assi a camme su 1.6

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Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
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Zena
Ho portato la nasona a fare il tagliando dei 40000k da un mio caro amico che è capo officina all'alfa,fin qui tutto normale il bello è che dopo qualche ora mi chiama e mi dice"hai voglia di far prendere alla tua belva 10-12 cv?????Sai ho proprio qui accanto a me dei camm di una 156 1.8 e pensavo di metterteli su che dici???? :elio) :elio) :elio) dopo essermi ripreso mi ha spiegato che la parte del motore dove stanno le valvole è uguale su tutte 146 145 156 ecc.quindi il giochino è presto fatto!Ho visto di persona la grossa differenza tra i camm del 1.8 e quelli del mio 1.6 120cv,il risultato è eccezzionale è cambiata dal giorno alla notte anche perchè facendo due conti veloci 120+12(camme)+5(filtro+Scarico)=137cv :asd) :asd) :asd) Quindi prendere un po di cavalli mettendo materiale alfa e senza compromettere l'affidabilita si può!!!!Anzi se c'è qualche nasona 1.6 105 cv interessata a prendere un pò di cavalli i miei camm sono liberi :asd) :asd) mi contatti in pvt.
Spero di essere stato utile
 
Follow me":2di1q0i1 ha detto:
Ho portato la nasona a fare il tagliando dei 40000k da un mio caro amico che è capo officina all'alfa,fin qui tutto normale il bello è che dopo qualche ora mi chiama e mi dice"hai voglia di far prendere alla tua belva 10-12 cv?????Sai ho proprio qui accanto a me dei camm di una 156 1.8 e pensavo di metterteli su che dici???? :elio) :elio) :elio) dopo essermi ripreso mi ha spiegato che la parte del motore dove stanno le valvole è uguale su tutte 146 145 156 ecc.quindi il giochino è presto fatto!Ho visto di persona la grossa differenza tra i camm del 1.8 e quelli del mio 1.6 120cv,il risultato è eccezzionale è cambiata dal giorno alla notte anche perchè facendo due conti veloci 120+12(camme)+5(filtro+Scarico)=137cv :asd) :asd) :asd) Quindi prendere un po di cavalli mettendo materiale alfa e senza compromettere l'affidabilita si può!!!!Anzi se c'è qualche nasona 1.6 105 cv interessata a prendere un pò di cavalli i miei camm sono liberi :asd) :asd) mi contatti in pvt.
Spero di essere stato utile

direi che hai fatto una buona modifica, nel 105 le camme del 120 non vanno bene perchè il 105 non ha il variatore di fase..
Comunque ti hanno messo su le camme del 1.8 144cv o 140cv? quelle del 144cv CREDO che siano le stesse del 2.0 155cv quindi sono ottime..
Infine una cosa, hai rimappato? perchè se non rimappi rischi di essere scarburato e soprattutto non benefici pienamente delle camme che hai messo su.
137cv sono un po tantini anche se su un banco inerziale potrebbero venire fuori..
Ciao :OK)
 
Follow me":3td6tbhw ha detto:
Ho portato la nasona a fare il tagliando dei 40000k da un mio caro amico che è capo officina all'alfa,fin qui tutto normale il bello è che dopo qualche ora mi chiama e mi dice"hai voglia di far prendere alla tua belva 10-12 cv?????Sai ho proprio qui accanto a me dei camm di una 156 1.8 e pensavo di metterteli su che dici???? :elio) :elio) :elio) dopo essermi ripreso mi ha spiegato che la parte del motore dove stanno le valvole è uguale su tutte 146 145 156 ecc.quindi il giochino è presto fatto!Ho visto di persona la grossa differenza tra i camm del 1.8 e quelli del mio 1.6 120cv,il risultato è eccezzionale è cambiata dal giorno alla notte anche perchè facendo due conti veloci 120+12(camme)+5(filtro+Scarico)=137cv :asd) :asd) :asd) Quindi prendere un po di cavalli mettendo materiale alfa e senza compromettere l'affidabilita si può!!!!Anzi se c'è qualche nasona 1.6 105 cv interessata a prendere un pò di cavalli i miei camm sono liberi :asd) :asd) mi contatti in pvt.
Spero di essere stato utile

:D e bravo il fatot 'e che ora ti servirebbe na mappa x sfruttarli al meglio :D
sei andato da fiorenza?
 
Ottima la modifica.. ;) l'unica cosa è la potenza..non credo sarà su quei valori,in particolare su alcuni banchi che noi conosciamo.. :asd) filtro+scarico non danno 5cv,io l'ho modificato tutto e di + e non li ho ottenuti..stesso disc. x le camme,10/12 cv mi sembrano troppi,forse 4/5 cv in alto li potrebbero dare.. ;) adesso xò ti ci vuole la rimappa.. :OK)
 
Per quanto riguarda la rimappa penso di farla appena ho qualche soldo,cmq qualcosa a livello elettronico mi ha cambiato infatti mi ha detto che se un giorno non dovessi andare da lui di dire all'officina alfa che monto i camme del 1.8 in modo da farmi mettere il "programma "giusto,così mi ha detto :asd)
Per il costo non è stato elevato visto che lo conosco,e poi le mie non erano nuove di pacca ,ma gli avanzavano ed erano in ottime condizzioni,anche perchè nuove costano circa 600 euro l'una......conta che le camme sono due :KO) :KO)
Per quanto riguarda i cv dovrebbero essere quelli anche perchè di lui mi fido visto che prima di lavorare all'alfa era meccanico alla grifone(rally)
xsqualo il mecca è quello che c'è in corso europa più o meno di fronte al pronto soccorso,dove potrai ammirare la sua bellissima 147 gta purtroppo in vendita :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Follow me":2aydgqyd ha detto:
mi ha spiegato che la parte del motore dove stanno le valvole è uguale su tutte 146 145 156 ecc.quindi il giochino è presto fatto!Ho visto di persona la grossa differenza tra i camm del 1.8 e quelli del mio 1.6 120cv
Il giochino è presto fatto, ma gli angoli di incrocio del 1.8 vanno bene sul 1.6?
Perchè allora invece di fare due motori con alberi a camme diversi non hanno utilizzato da subito lo stesso tipo? Se avessero voluto mantenersi sui 120 CV per non far sovrapporre i motori lo avrebbero comunque potuto fare giocando sull'elettronica.

Anche perchè mi viene da chiedere come mai Balduzzi abbia studiato profili apposta quando in casa aveva già la soluzione. :ka)

La grossa differenza di cui parli in cosa consiste?
 
@follow aaahhh ho capito l'officna nn sapevo che 'era uno valido dentro... ho sentito di quella gta in vendita.. nn sapevo che era sua.. faro un saltino x conoscerlo :asd)
 
alk147":34zyad7g ha detto:
Anche perchè mi viene da chiedere come mai Balduzzi abbia studiato profili apposta quando in casa aveva già la soluzione. :ka)

sei sucuro che balduzzi abbia assi a posta?? xche di soltio so che ama utlizzare componentdi di altri motori adattandoli ..
 
squalettoge":25tkefjc ha detto:
alk147":25tkefjc ha detto:
Anche perchè mi viene da chiedere come mai Balduzzi abbia studiato profili apposta quando in casa aveva già la soluzione. :ka)

sei sucuro che balduzzi abbia assi a posta?? xche di soltio so che ama utlizzare componentdi di altri motori adattandoli ..

si sono diverse quelli di Balduzzi, tempo fa mi ero fatto dare da lui tutte le alzate e la fasi della distribuzione delle camme che usa e non sono uguali a quelle del 1.8/2.0 ecc..
Comunque io so per certo che quelle del 2.0 155cv sono una cannonata sul 1.6, quelle del 1.8 ho avuto la conferma che sono uguali a quelle del 2.0, quindi vanno benone, però devono essere quelle del 155cv e del 144cv..
Balduzzi usa delle camme fatte a posta perchè quelle di scarico del 2.0 155cv sono abbastanza spinte e il 1.6 avendo i collettori con i prekat non vanno proprio benissimo, percui le ha studiate meno spinte per lo scarico...
Ciao :OK)
 
Ah, ok, questo non lo sapevo, buona notizia allora. :OK)

Squalo, intendevo dire che da quel che so Balduzzi se le fa fare ma su sue indicazioni.
 
la differenza stava nel fatto che quelle che ho adesso sono molto più grosse di quelle che avevo prima,per il resto non saprei darvi specifiche tecniche,mi interessava il risultato va decisamente di più,non ho speso milioni da balduzzi e in più la macchina non da problemi in quanto tutto alfa :asd) :asd) :asd) x squalo:se vuoi ci andiamo insieme tanto devo andare a salutarlo......così te lo faccio conoscere[/code]
 
Follow me":ehjuf3b6 ha detto:
Per quanto riguarda la rimappa penso di farla appena ho qualche soldo,cmq qualcosa a livello elettronico mi ha cambiato infatti mi ha detto che se un giorno non dovessi andare da lui di dire all'officina alfa che monto i camme del 1.8 in modo da farmi mettere il "programma "giusto,così mi ha detto :asd)
Per il costo non è stato elevato visto che lo conosco,e poi le mie non erano nuove di pacca ,ma gli avanzavano ed erano in ottime condizzioni,anche perchè nuove costano circa 600 euro l'una......conta che le camme sono due :KO) :KO)
Per quanto riguarda i cv dovrebbero essere quelli anche perchè di lui mi fido visto che prima di lavorare all'alfa era meccanico alla grifone(rally)
xsqualo il mecca è quello che c'è in corso europa più o meno di fronte al pronto soccorso,dove potrai ammirare la sua bellissima 147 gta purtroppo in vendita :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Vero..ma se vai su da Teo all'MP garage vedrai che saranno meno di 137... ;) esperienza fatta da tutti quelli che ci sono andati con varie modifiche.. :asd)
 
Si può essere,anche se di suo già la 147 originale fa 122cv di solito,cmq ragazzi 137-135-132 che cambia non penso che 3-4 cv facciano la differenza,l'importante per me è stato prenderne una decina tanto da avere più spinta....non stiamo a cercare il cv nell'uovo :asd) :asd) :asd) :asd)
 
certo che ho ancora il tuo numero,sempre che sia sempre lo stesso,finisce 704?Per me potrebbe andare bene anche domani pome così mi vado a ritirare i miei camm
 
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