Assetto ribassato originale Alfa Romeo - NOVITA'

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
54
Val di Susa (TO)
Ecco tutti i dettagli sull'assetto ribassato che sarà adottato da Alfa Romeo sulle prossime 147 TI.

Sospensione anteriore:

ammortizzatore 46835210 (origine GTA), valido per tutte le motorizzazioni, € 129.53

molla per 1.6 bz 60664016, produzione Rejna, origine 156 pack sport 1.6 e 1.8, € 72.74

molla per 2.0 bz 60664017, produzione Rejna, origine 156 TI 2.0ts, € 72.74

molla per JTD, MJET 46829861, origine 156 TI/pack sport 2.0JTS post modifica miglioramento assetto, € 62.84

Sospensione posteriore:

ammortizzatore per tutte le motorizzazioni 60688992, origine GTA, € 130.58

molla per versioni benzina (credo sia un errore, quindi valida anche per diesel) 60664019, produttore Rejna, origine 156 berlina pack sport ante modifica miglioramento assetto, € 62.84.

Ero in attesa di queste info, ma in ogni caso l'unica differenza nel mio assetto sarebbe stata nelle molle posteriori, in cui avrei scelto le post modifica. Forse però questa scelta è stata fatta in base alla diversa distribuzione dei pesi della 147 rispetto alla 156, anche perchè questo "miglioramento assetto" credo sia stato un modesto abbassamento del posteriore. Teniamo tuttavia presente che le molle della 147, al posteriore, sono le stesse della 156 berlina, senza nessuna differenza. Ciò che vale per una, quindi, vale anche per l'altra, in linea di massima, fatta salva la maggiore reattività della coda della :147) per via del minor carico statico.

Spazio ai vostri commenti.
 
eliminerebbe l'effetto suv quindi???? ma di quanti cm si abbasserebbe rispetto all'assetto "normale" suv delle ultime?????


questa notizia e' interessante in quanto sostituendo con le originali alfa si abbasserebbe la macchina un po ma con componenti originali che tra l'altro in fase di revisione non sarebbero nemmeno illegali come un assetto tradizionale!!!!! :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :A)
 
Da misure che ho fatto in precedenza su 156, circa 2 cm o forse qualcosa di più. Penso che il posteriore ne benefici di più

tra i 2 cm ai 2.5 cm e' esattamente quanto serve a me!!!! :OK) :elio)

bosognerebbe vedere pero' di quanto migliora la tenuta con quegli ammo rispetto ad ammo non originali di altre marche.....
e sopratutto valutare il livello di confort che si perde tra gli originali e quelli non...... (cmq deduco che quelli originali saranno meno "estremi" in rigidita' rispetto ad altri piu' per uso prettamente sportivo, eccetto magari quelli regolabili in rigidita')

vabbe' non sono esperto poi di assetti io e vado per deduzione!! :nod)

in effetti il posteriore tende un pochino (con tutti i 17) a essere un pochino "nervosetto" nell'uso sportiveggiante specialmente con le strade piene di irregolarita'...

ma sono gia disponibili all'acquisto questi componenti????
 
:X) Grazie Dallas...grandi notizie :OK) ...

quindi in sostanza per quest'assetto mi servono le molle del pack TI 156 jts (ant. post-modifica e post. pre-modifica) ! Resta da valutare se comprare gli ammo GTA o ritarare i miei...

la fonte :contract) è certa?

sei sicuro che le molle post 156 e 147 siano uguali? sarebbe spiegato l'effetto SUV, vista il maggior peso sulla coda della 156 a parità di motorizzazione e con uno sbalzo posteriore maggiore ad arretrare il baricentro!

Quando intendi montare il suddetto assettino?

Aspetto curioso... :elio) :ciao)
 
Giorgio.mj":18ezakv7 ha detto:
sei sicuro che le molle post 156 e 147 siano uguali? sarebbe spiegato l'effetto SUV, vista il maggior peso sulla coda della 156 a parità di motorizzazione e con uno sbalzo posteriore maggiore ad arretrare il baricentro!

Le molle posteriori di serie vengono montate su
156
147
GT
 
ammortizzatore 46835210 (origine GTA), valido per tutte le motorizzazioni, € 129.53

molla per 1.6 bz 60664016, produzione Rejna, origine 156 pack sport 1.6 e 1.8, € 72.74

molla per 2.0 bz 60664017, produzione Rejna, origine 156 TI 2.0ts, € 72.74

molla per JTD, MJET 46829861, origine 156 TI/pack sport 2.0JTS post modifica miglioramento assetto, € 62.84

Sospensione posteriore:

ammortizzatore per tutte le motorizzazioni 60688992, origine GTA, € 130.58

molla per versioni benzina (credo sia un errore, quindi valida anche per diesel) 60664019, produttore Rejna, origine 156 berlina pack sport ante modifica miglioramento assetto, € 62.84.

scusa notavo solo ora... se non ho letto male si dovrebbero prendere 2 46835210 (ammo ant gta) 2 46829861 (molle TI ant) e 2 60664019, per un totale escluso montaggio di... 766 euro giusto???? :confusbig) oppure sono venduti a coppia e non c'ho capito nulla sull'abbinamento che andrebbe fatto su un m-jet al quale si vuole montare questo assetto?
 
barrnewman":1a0f13le ha detto:
scusa notavo solo ora... se non ho letto male si dovrebbero prendere 2 46835210 (ammo ant gta) 2 46829861 (molle TI ant) e 2 60664019, per un totale escluso montaggio di... 766 euro giusto???? :confusbig) oppure sono venduti a coppia e non c'ho capito nulla sull'abbinamento che andrebbe fatto su un m-jet al quale si vuole montare questo assetto?

devi prendere

2ammo gta anteriori
2 molle anteriori
2 ammo gta posteriori
2 molle posteriori

totale 771,58€
 
devi prendere

2ammo gta anteriori
2 molle anteriori
2 ammo gta posteriori
2 molle posteriori

totale 771,58€

ok perfetto! :OK)

montando solo le molle ti senza ammo gta e senza ritarare (solo per un'annetto/14.000km circa prima di montare anche ammo gta) sarebbe tanto grave?
 
alk147":rw5qik58 ha detto:
dallas140cv":rw5qik58 ha detto:
perchè questo "miglioramento assetto" credo sia stato un modesto abbassamento del posteriore.
Perchè parli di abbassamento?

Penso che abbiano ridistribuito i pesi tra i due assi, consideriamo poi che la coda della berlina era comunque abbastanza sollevata anche con il pack sport, per questo penso che quell'intervento (che era antecedente al pack TI) possa aver comportato un leggero abbassamento della coda, il che ci farebbe anche comodo visto che è notoriamente il punto dolente della 147.

@BARR
Pensavo anch'io di mettere al momento solo le molle, visto che la makkina è nuova. Solo che ora come ora son piuttosto al verde e quindi credo aspetterò un po'.... anche perchè vorrei prima provarla per bene (sulla lunga distanza) con l'assetto originale.

Va comunque notato che sulla 156 le stesse molle sono accoppiate agli ammo pack sport, che sono dei Bilstein Sprint. Credo che non vi sia quindi tanta differenza tra questi e i GTA. Se qualcuno di voi avesse esperienze dirette con 156 pack sport/TI, potrebbe darci qualche dritta su com'è questo assetto.
 
ora come ora son piuttosto al verde e quindi credo aspetterò un po'

io con tutto quello che sto facendo alla macchina sto messo come te per il momento! :cry: :ubriachi)

Va comunque notato che sulla 156 le stesse molle sono accoppiate agli ammo pack sport, che sono dei Bilstein Sprint. Credo che non vi sia quindi tanta differenza tra questi e i GTA. Se qualcuno di voi avesse esperienze dirette con 156 pack sport/TI, potrebbe darci qualche dritta su com'è questo assetto.

:nod) :nod)

cmq io ho l'assetto originale da un'annetto circa e dopo i primi 10.000km ha cominciato un po ad ammorbidirsi (non che sia un male con i 17!) cmq il dietro risulta come ho scritto un po nervosetto sullo sconnesso e anche un semplice abbassamento concordo che farebbe bene...

cmq considerata la manodopera(che fanno pagare oro :eyecrazy) :contract) ) che montando solo le molle e poi gli ammo si pagherebbe 2 volte, credo proprio che aspettero' almeno la fine dell'anno per montare sia ammo che molle..... :champion)
 
dallas140cv":2zrajruq ha detto:
Penso che abbiano ridistribuito i pesi tra i due assi, consideriamo poi che la coda della berlina era comunque abbastanza sollevata anche con il pack sport, per questo penso che quell'intervento (che era antecedente al pack TI) possa aver comportato un leggero abbassamento della coda, il che ci farebbe anche comodo visto che è notoriamente il punto dolente della 147.
Io non penserei subito ad un abbassamento, dipende anche da cosa si voleva migliorare dell'assetto, in ogni caso mi viene da pensare che abbiano cambiato ad esempio il coefficiente elastico della molla non toccandone la lunghezza.

Poi magari hanno variato entrambe le cose.
 
giakomino":2tb7yw2o ha detto:
barrnewman":2tb7yw2o ha detto:
devi prendere

2ammo gta anteriori
2 molle anteriori
2 ammo gta posteriori
2 molle posteriori

totale 771,58€

Umhh, con l'auto che sto prendendo cotta di 60mila Km, penso e presumo che il versante sospensioni sarà da fare al più presto, solo che con sto prezzo ci piglio blinstein rosse+Koni regolabili arancioni o poco più.....
Sarebbe da valutare la rigidità di una e dell'altra opzione, anche perchè vorrei mantenere un po di quel delizioso comfort dell'auto ora, se no mi prendevo un'altro Clio RS :)
 
Gheroppa":103cbrtq ha detto:
Umhh, con l'auto che sto prendendo cotta di 60mila Km, penso e presumo che il versante sospensioni sarà da fare al più presto, solo che con sto prezzo ci piglio blinstein rosse+Koni regolabili arancioni o poco più.....
Sarebbe da valutare la rigidità di una e dell'altra opzione, anche perchè vorrei mantenere un po di quel delizioso comfort dell'auto ora, se no mi prendevo un'altro Clio RS :)

ne devi aggiungere un pò di +..... sui 300€/400€ :(
 
La mia 147 fu ordinata con assetto ribassato alfa romeo,poi ho potuto notare che gli assetti aftermarket hanno molle che fanno abbassare di piu la :inocchio) .Comunque penso che quello originale vada bene,visto che le strade quasi da x tutto fanno :cesso).La cosa piu noiosa sapete qual'è?E' che le 147 assettate sono piu soggete alla rottura dei gommini delle bracci posteriori,perciè spesso si sente il tunk tunk.






147 jtd 116cv distinctive 5p,nero metallico,freccie lat trasparenti,cerchi SS17,assetto eibach(by alfa romeo),antennino corto.
 
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