assetto GT..tutti = ?

Diabolik":387g2pel ha detto:
madmath":387g2pel ha detto:
Salve, io ho una gt 3.2. In cosa differirebbe, parlando di assetto, da una gt di più bassa cilindrata?
Grazie. :)
oltre al reparto molle-ammortizzatori (gli ammo sono parecchio più frenati che sulle diesel), ci sono differenze significative in altri elementi (ad esempio i cosiddetti silent block), sterzo compreso

potresti essere piu' chiaro con questi altri elementi?
mi interessa molto!!
grazie!
 
dallas140cv":1g1kv343 ha detto:
Sulle versioni sportive (Q2 compresa) a cambiare sono solo gli ammo, le molle sono tutte uguali. A partire dal 2007, l'eliminazione di mezza spira delle molle anteriori (e IMHO l'utilizzo di molle con unica classe più alta) ha provocato la maggiore altezza delle ultime vetture.
potresti spiegare emglio?

come cambiano gli ammo nelle varie versioni?

le molle son tute = tra quelle sportive o anke co le altre versioni???
 
Gli ammo fino al 2007 sono stati standard, uguali a quelli della 147 serie 0. Nel corso del 2007 sono state introdotte le sospensioni comfort con relativi ammo. Le versioni sportive (Blackline, Q2, Sport, QV) montano invece gli ammo del 3.2. Quanto alle molle, le anteriori sono corrispondenti a versioni più "leggere" della 147 mentre le posteriori sono uguali a 147 e 156 berlina. Come su 147, nel 2007 c'è stata la modifica "eliminazione mezza spira" che ha comportato un irrigidimento della molla, che rimane leggermente più alta. Inoltre, ultimamente usano praticamente solo molle in classe più alta, ragion per cui le ultime gattone sono più alte delle prime.
 
ma tra la mia progression del 2005 e una Q2 mi conermi che cambaino molle e ammo?

le molle sono = x tutte le versioni sportive o x tutte le GT nuove?

grazie
 
dallas140cv":13akm4a8 ha detto:
La tua ha ammo standard e molle standard 147 2.0TS. La Q2 ha molle con mezza spira in meno e ammo 3.2.
quindi di quanto è + bassa e + rigida rispetto alla mia?

scusa se rompo ma mi servono molto queste info.. ;)
 
dallas140cv":3g9lvsty ha detto:
In realtà della tua è più alta, non più bassa. Come rigidezza non lo so, non ho le caratteristiche di smorzamento degli ammo.
possibile??
ma quindi io che diavolo di molle dovrei avere??
tutto questo nasce dal fatto ke vorrei mettere le molle della q2 sulla mia progression 05 x abbassarla di poco e renderla + rigida..ma non so se fnziona...aiuto!!
 
per quanto riguarda le altezze delle vetture, tempo fa sono andato a trovare Patrik75 e parcheggiate le due gt a fianco, la mia era di serie più bassa della sua di almeno 1cm, ma di fatto le due macchine mi sembra abbiano la stessa età, e lo stesso allestimento..
solo che comunque l'altezza è solo qualcosa di estetico. secondo me l'assetto della gt è troppo morbido. pur tenendo bene, è meno sensibile e precisa da guidare rispetto alla mia 147 (ora di mia cognata) con assetto ribassato di 5cm artigianale, con molle ritemprate e abbassate (non tagliate) e ammortizzatori irrigiditi del 50%... (per un compromesso tra guidabilità e confort, su altre macchine l'irrigidimento l'avevo fatto del 70/80%...)

@onka79: se non hai il problema di rimanere per tre/quattro giorni senza macchina e riesci a venire fino a torino ho un amico (chiama Corio ed è a Grugliasco (TO) e nel mondo dei rally è abbastanza conosciuto....) che fa degli assetti vermente ottimi (la macchina diventa veramente più divertente da guidare, più reattiva e più sicura, ovviamente sull'asciutto, sul bagnato la maggior reattività porta a doverla guidare con più delicatezza, ma il gioco vale la candela, secondo me) con circa 300€..
io si appena ho un pò di tempo voglio portarla ad assettare...
PS. cambiare solo le molle non seve a nulla. L'altezza da terra influisce meno che la rigidità dell'ammortizzatore. mettere molle ribassate mantenendo invariato l'ammortizzatore abbassa il corpo vettura, ma non migliora la rigidità, anzi, l'ammortizzatore in quel caso lavora male e la macchina diventa più pericolosa. Si può ottener un buon assetto senza abbassare la macchina (ed è quello che farò io, visto che con il sottoparaurti della cadamuro raschio già dappertutto cos')anche se esteticamente è più bella abbassata, io però purtroppo devo farmi tutti i giorni 500mt di sterrato e troppo bassa non riesco più ad uscire da casa....
 
ho un amico (chiama Corio ed è a Grugliasco (TO) e nel mondo dei rally è abbastanza conosciuto....) che fa degli assetti vermente ottimi (la macchina diventa veramente più divertente da guidare, più reattiva e più sicura, ovviamente sull'asciutto, sul bagnato la maggior reattività porta a doverla guidare con più delicatezza, ma il gioco vale la candela, secondo me) con circa 300€..


con soli 300 euro... pochissimo... e che pezzi monta???
 
modifica le molle originali e ritara gli ammortizzatori di quanto uno desidera.
E' un preparatore di quelli che fa tutto da solo, dal telaio al motore, passando per carrozzeria eccc...
E' di quelli che ha la passione per le macchine e non lavora per chiunque, ma solo per chi gli è simpatico.....
ma come lavora!!!! il risultato ti assicuro è fantastico. forse non è un assetto blasonato tipo blitsen o simili (non so neanche come si scrive :p ) ma è da 15 anni che mi faccio assettare le macchine da lui, è non ne sono mai rimasto deluso.
ho ancora una punto cabrio 1.6 a cui ho fatto l'assetto nel 96 e aveva 10000km, ora ne ha 130000 e ancora l'assetto è decente (non certo come quando era nuova, ma decisamente ancora buono)
la 147 è diventata stupenda da guidare, anche se già la tenuta era buona, dopo l'assetto è incollata alla strada.
presto lo farò anche al gt... solo che è un anno che lo dico, e non ho mai trovato il tempo di portargliela, anche perchè purtroppo devo lasciargliela almeno 3 giorni.
 
[/quote]possibile??
ma quindi io che diavolo di molle dovrei avere??
tutto questo nasce dal fatto ke vorrei mettere le molle della q2 sulla mia progression 05 x abbassarla di poco e renderla + rigida..ma non so se fnziona...aiuto!![/quote]

scusa se sono andato OT. ma con il mio intervento volevo solo farti presente che se tu pensi di irrigidire la vettura abbassandola non ottieni assolutamente nulla e che appunto non funziona. Sono gli ammortizzatori che determinano la rigidezza. (almeno così mi è parso di capire nel guidare macchine assettate e macchine con solo le molle più basse..ma potrei sbagliarmi, ovvio)
se vuoi una macchina più rigida devi mettere ammortizzatori più rigidi e se vuoi molle più basse. La mia gt del 2005 è più bassa di black line o q2 di serie (con i 18 come la mia) vicino a cui ho parcheggiato, ma non è certo più rigida... anzi.
 
Bo nn ci si capisce na mazza... io ho appena visto una q2 nuova nuova e mi sembra assettata rispetto alla mia che è fine 2007 progression e ha appunto molle cn mezza spira in più e ammo confort lì... quindi mi pare strano che la q2-sport-black abbia le stesse molle, poichè i 18" nn dovrebbe influire sull'altezza... altrimenti nn si muoverebbe cambiando il callettamento :)

Cmq gli ammo q2 sn più smorzati rispetto la mia le ho tastate entrambe... :asd) ed è più dura

Io penso che abbiano gli ammo 3.2 e anche le molle 3.2 o cmq sn diversi i tamponi la differenza di altezza si vede troppo bene tra una progression appunto e una q2 e anche cn le vecchie progression pre-2007 :shrug03)
 
per la cronaca....

progression fine '07 dietro Rosso Giallo davanti ho Blu Arancione Giallo

distintctive di un mio amico '08 ha Rosso Verde dietro e Blu Arancione (e forse altro colore ma nn si vede visto che io ne ho tre...ipotizzo verde) davanti

la sua è più bassa di 1cm...
 
Le molle dietro sono :OK), di quelle davanti non conosco i bollini perchè in entrambi i casi sono quelle con mezza spira in meno e non ne ho i codici colore. Comunque mi fa piacere di vedere che montano ancora qualcosa con classe verde!
 
Basta guardare le molle dalla luce del passaruota.... per le anteriori è meglio guardarle entrambe per vedere tutti i bollini perchè sono capovolte di 180° per cui non si vedono bene.
 
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