Assetto da rifare; consigli per massimo Confort

Stessi consigli..
Controlla che l'auto abbia un'altezza "giusta" (molto probabile siano stati montati ammo originali su molle ribassate..),rimetti tutto originale,anche se non è Comfort al 100%(parlo di assetto),ammortizzatori Boge+molle per la tua versione(anche usate,andranno benissimo),e fai controllare bracci oscillanti/barre/biellette...
La Stilo,è più"morbidosa",ma non per questo deve fare per forza schifo in curva :D più rollio,di sicuro,ma non vuol dire che tiene poco :OK)
 
teknomotion":1h77ms35 ha detto:
La Stilo,è più"morbidosa",ma non per questo deve fare per forza schifo in curva :D più rollio,di sicuro,ma non vuol dire che tiene poco :OK)

bè, personalmente mi fa schifo sia in curva che in rettilineo (come anche altre..)

ma non ha niente a che vedere con quanto tiene...mica ci corro a monza con le macchine :asd) non mi interessa dire ho fato la curva a xx in più... mi interessa come faccio la curva...

comunque, una volta stabilito cosa hanno combinato sul quella povera macchina, vedrà cosa farci
 
teknomotion":2gldn0zc ha detto:
Stessi consigli..
Controlla che l'auto abbia un'altezza "giusta" (molto probabile siano stati montati ammo originali su molle ribassate..),rimetti tutto originale,anche se non è Comfort al 100%(parlo di assetto),ammortizzatori Boge+molle per la tua versione(anche usate,andranno benissimo),e fai controllare bracci oscillanti/barre/biellette...
La Stilo,è più"morbidosa",ma non per questo deve fare per forza schifo in curva :D più rollio,di sicuro,ma non vuol dire che tiene poco :OK)

In effetti da quando l'ho presa ho subito notato che dietro è un po piu alta del davanti ma ho pensato subito che fosse cosi di fabbrica (penso per evitare quell'effetto macchine caricate di legna tipici dei paesi dell'est :clap) )

Cmq sia il mio meccanico me li sconsiglia i Boge, sono a gas e lui dice che se voglio il massimo assorbimento mi servono quelli ad olio. Visto che non ho problema di spesa metterei tutto originale.

Studiando il comportamento dell'auto sembra che gli ammo sono frenatissimi sia in estensione (quando passo sopra una buca ci cado dentro, ogni minimo avvallamento rende la macchina instabile, anche sul dritto) sia in compressione (traversine e piccolissimi gradini sull'asfalto si ripercuotono su tutto l'abitacolo emettendo anche un sonoro SBAM!)

Esprimendomi su Stilo e 147 non c'è dubbio che sceglierei ancora la 147, il curva la Stilo è pachidermica e tende a inclinarsi molto mentre la 147 mi sembra un coltello pronto a infilzare la prossima curva ma ragazzi, io la macchina la uso per fare tutto, se avessi voluto un pronto pista mi sarei indirizzato altrove...
 
Cambia meccanico.. :asd) i Boge,che sarebbero quelli di primo equipaggiamento,sono misti gas-olio!Mi sa che non è tanto informato..
Personalmente,ho montato i Sachs(fanno sempre parte dell'equipaggiamento Alfa),e mi trovo benissimo,te li consiglio... ;)
 
Ok allora per boge e Sachs, domani vediamo che mi dice il mio meccanico, in effetti forse sul fronte assetto non è molto preparato...
alla fine ha 27 anni! grazie a tutti dell'interessamento e dei consigli!

cmq vorrei fare un update;
il problema non sembra cosi eccessivo sulle buche piccole, è sulle sconnessioni secche che è infernale, arrivano delle botte pazzesche dentro l'abitacolo!
 
Re: R: Assetto da rifare; consigli per massimo Confort

Classiche botte da assetto..hai verificato se è tutto originale?

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Re: R: Assetto da rifare; consigli per massimo Confort

È facile riconoscere una 147 assettata da una standard! Postaci una foto ;)
 
Allora;

gli ammo erano kayaba excel g, sostituiti ora con ammo originali insieme ad una nuova coppia di para-ammortizzatori.

Situazione migliorata di parecchio, anche se come avevo immaginato ancora non a livelli estremi, oramai ho capito che l'assetto Alfa è questo, il mio meccanico che di 147 ne ha portate tante (lui dice) mi ha detto che la mia non è piu rigida delle altre, perciò via! chi si accontenta gode! :clap)
 
Perchè adesso è impossibile trovarli? :scratch)

Allora dopo un 6 mesi di guida posso dire che la macchina non è malaccio,è migliorata parecchio ma ho sempre però lo stesso problema di prima leggermente smorzato;

Quando prendo con una ruota sola una buca "potente" si sente un bel tonfo, classico rumorino di braccietti superiori vecchi (gneek gneek, quello me lo fa anche se le buche non sono profondissime ma non mi fa incavolare piu di tanto...) e basta.

Quando invece arrivano quei stramaledetti fossi impossibili da evitare perchè lunghi tutti la carreggiata (anche i tramezzi dell'autostrada a volte lo fanno, fatevi un giro sulla roma fiumicino altezza fiera di roma per farvi un idea...) quindi entrambi le ruote anteriori vengono sollecitate il discorso è ahimè diverso; Il tonfo è molto più forte, l'intero avantreno sembra sussultare e si sente un forte cigolio provenire da sotto la macchina o forse viene dal cruscotto... bho? :mecry)

A questo punto mi viene da pensare se l'intero discorso non sia causato dalla tiranteria. Ho letto i vostri topic riguardo ai silent block...
Non è che sono quelli che sono arrivati?

A questo punto vorrei affidarmi a voi:

Non mi interessa sapere se si possono cambiare solo i silent o tutto il braccietto, sono disposto a pagare quello che serve.
Sarebbe utile però l'esperienza di qualcuno di voi: dopo averli cambiati come risponde la macchina?
I silent che smorzano le botte che arrivano all'abitacolo sono sul braccio superiore o inferiore?
Potrebbe essere anche la barra stabilizzatrice?

Grazie!
 
Allora prima di tutto non mi risulta che la tua macchina monti di serie l'assetto comfort perchè a quanto ricordo lo montano dal 2007 anno della mia 147.
Detto questo se la macchina è apposto non è assolutamente scomoda anzi, tutto quello che lamenti tu è frutto delle componenti usurate, allora per prima cosa lo gneek gneek che senti sono i braccetti, alzate la macchina sul ponte col meccanico e verificate se hanno gioco, se ne hanno sono da cambiare e sono 4 coppie per ruota, i "superiori" e gli "inferiori" la marca che devi prendere è trw e puoi prenderli anche da internet ad esempio ebay risparmiando un bel po e ti assicuro che già noterai una bella differenza sia in termini di precisione dell'avantreno che di comfort, in secondo luogo gli altri cigolii che avverti al 99% è la barra stabilizzatrice e più precisamente i gommini (non acquistare tutta la barra non serve), li acquisti sempre da internet a pochi euro e li fai montare dal meccanico. Dopo verifica se l'assetto non è stato stravolto con molle ribassate e quant'altro, e ripristini anche quello e tornerà il silenzio in auto, ti verrà nuovamente voglia di guidarla col sorriso ;) Dopo che hai fatto tutte queste operazioni vai da un buon gommista fai rifare la convergenza prima al posteriore e poi all'anteriore con i valori del libretto e verifica la corretta pressioni degli pneumatici. Tienici informati :)
 
Io ti consiglio come già detto da centoquaranta sette di controllare tutti i braccetti, e sostituirli in blocco, se ne sostituisci uno alla volta la situazione migliorerà solo temporaneamente, dopo poco il gioco che hanno gli altri vecchi facendo lavorare male il nuovo ti farà ritornare i cigolii. I braccetti ti consiglio di evitare i trw, sono la solita marca che li fa per la Fiat, ma quelli originali hanno una qualità superiore, se fai una rapida ricerca troverai tutti i pareri del caso sulla rete. Io invece ti consiglio i Vema con gli ingrassatori, oppure gli originali, ma ad un prezzo proibitivo... Per la barra stabilizzatrice i gommini bastano, i migliori sono i powerflex, altrimenti anche i birth fanno il suo lavoro. Per cambiarli comunque il lavoro è folle... Devi smontare scarico, telaietto e poi arrivi alla barra, che andrà segata nei supporti perché sono saldati...

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SandroMarciano":1k46w2wx ha detto:
Io ti consiglio come già detto da centoquaranta sette di controllare tutti i braccetti, e sostituirli in blocco, se ne sostituisci uno alla volta la situazione migliorerà solo temporaneamente, dopo poco il gioco che hanno gli altri vecchi facendo lavorare male il nuovo ti farà ritornare i cigolii. I braccetti ti consiglio di evitare i trw, sono la solita marca che li fa per la Fiat, ma quelli originali hanno una qualità superiore, se fai una rapida ricerca troverai tutti i pareri del caso sulla rete. Io invece ti consiglio i Vema con gli ingrassatori, oppure gli originali, ma ad un prezzo proibitivo... Per la barra stabilizzatrice i gommini bastano, i migliori sono i powerflex, altrimenti anche i birth fanno il suo lavoro. Per cambiarli comunque il lavoro è folle... Devi smontare scarico, telaietto e poi arrivi alla barra, che andrà segata nei supporti perché sono saldati...

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mi spiace dissentire, ma di vema e birth ho sentito solo parlare male, soprattutto la qualità delle testine (o snodi sferici che dir si voglia)
che sono il componente più importante del braccetto, la gomma fa solo un rumore che a qualcuno dà fastidio, una testina che ha gioco compromette il lavoro di tutto il reparto sospensioni. nella fattispecie, sembra che le testine dei vema facciano pena.
non fissatevi sono con lo gnec gnec, è solo una cosa fastidiosa ma non dà problemi reali.
 
SandroMarciano":34li54mp ha detto:
Io ti consiglio come già detto da centoquaranta sette di controllare tutti i braccetti, e sostituirli in blocco, se ne sostituisci uno alla volta la situazione migliorerà solo temporaneamente, dopo poco il gioco che hanno gli altri vecchi facendo lavorare male il nuovo ti farà ritornare i cigolii. I braccetti ti consiglio di evitare i trw, sono la solita marca che li fa per la Fiat, ma quelli originali hanno una qualità superiore, se fai una rapida ricerca troverai tutti i pareri del caso sulla rete. Io invece ti consiglio i Vema con gli ingrassatori, oppure gli originali, ma ad un prezzo proibitivo... Per la barra stabilizzatrice i gommini bastano, i migliori sono i powerflex, altrimenti anche i birth fanno il suo lavoro. Per cambiarli comunque il lavoro è folle... Devi smontare scarico, telaietto e poi arrivi alla barra, che andrà segata nei supporti perché sono saldati...

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Permettimi di dissentire,i TRW sono di primo equipaggiamento,se vai in Alfa ti danno i TRW solo perche' marchiati sono migliori?,paghi la scatola,vanno lubrificati per bene,e sostituiti solo se la testina ha gioco,(quelli superiori)la barra non si smonta per sostituire i gommini,è un lavoro che si fa' tranquillamente,è l'unica cosa che si consuma.
 
Re: R: Assetto da rifare; consigli per massimo Confort

romeo58":1uklbhsy ha detto:
SandroMarciano":1uklbhsy ha detto:
Io ti consiglio come già detto da centoquaranta sette di controllare tutti i braccetti, e sostituirli in blocco, se ne sostituisci uno alla volta la situazione migliorerà solo temporaneamente, dopo poco il gioco che hanno gli altri vecchi facendo lavorare male il nuovo ti farà ritornare i cigolii. I braccetti ti consiglio di evitare i trw, sono la solita marca che li fa per la Fiat, ma quelli originali hanno una qualità superiore, se fai una rapida ricerca troverai tutti i pareri del caso sulla rete. Io invece ti consiglio i Vema con gli ingrassatori, oppure gli originali, ma ad un prezzo proibitivo... Per la barra stabilizzatrice i gommini bastano, i migliori sono i powerflex, altrimenti anche i birth fanno il suo lavoro. Per cambiarli comunque il lavoro è folle... Devi smontare scarico, telaietto e poi arrivi alla barra, che andrà segata nei supporti perché sono saldati...

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Permettimi di dissentire,i TRW sono di primo equipaggiamento,se vai in Alfa ti danno i TRW solo perche' marchiati sono migliori?,paghi la scatola,vanno lubrificati per bene,e sostituiti solo se la testina ha gioco,(quelli superiori)la barra non si smonta per sostituire i gommini,è un lavoro che si fa' tranquillamente,è l'unica cosa che si consuma.
metti su una comunissima bilancia gli originali e i trw, poi dimmi se sono come gli originali...

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Re: R: Assetto da rifare; consigli per massimo Confort

am78_ud":1xw3yljt ha detto:
mi spiace dissentire, ma di vema e birth ho sentito solo parlare male, soprattutto la qualità delle testine (o snodi sferici che dir si voglia)
che sono il componente più importante del braccetto, la gomma fa solo un rumore che a qualcuno dà fastidio, una testina che ha gioco compromette il lavoro di tutto il reparto sospensioni. nella fattispecie, sembra che le testine dei vema facciano pena.
non fissatevi sono con lo gnec gnec, è solo una cosa fastidiosa ma non dà problemi reali.
La gomma quando prende del gioco è la causa principale della sprecisione di guida, ed è molto più facile che si deteriori quella piuttosto che lo snodo, una prova sono i braccetti che ho sostituito dalla mia a 160000km

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