte ed alla fine il risultato è stato che la guarnizione è rimasta un pelo storta. Ma la cosa che mi ha fatto in...are di più, è che lavorando senza guanti ed essendo la guarnizione esterna del colore del tetto, l'ha sporcata tutta con le sue ditate di grasso! Me ne sono andato, giurando di non tornarci più. Ho provato a pulirla, ma il risultato non è stato alla fine da "guarnizione nuova".

2a officina. Gente competente (sembrava). Cambiano in garanzia un braccetto della sospensione piegato. Dopo qualche mese faccio il tagliando dei 40.000. Mi dicono che il prezzo sarebbe stato circa 180 Euro. Onesti, ho pensato. Vado a pagare e ne vogliono 310 di Euri. Hanno cambiato anche le pastiglie freno di dietro, dicendo che erano finite (poi 120 Euro per delle pasticche?!?). Peccato che la settimana prima ero andato dal mio meccanico di fiducia, facendo cambiare le pasticche davanti e controllare quelle dietro (erano al 50%). Peccato pure che sul contratto Patto chiaro (credo si chiami così), non avessi autorizzato il cambio pasticche. Peccato pure per loro che quel giorno ero pure incavolato e non avessi fretta (erano le 19.00 circa). Insomma gli ho fatto fare le otto di sera per rimettermi le mie pasticche vecchie. Si sono attaccati al fatto che mi avevano provato a contattare al cell ma non ero raggiungibile. Io CI LAVORO con cellulare. Sono sempre raggiungibile e se non lo sono, mi arriva il messaggio e io richiamo sempre. Insomma, di come sono andate le cose, era chiaro che non mi era più possibile metterci piede in quell'officina. Qualche mese dopo, ho scoperto dalla terza officina, che avevo una cuffia di un giunto rotta (montata evidentemente male dalla 2a officina un mese prima con la sostituzione del braccetto dell'ammo) e che se ci fossi andato ancora in giro avrei rotto il giunto.

3a Officina. Della terza officina vi ho parlato nel primo post. Aggiungo un'altra cosa. Ho avuto come tanti, il problema della terza che gratta cambiando sopra i 5000 giri. Sono dovuto andare all'officina 3 volte per farmi autorizzare la sostituzione del cambio. La terza volta è venuto il capofficina con me in auto (guidavo io) per vedere come e quando mostrava il difetto (poichè per loro il cambio era perfetto). Tornati in officina mi ha detto: "Ma lei non cambi a 6000 giri e vedrà che non avrà problemi". Gli ho risposto, che se volevo sempre cambiare a 2000 giri, mi sarei comprato una VW grigia, invece che un'alfa rossa! Alla fine hanno fatto l'intervento.

Ora che ci ripenso sono sempre più disgustato. Secondo me il problema dell'assistenza in alfa è generalizzato. Pure all'estero l'assistenza fiat/alfa ha una pessima considerazione generale. Secondo me perdono tanti tanti potenziali clienti in questo modo.
 
Il problema della fedeltà al marchio è purtroppo legato anche all'assistenza,anzi è proprio quella che fa la differenza..!Io ti capisco,ma non pensare che altre case se la passino meglio..io sono finalmente riuscito a trovare 1 centro assistenza veramente degno di questo nome,cmq anche l'officina del conce non era male,a parte qualche caso patologico di gente che va lì solo x tirare sera..cmq è difficile trovare qualcuno veramente competente,mi fa specie che a Roma accadano queste cose,1 città così grande..
 
urge che mi ricordi quali sono queste officine così le scanso (in pvt!!!)
Giusto per cronaca ricordo che quando mi rubarono lo stilo dell' antenna da pesca, due diverse assistenze alfa mi chiesero rispettivamente 200 e 80 euro per la sua sostituzione, dal momento che l' antenna era "particolare" e bisognava "smontare tutto" (anche la base!!!)

Eppure per certe persone a Roma non ci sono problemi sull' assistenza Alfa :lol: :elio) :asd)
 
Allora approfitto di questa discussione per chiedervi dov'è un'officina affidabile ed onesta in zona Eur e limotrofe per la mia nasona...
Thanks :nod)
 
Mirko76":1mlpsx82 ha detto:
[CUT]
Tornati in officina mi ha detto: "Ma lei non cambi a 6000 giri e vedrà che non avrà problemi". Gli ho risposto, che se volevo sempre cambiare a 2000 giri, mi sarei comprato una VW grigia, invece che un'alfa rossa! Alla fine hanno fatto l'intervento.

Ho guidato diverse VW a benzina e grigie, tra le quali un 1.8, e ti posso assicurare che puoi superare tranquillamente i 2000 giri (senza sentir grattare il cambio :p) prima di cambiare marcia...
 
FreeJTD":l6dnqeve ha detto:
:eek:fftopic) Breez, ma tu sei fidanzato con una golf ma ti vorresti trombare la 147? Oppure già ci esci?? Ancora non ho capito!!! :ka)
Ho una golf, ma vorrei precisare che non faccio mai polemica e soprattutto qui.

E' che non mi piacciono molto i luoghi comuni, intervengo solo quando penso che le cose siano state dette tanto per dire (sia qui che in altri posti dove invece si parla male delle alfa)...
 
Scusate ragazzi ma perchè non facciamo i nomi di queste officine così le isoliamo ed evitiamo a tanti "colleghi" di perdere del tempo e soprattutto dei soldi. Ad esempio anche io sono disgustato per la superficialità con la quale sono stato trattato in officina a Roma (faccio nome officina Palandrani). Quando gli ho detto che la mia auto fa 8km/l medio in urbano mi hanno detto che è normalissimo... :?:
Adesso alcuni amici mi hanno consigliato l'officina Vesprini sempre a Roma. Cosa ne pensate?

Cerchiamo di collaborare almeno tra di noi...
 
Sinceramente nn capisco perchè uno nn possa essere bigamo... la golf (quella nuova però) a mio parere è una bellissima auto...
 
Chiedo ai moderatori... posso fare i nomi delle officine? :ignore)
Vi prego di sì... sarebbe un grande piacere personale!

Altrimenti, prego di contattarmi in pvt, e mi saprò dare ogni indicazione utile :tippen)
Salustri

Mirko
 
Top