-Assistenza Alfa ridicola- Avaria controllo motore

svdavide

Nuovo Alfista
9 Marzo 2007
174
0
16
Siracusa /Bologna
Ciao.
Innanzitutto vi spirgo il mio problema.
Un paio di mesi fa mi si accese la spia Avaria controllo motore e la macchina iniziava a strattonare.Spengo, riaccendo e la spia sparisce.
Passo dal meccanico che mi dice che probabilmente è solo un pò di carburante sporco.Devo girarci un pò e vedere come va.Vabbè...
Ieri di nuovo il problema, mi si riaccende la spia, la macchina strattona.Ma stavolta anche spegnendo e riaccendendo la macchina la spia rimane attiva e l'auto strattona.
Stamattina chiamo il meccanico e mi dice che prima di ottobre non ha possibilità di guardarla :?:

Due quesiti per voi:

-Il problema quale potrebbe essere?
-Qualcuno di Bologna sa indicarmi un meccanico dove poter portare la mia 147?non posso apettare ottobre.

La mia è una 1.6 105 con 18000 Km e poco più di due anni.
Grazie
 
senti direttamente dall'autorallie o alla car... purtroppo meccanici alfa consigliati a bologna non ne conosco, anzi, se qualcuno li conosce ben venga :)
 
cercane una in demolizione...con 40 euro te la porti via....se ti dura di meno....ne puoi cambiare fino a 6 per raggiungere i 250 euro... a suo tempo feci cosi'....e poi a montarla è pure na cazzata...
 
Aggiornamento.Più per sfogo che per altro....
L' assistenza Alfa a cuii mi sono rivolto si è dimostrata, per me, scandalosa.
Ho dovuto portare la 147 per la 3a volta in officina per lo stesso identico problema.
Dopo aver sostituito la bobina, le candele, e controllato il cablaggio la macchina ha gli stessi identici problemi.
Responso dei "tecnici" alfa:
"se l' examiner non mi da alcun errore io non posso far nulla e non capisco qual è il problema.Poi la macchina l' abbiam provata e va che è una meraviglia!"
(Per inciso l' errore si era presentato qualche giorno fa e, siccome in alfa mi hanno dato appuntamento dopo 3 giorni, ho portato la macchina dal meccanico sotto casa per la diagnosi.Responso:mancata accensione primo cilindro.Uguale alle altre volte.
Purtroppo il ragazzo ha resettato l' errore....)

Va una meraviglia un corno, io la mia auto la conosco e so come deve andare ed ora non è a posto.
Devo aspettare che mi si accenda nuovamente l' avaria controllo motore in modo da poter fornire ai meccanici la lucetta che li illumini d' immenso per poter svolgere il loro lavoro.

Sono davvero stufo, l' assistenza è scandalosa ed incompetente.
 
svdavide":1j8gt2sy ha detto:
Aggiornamento.Più per sfogo che per altro....
L' assistenza Alfa a cuii mi sono rivolto si è dimostrata, per me, scandalosa.
Ho dovuto portare la 147 per la 3a volta in officina per lo stesso identico problema.
Dopo aver sostituito la bobina, le candele, e controllato il cablaggio la macchina ha gli stessi identici problemi.
Responso dei "tecnici" alfa:
"se l' examiner non mi da alcun errore io non posso far nulla e non capisco qual è il problema.Poi la macchina l' abbiam provata e va che è una meraviglia!"
(Per inciso l' errore si era presentato qualche giorno fa e, siccome in alfa mi hanno dato appuntamento dopo 3 giorni, ho portato la macchina dal meccanico sotto casa per la diagnosi.Responso:mancata accensione primo cilindro.Uguale alle altre volte.
Purtroppo il ragazzo ha resettato l' errore....)

Va una meraviglia un corno, io la mia auto la conosco e so come deve andare ed ora non è a posto.
Devo aspettare che mi si accenda nuovamente l' avaria controllo motore in modo da poter fornire ai meccanici la lucetta che li illumini d' immenso per poter svolgere il loro lavoro.

Sono davvero stufo, l' assistenza è scandalosa ed incompetente.

Come dico spesso....Benvenuto nel club :asd)
 
Scusa ma ho visto che è passato tanto tempo dall'apertura del post. tralasciando la lucetta gialla...la macchina che problei ti da? 1.6 120?

Io sono un vittorioso sostitutore di una bobina che dava problemi con il fai da te, e la centralina non dava nessun errore
 
Il problema è che in marcia, a qualsiasi regime, l' auto sobbalza.
Per intenderci non strattonamenti pesanti da es corpo farfallato sporco/rotto ma sobbalzi leggeri e continui.Inoltre non ha più lo stesso sprint di prima.
E' un 1.6 105 e bobina già sostituita.
 
Non è che invece sono i cavi delle bobine che non vanno bene e non si sono accorti?Anche se la tua sintomatica è proprio classica da bobina che non funziona più bene
 
andrea5887":7gte8wwi ha detto:
Non è che invece sono i cavi delle bobine che non vanno bene e non si sono accorti?Anche se la tua sintomatica è proprio classica da bobina che non funziona più bene

ma visto che si tratta di officina autorizzata invece di farvi prendere per i fondelli fate come ho fatto io tempo fa: chiamato per ben due volte il servizio clienti alfa e segnalata l'incompetenza e il pessimo modo di trattare il cliente e in entrambi i casi al concessionario è arrivata una mail di richiamo dalla sede centrale ;)
 
bianconero":3onwk1xn ha detto:
andrea5887":3onwk1xn ha detto:
Non è che invece sono i cavi delle bobine che non vanno bene e non si sono accorti?Anche se la tua sintomatica è proprio classica da bobina che non funziona più bene

ma visto che si tratta di officina autorizzata invece di farvi prendere per i fondelli fate come ho fatto io tempo fa: chiamato per ben due volte il servizio clienti alfa e segnalata l'incompetenza e il pessimo modo di trattare il cliente e in entrambi i casi al concessionario è arrivata una mail di richiamo dalla sede centrale ;)

E dopo aver stampato la mail ci si sono puliti il c.. sedere :D
 
^Luca72GTA^":3fdwol7b ha detto:
bianconero":3fdwol7b ha detto:
andrea5887":3fdwol7b ha detto:
Non è che invece sono i cavi delle bobine che non vanno bene e non si sono accorti?Anche se la tua sintomatica è proprio classica da bobina che non funziona più bene

ma visto che si tratta di officina autorizzata invece di farvi prendere per i fondelli fate come ho fatto io tempo fa: chiamato per ben due volte il servizio clienti alfa e segnalata l'incompetenza e il pessimo modo di trattare il cliente e in entrambi i casi al concessionario è arrivata una mail di richiamo dalla sede centrale ;)

E dopo aver stampato la mail ci si sono puliti il c.. sedere :D

no no la prima volta mi ha richiamato tutto dispiaciuto chiedendomi cosa poteva fare per me etc....
la secondo volta ci sono passato ed è saltato su tutte le furie mentire io gli spiegavo in maniera pacata le mie ragioni ahahahahahahha
 
svdavide":3179gxum ha detto:
Il problema è che in marcia, a qualsiasi regime, l' auto sobbalza.
Per intenderci non strattonamenti pesanti da es corpo farfallato sporco/rotto ma sobbalzi leggeri e continui.Inoltre non ha più lo stesso sprint di prima.
E' un 1.6 105 e bobina già sostituita.

Ciao scusa, ma bobina ne hai sostituita solo una?
Le candele sono ok?
I cavi e le pipette quanti anni hanno?
Il debimetro è pulito e funzionante?

Sei a GPL?

Considera che a me era capitato di avere delle irregolarità, tipo borbottamenti, solo al minimo, e l'examiner non dava nessunissimo errore...eppure avevo una bobina che faceva le pizze!
Potrebbe essere dovuto a qualcosa che tu non hai ancora controllato e che l'examiner non vede, perchè non fa rilevare un guasto, ma solo un irregolarità di cui ti accorgi tu guidando.
 
Pirata85":3kuqv3u2 ha detto:
svdavide":3kuqv3u2 ha detto:
Il problema è che in marcia, a qualsiasi regime, l' auto sobbalza.
Per intenderci non strattonamenti pesanti da es corpo farfallato sporco/rotto ma sobbalzi leggeri e continui.Inoltre non ha più lo stesso sprint di prima.
E' un 1.6 105 e bobina già sostituita.

Ciao scusa, ma bobina ne hai sostituita solo una?
Le candele sono ok?
I cavi e le pipette quanti anni hanno?
Il debimetro è pulito e funzionante?

Sei a GPL?

Considera che a me era capitato di avere delle irregolarità, tipo borbottamenti, solo al minimo, e l'examiner non dava nessunissimo errore...eppure avevo una bobina che faceva le pizze!
Potrebbe essere dovuto a qualcosa che tu non hai ancora controllato e che l'examiner non vede, perchè non fa rilevare un guasto, ma solo un irregolarità di cui ti accorgi tu guidando.

idem..... la differenza è che a me a benzina andava abbastanza bene, a gpl strattonava.

ho cambiato bobina, cavi e pipette del cilindro che dava le mancate accensioni, oltre che tutte e otto le candele (avevano 50.000 km).

ora :tiè) funziona tutto bene, anzi, ho risolto anche un tentennamento del minimo che avevo anche a benzina ma a cui non avevo mai dato peso.

ps: la bobina prendila originale bosh, non di concorrenza....
 
Ri-aggiornamento.
Una settimana fa, Macchina tornata in assistenza per la 4a volta e per lo stesso motivo.

"dicono" di aver sostituito tutte le bobine (mah...???) e le candele."provala e tra 15 giorni mi fai sapere".
Bene, esco dall' officina, 300 metri e nuovamente spia avaria motore accesa e va a tre.Ritorno indietro e la lascio nuovamente, con estrema calma :mad2) .

Stamattina l' ho ritirata e mi hanno detto che l' elettrauto ha trovato il problema e sostituito un cavo.Mah, ci credo poco.
Dicono che meccanicamente non hanno trovato problemi, provato gli iniettori, la combustione è regolare.
La macchina, anche se non l' ho potuta provare bene, mi sembra andare come prima.Aspetto che si riaccenda l' avaria...
Che amarezza.

Quindi la spesa sostenuta da me inizialmente per il cambio della bobina è stata assolutamente inutile e la bobina andava bene.
Quindi ho a casa una bobina buona, con 17000 km che non so che farmene, qualche centinaio di euro in meno in tasca e lo stesso problema alla macchina.
 
Top