Assetto "comfort": Problemi

multigetto

Nuovo Alfista
14 Settembre 2006
23
0
1
San Benedetto del T.
Quando vado in 5 sulla mia 147 m-jet 150 cv con sospensioni comfort e cerchi da 17" super sport (a tre fori per intenderci) in autostrada dove ci sono degli avvallamenti sento la sospensione che va a fondo e fa un tonfo secco ogni volta. Mi sono accorto inoltre che i parasassi in moquette posteriori sono stati bucati dall' attrito con le gomme, credo proprio quando arrivano a fine corsa. Come posso fare???
PS: i miei amici non sono dei ciccioni, e nel portabagagli non avevo niente!!!!
:help)

multigetto":14y2jv1l ha detto:
Quando vado in 5 sulla mia 147 m-jet 150 cv con sospensioni comfort e cerchi da 17" super sport (a tre fori per intenderci) in autostrada dove ci sono degli avvallamenti sento la sospensione che va a fondo e fa un tonfo secco ogni volta. Mi sono accorto inoltre che i parasassi in moquette posteriori sono stati bucati dall' attrito con le gomme, credo proprio quando arrivano a fine corsa. Come posso fare???

sicuramente devi sost. gli ammortizzatori con altri adeguati alle molle che hai montato....

che ammo hai montato?

La sospensione comfort monta ammo specifici, più morbidi sulle asperità stradali, e molle standard. Però non mi era mai capitato di sentire che la sospensione vada a fondo corsa. Quindi provo a buttare lì un'ipotesi: i locary passaruota sono deformati quindi vicini alle ruote, con la vettura carica e le asperità vi è contatto con la ruota che produce prima il rumore e in seguito allo strisciamento rovina il locary. Se davvero arrivasse a fondo corsa, ci arriverebbero tutte le nasone senza assetto sportivo, ma potrebbe anche essere se gli ammo sono scoppiati.... cosa che mi è difficile da pensare se non hai tanti km e poi magari ne scoppia uno ma non entrambi.

PS Spostare in 147, non è da meccanica.

Ciao anche io ho la tua stessa auto, e anche a me fa lo stesso rumore ma non in autostrada a quei soliti avvallamenti. Lo fa quando prendo una piccola buca ma veramente piccola o qualche sconnessione particolare. Non saprei neanche io cosa potrebbe essere, so solo dirti che l'ho portata in officina, e hanno solo ipotizzato che siccome monta sospensioni confort quindi mole molto morbide, possa andare a fine corsa. Poi hanno aggiunto che se non avessi sospensioni del genere non potrei fare curve a 150KMH. Mha!!! Cmq appena posso cercherò di fargli l'assetto anche se dalle mie parti non sarebbe l'ideale

La mia 147 è nuova, ha solo qualche centinaio di km.
Gli ammortizzatori sono buoni, almeno così mi hanno detto.
Le moquette parasassi le ho già fatte cambiare dal carrozziere. :confusbig)

io mi sono rotto le @@ dell'assetto confort... :nono02)
penso che date le prestazioni dell'auto sia completamente inadeguato, e se si "spinge"un pochino addirittura pericoloso
anche nelle leggere curve autostradali non da un cavolo di sicurezza, abbinato alle Continental SportContact2 poi è un galleggiamento unico, sono davvero deluso :ka)
per fortuna tra poco riesco a mettere le mie grinfie su un assetto ribassato originale Alfa con 15000km... :tiè):capotto)

Cecco*bs":2lw79n0p ha detto:
io mi sono rotto le @@ dell'assetto confort... :nono02)
penso che date le prestazioni dell'auto sia completamente inadeguato, e se si "spinge"un pochino addirittura pericoloso
anche nelle leggere curve autostradali non da un cavolo di sicurezza, abbinato alle Continental SportContact2 poi è un galleggiamento unico, sono davvero deluso :ka)
per fortuna tra poco riesco a mettere le mie grinfie su un assetto ribassato originale Alfa con 15000km... :tiè):capotto)

Non so come guidi tu, ma io mi trovo benisimo! E considera che ho cerchi da 16" e non da 17 con gomme ancora maggiori...

LA macchina non ha mai dato segni di cedimento. Sempre precisa e pronta anche se la metti a dura prova. Curve staili e precise ad ogni andatura. Certo leggero rollio, ma è il prezzo da pagare per il confort. In ogni caso è incollata all'asfalto sempre...

un mio parere

un mio parere sull' assetto della 147 è che con l'assetto confort, la macchina perda molte delle sue caratteristiche di guida sportiva e cambia di molto la guidabilità della macchina.Proprio ieri sera eravamo in 5 e la miciona non ha fatto una piega, anzi ti dirò che era più stabile del solito.La cosa migliore è farsi cambiare in garanzia gli ammortizzatori e le molle con quelli originali ,buon compromesso tra il confort e la guida sportiva, oppure farsi montare quelli dell'assetto ribassato

multigetto":1tfvspun ha detto:

capitato anche a me.........io ho una 147 Mjet 150cv con cerchi supersport da 17"(identica alla tua..... :OK) ) edopo pochi giorni notai che in curva con 5 passeggeri la mia auto faceva rumore nel posteriore in corrispondenza della ruota di appoggio.............erano i parasassi che si erano staccati dalla loro sede e che urtavano la ruota provocando il rumore sopracitato...........tutto risolto con un intervento in conce nel quale i parasassi sono stati fissati in maniera impeccabile e da allora nessun problema :26)

Scusate la mia poca conoscenza dell' ambito Alfa Romeo, le sospensioni confort sono quelle attuali di serie o sono da richiedere come optional?

ciao ciao

Infatti è strano davvero, la mia in 4 e con l'assetto sportivo nemmeno li sfiora i passaruota.

Comunque credo che facendo irrigidire leggermente gli ammo si dovrebbe frenare ulteriormente la corsa della molla!! :ka)

anch'io ho lo stesso problema quando sono in 5 in macchina e prendo qualche avvallamento sembra come le sospensioni arrivassero a fine corsa emettendo un rumore dal posteriore,l'ho portata in officina l'hanno provata sul banco prova delle sospensioni e nessun problema!!!Intanto ogni volta che sono in 5 in auto ho quel problema :(
Eppure la mia macchina e nuova!!!

teknomotion":2fza0c3l ha detto:
Secondo me il rumore che sentite proviene dalla barra posteriore..

Ma io non sento nessun rumore in generale,dico solo che con 4 persone a bordo + bagagli,l'auto arriva facilmente a "pacco" con le sospensioni!Eppure essendo così alta non dovrebbe farlo!Penso che le sospensioni originali siano proprio una schifezza!
Tra l'altro non è la prima volta che innesca ondeggiamenti al retrotreno in frenata! :shrug03)