Assetto e braccetti nuovi: ne vale la pena?

elvis":3uvn2ucd ha detto:
Attreyu":3uvn2ucd ha detto:
comunque ci sono su ebay venditori straconosciuti presenti da anni, di quelli ci si puo fidare credo.

Riguardo all'alfa un paio di volte sono andato con i ricambi portati da me e non mi hanno fatto storie, certo 70e per cambiare le lampade xeno solo di manodopera è un furto...

magari i braccetti li porto io mentre i gommini li prendo da loro visto che comunque ho letto che ci sono di diverse misure e mi eviterei altro sbattimento e il rischio di prenderli sbagliati....se riesco domattina ci passo e chiedo un preventivo solo manodopera.

il problema principale in alfa è proprio il costo della manodopera.. per un cambio frizione ti mettono fuori 10 ore a 50 euro più iva all'ora e alla fine paghi solo di manodopera come se avessi fatto fare tutto il lavoro compresi i ricambi da un generico onesto..

poi come hai notato anche tu, ici sono ricambisti su ebay con più di 10.000 feedback positivi, non credo che tutti quelli che hanno acquistato da loro siano degli sprovveduti..

Ma è anche vero che non siamo appunto tutti cretini noi che andiamo da un ricambista "fisico" col negozio in paese e che mi fa pagare praticamente lo stesso prezzo di Misterauto ecc calcolando anche le spese di spedizione e di attesa..

Non molto tempo fa ho dovuto cambiare il radiatore GTA e volevo prendere il Valeo non marche sconosciute. Cerco su ebay per farmi un idea del prezzo e lo vendevano mi pare a 260 più spese di spedizione e dovevo aspettare circa 4 giorni ( con rischi di botte varie specie per un radiatore consegnato dai corrieri veloci..), chiamo il mio ricambista a 5 km da casa, alle 11.30 , fa una verifica e mi dice che vada alle 14.30 quando apre che me lo fa trovare. Pagato 285 euro sempre Valeo ovviamente.
Direi che preferisco dargli 25 euro in più e avere un minimo di servizio e garanzia in più.. :elio)
E per i braccetti TRW il discorso è simile, non è che me li vende a 150 , se ebay li fa 80 tipo, lui presi direttamente dalla TRW me li fa massimo 90.

Magari sono fortunato io ad aver trovato uno così e per giunta vicino casa per carità.. :OK)

Attreyu":3cxqon9m ha detto:
ci credi che non riesco a trovare un generico che accetta di farmi il lavoro, cioè non è che ti dicono esplicitamente di no però appena gli dici che i ricambi li prendi tu tirano fuori le scuse....
io quelli inferiori me li sono cambiati,abbastanza complicato rispetto ai superiori.Mi sono fatto prestare la chiave per il dado mozzo dal meccanico

elvis":3ueui4fx ha detto:
infatti basta cercare e lo si trova che fa il lavoro senza problemi..

per il discorso ricambi difettosi o lotti vecchi, li puoi trovare difettosi anche dal ricambista di fiducia, l'unica differenza è che li paghi molto di più..

poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole..

i ricambisti che vedi su ebay hanno anche negozi e magazzini veri e propri, per avere quei prezzi ritirano lotti di migliaia di ricambi e puntano sulla quantità guadagnando meno sul pezzo singolo ma molto di più sul totale complessivo.

io li ho presi da misterauto e dopo un anno e mezzo neanche mezzo cogolio.. coppia di superiori pagata 80 euro.. in alfa mi costavano più di 200, faccio in tempo a cambiarli per 20 anni con quei 200 e passa euro..
ci sono ricambisti e ricambisti... chiaro se vai dal ricambista del concessionario li paghi a peso d'oro, ma esistono anche ricambisti fisici che non vendono su ebay ma hanno cmq buoni prezzi. io ho la fortuna di avere vicino casa un grosso ricambista affiliato bosch, ti garantisco che magari il prezzo piu basso che puoi trovare su ebay non te lo fa, ma ci vai molto vicino e se metti in conto spedizioni, attesa, sbattimenti in caso non vada bene...
non mi vale la pena andare su ebay per risparmiare 10 euro su magari 200 euro e passa.

^Luca72GTA^":2fxabxkb ha detto:
elvis":2fxabxkb ha detto:
Attreyu":2fxabxkb ha detto:
comunque ci sono su ebay venditori straconosciuti presenti da anni, di quelli ci si puo fidare credo.

Riguardo all'alfa un paio di volte sono andato con i ricambi portati da me e non mi hanno fatto storie, certo 70e per cambiare le lampade xeno solo di manodopera è un furto...

magari i braccetti li porto io mentre i gommini li prendo da loro visto che comunque ho letto che ci sono di diverse misure e mi eviterei altro sbattimento e il rischio di prenderli sbagliati....se riesco domattina ci passo e chiedo un preventivo solo manodopera.

il problema principale in alfa è proprio il costo della manodopera.. per un cambio frizione ti mettono fuori 10 ore a 50 euro più iva all'ora e alla fine paghi solo di manodopera come se avessi fatto fare tutto il lavoro compresi i ricambi da un generico onesto..

poi come hai notato anche tu, ici sono ricambisti su ebay con più di 10.000 feedback positivi, non credo che tutti quelli che hanno acquistato da loro siano degli sprovveduti..

Ma è anche vero che non siamo appunto tutti cretini noi che andiamo da un ricambista "fisico" col negozio in paese e che mi fa pagare praticamente lo stesso prezzo di Misterauto ecc calcolando anche le spese di spedizione e di attesa..

Non molto tempo fa ho dovuto cambiare il radiatore GTA e volevo prendere il Valeo non marche sconosciute. Cerco su ebay per farmi un idea del prezzo e lo vendevano mi pare a 260 più spese di spedizione e dovevo aspettare circa 4 giorni ( con rischi di botte varie specie per un radiatore consegnato dai corrieri veloci..), chiamo il mio ricambista a 5 km da casa, alle 11.30 , fa una verifica e mi dice che vada alle 14.30 quando apre che me lo fa trovare. Pagato 285 euro sempre Valeo ovviamente.
Direi che preferisco dargli 25 euro in più e avere un minimo di servizio e garanzia in più.. :elio)
E per i braccetti TRW il discorso è simile, non è che me li vende a 150 , se ebay li fa 80 tipo, lui presi direttamente dalla TRW me li fa massimo 90.

Magari sono fortunato io ad aver trovato uno così e per giunta vicino casa per carità.. :OK)

se il tuo ricambista ti fa quei prezzi fai benissimo a prenderli da lui, il problema è che quasi tutti sparano prezzi alti a parte pochi casi come il tuo a quanto pare.. magari è proprio uno di quelli che vende molto e magari anche online potendosi permettere prezzi bassi..

Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione perchè anche io sono nella stessa identica situazione.

E, a tal riguardo, mi sono rivolto a Cappelli per un preventivo (ammo ritarati + sistemazione braccetti superiori e controllo di quelli inferiori + tiranti).
A me sembrava una soluzione valida, mi dite che invece andrei a usurare ancora di più braccetti inferiori e compagnia bella?

soloalfa":2x4tcy0f ha detto:
Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione perchè anche io sono nella stessa identica situazione.

E, a tal riguardo, mi sono rivolto a Cappelli per un preventivo (ammo ritarati + sistemazione braccetti superiori e controllo di quelli inferiori + tiranti).
A me sembrava una soluzione valida, mi dite che invece andrei a usurare ancora di più braccetti inferiori e compagnia bella?

Certo ! L'assetto migliore in assoluto è quello di serie, qualsiasi cosa aftermarket peggiora il perfetto lavoro fatto in Alfa ! :OK) :OK) :OK)

rispondo a un po' di domande . l' assetto che ho appena preso è un st ( ex weitec , prodotto dalla kw ) a ghiera regolabile , ma poteva essere anche un bilstein b8 , la spesa non cambiava . la roba buona si paga ! per quello che penso , le 147/56/gt hanno un sofisticatissimo sistema di sospensioni che conferisce molta tenuta e stabilità , ma il tutto è fatto con materiale sottodimensionato per il peso delle nostre car , e quindi ne risente la durata . però se è per quello , non mi posso lamentare , dover cambiare tutta sta roba dopo 100k km di assetto molto rigido e con i 17' . e poi , chi lo dice che le sospensioni lavorano male con l' assetto ribassato ? semmai quello che lavora male è il giunto omocinetico , ma come in tutte le cose della vita basta non esagerare . per i triangoli inferiori il meccanico mi ha dato un ''abbuono'' di circa 5000 km . chi mi sa dare un nome dove prenderli on-line che faccia un buon prezzo e soprattutto che abbia i trw ? ultima cosa : ho visto che la trw fabbrica triangoli inferiori in lamiera d' acciaio stampata e in alluminio pressofuso . se c'è la possibilità di scelta e il prezzo tra le due tipologie non cambia molto , qual' è da preferire ? grazie a tutti .

cla , dipende da come usi il motore . vuoi che ti duri ? primo non tirare mai da freddo , secondo cambia l' olio sui 15/7k km con relativo filtro e mettilo di buona qualità ( evita il semi-sintetico ) , un po' di :backb) e farai anche 400k km .

sinceramente non ho mai visto diciamo così in mano i triangoli della TRW, posso dire invece pessimi i vema....molto meglio gli originali!
ne ho sentito parlare molto bene dei trw, parecchi li hanno montati al posto degli original :smokin)
sulla mia fortunatamente anche a 120500Km e 14anni di car.....i triangoli non sono mai stati sostituiti, forse anche perché tutto l'anteriore è bloccato :asd)

ma gli originali SONO trw... solo che vengono inscatolati con marchio alfa.. infatti se prendi i trw "aftermarket vedrai che c'è una parta dove vengono cancellati i codici alfa.. l'unica differenza è il prezzo.. meno di un terzo..

elvis":325jgx4p ha detto:
ma gli originali SONO trw... solo che vengono inscatolati con marchio alfa.. infatti se prendi i trw "aftermarket vedrai che c'è una parta dove vengono cancellati i codici alfa.. l'unica differenza è il prezzo.. meno di un terzo..

Appunto ! Sempre TRW sono. Mica l'Alfa se li fa in casa :D

Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D

eh, ma in molti credono che se c'è la scatola alfa sono migliori.. in fondo "costano molto di più".. :muaha)

probabile.. sarà un tipo di cartone prodotto con una tecnologia ultra evoluta (aliena?) che rende i prodotti molto più performanti.. ho sentito di gente con i braccetti "originali" che prende le curve a gomito a 220 senza toccare il freno, con una sola mano e ad occhi bendati.. :muaha) :muaha) :muaha)

Certo che siete veramente ridicoli!!!
Bastava dire semplicemente che gli originali alfa romeo sono trw..
Non ero a conoscenza che fossero prodotti da loro
Senza inventare stronzate di cartoni o similari

AndreTuning147":2fq6v272 ha detto:
Certo che siete veramente ridicoli!!!
Bastava dire semplicemente che gli originali alfa romeo sono trw..
Non ero a conoscenza che fossero prodotti da loro
Senza inventare stronzate di cartoni o similari

Si ma rilassati eh.. Si scherzava sul fatto che l'Alfa se li fa strapagare, non che tu non lo sapessi ;)

Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D