Assetto e VDC [Era: Ma come fate?]

lavoro alla bosch per quello ve lo kiedo visto k non si puo cambiare i parametri della centralina..sono cose che fanno in fase di progettazione e la risposta della makkina cambia anke solo se si abbassano le gomme o si mettono i distanziali...qnd prima di fare un assetto pensateci due volte...ma se avete scoperto il modo per ritararlo ...buon per voi :) a me deve arrivare la 147 :p

mah...il software e la programmazione non sono assolutamente il mio campo e magari ignoro qualche regola di base....

Ma visto che come ho appena detto ammo e molle non danno input alla centralina del VDC e essa non da output al gruppo x correggere la traiettoria del veicolo non capisco a che serva sapere come sono gli ammo...

Oltretutto non essendoci input la centralina non può sapere che mentre sto facendo una certa curva ho una ruota in un tombino e un'altra sopra una cunetta...e quindi (se è valida la tua teoria) il VDC non darebbe le giuste correzioni perchè i parametri impostati non sono quelli reali di quell'istante.

Mi sbaglio?

certo...nel vdc viene calcolato tutto...nella taratura della centralina k non effettua il mekkanico o il concessionario e neanke alfa...viene calcolato ogni parametro...

IlGrandeRe":1uafo9jb ha detto:
lavoro alla bosch per quello ve lo kiedo visto k non si puo cambiare i parametri della centralina..sono cose che fanno in fase di progettazione e la risposta della makkina cambia anke solo se si abbassano le gomme o si mettono i distanziali...qnd prima di fare un assetto pensateci due volte...ma se avete scoperto il modo per ritararlo ...buon per voi :) a me deve arrivare la 147 :p

bè io nn so se si posso ritare le centrallina so che in alfa qualcosa fanno, ma nn sò in che maniera quello che posso dirti che i paramentri effettivamente li ho visti...

ti sbagli per un motivo semplice:

come saprai il vdc inteviene sui freni giusto? crea delle coppie di forze (ad es. frena ruota ant sx e post dx) che creano a loro volta momenti contro imbardanti che contrastano con quelli imbardanti creati da una sbandata..e in questo modo ti riallinea la macchina (interpretando il tuo angolo volante, che per lui è la direzione in cui tu vuoi andare.

ora per calcolare la potenza della frenata e quindi il modulo della Forza, oltre che su che ruota e in che tempi farla, la centralina utilizza delle equazioni matematiche differenziali, che partendo dai dati di input che ti ho elencato calcola tutto il resto accelerazione longitusinale trasversale e di imbardata del veicolo, forze di inerzia e non ecc.. e come risultato apllica delle azioni correttive. se lui capisce (tramite l'angolo volante e l'accelerometro di imbardata) che la macchina sta andando via di culo a sx, nelle equazioni sa già che la rigidezza di molle e ammortizzatori memorizzata influiranno sul riallinemaento del veicolo in seguito al suo intevento correttivo...insomma il vdc sa il passato legge il presente e ti prevede il futuro

sulle sconnessioni invece al pari dell'ABS va un pò in crisi nel senso che ha qualche ritardo di risposta però globalmente è tarato per rispondere sempre nel modo migliore

IlGrandeRe":1i8boqpq ha detto:

bè sappi che in alfa romeo cè un team di ingengeri hacker..che cerca e in qualche caso ci riesce di scoprire i segreti (protetti) del vostro software per adattarlo alle esigenze dei singoli veicoli meglio di quanto possiate far voi... e il lavoro viene niente male... :OK)

Allora come si spiega il fatto che quì molti di noi hanno il VDC e assetto ribassato e cerchi con canale + grosso che ne modifica i parametri impostati in origine eppure il sistema funziona a dovere? :sgrat)
Ok i calcoli matematici e quindi la teoria...ma a me interessa anche la pratica e nella pratica il sistema funziona lo stesso e bene.. :nod)

gt140":pcyxoqcz ha detto:
nelle equazioni sa già che la rigidezza di molle e ammortizzatori memorizzata influiranno sul riallinemaento del veicolo in seguito al suo intevento correttivo...

Ti do perfettamente ragione in tutto (stiamo dicendo le stesse cose).
Il mio dubbio rimane in in questa frase che ti ho quotato...

Se molla e ammo avessero SEMPRE la stessa rigidezza e la stessa risposta con i vari carichi e situazioni istantanee ti darei ragione....ma visto che così non è mi sembra strano che il sistema utilizzi dei dati fissi nei suoi calcoli che in realtà sono in continua evoluzione...

Capisci dove voglio arrivare?

Nos ha cmq ragione...ci stiamo facendo delle seghe mentali perchè alla fine funge tutto bene anche cambiando molle e ammo...e la pratica da delle conferme certe (che avvalorano la mia ipotesi ;) )

azz che argomento complesso... mi sa che senza aver provato a guardare nei programmi ESP è impossibile sapere la risposta

comunque io credo sia un po' come l'asr: lui interviene quando sente la ruota sgommare rispetto all'altra
poco importa ruota bella brutta piccola grossa: il sensore ruota fonica comunica se gira o no

però ha differenti modi di intervento riconoscendo situazioni diverse, riporto dalla faq:

Riconosce le curve, calcolando le velocità delle ruote motrici e di quelle
trascinate, e se interviene in riduzione di coppia tagliando potenza, lo fa
più dolcemente.
Esiste anche la condizione curva a bassa aderenza, che sfrutta una soglia
intervento più bassa e accentua la riduzione di coppia.

Oltre a quanto sopra, cambia intervento anche in base alle gomme (calcolo
di forza motore e accelerazione alle ruote per capire le condizioni di
aderenza), soglie basse su gomme invernali ecc

magari è su questo genere di interpretazioni che una variazione può incidere
sicuramente l'asr interverrà, ma magari in modo leggermente diverso

tutte ipotesi eh perchè finchè non si sa bene come funziona un programma esp e simili... :scratch)

lope":kwxs0b16 ha detto:
azz che argomento complesso... mi sa che senza aver provato a guardare nei programmi ESP è impossibile sapere la risposta

comunque io credo sia un po' come l'asr: lui interviene quando sente la ruota sgommare rispetto all'altra
poco importa ruota bella brutta piccola grossa: il sensore ruota fonica comunica se gira o no

però ha differenti modi di intervento riconoscendo situazioni diverse, riporto dalla faq:

Riconosce le curve, calcolando le velocità delle ruote motrici e di quelle
trascinate, e se interviene in riduzione di coppia tagliando potenza, lo fa
più dolcemente.
Esiste anche la condizione curva a bassa aderenza, che sfrutta una soglia
intervento più bassa e accentua la riduzione di coppia.

Oltre a quanto sopra, cambia intervento anche in base alle gomme (calcolo
di forza motore e accelerazione alle ruote per capire le condizioni di
aderenza), soglie basse su gomme invernali ecc

magari è su questo genere di interpretazioni che una variazione può incidere
sicuramente l'asr interverrà, ma magari in modo leggermente diverso

tutte ipotesi eh perchè finchè non si sa bene come funziona un programma esp e simili... :scratch)

grande lope...

Simo140cv":13ed5a89 ha detto:
gt140":13ed5a89 ha detto:
nelle equazioni sa già che la rigidezza di molle e ammortizzatori memorizzata influiranno sul riallinemaento del veicolo in seguito al suo intevento correttivo...

Se molla e ammo avessero SEMPRE la stessa rigidezza e la stessa risposta con i vari carichi e situazioni istantanee ti darei ragione....ma visto che così non è mi sembra strano che il sistema utilizzi dei dati fissi nei suoi calcoli che in realtà sono in continua evoluzione...

Nos ha cmq ragione...ci stiamo facendo delle seghe mentali perchè alla fine funge tutto bene anche cambiando molle e ammo...e la pratica da delle conferme certe (che avvalorano la mia ipotesi ;) )

la Forza di risposta di una molla ha una equazione del tipo
F=-k*x dove kè il coeff di rigidezza della molla e questo è fisso mentre x è lo spostamento

F=B*dx\dt questa è la risposta dell'ammortizzatore che dipende da un parametro fisso B e dalla velocità di compressione\estensione

quindi come vedi ci sono dei coefficienti fissi. Anche il pneumatico ha un coefficente di rigidezza ed uno di smorzamento (si comporta come una "minimi sospensione")

In definitiva il VDC ha memorizzati i parametri dell'assetto e delle ruote di serie, se modificate un componente lui non può saperlo e continuerà ad usare i suoi parametri. Ora, ripeto per l'ennesima volta, il vdc continua a funzionare, ma funzionerà in modo non ottimale, sarà meno efficace di prima o cmq la sua modalità di intervento sarà diversa (in meglio o peggio dipende dai singoli casi).

Spero che non ci siano ulteriori dubbi.

gt140":115fi65l ha detto:
Simo140cv":115fi65l ha detto:
gt140":115fi65l ha detto:

la Forza di risposta di una molla ha una equazione del tipo
F=-k*x dove kè il coeff di rigidezza della molla e questo è fisso mentre x è lo spostamento

F=B*dx\dt questa è la risposta dell'ammortizzatore che dipende da un parametro fisso B e dalla velocità di compressione\estensione

quindi come vedi ci sono dei coefficienti fissi. Anche il pneumatico ha un coefficente di rigidezza ed uno di smorzamento (si comporta come una "minimi sospensione")

Benissimo....ma la "x" del 1° calcolo come fa a conoscerla il sistema?

ma siamo sicuri che il vdc ragioni con quelle formule?
io sapevo che tramite i sensori di imbardata sterzo e velocita ruote calcolava se la curva ideale x affrontare una curva era corretta altrimenti interveniva ora nel calcolare la curva ideale mi chiedo che varibabile assume la rigidita' del veicolo e la sua altezza da terra.. se questa variabile e' comq presa in considerazione a veicolo carico o con gli ammo scarichi il vdc nn risponderebbe adeguatamente inoltre a chi ha gia compiuto l'operazione di cambio molle avrebbe anche lui un comportamento "strano" invece cio nn avviene oppure nn ce ne accorgiamo, anzi pare chje il vdc entri meno e cio torna con la maggior tenuta del veicolo (piu aderenza -> sensore velocita ruote e sensore imbardata)

le formule che ho scritto erano solo per dimostrare che le forze esercitate a terra e sul veicolo dalla sospensione e dalla ruota hanno dei coefficienti fissi.
le eqazioni che stanno alla base del VDC le ho viste e sono ben più complicate, ma comprendono anche queste.

Per quanto riguarda la "x" cioè lo scuotimento verticale, hai ragione quello non lo sa, ma le equazioni che lui usa non sono queste sono delle altre equazioni in cui rientrano le costanti che ti ho elencato.
la condizione di carico del veicolo invece è conosciuta dal vdc tramite l'EBD che sà di quanto sono schiacciate le sospensioni posteriori e di conseguenza di quanto sono alzate quelle anteriori (ecco da dove si ricava quella x adesso che ci penso :thk) ...si si il vdc la sa grazie al vdc)

squalettoge":382eo1gi ha detto:
ma siamo sicuri che il vdc ragioni con quelle formule?
io sapevo che tramite i sensori di imbardata sterzo e velocita ruote calcolava se la curva ideale x affrontare una curva era corretta altrimenti interveniva ora nel calcolare la curva ideale mi chiedo che varibabile assume la rigidita' del veicolo e la sua altezza da terra.. se questa variabile e' comq presa in considerazione a veicolo carico o con gli ammo scarichi il vdc nn risponderebbe adeguatamente inoltre a chi ha gia compiuto l'operazione di cambio molle avrebbe anche lui un comportamento "strano" invece cio nn avviene oppure nn ce ne accorgiamo, anzi pare chje il vdc entri meno e cio torna con la maggior tenuta del veicolo (piu aderenza -> sensore velocita ruote e sensore imbardata)

il vdc entra "meno" perchè cmq lui confronta più dati cioè non solo le info che arrivano dalle ruote ma anche e soprattutto l'accelerometro di imbardata e l'angolo volante. alla fine di questo confronto decide se intervenire oppure no.
non ve ne accorgete perchè avete un alfa romeo sotto il vostro :culo) e vi assicuro che per vedere intervenire il vdc in modo continuo ne dovete fare di caxxx... se però avreste Balocco a disposizione e due 147 da distruggere scommetto che mi dareste ragione.

Per quanto riguarda le forze delle sospensioni, servono per avere il modello della dinamica del veicolo, cioè calcolare i trasferimenti di masse ecc.. perchè è importante sapere quanta forza posso trasmettere a terra (quindi se la ruota e carica o scarica) e prevedere l'azione più corretta da fare per determinare il riallineamento.

gt140":1dd8uiyl ha detto:
le formule che ho scritto erano solo per dimostrare che le forze esercitate a terra e sul veicolo dalla sospensione e dalla ruota hanno dei coefficienti fissi.
le eqazioni che stanno alla base del VDC le ho viste e sono ben più complicate, ma comprendono anche queste.

Per quanto riguarda la "x" cioè lo scuotimento verticale, hai ragione quello non lo sa, ma le equazioni che lui usa non sono queste sono delle altre equazioni in cui rientrano le costanti che ti ho elencato.
la condizione di carico del veicolo invece è conosciuta dal vdc tramite l'EBD che sà di quanto sono schiacciate le sospensioni posteriori e di conseguenza di quanto sono alzate quelle anteriori (ecco da dove si ricava quella x adesso che ci penso :thk) ...si si il vdc la sa grazie al vdc)

Sto perdendo un po' il filo....
l'EBD sa di quanto è schicciato il posteriore???? :confusbig) :confusbig) :confusbig)
E il posteriore che collegamento ha con l'anteriore???? :confusbig)
E se hai una ruota in una buca chi glielo dice?

Non sto dicendo che siano tutte compenenti da trascurare (anzi....) ma visto che non sono controllate nella loro variabilità non servono nei calcoli---->e quindi si possono cambiare senza molti problemi :OK)

mi piace sempre di piu sta discussione :OK)

ieri sera x curiosita' ho spulciato l'eper il vdc montato sul jtd8 sul 2.0 e sul 1.6 e' uguale x tutti mentre quello de ljtd16 e' in comune con quello gta
il ragionamento ora si complica :asd)

squalettoge":26mbxpzd ha detto:
mi piace sempre di piu sta discussione :OK)

ieri sera x curiosita' ho spulciato l'eper il vdc montato sul jtd8 sul 2.0 e sul 1.6 e' uguale x tutti mentre quello de ljtd16 e' in comune con quello gta
il ragionamento ora si complica :asd)

Questa torna ad essere una ottima informazione e questa discussione sta iniziando a piacere anche a me... :OK) :OK) :OK) e poi con due professori come gt40 e simo direi che le lezioni sono anche diverti da seguire bravi ragazzi... :A) :A) :A) :A) :A)