Assetto.... la causa di molti problemi?

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Segusino (TV)
Dopo 2 anni che monto l'assetto oramai sono abbituato a sentirmi dire da vicini parenti e meccanici, che tutti i problemi che ho son dovuti all'assetto e che se la lasciavo com'era avrei avuto molti problemi in meno.
A sostenere l'accusa mi vengono sempre ripostati gli esempi di 2 ragazzi del mio paese che con la mia stessa auto ma con assetti originali non hanno mai riscontrato problemi

Secondo voi è possibile che tutti questi problemi siano dovuti all'eccessiva rigidità che non era stata presa in considerazione durante l'ingegnerizzazione della nostra auto?

I problemi sopra citati sono i soliti, ovvero, lampadine che partono a GOGO, rumori di tutti i tipo provenienti da lamiere e plastiche dentro e fuori l'auto non appena si è su una strada che non assomigli ad un tavolo di biliardo, e ultimo ma non meno importante è quello che è stato rilevato dal mio meccanico all'ultimo tagliando (Sabato scorso), ovvero l'eccessivo gioco dei vari leverismi delle sospensioni anteriori che provocano il solito TOC-TOC all'anteriore su dossi artificiali e buche. La ruota anteriore destra si muove vistosamente avanti e indietro quando la si alza sul crick e stò aspettando un braccetto che risulta completamente slassato ai fori.

Vabbè che se bello vuoi apparire un pò devi soffrire, ma ogni volta che faccio un tagliando mi ritrovo sempre con qualcosa che non va e la causa viene sempre attribuita all'assetto, questo mi fa riflettere sulla possibilità di tornare alla configurazione originale, anche se poi non potrei + guardare la mia auto con gli stessi occhi di prima :mecry)

Questo forse sarà solo un momento di sconforto che poi passerà e mi farà desistere, ma la voglia di evitare i problemi alla radice è tanta :(
 
Beh, io do ragione a chi ti dice che colpa dell'assetto... Ragiona, hai la macchina rigida, appena prendi un sassolino lo senti, avrai i 17 con spalla bassa e la macchina ribassata, se vai su strade sconnesse tutte le botte che pigli se le assorbe direttamente la macchina e non le sospensioni e le gomme, quindi aumentano le vibrazioni all'interno dell'abitacolo e tutte le parti sono costrette a traballare molto di più che su una macchina che ammortizza.... Logico che con l'assetto la guida è tutta un'altra storia, secondo me ci sono i pro e i contro, a parere mio bisognerebbe trovare il giusto compromesso tra rigidità e confort.... Le lampa che partono è normalissimo, ogni scaffa che pigli il filamento interno della lampa si muove e prima o poi si romperà... Già le lampa di oggi non durano un cacchio, se le sballottoli è ancora peggio..... Ditemi se sto sbagliando, ma a me sembra essere corretto... Ciauzzz.... :ciao)
 
Mah, anche a me han detto che montando l'assetto sarebbero aumentati rumorini e cose del genere... in effetti la meccanica viene sollecitata maggiormente.
Per ora, comunque, la mia non e' peggiorata a livello di rumorosita'. E l'assetto l'ho montato da alcuni mesi.
 
Confermo,hanno ragione.

Premetto che il rumore del cruscotto & c. c'erano gia' prima,ma con l'assetto nn ho fatto che peggiorare la situazione...

Confermo la sollecitazione dei leverismi delle sospensioni,mi hanno gia' pronosticato la prematura sostituzione di alcuni componenti,che lavorando con un'angolazione differente da quella originale,si deteriorano rapidamente.

In questo momento nn ho balle di spendere 200 euro di manodopera,altrimenti l'avrei gia' riportata all'altezza originale.

Adesso poi che inizia il freddo,le sospensioni sono ancora + rigide...una tortura sull'asfalto irregolare.
 
io ho un'assetto -5 e duro come una pietra e vero che ogni volta che prendo una buca piango ma che mi importa.e quanto la strada diventa un mista che inizia il divertimento...................aaaaaaaaaaaaadai ti tiro su il morale..........!!! :)
 
marko.gem":9zzg08sz ha detto:
Tra le modifiche che vorrei fare c'è proprio l'assetto, ma da cosa mi dite... :scratch) ... :sgrat) :specchio)

:eek13)


E' solo una questione di dindini,o fai le cose ben fatte o e' meglio lasciarla cosi'.

Per cose ben fatte parlo di una assetto regolabile sia in altezza che in rigidita' (tipo il variante 2 FK),cosi' la abbassi di un tot e puoi regolare la durezza in base alle tue esigenze.

Solo molle......una follia (da cui sono gia' passato)

Molle e ammo ritarati......altri soldi buttati (a mio avviso)

Anche xke' una taratura del 25-30% + rigida per me potrebbe andare bene mentre a te puo' dare noia,dipende dallo stile di guida,dalla misura dei cerchi,da quanta gente porti in giro di solito e sopratutto dal tipo di strade che percorri normalmente.

N.B. : ricordati che la manodopera per lo smontaggio/rimontaggio delle sospensioni e' una componente da nn trascurare,le nostre sono particolarmente complesse e richiedono diverse ore di lavoro.

Quindi,per esperienza personale,fai subito una cosa ben fatta o nn farla propio.
In alternativa prenditi del tempo e prova le diverse soluzioni scroccando un giro a qualche utente del forum della tua zona... :OK)
 
marko.gem":1leiq2xk ha detto:
Tra le modifiche che vorrei fare c'è proprio l'assetto, ma da cosa mi dite... :scratch) ... :sgrat) :specchio)

:eek13)

Lassa perdee.... Soldi mpizzati...... E' bella comoda la nasona originale.... Al ,max metti i 17, ma molle e ammo per me non conviene.. poi fai come vuoi... tanto le tranvate sullo sconnesso te le pigli tu... uhauhauhauh :sarcastic)
 
marko.gem":1wnlodeo ha detto:
Tra le modifiche che vorrei fare c'è proprio l'assetto, ma da cosa mi dite... :scratch) ... :sgrat) :specchio)

:eek13)
io te lo consiglio alla grande dopo è un go kart e l'estetica è da paura!!!io lo monta da 14000km e zero problemi i rumori che ho ora sono gli stessi che avevo prima
 
fillojtd":17hx24qc ha detto:
marko.gem":17hx24qc ha detto:
Tra le modifiche che vorrei fare c'è proprio l'assetto, ma da cosa mi dite... :scratch) ... :sgrat) :specchio)

:eek13)
io te lo consiglio alla grande dopo è un go kart e l'estetica è da paura!!!io lo monta da 14000km e zero problemi i rumori che ho ora sono gli stessi che avevo prima

Idem per me negli ultimi 5000 Km. :nod)
 
Grazie per i consigli

Quoto Mav76 se le cose si devono fare o si fanno bene o non si fannno... :OK)

Visto che verrei l'assetto solo per diminuire l'effetto SUV, 1000-1200€ mi sembra una spesa un po elevata :?: anche se l'impatto estetico.... :sbav)
 
marko.gem":8rba35qm ha detto:
Grazie per i consigli

Quoto Mav76 se le cose si devono fare o si fanno bene o non si fannno... :OK)

Visto che verrei l'assetto solo per diminuire l'effetto SUV, 1000-1200€ mi sembra una spesa un po elevata :?: anche se l'impatto estetico.... :sbav)

Lo so,infatti in primis ho optato per le sole molle.....'na tragedia.

Poi ho fatto ritarare gli ammo montando le eibach,leggermente meglio ma cmq so di aver rovinato un'auto perfetta da quel punto di vista.

Ti consiglio il regolabile per fare la spesa una volta sola,una volta trovata l'altezza e la rigidita' + consona alle tue esigenze sarai a posto per moltissimo tempo.

Ti ripeto,occhio ai consigli....quello che a me puo' sembrare "giusto"...puo' risultare eccessivo per te o viceversa.... :OK)

Dipende anche da come eri abituato....ricordati pero' che la nasona ha una massa a vuoto di circa 1250 kg (1.6 TS)....e nn sono pochi.

Un appunto : magari si potesse abbassarla mantenendo la rigidita' originale.....ma cosi' nn e'.
 
assetto regolabile con molle eibach quanto costa in + rispetto a molle eibach + bilstein fissi ??? per questi ultimi mi hanno chiesto sui 1100 euro per l'altra soluzione non ho fatto preventivi...
 
Con i 17"+assetto ci sono delle sollecitazioni su tutti i leveraggi ecc ecc..con i 16" la spalla del pneumatico + alta aiuta 1 pò,infatti io rimarrò sui 16"..
 
confermo in pieno che la macchina ne soffre con l'assetto.
rumori di qua e di la ne avevo prima,ma con l'assetto si sono amplifcati,gia una volta ho preso il cazziatone dal mio meccanico,che mi ha rimproverato che cosi scateno tutto. :mecry)
infatti gia mi ha sostituito un braccetto superiore spesa 70 euro :mecry) .
purtroppo le strade che percorro io fanno schifo leteralmente,quindi è anche comprensibile rompere qualcosa.
secondo se si fanno strade buone non dovrebbe succedere niente.
comunque ultimamente quando prendo delle buche o dossi mi capito di sentire un colpo secco all interiore destro,tipo qualcosa di meytallico che sbatte,tipo l'ammo che arriva a fine corsa,e ora di andare di nuovo in officina? :ka) :aeh)
comunque non credo di ritornare indietro,la nasona suv mai piu :OK)
 
Cavolo mi state facendo ricredere... ero in procinto di fare l'assetto con molle eibach e ammortizzatori ritarati.. ma a questo tutto rimetto tutto in discussione.
Purtroppo io uso la 147 per anadre a lavoro e non posso permettermi di rovinarla solo per l'estetica.
 
hhovvio che con l'assetto vai a modificare organi progettati in assenza di questo.io con le molle ne sento di colpi e rumori pero'va bene cosi,suv :nono)
 
ataru007":3te1e0mf ha detto:
Cavolo mi state facendo ricredere... ero in procinto di fare l'assetto con molle eibach e ammortizzatori ritarati.. ma a questo tutto rimetto tutto in discussione.
Purtroppo io uso la 147 per anadre a lavoro e non posso permettermi di rovinarla solo per l'estetica.

stessa reazione per me...a questo punto meglio che investa in un miglioramento dell'impianto audio o rimappa :elio)
 
Circa un paio di settimane fa ero intenzionato a riabassare la mia 147 ma poi sentendo i costi ho voluto rinviare l'intervento, anche perchè prima vorrei camibiare i cerchi visto che ho i 15" elegance, ma dopo quello che ho letto all'interno di questa discussione sicuramente la mia 147 rimarrà sicuramente con l'assetto originale. :OK)
 
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