Assetto

benna

Nuovo Alfista
29 Aprile 2008
51
0
6
Cesoina
Mi piacerebbe abbassare la mia 147: se mi affidassi alla casa madre direttamente per qualcosa d'omologato, è possibile?Secondo voi in quanti cm si quantifica un buon intervento? Grazie mille
 
benna":3h8uyj9x ha detto:
Mi piacerebbe abbassare la mia 147: se mi affidassi alla casa madre direttamente per qualcosa d'omologato, è possibile?Secondo voi in quanti cm si quantifica un buon intervento? Grazie mille

credo che ti faranno l'assetto alfa, cioe' una differenza quasi minima...
 
Io l'ho montato le eibach.. direttamente in officina Alfa.. non so dirti se è un assetto Alfa Romeo.
 
ci son le molle originali del pack TI che abbassano di un paio di cm l'auto..
 
considera che se metti molle aftermarket dovresti cambiare anche ammortizzatori con stelo accorciato, alla fine penso che un 500 € buoni ti partano
 
Innanzitutto bisogna capire cosa intendi per "assetto ribassato".
vuoi solo che la macchina diventi solo un po più bassa o che diventi ben più bassa e anche più rigida.
Se il fattore che più ti interessa è averla solo un po più bassa potresti mettere le molle TI ma accertati che gli ammo che monti tu siano uguali a quelli che montano le TI.
Se vuoi invece fare un assetto nel vero senso della parola ci sono due modalità principali di intervento (con le seguenti modifiche la macchina non sarebbe più omologata)
- puoi mettere molle più corte e far ritarare i tuoi ammortizzatori, la spesa non sarebbe eccessiva ma ci sono poche persone che ritarano gli ammortizzatori e qualche utente del forum è rimasto deluso. (con circa 500€ o meno dovresti farcela)
- puoi sostituire molle e ammo (la spesa si avvicinerebbe a 1000€ ma potresti spendere anche molto di più) puoi scegliere le molle che preferisci e anche tra tanti tipi di ammortizzatori più o meno regolabili.

Il mio consiglio rimane sempre quello di affidarsi a persone esperte e marche conosciute e non fidarsi di comprare magari in internet per risparmiare un po di € ma avere un assetto che rende la macchina inguidabile. Gomme freni e assetto (molle + ammortizzatori) sono le parti della macchina dove non si deve scherzare, parti che se regolarmente controllate e di buona qualità possono risparmiare gli incidenti e relative vite umane!
:ciao) :ciao)
 
BRT":rvel34z8 ha detto:
Se vuoi invece fare un assetto nel vero senso della parola ci sono due modalità principali di intervento (con le seguenti modifiche la macchina non sarebbe più omologata)

Fammi capire, se io non monto l'assetto originale Alfa perdo l'omologazione e quindi in caso di fermo da parte delle FDO rischierei il sequestro del libretto? Indi per cui l'unico metodo per avere l'assetto è fare quello originale Alfa? Che tradotto (per sentito dire) spesa folle e risultati deludenti?
 
Non mi è chiara una cosa...io per esempio ho le sospensioni Comfort, per avere un assetto uguale a Black Line, TI e Q2 mi basta montare le molle che montano queste versioni o devo cambiare anche gli ammortizzatori?
 
cecco147":ijv8tzil ha detto:
BRT":ijv8tzil ha detto:
Se vuoi invece fare un assetto nel vero senso della parola ci sono due modalità principali di intervento (con le seguenti modifiche la macchina non sarebbe più omologata)

Fammi capire, se io non monto l'assetto originale Alfa perdo l'omologazione e quindi in caso di fermo da parte delle FDO rischierei il sequestro del libretto? Indi per cui l'unico metodo per avere l'assetto è fare quello originale Alfa? Che tradotto (per sentito dire) spesa folle e risultati deludenti?

che io sappia non si perde l'omologazione ma la garanzia sul comparto sospensioni. Non ho mai sentito nessuno che è stato mandato in revisione con il libretto sequestrato per l'assetto :OK)
 
fragman":3m64fnu7 ha detto:
cecco147":3m64fnu7 ha detto:
BRT":3m64fnu7 ha detto:
Se vuoi invece fare un assetto nel vero senso della parola ci sono due modalità principali di intervento (con le seguenti modifiche la macchina non sarebbe più omologata)

Fammi capire, se io non monto l'assetto originale Alfa perdo l'omologazione e quindi in caso di fermo da parte delle FDO rischierei il sequestro del libretto? Indi per cui l'unico metodo per avere l'assetto è fare quello originale Alfa? Che tradotto (per sentito dire) spesa folle e risultati deludenti?

che io sappia non si perde l'omologazione ma la garanzia sul comparto sospensioni. Non ho mai sentito nessuno che è stato mandato in revisione con il libretto sequestrato per l'assetto :OK)

Appunto, è per quello che leggendo quella frase la mia reazione è stata questa: :eek:o)
Sul fatto che si perdesse la garanzia ok, lo davo abbastanza per scontato e direi che la mia è già bella che andata dal 2003... :asd)
 
...se poi non devi andare in pista,ed è solo una questione di estetica metti solo le molle,180 euri + montaggio e via....
 
MarcoG.":1vogh7sb ha detto:
....devo cambiare anche gli ammortizzatori?

Si, quelli della sospensione comfort sono molto meno frenati.

Mobitto":1vogh7sb ha detto:
...se poi non devi andare in pista,ed è solo una questione di estetica metti solo le molle....

Sbagliagto, è proprio per la sicurezza su strada che ammo e molle vanno cambiati assieme garantendo uniformità di comportamento anche nelle situazioni di emergenza.
 
dallas140cv":7sewzwmd ha detto:
Mobitto":7sewzwmd ha detto:
...se poi non devi andare in pista,ed è solo una questione di estetica metti solo le molle....

Sbagliagto, è proprio per la sicurezza su strada che ammo e molle vanno cambiati assieme garantendo uniformità di comportamento anche nelle situazioni di emergenza.
giustissimo!

ma questo discorso vale per chi non ha gia l' assetto ti/blackline?
 
cecco147":2q53an9y ha detto:
BRT":2q53an9y ha detto:
Se vuoi invece fare un assetto nel vero senso della parola ci sono due modalità principali di intervento (con le seguenti modifiche la macchina non sarebbe più omologata)

Fammi capire, se io non monto l'assetto originale Alfa perdo l'omologazione e quindi in caso di fermo da parte delle FDO rischierei il sequestro del libretto? Indi per cui l'unico metodo per avere l'assetto è fare quello originale Alfa? Che tradotto (per sentito dire) spesa folle e risultati deludenti?

Hai capito bene! per la legge si tratta di materiale non omologato quindi se le forze dell'ordine volessero potrebbero tranquillamente "trattenere" il tuo libretto e mandarti alla revisione e una bella multina non te la toglierebbe nessuno!
Per queste cose vale lo stesso discorso delle luci di posizione a led o per i kit xeno aftermarket... di solito sono cose che non ti contestano ma se volessero potrebbero tranquillamente farlo.
Tanti pezzi per auto che si trovano in vendita sia in negozi che su internet vengono dati come omologati TUV ma non significa assolutamente che siano omologati in Italia! Modificando l'assetto vai a modificare uno dei parametri di omologazione della macchina, cosa asolutamente vietata dalla legge. Nel caso mettessi molle e ammo di qualche kit fornito dalla casa madre e disponibile come optional si tratterebbe di parti omologate quindi non avrai alcun tipo di problemi.
:ciao) :ciao)
 
benna":j39o6iv3 ha detto:
Mi piacerebbe abbassare la mia 147: se mi affidassi alla casa madre direttamente per qualcosa d'omologato, è possibile?Secondo voi in quanti cm si quantifica un buon intervento? Grazie mille


Le molle di assetto originali son quelle ti, e fra montaggio e tutto in alfa
mi sa che sfiori i 400 euro...

io ti consiglio eibach + ritarati cappelli,
tutt'altra visione e handling con 500 euro fai tutto.
 
Mobitto":1dz7421r ha detto:
...se poi non devi andare in pista,ed è solo una questione di estetica metti solo le molle,180 euri + montaggio e via....

Sbagliattissimo..in pista l'asfalto è liscio, non hai persone che ti possono attraversare la strada, imprevisti ecc.. su strada tutte queste cose (asfalto imperfetto, pedoni che attraversano, altre auto da schivare) possono capitare..l'assetto perfetto meglio averlo su strada
 
Top