assetto.....chi è tornato originale?

fillojtd":5gqy4ov1 ha detto:
capogruppo":5gqy4ov1 ha detto:
fillojtd":5gqy4ov1 ha detto:
mal di schiena ma quanti anni avete 90 :culo) capisco tekno ma gli altri no :D io non tornerei mai indietro anzi d'ora in poi tutte le mie macchine saranno assettate questa estate mi sono sparato 450km di fila e la schiena nessun problema :OK) le senzazioni di guida e l'aspetto sono uniche :OK)

classe 1978, non è che ho mal di schiena, è che è dannatamente rigida.....non farò più l'assetto ad una macchina.

Premetto, lo sapevo anche prima come sarebbe venuta, ma vederla sui trampoli non resistevo.

Cmq ripeto quando l'asfalto è normale ma da sensazione e soddisfazioni uniche ;)
esigenze diverse :OK) io preferisco rinunciare al confort per la guida :OK)
cmq ero in tono ironico prima :D


:D anche io.....
 
assetto.....chi è tornato originale

Non ho mai fatto l'assetto ma sino a tre giorni fà montavo i "17 Supersport e a tutte le buche, scalini delle giunture dell'asfalto e quant 'altro si possa incontrare su strada era un continua pesta pesta assai nocivo per chi sta dentro la vettura che per la vettura stessa. Ho risolto anche se a malincuore montando nuovamente i "15. Lo so che l'auto perde parecchio della sua bellezza ma se si pensa a tutte le maledizioni che si lanciano ogni volta che si pesta e alla comodità dei "15 penso di non tornare più indietro. Vi prego non fucilatemi.
 
alla fine penso che l'assetto originale alfa sia già rigido, montare l'assetto incide ma non esegeratamente, la spalla della gomma invece fa la differenza, senza stare a scomodare i 15, credo che i 16 siano la scelta giusta.

chiedo a chi possiede i 16 piu assetto come si trova?
non vorrei spendere dei soldi inutilmente, e perdere i miei amati 17 TI
 
Io ho l'assetto della KW e la mia 147 non è una macchina... è un gokart :mecry2)




però è troppo figa :sarcastic)
 
Io in un certo senso è come se avessi tolto l'assetto..... in quanto la macchina l'ho venduta che aveva l'assetto ma ora sulla nuova Punto ho deciso che la terrò originale.

Va bene l'estetica, va bene la tenuta paurosa(avevo Eibach+Bilstein), ma ero sempre vincolato a causa della macchina, non potevo portarla nei parcheggi con rampe troppo alte o discese dei garage troppo ripide, non potevo mai caricare troppo la macchina, già con 4 persone toccavo con le ruote dietro, marciapiedi, dossi artificiali..... etc. etc.

Ho detto basta, questa non la assetterò mai anche se fino a pochi mesi fa ho sempre detto ai miei amici che la prossima auto sarebbe stata sempre ribassata...... ma la libertà di utilizzo vale molto + dell'estetica (a meno che non usiate l'auto solo per i raduni)
 
Cerchi da "17 e assetto è il massimo per l'estetica ma il minimo per il confort.

La nasona con i cerchi da 16" ed assetto dovrebbe essere simile a una con i 17" senza assetto, parlo di confort.

Vi sono pro e contro, non esiste la soluzione migliore, dipende da ciò che si vuole.
 
Come ti ho gia' risposto dall'altra parte, nn e' il passaggio dai 17" ai 16" a cambiar la situazione.........

Sono contento che hai riportato l'esperienza della Golf di tuo fratello, ti quoto in pieno perche' ho un amico con la Golf 4 con i 16" e l'assetto ma a confronto della mia e' godibilissima.

Il fatto e' che la 147 gia' originale e' parecchio piu' rigida di una VW, posso dirlo con certezza avendole provate entrambe sia originali che con assetto.

Io nn ho problemi alla schiena, ma sussultare ad ogni buca con una macchina da 22.000 euro nn e' il max.......

Cio' pensato varie volte, ti diro' che sono stato tentato ad alzarla.......ma mi rompe dover spendere altri soldi in manodopera.......

Ripeto, con la spalla /55 qualcosa migliorera'. ma il grosso della differenza la fanno le molle.

Montando i 16" nn sentirai tutte le piccole asperita' dell'asfalto, ma sullo sconnnesso vero e propio nn cambiera' sostanzialmente nulla.....la macchina incassera' il colpo senza ruiscire ad ammortizzarlo.

Fossi in te, se propio sei stufo.......la farei alzare o al limite proverei a cambiar molle.

Mi avevano parlato bene delle MAD, dicono essere piu' morbide rispetto a Eibach & c. ......... :ka)
 
Io ho i 16, ed il vero problema non sono le buche, ma gli avvallamenti e le irregolarità della strada,insomma è quando lavora la molla e l'ammo,non la spalla della gomma....sinceramente se potessi tornare indietro non metterei più koni ne eibach,ma qualcosa di meno esasperato. la macchina scende troppo,non possiamo pretendere che molleggi come da originale. purtroppo la mia ne ha risentito pesantemente al posteriore, difatti (ssecondo i dati pubblicati su un vecchio elaborare) le eibah sono più resistenti all'anteriore del 32,7% ed al posteriore di ben il 64,1% :eek:o) (a titolo informativo, h&r +35,9% e 60,5%, sparco +31% e 49,7%, novitec +40,6 e +59,9%)
 
frib":1ncwdvct ha detto:
(ssecondo i dati pubblicati su un vecchio elaborare) le eibah sono più resistenti all'anteriore del 32,7% ed al posteriore di ben il 64,1% :eek:o) (a titolo informativo, h&r +35,9% e 60,5%, sparco +31% e 49,7%, novitec +40,6 e +59,9%)

interessante :scratch) ..non conoscevo questi dati :grazie)
 
147jet":3cmyqrbc ha detto:
frib":3cmyqrbc ha detto:
(ssecondo i dati pubblicati su un vecchio elaborare) le eibah sono più resistenti all'anteriore del 32,7% ed al posteriore di ben il 64,1% :eek:o) (a titolo informativo, h&r +35,9% e 60,5%, sparco +31% e 49,7%, novitec +40,6 e +59,9%)

interessante :scratch) ..non conoscevo questi dati :grazie)


ecco perché mia madre si lamenta sempre quando siede dietro.....
 
147jet":3t0oh1oe ha detto:
frib":3t0oh1oe ha detto:
(ssecondo i dati pubblicati su un vecchio elaborare) le eibah sono più resistenti all'anteriore del 32,7% ed al posteriore di ben il 64,1% :eek:o) (a titolo informativo, h&r +35,9% e 60,5%, sparco +31% e 49,7%, novitec +40,6 e +59,9%)



Su di una rivista specialistica (Elaborare...?) tempo fa hanno fatto un confronto tra diverse marche di molle.

I dati nn li ricordo, so di per certo che i nomi piu' blasonati son anche quelle piu' rigide.......

Io son passato dalle Novitech (- 5 cm) alle Eibach, credevo di aver migliorato la situazione ma era soltanto l'effetto "novita'"..........alla fine e' troppo rigida, in particolar modo al posteriore.
 
Beh la Golf con i 16" e la spalla /60 ha un bel vantaggio,anche se come giustamente detto è l'accoppiata molle/ammo che fa la differenza..io con i 16" mi trovo abbastanza bene (è molto peggio quella di lelesch senza assetto e con i 18".. :?: ) ma il problema è sempre al posteriore..salta troppo,xchè è rigidissimo.. :( prossimamente andrò da Cappelli e cercherò una soluzione..io parlo x me ovvio,xchè qualche problema fisico ce l'ho.. :asd)
 
teknomotion":gn0r7w7l ha detto:
Beh la Golf con i 16" e la spalla /60 ha un bel vantaggio,anche se come giustamente detto è l'accoppiata molle/ammo che fa la differenza..io con i 16" mi trovo abbastanza bene (è molto peggio quella di lelesch senza assetto e con i 18".. :?: ) ma il problema è sempre al posteriore..salta troppo,xchè è rigidissimo.. :( prossimamente andrò da Cappelli e cercherò una soluzione..io parlo x me ovvio,xchè qualche problema fisico ce l'ho.. :asd)


la Golf 4 sui 16" monta le /55, propio come noi.

Trovo inutile abbassare ed irrigidire un'auto e poi cercare di giocare sull'altezza della spalla del pneumatico.......piu' alta e' piu' aumenta la deriva.......... :KO)
 
occorre il miglior compromesso......per adesso sto come sono, poi quando dovro cambiar ammo (i miei di sportivi fatti da cappelli non credo che dureranno più di 50000 km) penso che li metto a taratura originale con le molle originali, così mi ritrovo un suv con i cerchi da 17.....
 
Mav76":1occ5eh0 ha detto:
Ripeto, con la spalla /55 qualcosa migliorera'. ma il grosso della differenza la fanno le molle.

Purtroppo non è così, i progettisti dicono che la rigidezza della molla non ha una grossa influenza sul comfort di marcia, se non quando la loro eccessiva rigidezza causa la comparsa di moti di cangureggiamento o di pompaggio. La grande differenza di comfort è dovuta agli ammortizzatori, che sono stati molto smorzati (tipo Bilstein e company oppure ritarati) per riuscire a combattere le forze sviluppate dalla molla, consentendo un controllo del veicolo anche in situazioni di emergenza.
La gomma, poi, è assimilabile ad un ammortizzatore, per cui ovviamente avremo un coefficiente di smorzamento che varierà con l'altezza della spalla e, a parità di altezza, con il tipo di pneumatico (più o meno sportivo).
Comunque io stavo cercando un tipo di molle ribassate che avessero un coefficiente elastico simile a quello delle molle originali, per cui non ci sarebbero problemi nell'accoppiarle agli ammo originali, almeno finchè sono discretamente efficienti.
Parlando con parecchi alfisti, comunque, il Pack Sport della 156 berlina era un portento come comfort e guidabilità, e credo che mi orienterò proprio lì. Le molle sono Eibach e gli ammo Bilstein, ma sono stati fatti apposta per la 156 e soprattutto per lavorare insieme.... E il peso a pieno carico di 147 è uguale uguale a quello di 156, asse per asse. Attenzione a prendere le molle prima della modifica assetto, che presentano un ribassamento lievemente maggiore di quelle poi adottate su 156 e di seguito su Pack TI 147 e assetto sportivo ribassato offerto come optional sulla stessa.
 
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