Assetto sportivo originale Alfa Romeo

esatto andre :OK) io personalmente mi fiderei anche di quegli assetti,xò -3 cm sono un pò tantini considerando che se poi uno mette i paraurti piu bassi e le minigonne rischia veramente sui dossi :nod) invece con un -2 c'è meno rischio,la macchina cmq sarà bella,si elimina l effetto SUV e non ci si scervella a pensare sull affidabilità degli assetti blistein eibach :baby)
 
Poi ovviamente ognuno deve farsi i propri conti in tasca e valutare cosa sia meglio per lui.
Qui da me le strade non sono male, ma neanche ottime..in compenso ci sono dei dossi veramente da fuorilegge :mad2)
 
Andando un pò nello specifico, gli ammortizzatori della GTA, che sono poi la base dell'assetto sportivo originale Alfa Romeo per la 147 (qualsiasi sia la motorizzazione), consistono in ammortizzatori a doppia velocità, quindi teoricamente regolabili in compressione e rimbalzo lento (slow bump e slow rebound) e veloce (fast bump e fast rebound)?
Oppure sono ammortizzatori che controllano i movimenti delle molle con un'unica forza frenante, indipendentemente insomma dalla frequenza dell'oscillazione della molla/sospensione?
Me lo chiedo perchè i pregi che molti denotano con i Koni FSD mi pare possano essere imputati proprio a questa tecnologia, ma non saprei dire se è solo questione di "miglior setting" oppure se è proprio una tecnologia non utilizzata negli ammortizzatori "stradali" standard per quanto riguarda le grandi case costruttrici.
 
La variazione della rigidità in base alla frequenza delle oscillazioni è una peculiarità degli FSD, gli altri ammortizzatori non sono così, si possono regolare solo in estensione/compressione ma senza distinguere la frequenza dei movimenti
 
147jet":2x3azeom ha detto:
La variazione della rigidità in base alla frequenza delle oscillazioni è una peculiarità degli FSD, gli altri ammortizzatori non sono così, si possono regolare solo in estensione/compressione ma senza distinguere la frequenza dei movimenti




Ecco questo sarebbe un bel vantaggio da parte degli FSD.
Ma neanche case più blasonate come BMW montano di serie ammortizzatori a doppia velocità?
Lungi da me fare un confronto con BMW, è solo una curiosità ;)
 
gian™":1xiinr39 ha detto:
147jet":1xiinr39 ha detto:
La variazione della rigidità in base alla frequenza delle oscillazioni è una peculiarità degli FSD, gli altri ammortizzatori non sono così, si possono regolare solo in estensione/compressione ma senza distinguere la frequenza dei movimenti




Ecco questo sarebbe un bel vantaggio da parte degli FSD.
Ma neanche case più blasonate come BMW montano di serie ammortizzatori a doppia velocità?
Lungi da me fare un confronto con BMW, è solo una curiosità ;)

Non credo, sull'articolo di Elaborare gli FSD erano recensiti con ottimi risultati anche su BMW, Mercedes, Lamborghini, Audi ecc..
 
ciao, io monto l' assetto sportivo originale sulla mia blackline.. provando altre 147 che non ce l' hanno, la differenza la noti sicuramente..
la sensazione di guida che provo io è di assoluta stabilità, con una rigidezza non troppo accentuata.
io prima avevo una 145 con cerchi da 15 e eibach pro kit.. bè ti dico che pestava troppo, anche se in curva era imbattibile, non accennava neanche a un beccheggio, era incollata a terra!
poi se vuoi la resa estetica, sicuramente le molle alfa sono piu alte rispetto alle h&r/eibach + koni
 
147jet":2cmi7whx ha detto:
gian™":2cmi7whx ha detto:
147jet":2cmi7whx ha detto:
La variazione della rigidità in base alla frequenza delle oscillazioni è una peculiarità degli FSD, gli altri ammortizzatori non sono così, si possono regolare solo in estensione/compressione ma senza distinguere la frequenza dei movimenti




Ecco questo sarebbe un bel vantaggio da parte degli FSD.
Ma neanche case più blasonate come BMW montano di serie ammortizzatori a doppia velocità?
Lungi da me fare un confronto con BMW, è solo una curiosità ;)

Non credo, sull'articolo di Elaborare gli FSD erano recensiti con ottimi risultati anche su BMW, Mercedes, Lamborghini, Audi ecc..


si anche some costo....non sono affatto economici
 
ragazzi io ne vorrei sapere di piu sugli assetti visto che a breve ne volevo montare uno...!volevo porvi una piccola domanda...nel primo fast adn fuious avevo visto una macchina che schiacciava un pulsante e le molle da altezza normale si abbassavano...esiste una cosa del genere in commercio??in caso esistesse sarebbe molto comodo in base al tracciato che uno deve percorrere...!non voglio dire cavolate,se non esiste abbiate pazienza :OK)
 
esiste un sistema a sospensioni pneumatiche, forse intendi quelle...ma secondo me sono solo soluzioni di compromesso, in quanto a tenuta che batte il sistema molla - ammortizzatore sportivo non ce ne sono :OK)
 
AndreTuning147":gjyu6zko ha detto:
147jet":gjyu6zko ha detto:
gian™":gjyu6zko ha detto:
147jet":gjyu6zko ha detto:
La variazione della rigidità in base alla frequenza delle oscillazioni è una peculiarità degli FSD, gli altri ammortizzatori non sono così, si possono regolare solo in estensione/compressione ma senza distinguere la frequenza dei movimenti




Ecco questo sarebbe un bel vantaggio da parte degli FSD.
Ma neanche case più blasonate come BMW montano di serie ammortizzatori a doppia velocità?
Lungi da me fare un confronto con BMW, è solo una curiosità ;)

Non credo, sull'articolo di Elaborare gli FSD erano recensiti con ottimi risultati anche su BMW, Mercedes, Lamborghini, Audi ecc..


si anche some costo....non sono affatto economici



Tra l'assetto sportivo Alfa Romeo e una accoppiata Koni FSD + molle H&R siamo li come costi :shrug03)
Alla fine penso che dipende tanto anche da quanto uno voglia abbassare la vettura, che sarà il metro di paragone che utilizzerò anch'io una volta che avrò montato i 17".
L'assetto sportivo della casa abbassa, da quanto si legge in giro, mediamente sui 25mm al posteriore e 15mm all'anteriore. Accoppiate come i Koni FSD + molle H&R oppure Bilstein + molle Eibach ProKit abbassano 35mm sia davanti che dietro.
 
147jet":2scu63ik ha detto:
.....gli altri ammortizzatori non sono così, si possono regolare solo in estensione/compressione ma senza distinguere la frequenza dei movimenti

Qui ti debbo smentire.... la curva di risposta di un ammo varia comunque in base alla frequenza di sollecitazione, in entrambi i sensi nel caso di un doppio effetto come quelli che montano le Alfa. La curva è rapidamente crescente a partire dall'origine (per frenare efficacemente la cassa) e ad un certo punto si addolcisce per limitare lo smorzamento nella zona comfort. Questo sistema si chiama "degressivo".
 
dallas140cv":2dbtziee ha detto:
147jet":2dbtziee ha detto:
.....gli altri ammortizzatori non sono così, si possono regolare solo in estensione/compressione ma senza distinguere la frequenza dei movimenti

Qui ti debbo smentire.... la curva di risposta di un ammo varia comunque in base alla frequenza di sollecitazione, in entrambi i sensi nel caso di un doppio effetto come quelli che montano le Alfa. La curva è rapidamente crescente a partire dall'origine (per frenare efficacemente la cassa) e ad un certo punto si addolcisce per limitare lo smorzamento nella zona comfort. Questo sistema si chiama "degressivo".


Il principio non è lo stesso. Gli FSD, che se non ho capito male sono propriamente degli ammortizzatori a doppia velocità, controllano in modo sepatarato sollecitazioni a frequenze di oscillazione diverse. Oscillazini a bassa velocità sono ad esempio il rollio e beccheggio lenti (nelle curve “morbide” insomma), avvallamenti leggeri e imperfezioni prese a velocità moderate. Oscillazioni ad alta velocità sono il rollio e beccheggio causati da curve secche, imperfezioni forti prese anche ad alte velocità.
Con gli ammortizzatori normali, non essendo possibile distinguere la diversa frequenza di oscillazione bisogna giungere ad un certo compromesso nella risposta dell'ammortizzatore alle diverse sollecitazioni, cosa che con gli ammortizzatori a doppia velocità non succede, in quanto la taratura degli stessi è studiata in base alla specifica frequenza di oscillazione per la quale sono chiamati a lavorare in quello specifico momento.
Gli ammortizzatori Alfa invece non diversificano tra frequenze di oscillazione alte o basse, ma semplicemente smorzano i picchi di risposta per non diminuire eccessivamente il comfort.
Almeno questo è quanto ho capito io.
Tutto questo comunque non vuol dire che gli FSD siano migliori degli originali, solamente si tratta di una tecnologia migliore, bisognerebbe poi vedere come sono tarati per dare un giudizio migliore..bisognerebbe anche saperli portare al limite e saperli valutare, ma questo è un altro discorso. Io non sarei in grado..
 
ma scusate per chi ha una serie0 montare le molle TI significa cambiare qualcosa? la mia è abb bassina causa usura ammo ma se faccio tutto nuovo (bilstein b4) e le molle TI non è che me la ritrovo più alta di prima??
 
il mio parere è che se economicamente uno riesce, e ci tiene alla sua 147, un assettino ci vuole, la 147 normale che esce dalla fabbrica tutti sappiamo che sembra più che altro un alfaSuv, non si puo vedere, sopratutto se la vedi affianco ad altre auto dove si nota meno l'altezza, poi vedi la BMW serie1 "Attiva" quant'è bassa già di suo :nod) ti viene anche un po di nervoso (almeno a me) e ti rendi conto come potrebbe esserlo anche la tua 147! poi ripeto, uno deve avere anche voglia di spedere dai 600 euro in su per far tutto e non è poco, dal punto che quei soldi li uno può benissimo dire: li spendo in altre cose ed è un ragionamento giusto!
in ogni modo, la 147 con assetto aftermarket è un altra storia! io l'ho fatto da poco con molle e ammo e ho notato un differenza abissale :sarcastic)

:OK)
 
Assetto 147

Ciao a tutti dopo avermi letto tutte le due pagine di discusione con attenzione :splat) chiedo un vostro consiglio, io ho una 147 1.6 ts 105 cv, alla quale mi sono fatto un impiantino stereo abbastanza serio..e... ho l'impianto gpl... il mio dubbio è: con l'impianto stereo e gpl la macchina è scesa 1,5 cm dietro e ora ho 68 cm davanti e 68.5 dietro... è praticamente dritta.. :eek13) e vorrei fare un assetto buono insomma un buon compromesso... :elio) e siccome leggo ke come abbinamento il koni e h&r sono buoni mi farebbe gola ! :matto) però il fatto che dietro e più bassa per via dell'impianto stereo e gpl potrebbe crearmi problemi ? o abbassandola si vedrebbe meno il fatto che dietro è più bassa?? diciamo sembrerebbe normale la macchoina?? :help) Grazie! :hail)

PS.(fra due settimane montero tomason TN1 215/45 r 17 et 35)
 
ketto , potresti fare come ho fatto io per avere il post + rigido : molle ant. da assetto normale , al post. invece metti quelle dalla 156 specifico per impianti a gas , così il :backb) ti resta + alto nonostante il peso .
 
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