E' inutile cercare convergenze e via discorrendo..... anche perchè se ti succede come a me, i primi 100km magari dici "toh, che bel viaggiare" ma via via....... la situazione ti torna eguale.
Ho fatto anche cambiare la scatola guida che aveva gioco, è vero che la situazione è migliorata di un po', ma cmq non è sicuramente un viaggiare come mi aspetto da una vettura Alfa Romeo di tale cifra.
La gomma da 17 è quasi troppo per una sospensione di questo genere, al netto di eventuali difetti di centratura telaietti anteriori e via discorrendo (ovvero di difetti derivanti da problemi in sede di costruzione del telaio o di montaggio dei gruppi meccanici).
Un pneumatico di minor larghezza e superiore spalla credo sia preferibile, tant'è che consiglio sempre, come massima misura, i cerchi da 16 (non capisco proprio chi vuol mettere i 18 su ste macchine....).
Sulla mia auto devo comunque far verificare le quote del retrotreno, registrabile in convergenza, dato che la mia ex 147 (confort e 17) prima dell'incidente che ha richiesto lo smontaggio del ponte era decisamente poco sensibile alle asperità del terreno e non aveva problemi di deriva in rettilineo...... dopo invece lo fu e questa che ho ora oltre al tirare sempre e comunque a destra sente moltissimo la strada.
Tornando a bomba alla sospensione, la confort la ritengo una scelta sbagliata in quanto non è così confort come probabilmente molti clienti l'han richiesta (ai quali, come sempre, consiglio di comprare una Citroen invece di far rovinare il prodotto Alfa) e mortifica molto quello che può essere la sospensione 147 (che pur non essendo il non plus ultra è sicuramente meglio di tanta altra blasonata rumenta). Non è nè confortevole nè "alfaromeo", indi per cui a me proprio no va.
Tant'è che pur circondato da rumori sicuramente derivanti dall'assetto rigido che ho, l'unica scelta che non ho mai rimpianto è stata proprio quella di aver l'assetto sportivo della Casa. Probabilmente con un'assetto normale della serie precedente mi sarei trovato anche meglio (di tutte le 147 che ho guidata quelle che mi han + soddisfatto (diesel, il benza fa un'altro effetto per via di pesi diversi gravanti su avantreno) son state con sospensioni NORMALI e addirittura pneumatici da 15.