per quanto riguarda le altezze delle vetture, tempo fa sono andato a trovare Patrik75 e parcheggiate le due gt a fianco, la mia era di serie più bassa della sua di almeno 1cm, ma di fatto le due macchine mi sembra abbiano la stessa età, e lo stesso allestimento..
solo che comunque l'altezza è solo qualcosa di estetico. secondo me l'assetto della gt è troppo morbido. pur tenendo bene, è meno sensibile e precisa da guidare rispetto alla mia 147 (ora di mia cognata) con assetto ribassato di 5cm artigianale, con molle ritemprate e abbassate (non tagliate) e ammortizzatori irrigiditi del 50%... (per un compromesso tra guidabilità e confort, su altre macchine l'irrigidimento l'avevo fatto del 70/80%...)
@onka79: se non hai il problema di rimanere per tre/quattro giorni senza macchina e riesci a venire fino a torino ho un amico (chiama Corio ed è a Grugliasco (TO) e nel mondo dei rally è abbastanza conosciuto....) che fa degli assetti vermente ottimi (la macchina diventa veramente più divertente da guidare, più reattiva e più sicura, ovviamente sull'asciutto, sul bagnato la maggior reattività porta a doverla guidare con più delicatezza, ma il gioco vale la candela, secondo me) con circa 300€..
io si appena ho un pò di tempo voglio portarla ad assettare...
PS. cambiare solo le molle non seve a nulla. L'altezza da terra influisce meno che la rigidità dell'ammortizzatore. mettere molle ribassate mantenendo invariato l'ammortizzatore abbassa il corpo vettura, ma non migliora la rigidità, anzi, l'ammortizzatore in quel caso lavora male e la macchina diventa più pericolosa. Si può ottener un buon assetto senza abbassare la macchina (ed è quello che farò io, visto che con il sottoparaurti della cadamuro raschio già dappertutto cos')anche se esteticamente è più bella abbassata, io però purtroppo devo farmi tutti i giorni 500mt di sterrato e troppo bassa non riesco più ad uscire da casa....