Assetto Comfort...ma de chè.....

io cmq mi trovo bene cosi come sto..ho i 205/55 R16..bridgestone ER300 turanza,lo sterzo e' molto m molto preciso,soprattutto ad alta velocita',basta smuoverlo un mm che la macchina si sente cambiare traiettoria subito...e a me sta bene cosi...provo un ottimo piacere di guida...

Ciao guido da 4000 km la 147 e devo dire che all'inizio anche io non ero molto entusiasta dell'assetto confort ,ma avevo sbagliato l'approccio con l'auto , mi spiego, abito nella provincia di picenza e spesso uso l'auto sulle strade di collina che sono ,curve controcurve e in contropendenza. all'inizio dicevo che nn mi trovavo bene perche' mi facevo portare dall'auto avevo la sesazione che l'auto galleggiasse sugli ammortizzatori, cioe' nn facesse corpo unico con l'auto. poi ho cambiato stile mi sono messo ad aggredire le curve , ma nn con cattiveria , diciamo con dinamismo e la musica e' cambiata .sento l'auto perfettamente a terra , va bene in compressione e segue altrettanto bene la strada ed ha un volante abbastanza diretto. poi bisogna considerare che e' un auto stradale di conseguenza nn puo' avere assetto racing e barre dure ( se no ogni curva o pisciata di cane ci si gira) ,la deve usare il pensionato come il ragazzino, e ricordiamo che la strada nn e' una pista .Quando mi voglio divertire vado a fare un giro sui kart . ciao a tutti

Strana però questa analisi, la mia vecchia 140cv senza cofort andava molto meglio, lo sterzo era bello fisso e faceva andare la macchina per la propria strada in qualsiasi condizione..
il passaggio a questa nuva è stato traumatico in questo senso e le turanza er300 mi sembra siano gomme mooolto da touring con una spalla che è molla molla, e le vecchie gomme erano le pirelli p0 nere..
insommami si è rigirato il discorso.. come macchina di passaggio ho avuto una focus e assolutamente con tutti i difetti che aveva non c'era di sicuro questo della scarsa direttività sul dritto
con la vecchia avevo sempre la stessa gommatura da 16'' 205/55 r16..
secondo me è cambiato qualcosa nello sterzo o hanno eliminato qualcosa che filtrava certe sollecitazioni al volante per abbattere i costi

uhm...io la 140cv non l'ho mai guidata quindi non so...pero sul dritto la mia va benissimo,nemmeno una piccola sbandata...e ho sempre la turanza 205/55 R16...

Saturno147":s3enlb5k ha detto:
uhm...io la 140cv non l'ho mai guidata quindi non so...pero sul dritto la mia va benissimo,nemmeno una piccola sbandata...e ho sempre la turanza 205/55 R16...

Occhio non vede cuor non duole.. :sic)
Io personalmente sono DISPERATO, non sarà che paradossalmente con la sospensione morbida la gomma è in condizioni migliori per "acchiappare" i dossi/avvallamenti? La sensazione infatti è come dire.. progressiva, quando inizia ad andarsene diventa sempre più grave, se la lasci e vedi cosa succede vai fuori strada dopo un po in modo repentino :mecry)

bonzuccio":2pfafr6i ha detto:
Saturno147":2pfafr6i ha detto:

Occhio non vede cuor non duole.. :sic)
Io personalmente sono DISPERATO, non sarà che paradossalmente con la sospensione morbida la gomma è in condizioni migliori per "acchiappare" i dossi/avvallamenti? La sensazione infatti è come dire.. progressiva, quando inizia ad andarsene diventa sempre più grave, se la lasci e vedi cosa succede vai fuori strada dopo un po in modo repentino :mecry)

io ho la jtdm 150 cv con i 17 ma t giuro che non sono mai riuscito a farla scappare via e io ho il piede molto pesante! :elio) la tenuta e uno spettacolo e direi che e il punto forte delle alfa per quanto riguarda le buche io sono passato dai 16 ai 17 e non noto molta differenza ovvio che li senti ma e su una sportiva e piu che normale!

:alfa) :alfa) :alfa)

La differenza fra le vecchie sospensioni normali e le confort esiste, e correttamente il nostro amico l'ha sentita, come ogni persona che abbia usato diverse 147 ed abbia un po' di sensibilità.
La sospensione confort non crea un gap notevole di tenuta pura (cioè non è che con l'assetto l'auto sta PER FORZA in strada e con le confort va PER FORZA via), ma di sensazione sì. Questo sovente crea nel guidatore la sensazione di minor tenuta, semplicemente perchè posto che entrambe le auto (confort e non confort) possano uscire a 120 orari da una curva, è chiaro che una vettura che da maggior sensazione di stabilità verrà condotta dal guidatore + prossima al limite che non un'altra con la quale si "andrebbe più piano".
Fermo restando che le confort non permettono una guida "pulita e di fino", la tenuta è egualmente di buon livello assoluto, ma di scarsissima qualità come feeling.
La vettura con assetto è decisamente più reattiva, nel bene e nel male (durezza e via discorrendo). La vettura con le confort però va usata in un modo irruento tale da caricare per bene la sospensione altrimenti, usando una guida meno pistaiola e + da granturismo, è tutto un dondolare e non capire che diamine fa l'auto.
Da quando ho l'assetto mi son dimenticato gli scarrocciamenti del retrotreno sui giunti traversali (laddove prima il sedere pareva fosse il ponte rigido di una Giulia) e soprattutto mi accorgo di uscire + rapido a parità di sensazione di sicurezza, oltre a poter avere la mia guida precisa e non irruenta.

Il FUSI":ovdgwynf ha detto:
La differenza fra le vecchie sospensioni normali e le confort esiste, e correttamente il nostro amico l'ha sentita, come ogni persona che abbia usato diverse 147 ed abbia un po' di sensibilità.

Sono commosso.. :prison) :alè)

..Fermo restando che le confort non permettono una guida "pulita e di fino", la tenuta è egualmente di buon livello assoluto, ma di scarsissima qualità come feeling.

Si, si esatto

La vettura con assetto è decisamente più reattiva, nel bene e nel male (durezza e via discorrendo). La vettura con le confort però va usata in un modo irruento tale da caricare per bene la sospensione altrimenti, usando una guida meno pistaiola e + da granturismo, è tutto un dondolare e non capire che diamine fa l'auto.

Siiiii.. almeno sono in buona compagnia nel pensarlo, pensavo di essere il solo nel forum e invece questo th mi ha aperto un mondo di gente che le macchine le sa sentire.. e anche il fatto che smetterò di spenderci 200 euro al mese di gommisti :sarcastic)

E' inutile cercare convergenze e via discorrendo..... anche perchè se ti succede come a me, i primi 100km magari dici "toh, che bel viaggiare" ma via via....... la situazione ti torna eguale.
Ho fatto anche cambiare la scatola guida che aveva gioco, è vero che la situazione è migliorata di un po', ma cmq non è sicuramente un viaggiare come mi aspetto da una vettura Alfa Romeo di tale cifra.
La gomma da 17 è quasi troppo per una sospensione di questo genere, al netto di eventuali difetti di centratura telaietti anteriori e via discorrendo (ovvero di difetti derivanti da problemi in sede di costruzione del telaio o di montaggio dei gruppi meccanici).
Un pneumatico di minor larghezza e superiore spalla credo sia preferibile, tant'è che consiglio sempre, come massima misura, i cerchi da 16 (non capisco proprio chi vuol mettere i 18 su ste macchine....).
Sulla mia auto devo comunque far verificare le quote del retrotreno, registrabile in convergenza, dato che la mia ex 147 (confort e 17) prima dell'incidente che ha richiesto lo smontaggio del ponte era decisamente poco sensibile alle asperità del terreno e non aveva problemi di deriva in rettilineo...... dopo invece lo fu e questa che ho ora oltre al tirare sempre e comunque a destra sente moltissimo la strada.
Tornando a bomba alla sospensione, la confort la ritengo una scelta sbagliata in quanto non è così confort come probabilmente molti clienti l'han richiesta (ai quali, come sempre, consiglio di comprare una Citroen invece di far rovinare il prodotto Alfa) e mortifica molto quello che può essere la sospensione 147 (che pur non essendo il non plus ultra è sicuramente meglio di tanta altra blasonata rumenta). Non è nè confortevole nè "alfaromeo", indi per cui a me proprio no va.
Tant'è che pur circondato da rumori sicuramente derivanti dall'assetto rigido che ho, l'unica scelta che non ho mai rimpianto è stata proprio quella di aver l'assetto sportivo della Casa. Probabilmente con un'assetto normale della serie precedente mi sarei trovato anche meglio (di tutte le 147 che ho guidata quelle che mi han + soddisfatto (diesel, il benza fa un'altro effetto per via di pesi diversi gravanti su avantreno) son state con sospensioni NORMALI e addirittura pneumatici da 15.

Il FUSI":378l85pk ha detto:
.....
Sulla mia auto devo comunque far verificare le quote del retrotreno, registrabile in convergenza, dato che la mia ex 147 (confort e 17) prima dell'incidente che ha richiesto lo smontaggio del ponte era decisamente poco sensibile alle asperità del terreno e non aveva problemi di deriva in rettilineo...... dopo invece lo fu e questa che ho ora oltre al tirare sempre e comunque a destra sente moltissimo la strada.
......

Credo sia il posteriore troppo chiuso... all'ultima convergenza avevo le posteriori a +6mm e sul viadotto di piacenza la macchina saltellava e si destabilizzava... il gommista me l'ha portata a +3mm (quota prescritta) e ora sullo stesso tratto sono più veloce perchè la vettura ha meno reazioni.

Diciamo che dopo un po' di esperienza io la vedo.... e mi vedo la posteriore sinistra chiusa...... ma quando lo vai a dire ti prendono per *****.
Non appena avrò tempo passo da Balduzzi, che è l'unico veramente dotato della volontà di metterci le mani.

:) io infatti vedo l' assetto confort invalidante per le 147 ed in più ho provato assetti a -3 che sono più confortevoli e quindi puù morbidi di quello confort senza pero inficiare a pensarlo, il controllo della macchina anche con guida sbarazzina...poi ripeto dover invidiare le nuove Corsa è da matti..e fanno pure la reclame con.."dedicato agli afisti di ieri oggi e domani"..un corno!

Nuno