ASR su impression JTD 100CV

per me non ha senso montare l' asr su una macchina da 100cv, perchè se non fai il somaro :asd) è difficile che slittino le ruote anteriori...già vedo che con la mjet 140 non si accende praticamente mai la spia....

passat":28ueuf3u ha detto:
marko.gem":28ueuf3u ha detto:
passat":28ueuf3u ha detto:
beh per dirlo con certezza bisogna aver provato a fare l'operazione su una Jtd100.....

cmq ti ringrazio per la disponibilità; magari potremmo incominciare a confrontare tramite foto centralina abs e pompa, o sono simili esternamente?

Non conta che sia una jtd100 o una ts105 cablaggio e centralina+pompa sono quelle, anche se poi va visto tramite codici di montare quella giusta (ovvero quella che sarebbe stata montata nel caso avessi messo l'ASR come optional all'acquisto... e questo si verifica con eper).

Come forma sono identiche solo che quella con ASR è più alta, comunque monta senza problemi e funziona tutto.

Posso dirti con certezza che non hai asr, altrimenti non ti slitterebbero le ruote ;)

beh su quello c'ero arrivato anche io :asd)

Non è banale il ragionamento eh. Il fatto che ti slittano le ruote significa che non hai la pompa+centralina asr... non avendola puoi mettere il pulsante ma non farà nulla premendolo.
Supponendo che la tua si predisposta (e l'unico modo per esserlo è avere la giusta pompa+centralina) avresti l'asr sempre inserito, senza possibilità di disattivarlo (non avendo il pulsante)... ma l'asr lo avresti!

Fai le tue ricerche, cerco solo di darti una mano :)
A me piacciono le modifiche non banali :D

Sul fatto che l'asr non è utile su 100cv non sono daccordo, è un sistema di sicurezza... non vuol dire quanti cv ci sono ;)

carloscrow":3cd9w3do ha detto:
per me non ha senso montare l' asr su una macchina da 100cv, perchè se non fai il somaro :asd) è difficile che slittino le ruote anteriori...già vedo che con la mjet 140 non si accende praticamente mai la spia....
secondo me slitta più la mia che la tua :asd) ............ :lol2)

marko.gem":1c5ola4y ha detto:
Non è banale il ragionamento eh. Il fatto che ti slittano le ruote significa che non hai la pompa+centralina asr... non avendola puoi mettere il pulsante ma non farà nulla premendolo.
Supponendo che la tua si predisposta (e l'unico modo per esserlo è avere la giusta pompa+centralina) avresti l'asr sempre inserito, senza possibilità di disattivarlo (non avendo il pulsante)... ma l'asr lo avresti!

Fai le tue ricerche, cerco solo di darti una mano :)
A me piacciono le modifiche non banali :D

Sul fatto che l'asr non è utile su 100cv non sono daccordo, è un sistema di sicurezza... non vuol dire quanti cv ci sono ;)

no ma figurati, anzi ti ringrazio per avermi fornito le tue conoscenze :OK)
non mi chiamare rompiballe però, ho una domanda: abbiamo detto che se la mia avesse l'asr non dovrebbe pattinare, quindi il tasto servirebbe solamente ad escluderlo, e fin qui il discorso non fa una piega!Ma se,invece, la presenza del tasto servisse proprio a far funzionare il sistema?non può essere ? Però forse alla fine mi sto facendo solamente un mare di idee, quando razionalmente la tua tesi mi sembra la più ovvia....
ciao

Guarda sono normalissime le tue domande. Ricordo che anche io per montare l'asr sulla ts105 di un caro amico iniziai così. Poi studiando con eper per le parti di ricambio e con elearn per gli schemi elettrici scoprii che le uniche differenze erano la pompa+centralina, il resto è tutto uguale. Qindi sostituendo quella è come averlo di serie ;)

Il tasto non serve a far funzionare il sistema. Se guardi gli schemi è molto banale il suo funzionamento, manda un 12V su un particolare piedino della centralina ASR, un'altro piedino della stessa viene usato per far accendere il led sopra il pulsante. Poi via can vengono scambiate info per far accendere la spia sul quadro e visualizzare il messaggio asr disabilitato.

Montando la sola pompa+centralina avrai l'asr che funziona ma non potrai disattivarlo... questo l'ho testato.

Quindi anche sul mio 1.6 105 dovrebbe essere la stessa cosa... Se funziona è un lavoro che ho intenzione di fare... Quanto costa la pompa/centralina con asr?

alfa1981":3rx5mtni ha detto:
Ma che ti costa prendere questo tastino.....prendilo e basta......e poi facci sapere.... :clap) :clap)
infatti appena posso lo prenderò...:)
Andrea M":3rx5mtni ha detto:
Quindi anche sul mio 1.6 105 dovrebbe essere la stessa cosa... Se funziona è un lavoro che ho intenzione di fare... Quanto costa la pompa/centralina con asr?

come diceva marko.gem vanno un pò presi i pezzi allo sfascio se ne trovi una, altrimenti se li prendi nuovi li paghi uno sproposito

Ma deve essere per forza della stesso modello di macchina?
Nel senso: io ho una 1.6 105 Progression del 2002, devo andare a trovare una 105 che ce l'abbia e prendere la pompa/centralina (cosa che penso sia molto difficile da trovare), oppure posso andare tranquillamente su una 1.6 120 (dove lo posso trovare sicuramente) ed è perfettamente compatibile?

Andrea M":3v2l2xgd ha detto:

Su quella l'ho montato personalmente era una 105 del 2003
La pompa+centralina va presa quella il cui codice ricambio corrisponde tra quelli montati come se fosse stato acquistato come optional.
Puoi montare anche quella di una 1.6 120cv ma prima controlla il codice di ricambio... più che altro prendila da qualche fonte attendibile.

Quella che comprammo noi per la ts105 la pagammo 250e... ma standoci un po dietro dovresti trovarla a meno... l'importante è verificare tramite i codici ricambi che sia quella idonea.

Per un tastino conviene spenderli i soldi, ma addirittura per una pompa centralina penso proprio di no.
Tenetevi l'auto così come l'avete trovata.......non vi conviene, e poi su un 100 cv......

alfa1981":1y0gnj0r ha detto:
Per un tastino conviene spenderli i soldi, ma addirittura per una pompa centralina penso proprio di no.
Tenetevi l'auto così come l'avete trovata.......non vi conviene, e poi su un 100 cv......

Beh SULLA CARTA il tuo ragionamento è giustissimo; ma in pratica non lo condivido, e ti espongo i motivi:
1)la mia non ha più 100cv
2)il Jtd 100 anche in configurazione originale non ha picchi evidenti di coppia, quindi non ti incollerà mai al sedile. In compenso è sempre pronto anche ai bassi regimi, è molto graduale insomma. Con questo voglio dire che anche andando ai bassi è poco l'effetto polmone, dato che mostra una discreta prontezza. Tutto ciò per riportare una situazione con la quale mi confronto quotidianamente: per tornare a casa mia sono costretto a fare una strada con una leggera pendenza, poi arrivati ad un punto bisogna allargare perkè c'è l'entrata che è anticipata da una curva con una notevole pendenza e per di più è di quelle "a gomito". Sul bagnato devo praticamente fermarmi se non voglio finire nell'altra corsia, dato che le ruote praticamente si sollevano e tendono a pattinare con nulla. Con questo non voglio dire che il dispositivo asr sia indispensabile, ma sono rimasto di stucco quando un mio amico con una 147 con asr senza fermarsi è riuscito a percorrere quella curva tranquillamente, eppure la sua vettura monta delle gomme peggiori della mia, come consumo. Ovvio, è giusto un esempio banale :OK)

passat":49kvf023 ha detto:
alfa1981":49kvf023 ha detto:

Beh SULLA CARTA il tuo ragionamento è giustissimo; ma in pratica non lo condivido, e ti espongo i motivi:
1)la mia non ha più 100cv
2)il Jtd 100 anche in configurazione originale non ha picchi evidenti di coppia, quindi non ti incollerà mai al sedile. In compenso è sempre pronto anche ai bassi regimi, è molto graduale insomma. Con questo voglio dire che anche andando ai bassi è poco l'effetto polmone, dato che mostra una discreta prontezza. Tutto ciò per riportare una situazione con la quale mi confronto quotidianamente: per tornare a casa mia sono costretto a fare una strada con una leggera pendenza, poi arrivati ad un punto bisogna allargare perkè c'è l'entrata che è anticipata da una curva con una notevole pendenza e per di più è di quelle "a gomito". Sul bagnato devo praticamente fermarmi se non voglio finire nell'altra corsia, dato che le ruote praticamente si sollevano e tendono a pattinare con nulla. Con questo non voglio dire che il dispositivo asr sia indispensabile, ma sono rimasto di stucco quando un mio amico con una 147 con asr senza fermarsi è riuscito a percorrere quella curva tranquillamente, eppure la sua vettura monta delle gomme peggiori della mia, come consumo. Ovvio, è giusto un esempio banale :OK)

Esatto!! L'asr, come ho già detto, è un sistema di sicurezza è non vuol dire quanta potenza ha il motore... certo maggiore potenza implica anche più facilità di slittamento, ma tutto dipende dal fondo stradale non dalla potenza. In particolari condizioni di guida o su fondi schifosi l'asr interviene con molta facilità sia che hai 100 cavalli che 170.

Per fare l'esempio contrario dire che l'asr è inutile su poca potenza è un po come dire che se una macchina ha i freni piccoli l'abs non serve a nulla.... io non direi.
Il fatto che le 105cv non avessero l'asr di sicuro è strategia di marketing... non per la poca potenza.. anche perchè le 105 nuova serie hanno pure il VDC.. quindi

Sinceramente pur abitando in una città piena di salite e discese non ho mai avuto nessun problema senza ASR, sia sull'asciutto che sul bagnato, e non ne ho mai sentito la mancanza.
Certo se fosse possibile metterlo con 20€ lo farei ma una cifra maggiore non ce la spenderei.

E' vero che è un dispositivo di sicurezza, ma far pattinare 100Cv e 200Nm con 1300 Kg non è così facile. Discorso ndiverso sulle altre motorizzaioni o sul VCD che invece sarebbe importante avere indipendentemente dai cavalli (come l'ABS d'altronde).

Passat, ma il tuo amico ha i 17' ? Perchè con il bagnato il tuo problema potrebbe essere dato da quello, gomma + larga = maggior acquaplaning.

Aggiungo che sulla JTD100Cv l'ASR non era disponibile neanche come optional.

ha i 16" il mio amico, ma con delle gomme molto più sfruttate delle mie (tipo le originali mai cambiate da circa 40mila km...). Passando da 15" a 17" in tale circostanza non ho notato differenze

zontar":dsxhmscr ha detto:
Sinceramente pur abitando in una città piena di salite e discese non ho mai avuto nessun problema senza ASR, sia sull'asciutto che sul bagnato, e non ne ho mai sentito la mancanza.
Certo se fosse possibile metterlo con 20€ lo farei ma una cifra maggiore non ce la spenderei.

E' vero che è un dispositivo di sicurezza, ma far pattinare 100Cv e 200Nm con 1300 Kg non è così facile. Discorso ndiverso sulle altre motorizzaioni o sul VCD che invece sarebbe importante avere indipendentemente dai cavalli (come l'ABS d'altronde).

Passat, ma il tuo amico ha i 17' ? Perchè con il bagnato il tuo problema potrebbe essere dato da quello, gomma + larga = maggior acquaplaning.

Aggiungo che sulla JTD100Cv l'ASR non era disponibile neanche come optional.

Guarda la mia cel'ha di serie e sinceramente non lo apprezzavo come l'ho apprezzato provando molte volte la ts105 senza e dopo la modifica ASR ;)