azz che argomento complesso... mi sa che senza aver provato a guardare nei programmi ESP è impossibile sapere la risposta
comunque io credo sia un po' come l'asr: lui interviene quando sente la ruota sgommare rispetto all'altra
poco importa ruota bella brutta piccola grossa: il sensore ruota fonica comunica se gira o no
però ha differenti modi di intervento riconoscendo situazioni diverse, riporto dalla faq:
Riconosce le curve, calcolando le velocità delle ruote motrici e di quelle
trascinate, e se interviene in riduzione di coppia tagliando potenza, lo fa
più dolcemente.
Esiste anche la condizione curva a bassa aderenza, che sfrutta una soglia
intervento più bassa e accentua la riduzione di coppia.
Oltre a quanto sopra, cambia intervento anche in base alle gomme (calcolo
di forza motore e accelerazione alle ruote per capire le condizioni di
aderenza), soglie basse su gomme invernali ecc
magari è su questo genere di interpretazioni che una variazione può incidere
sicuramente l'asr interverrà, ma magari in modo leggermente diverso
tutte ipotesi eh perchè finchè non si sa bene come funziona un programma esp e simili... :scratch)