Assetto Comfort...ma de chè.....

nuno

Nuovo Alfista
13 Maggio 2007
196
0
16
Napoli
:sic) ragazzi dopo 13000 km posso dare una mia opinione sull' assetto comfort..che a dirlo non mi lascia contento neanche sulla comodità come almeno dovrebbe essere..non so saranno anche i 17" ma l' auto è comunque rigida (per me sono le molle che hanno corsa troppo lunga) e sullo sconnesso è dura uguale..solo che poi a questo ci ritroviamo l' auto che è sui trampoli..ed io con 25mila € spesi devo invidiare gli assetti magari delle nuove opel corsa ed affini..sulle lunghe distanze poi mi convince ancora meno..troppo alto questo assetto per un' auto cosi..come la 147 e la durezza unita all' alrezza non aiuta certo.. :( a voi le considerazioni!!!!!

NUNO

Ah..oggi anche a me lo scalino frizione dopo un periodo di sola durezza..lo stavo solo aspettando al varco..troppi problemi ste 147 per un auto che arriva a piu di 50 milioni delle vecchie lire..!

Ciao! mi spiace per la delusione nell'assetto confort ma, credimi, la causa non è nelle sospensioni (che comunque non hanno comunque una grandissima capacità di filtrare al meglio le asperità del terreno) ma, per come hai accennato tu, è dovuto ai cerchi da 17 pollici che aumentano enormemente la tenuta di strada dell'auto ma, altrettanto enormemente fanno peggiorare la capacità di filtrare le buche: te lo assicuro visto che io ho i cerchi da 15 pollici ed un mio amico ha, invece, i cerchi da 17......

esatto io col passaggio da 15 a 16 (si 16) cioè da termiche a estive noto un peggioramento del comfort notevole.
E le sospensioni sono sempre quelle.

io ho i 16 con le sospensioni confort,la tenuta di strada e' ottima,solo che ogni volta che faccio un viaggio lungo arrivo impazzito... :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Quindi anche con i cerchi da sedici l'auto diventa molto rigida? pensavo e speravo non molto dato che avevo avuto il oensierino di mettere i cerchi da 16....

pure io lo voglio fare..prima però monto i 17..non mi interessa nulla di comfort..ho 23 anni mica 50....un'auto bella sportiva è il max che si può avere....

moro32":15cfcol0 ha detto:
Quindi anche con i cerchi da sedici l'auto diventa molto rigida? pensavo e speravo non molto dato che avevo avuto il oensierino di mettere i cerchi da 16....
si si,anche con i cerchi da 16 e' rigida,una minima buchetta,sembra di aver preso un cratere,e sembra che la macchina si spacchi... :sarcastic)

Saturno147":1ylqj1pn ha detto:
moro32":1ylqj1pn ha detto:
si si,anche con i cerchi da 16 e' rigida,una minima buchetta,sembra di aver preso un cratere,e sembra che la macchina si spacchi... :sarcastic)
...magari sembrasse e basta :( ... :sarcastic)

Non mischiamo,
l'assetto confort di serie sui 150cv da un carattere molto diverso dalle altre con assetto normale.
Chi dice che sembra che la macchina si spacca col confort è prechè non ha mai provato l'assetto normale,
li avevi una macchina che andava bella dritta, stabile e che seguiva la strada che gli dicevi dopo un minimo contrarsi del muscoletto del pollice che risultava in un tocchettino al volante.. tutto questo senza che il volante desse l'idea di essere estremamente diretto.. ma lo era.
Col confort si perde tutto questo,
e certo se non si prende un kratere, e anche se non sembra di avere sotto l'ovatta come ad es una focus, non ti resta l'idea che tutto il telaio risenta di una buca media e sul pavet non ti pare di stare a pensare di chiedere troppo alle sospensioni anche rallentando..
è il feeling che cambia insomma anche se con il confort mi sembra che in curva la tenuta sia la stessa anzi in uscita da un'idea di maggiore dinamismo
solo che il volante non sta facendo precisissimamente quello che il cervello pensa e sei più impegnato.. io la preferivo più dura se c'erano le buche rallentavo e dietro rallentavano pure gli altri tiè
:prison) :marameo)

Reazioni volante su asfalto ondulato e irregolare

anche io ho l'assetto alfa di serie su una jtdm 120 cv e oltre che un pò dura, mi sembra di avere delle reazioni eccessive sul volante quando vado sullo sconnesso o quando ci sono irregolarità e ondulazioni o buchette varie sulla sezione destra della strada......dove poggiano le ruote di destra per intenderci.
In queste situazioni lo sterzo è fin troppo reattivo e mi costringe a continue correzioni per tener dritta la macchina, tanto che se non lo tengo ben fermo l'auto tenderebbe a destra.
Convergenza ed equilibratura sono ok

Succede anche a voi?

Lo sterzo reattivissimo l'ho pure io coi 17 e l'assetto. Precendentemente, con confort e sempre i 17, tale tendenza era francamente inferiore.
L'auto con assetto è sicuramente + dura, ma è anche tremendamente migliore perchè senti cosa fa, come lo fa e quando lo fa.
Pardon il paragone, ma è come far l'amore con e senza preservativo. E' vero che senti egualmente qualcosa, ma non credo di dover essere io a dire in che maniera si "sente" meglio.....
La sospensione confort nulla può cmq fare con la mancanza di spalla di una gomma /45 sulle nostre mulattiere, dando semmai una sensazione ibrida (è dura, ma non troppo dura, da il colpo senza la percezione immediata e precisa del comportamento vettura e il confort aumenta di pochissimo).

E cmq in velocità quando l'auto "si carica" state pur certi che le confort non sono poi così tanto "confort"......

Di sicuro io ne trarrò benefici ugualmente..arriverà con i cerchi da 17 e i trampoli ma considerate che ora ho una seicento 13" , senza alcun beneficio del volante (idroguida o altro..), con ammortizza scarichi da anni mai messi apposto! :asd)

Re: Reazioni volante su asfalto ondulato e irregolare

ste147JTDm":1tvqnjym ha detto:
anche io ho l'assetto alfa di serie su una jtdm 120 cv e oltre che un pò dura, mi sembra di avere delle reazioni eccessive sul volante quando vado sullo sconnesso o quando ci sono irregolarità e ondulazioni o buchette varie sulla sezione destra della strada......dove poggiano le ruote di destra per intenderci.
In queste situazioni lo sterzo è fin troppo reattivo e mi costringe a continue correzioni per tener dritta la macchina, tanto che se non lo tengo ben fermo l'auto tenderebbe a destra.

Succede anche a voi?

Si, io lo imputavo all'assetto confort ma a quanto pare non dipende da questo.. le cose cmq sono di molto migliorate dopo aver speso 150 euro di convergenza, avevo la ruota post destra letteralmente tirata in avanti di 2 cm
questo problema si ha anche quando le ruote anteriori sono eccessivamente divergenti: hai più controllo in curva ma minore direttività sullo sconnesso essendo che la ruota interessata tende a seguire troppo gli avvallamenti

Re: Reazioni volante su asfalto ondulato e irregolare

bonzuccio":8n4886jb ha detto:
ste147JTDm":8n4886jb ha detto:

Succede anche a voi?

Si, io lo imputavo all'assetto confort ma a quanto pare non dipende da questo.. le cose cmq sono di molto migliorate dopo aver speso 150 euro di convergenza, avevo la ruota post destra letteralmente tirata in avanti di 2 cm
questo problema si ha anche quando le ruote anteriori sono eccessivamente divergenti: hai più controllo in curva ma minore direttività sullo sconnesso essendo che la ruota interessata tende a seguire troppo gli avvallamenti

Giusto.....
si tratta proprio di scarsa direttività dello sterzo sugli avvallamenti e sconnessioni, se per ipotesi lo lasciassi in queste situazioni o alleggerisco la prssione sul volante, l'auto sembra andare dove le pare....
Sarà forse la convergenza troppo aperta??

ste147JTDm":3lptcklp ha detto:
.....mi sembra di avere delle reazioni eccessive sul volante quando vado sullo sconnesso o quando ci sono irregolarità e ondulazioni o buchette varie sulla sezione destra della strada......dove poggiano le ruote di destra per intenderci.

Il fenomeno è ben noto e si chiama BUMP-STEER (scusate il maiuscolo). Il braccio a terra trasversale, in presenza di asperità che portano a lavorare la sospensione, induce sullo sterzo delle forze che provocano reazioni al volante e di conseguenza deviazioni dalla traiettoria rettilinea. La maggior parte di questo effetto può essere attenuata con gomme a spalla più alta... il fenomeno infatti è quasi assente con le gomme invernali da 15 e mi compare sui 17 sia per la rigidezza della gomma sia per il diverso offset del cerchio.
Un pregio della sospensione a quadrilatero è quello di ridurre questo effetto rispetto alla McPherson (chi ha letto il libro del buon Chirico di certo lo sa) poichè l'asse di sterzo viene raddrizzato e fatto correre su un asse non fisico (coincidendo con l'ammo nella McPherson) e di fatto quindi riducendo sia i bracci a terra sia i momenti che questi generano che sono creati dall'inclinazione relativa tra angolo sterzo e asse di rotazione della ruota.
In presenza di bump-steer, la convergenza più o meno stretta ha poco effetto, trattandosi di forze perturbatrici esterne alla sospensione.

molto utile......grazie!

dallas140cv":25iniz7f ha detto:
ste147JTDm":25iniz7f ha detto:
.....mi sembra di avere delle reazioni eccessive sul volante quando vado sullo sconnesso o quando ci sono irregolarità e ondulazioni o buchette varie sulla sezione destra della strada......dove poggiano le ruote di destra per intenderci.

Il fenomeno è ben noto e si chiama BUMP-STEER (scusate il maiuscolo). Il braccio a terra trasversale, in presenza di asperità che portano a lavorare la sospensione, induce sullo sterzo delle forze che provocano reazioni al volante e di conseguenza deviazioni dalla traiettoria rettilinea. La maggior parte di questo effetto può essere attenuata con gomme a spalla più alta... il fenomeno infatti è quasi assente con le gomme invernali da 15 e mi compare sui 17 sia per la rigidezza della gomma sia per il diverso offset del cerchio.
Un pregio della sospensione a quadrilatero è quello di ridurre questo effetto rispetto alla McPherson (chi ha letto il libro del buon Chirico di certo lo sa) poichè l'asse di sterzo viene raddrizzato e fatto correre su un asse non fisico (coincidendo con l'ammo nella McPherson) e di fatto quindi riducendo sia i bracci a terra sia i momenti che questi generano che sono creati dall'inclinazione relativa tra angolo sterzo e asse di rotazione della ruota.
In presenza di bump-steer, la convergenza più o meno stretta ha poco effetto, trattandosi di forze perturbatrici esterne alla sospensione.

Ergo l'ammortizzatore sul quadrilatero alto della 147 non avrebbe funzione portante come sul McPherson......
In pratica le gomme troppo larghe e con il fianco poco alto e quindi anche poco deformabile accentuerebbero questo difetto.
Non potrebbero esserci anche dei giochi eccessivi nei silent block che sostengono e filtrano i giunti dei braccetti agganciati al telaio? La mia comunque ha pochi Km (circa 30.000!), e mi sembra strano ne possa avere.....
Si migliorerebbe la situazione montando ammortizzatori + soft? Magari qualcuno sa se ci sono gomme 205/55 un pò più soffici e confortevoli delle Bridgestone ER300 che monto attualmente (sono il primo equipaggiamento)?

Escluderei il discorso giochi, purtroppo lo sterzo diretto riporta tutto sul volante e a volte è brutto. Ricordo che la mia 156 con le 205/60/15 su cerchi in lega lo faceva mentre una aziendale con le 185/65 e cerchio in ferro non lo faceva, o comunque molto meno. Ed è anche da attribuire quindi al diverso braccio a terra creato dai 2 cerchi.