Assetto sportivo originale Alfa Romeo

gian™

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2008
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Treviso
Esiste un assetto sportivo della casa per la 147 TS 120cv (serie0 Distinctive del 2001)? Se sì, in cosa differisce rispetto all'originale? quanto costa?
Da quanto ho letto TI e BlackLine (oltre ovviamente alla Q2 e la GTA) dovrebbero avere un assetto più sportivo, ma ho il dubbio che sia studiato appositamente per quelle versioni, quindi che non cambino solamente ammortizzatori e molle, ma ci sia dietro anche un lavoro di bilanciamento della vettura che renderebbe impossibile avere lo stesso risultato se montato su una 147 "normale".
Mi sbaglio?
Grazie
 
ciao l'assetto ribassato originale alfa romeo è montato di serie sulle versioni Ti, Black Line e Q2 differisce dall'assetto standard che hai tu nelle molle (ribassate) e negli ammortizzatori (più sportivi) le barre antirollio non differiscono,
la inoltre Q2 ha una protezione (tassello duomi) agli ammo posteriori specifici per quella versione unitamente alla barra antirollio posteriore uguale a quella della Gta.
Il risultato è avere una macchina + bassa di 1,5 - 2cm rispetto l'assetto standard e un comportamento dinamico + sportivo cedendo qualcosina in confort.
Il risultato si può avere tranquillamente montando questi componeti molle e ammo l'unico problema è che ti sveni!
mentre le molle le puoi trovare usate .... gli ammo usati :vomito) non li consiglierei a nessuno meglio farsi ritarare i propi di ammortizzatori magari indurendoli di un 30%.
 
Quindi alla fine tra molle ed ammortizzatori sportivi originali Alfa Romeo (TI/BlackLine) vado a spendere quasi quanto optare per dei Koni FSD + molle H&R..me l'aspettavo :sarcastic)
Alla luce di questo mi stavo chiedendo: vale davvero la pena di pensare all'assetto sportivo della casa oppure after-market ci sono soluzioni migliori sulla stessa fascia di prezzo?
Nell'altro thread ("montato Torsen Q2 su GTA - parte 2") sono venute fuori delle opinioni interessanti, che condivido tra l'altro..ovvero che fondamentalmente andando a modificare una singola componente dell'assetto di una vettura, modifichiamo volenti o no, l'equilibrio della stessa. Un buon assetto dopotutto non è che la somma di tanti compromessi.
Alla luce di questo mi verrebbe da dire: analizziamo pro e contro di un simile intervento..


Ps.: mi piacerebbe ne venisse fuori una discussione costruttiva ;)
 
Si come costi sei lì,
per molle Ti 70 * 4 =280
per ammo Ti 138 *4 =552

per FSD 630
per H&R o Eibach 180 mi sembra

per la scelta delle molle dipende anche dalle tue esigenze
io ho gli FSD (da montare ancora :shrug03) ) che vorrei accoppiare a delle molle TI (per JTD)
tieni a mente che:
- gli FSD sono studiati per operare con molle originali (ma vanno bebe anche con molle -3 cm)
-le molle ribassate alfa abbassano di 1,5 - 2cm
-le molle pro kit eibach abbassano di 3 cm
 
Io i soldi per un assetto TI farei a meno di spenderli... E' sempre un compromesso.

Piuttosto andrei di ritarati e molle -3cm ;)

Se vuoi una cosa + sportiva ti consiglio i koni sport, ottimi!
 
Cose dette e ridette... poi fate come volete!

L'assetto sportivo Alfa mantiene una altezza da terra sufficiente a non doversi creare troppi patemi nel girare e garantisce un comportamento stradale più che dignitoso anche nella guida sportiva, grazie agli ammo più frenati, senza per questo far degenerare la componente comfort. Questo ammo e la molla ad esso affiancata (per inciso diversa da quella adottata su pack sport 156 con diversa distribuzione pesi) sono stati testati in pista e sono frutto di un compromesso che in primis garantisce sicurezza anche in situazioni di emergenza. Tutti gli abbinamenti da voi citati, invece, senza nulla togliere, non offrono garanzia di mantenere un corretto abbinamento tra molla ed ammo non essendo questi componenti studiati insieme e testati prima del loro montaggio su vettura.
 
dallas140cv":1im6vgx5 ha detto:
Cose dette e ridette... poi fate come volete!

L'assetto sportivo Alfa mantiene una altezza da terra sufficiente a non doversi creare troppi patemi nel girare e garantisce un comportamento stradale più che dignitoso anche nella guida sportiva, grazie agli ammo più frenati, senza per questo far degenerare la componente comfort. Questo ammo e la molla ad esso affiancata (per inciso diversa da quella adottata su pack sport 156 con diversa distribuzione pesi) sono stati testati in pista e sono frutto di un compromesso che in primis garantisce sicurezza anche in situazioni di emergenza. Tutti gli abbinamenti da voi citati, invece, senza nulla togliere, non offrono garanzia di mantenere un corretto abbinamento tra molla ed ammo non essendo questi componenti studiati insieme e testati prima del loro montaggio su vettura.



Hai centrato il nocciolo del discorso Dallas ;)
Il punto è proprio questo, a sentire dai pareri espressi praticamente ad unanimità da chi monta questa soluzione sul forum, Koni FSD + molle H&R sembrano essere un ottimo abbinamento: maggior comfort rispetto all'assetto standard quando si va tranquilli magari su fondi sconnessi, maggior tenuta quando si guida un pò più sportivamente (è una citazione ;) non faccio altro che riportarla per arricchire la discussione).
Dall'altra parte però in pochissimi montano l'assetto sportivo della casa, non ho trovato nessuna discussione a riguardo..
Mi piacerebbe poter sentire l'opinione del piastrellista in questo caso, ma purtroppo, vabbè :shrug03)

Da quanto so, le molle lavorano per assorbire le asperità dell'asfalto oltre che per contenere rollio e beccheggio delle masse sospese, sono ovviamente dei mezzi elastici, il che significa che dopo un cambiamento di compressione, cominciano ad oscillare, con risultati logicamente disastrosi sul comportamento dell'auto. Questa oscillazione delle molle, del tutto indesiderata, viene frenata dagli ammortizzatori. Inoltre gli stessi ammortizzatori, frenando il movimento delle molle, potendo quindi influenzare con i loro settaggio anche il rollio ed il beccheggio dell'auto, di conseguenza anche il suo comportamento dinamico.

Da ciò si evince che cambiando tipo di accoppiata ammortizzatori + molle posso ottenere, dalla stessa vettura, due comportamenti nettamente differenti.
Penso di non aver detto troppe inesattezze finora..spero :baby)
Arrivati a questo punto mi chiedo: come va l'assetto sportivo Alfa Romeo?
Qualcuno che sa guidare per davvero, cosa ne pensa dei Koni FSD?
Chi l'Alfa Romeo la conosce a fondo, l'ha progettata, la collaudata, o insomma ne sa..cosa mi consiglia di fare?
Thanks a lot :OK)
 
dallas140cv":1ixiym72 ha detto:
Tutti gli abbinamenti da voi citati, invece, senza nulla togliere, non offrono garanzia di mantenere un corretto abbinamento tra molla ed ammo non essendo questi componenti studiati insieme e testati prima del loro montaggio su vettura.

Ma no dai non è vero.
Bilstein ed Eibach, li vende la stessa ditta
e ormai è tipo un totem nel mondo del soft tuning...
ma non sono discorsi da bar, la macchina cambia positivamente con loro
e lo si può provare in qualsiasi auto..

Per gli ammortizzatori Cappelli sono i clienti a parlare:
certo non tutte le ciambelle nascono col buco, ma x me sentire
una 15ina di utenti tranquilli più gli altri extra alfa beh...
vale molto più di molte scrittine.

L'importante è CHE FUNZIONINO, non che necessariamente
siano progettate da Alfa Romeo.

Anche perchè credo che prima di aver messo in vendita i bilstein sprint
non credo gli abbiano costruiti a capocchia....
 
dallas140cv":q4t1hw5w ha detto:
Ripropongo questa discussione dopo aver provato su strada questo assetto per oltre 1300 km, dopo aver guidato nasone con assetto standard e comfort. Devo dire che l'impressione che ho avuto è complessivamente molto buona, sia per un impatto estetico buono (anche se sappiamo qui essere perfettibile) sia per un buon compromesso tra comfort e tenuta. La vettura era dotata dei legni tipo Goodyear F1, che hanno in parte inficiato il comfort soprattutto di tipo acustico, mi sarebbe infatti piaciuto poter scambiare le gomme o mettere cerchi di dimensioni diverse per poter capire fino in fondo il lavoro di questo assetto.
La guida diventa molto precisa, la vettura appare ben incollata all'asfalto con dei trasferimenti di carico molto misurati e ben frenati. Rispetto all'assetto standard la differenza principale è in estensione, ove gli ammo standard sono abbastanza "liberi" e generano vivacità della coda. Il moto di pompaggio mi è apparso qui invece frenato con decisione. Rispetto al Comfort, invece, siamo all'estremo opposto in quanto ad entità e sensibilità ai moti parassiti (rollio e beccheggio). Con il bagnato (ma qui entrano in gioco anche le gomme) la vettura con lo Sport tende ad andare via di piatto, sottosterzando in modo marcato anche a velocità alle quali percorro abitualmente le curve con la mia 147 suv-edition. Sugli svincoli autostradali il comportamento dell'assetto Sport e dello standard sono comparabili, con una elevata precisione per entrambi, cosa che non si può dire per il Comfort che lascia troppo spazio al rollio e alla conseguente perdita di sensibilità tra volante e ruote.
In quanto a comfort, l'ho trovato nel complesso molto simile al Pack Sport delle 156, ove però le ruote erano da 16" quindi le vibrazioni "veloci" erano maggiormente assorbite. Sono le ruote infatti a portare sulla schiena gran parte delle asperità, l'ho visto poi giudando la mia senza assetto! Da questo punto di vista, l'assetto Comfort mi ha sempre lasciato perplesso, in quanto certe asperità non venivano minimamente assorbite mentre altre volte la vettura sembrava più ovattata. Diciamo che comunque una vettura con i 15" e assetto standard e una vettura con i 16" e il Comfort sono sovrapponibili in quanto a comfort interno. Lo Sport inficia solo debolmente il comfort (rispetto allo standard con pari ruote), se poi lo si accoppia a gomme con spalla morbida si ha un ottimo compromesso.
L'altezza da terra al passaruota era di 677 mm davanti e di 685 mm dietro, mentre il mio suv fa 685 davanti e 710 dietro, quindi il maggior "beneficio" si ha senz'altro dietro, e per questo avevo proposto l'adozione di molle ante-modifica davanti che dovrebbero far recuperare qualche mm di abbassamento davanti. Così com'è, non si rischia di toccare molto più che con un assetto standard. Anche se aggiungo che mi è arrivata una nasona in salone che misurava ben 700 mm davanti e 725 dietro, andava a gara con la Crosswagon!
A conti fatti, se dovessi prendere una 147 lo prenderei ad occhi chiusi. L'unica cosa che non capisco è perchè sulla 156 gli ammo fossero Bilstein e qui hanno usato invece quelli della GTA, ma un certo piastrellista ci saprebbe di certo rispondere.......

Come aneddoto, una settimana fa mi stavo schiantando su una curvetta veloce fatta con la mia dopo un certo tempo di adattamento con una vettura con assetto Sport, visto che il retrotreno aveva pensato di scambiarsi di ruolo con l'avantreno; forse però si era solo inkazzato perchè lo avevo scaricato in modo un po' brusco.... ed ecco il grande vantaggio dell'assetto sport, quello di riuscire a calibrare i trasferimenti di carico in modo molto efficace! C'è da dire che comunque il retrotreno più basso ne favorisce la tenuta, ma in quel punto ho sentito che l'efficienza degli ammo originali in estensione è piuttosto ridotta.




Riporto la tua recensione anche qui, magari torna utile a qualche altro utente ;)
Ho dato una rapida sbirciata nell'altro thread e ho visto che le accoppiate molle + ammo sono parecchie, bisogna che me lo rileggo per bene per capire quale sia quella giusta per la mia 1.6 TS 120cv. In ogni caso se non ho capito male a livello di abbassamento (tenuto conto dei vari estremi) si attesta circa sui 2cm in meno in entrambi gli assi.

[LEGGERO OT]
Ieri sera tornando a casa ho preso una curva abbastanza in allegria ed il posteriore della macchina, a causa del fondo disseminato di buchette, si è alleggerito abbastanza improvvisamente. L'ho controllata d'istinto, ma la sensazione del posteriore ballerino l'ho sentita (monto i 15", ma ho letto che con i 17" tale problema pare aumentare). Molto probabilmente con l'assetto avrebbe tenuto di più :shrug03) fatto sta che mi sono divertito :asd)
[/LEGGERO OT]

In ogni caso quello che mi fa più riflettere è questo: si legge di tanti abbinamenti di molle + ammo after-market nel forum, ma in pochi mi pare abbiano tenuto in considerazione il fatto che un ammortizzatore deve essere tarato in base alle caratteristiche della molla al quale viene accoppiato. Questo basta ed avanza per farmi pensare di andare sull'assetto sportivo della casa, magari in estetica si perde qualcosa, ma per lo meno ho la sicurezza di avere un assetto studiato e testato per la mia macchina. Qualcuno che ha la possibilità di contattare il piastrellista può portargli all'orecchio l'esistenza di questa discussione? mi piacerebbe sentire cosa ne pensa lui, visto che probabilmente ha lavorato sullo sviluppo di questo assetto. So che non può intervenire perchè bannato, però magari in pvt..
Grazie
 
Parlando di assetto sportivo aftermarket, sinceramente io più che sul fatto abbinamento molla/ammortizzatore, mi farei dei dubbi sul fatto che si va a fare lavorare le sospensioni ad un altezza(e quindi a degli angoli)non previsti da Alfa :)
 
GabryPontePowerMix":3bujlwvt ha detto:
dallas140cv":3bujlwvt ha detto:
Tutti gli abbinamenti da voi citati, invece, senza nulla togliere, non offrono garanzia di mantenere un corretto abbinamento tra molla ed ammo non essendo questi componenti studiati insieme e testati prima del loro montaggio su vettura.

Ma no dai non è vero.
Bilstein ed Eibach, li vende la stessa ditta
e ormai è tipo un totem nel mondo del soft tuning...
ma non sono discorsi da bar, la macchina cambia positivamente con loro
e lo si può provare in qualsiasi auto..

Per gli ammortizzatori Cappelli sono i clienti a parlare:
certo non tutte le ciambelle nascono col buco, ma x me sentire
una 15ina di utenti tranquilli più gli altri extra alfa beh...
vale molto più di molte scrittine.

L'importante è CHE FUNZIONINO, non che necessariamente
siano progettate da Alfa Romeo.

Anche perchè credo che prima di aver messo in vendita i bilstein sprint
non credo gli abbiano costruiti a capocchia....



Ciao Gabry,
io credo che il problema più grande stia non tanto negli assetti "preconfezionati", come quelli offerti dalla Bilstein che accoppia ai propri ammortizzatori le molle Eibach. Li credo ci stia dietro oltre che una patnership commerciale tra le due aziende, anche una sinergia per quanto riguarda lo sviluppo del prodotto. Fermo restando che ovviamente queste due case per quanti test possono aver compiuto, di sicuro conoscono meno la nostra macchina rispetto a chi l'ha progettata e sviluppata. Quindi diciamo che sono buoni assetti, ma..come dire..magari nella guida di tutti i giorni problemi non ne danno, anche perchè per quanto vogliamo non siamo in pista, c'è un codice della strada, il traffico, etc..la nostra possibilità di mettere alla frusta un assetto è comunque relativa. Fermo restando che la maggior parte di noi non saprebbe sentire certe reazioni..non siamo tutti piloti professionisti d'altronde.

Il problema più grande dicevo credo sia per quegli abbinamenti "misti", ovvero molle e ammortizzatori messi così un pò a casaccio. Prendiamo ad esempio i Koni FSD (premetto che fino a poche settimane fa li avrei montati ad occhi chiusi), c'è chi li abbina alle molle originali, chi alle molle TI/Q2/BlackLine, chi ancora alle H&R, etc..
Tutte queste molle hanno caratteristiche diverse, e non è solo la loro lunghezza ad influenzare il lavoro che svolgono. C'è differenza anche nel numero di spire, la rigidezza e probabilmente anche altre variabili che io non conosco. Ecco, non credo che per quanto universale il Koni FSD si comporti perfettamente con tutte queste molle, vuoi o meno, con qualcuna lavora meglio, con altre peggio. Ora, come detto anche sopra, sulle strade di tutti i giorni magari mettiamo in fila 10 curve fatte bene (per chi ci riesce, ovviamente senza superare i limiti imposti dal codice della strada), poche per poter giudicare il lavoro di un'accoppiata. Magari non avremo mai nulla di che lamentarci, ma in caso di condizioni estreme di sicuro un'accoppiata studiata apposta dalla casa si comporterà meglio (spero) di una qualsiasi soluzione after-market normale.
 
147jet":3uvctlw1 ha detto:
Parlando di assetto sportivo aftermarket, sinceramente io più che sul fatto abbinamento molla/ammortizzatore, mi farei dei dubbi sul fatto che si va a fare lavorare le sospensioni ad un altezza(e quindi a degli angoli)non previsti da Alfa :)




Ottima osservazione ;)
 
innanzitutto posso capire la "paura" di toccare qualcosa di importante come l'uc............ehm
l'assetto

gian™":3pupx1ag ha detto:
Ciao Gabry,
io credo che il problema più grande stia non tanto negli assetti "preconfezionati", come quelli offerti dalla Bilstein che accoppia ai propri ammortizzatori le molle Eibach. Li credo ci stia dietro oltre che una patnership commerciale tra le due aziende, anche una sinergia per quanto riguarda lo sviluppo del prodotto. Fermo restando che ovviamente queste due case per quanti test possono aver compiuto, di sicuro conoscono meno la nostra macchina rispetto a chi l'ha progettata e sviluppata. Quindi diciamo che sono buoni assetti, ma..come dire..magari nella guida di tutti i giorni problemi non ne danno, anche perchè per quanto vogliamo non siamo in pista, c'è un codice della strada, il traffico, etc..la nostra possibilità di mettere alla frusta un assetto è comunque relativa. Fermo restando che la maggior parte di noi non saprebbe sentire certe reazioni..non siamo tutti piloti professionisti d'altronde.

ragazzi si parla di bilstein.
una delle maggiori nel settore.....
si beh è chiaro. si può mettere anche in dubbio che sony non sappia fare
le consolle.....
ma basta vedere i dati delle diverse playstation per renderci conto
che sono OTTIME CONSOLLE.
a me sembra un'insicurezza e basta. del tipo vorrei ma non posso:
sono convinto così, vedo che mi dicono altro ma io voglio come dico io comunque. sta alla persona vedere se cambiare idea o meno...
poi oh massimo rispetto :OK)

gian™":3pupx1ag ha detto:
Il problema più grande dicevo credo sia per quegli abbinamenti "misti", ovvero molle e ammortizzatori messi così un pò a casaccio. Prendiamo ad esempio i Koni FSD (premetto che fino a poche settimane fa li avrei montati ad occhi chiusi), c'è chi li abbina alle molle originali, chi alle molle TI/Q2/BlackLine, chi ancora alle H&R, etc..

a parte che c'è sempre qualche pazzo
(come me che sono andato in giro un mese con alberi a camme diversi
e senza centralina :mitra) )
ma ormai la gente qui si fida del l'hanno fatto in diversi e va bene..
e ripeto nessun post negativo a riguardo.
poi le cose van fatte con criterio.... vedi molla sportiva con ammo sportivo.
lì sta nella maturità delle persone di informarsi..... su una cosa così importante poi.
 
AndreTuning147":9z0vpmsn ha detto:
bilstein eibach per togliersi ogni dubbio :OK)
negativo non togli tutti i dubbi a meno che tu non stia parlando di starde perfette!! nel caso delle strade nelle condizioni attuali (dalle mie parti sono messe male) un'assetto così rigido è penalizzante anche in fatto di tenuta!
 
x togliersi ogni dubbio,vai di assetto sportivo alfa romeo :OK) anzitutto come avete detto voi è una cosa studiata e testata da chi ha costruito la :inocchio) e poi è un ottimo compromesso anche x quanto riguarda l estetica...la macchina con -2cm starà bene ma ti consentirà anche con un dosso o quant altro di non sradicare via il paraurti ;)
 
se il problema é lo studio dei componenti anche bilstein eibach sono nati per lavorare insieme....se poi come dici il problema sono i dossi allora ti do ragione visto che sono montagne!!! :OK)
 
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