ASR su impression JTD 100CV

zontar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
80
0
6
Perugia
Come forse saprete la 147 jtd 100cv non ha l'ASR. Ieri però smontando sul tunnel centrale la plastica dove si trova il tastino ASR e il portamonete ho visto che sotto ci si va a innestare un cablaggio elettrico che però, teoricaamente, non porta alcuna informazione. Potrebbe essere predisposta ma averlo bloccato di fabbrica (tipo trip computer che ho provveduto a sbloccare ) ? Qualcuno ha verificato ?

ciao Zontar..anche io ho la 100cv (ehm...ex 100cv :D ). Proprio qualche giorno fa mi chiedevo se sotto al tunnel centrale ci fosse qualche cablaggio, pensando tra me e me:"vuoi vedere che anche qui, come nel caso del trip computer,c'è già tutto e manca solo il tasto dell'asr? :lol: "

bisognerebbe trovare il tastino asr,e provare. E poi farsi spiegare da qualcuno come funziona un tale circuito... :OK)

p.s.: pulsantiera - (ASR/VDC) - 735292795 - 29,17 € :OK)

Bisognerebbe fare la prova :elio) quando ho un po' di tempo passo da uno sfascioe vedo se raccatto qualcosa.
A quanti CV l'hai portata ? Da quanto ? Cambio e frizione che dicono ?
ciao e grazie per le risposte

zontar":36wdgiwj ha detto:
Bisognerebbe fare la prova :elio) quando ho un po' di tempo passo da uno sfascioe vedo se raccatto qualcosa.
A quanti CV l'hai portata ? Da quanto ? Cambio e frizione che dicono ?
ciao e grazie per le risposte

per la mappatura mi sono rivolto all'Officina Torelli (un pò distante da casa mia ma i km me li faccio volentieri :OK) ) ; cavalli inizialmente circa 133 in luogo dei 98 "originali", coppia addirittura sui 28kgm :asd) ma l'abbiamo abbassata un pò (ma come potenza stiamo sempre nell'ordine dei 130...). Il cambio e la frizione stanno bene, un pò meno il Volano ,che già di serie mi dava alcuni problemi (vibrazioni in accelerazione & c.), ma se si sa guidare con criterio non implica nessun problema. In futuro ho sempre il pallino di passare ad un complessivo più robusto come quello delle 115/120 oppure 140/150cv.

Tornando al quesito del tasto Asr, se lo dovessi trovare in uno scasso dalle tue parti, prova assolutamente! Ho visto che sei di Pg (conosco molto bene), se qualche volta dovessi passare da terni c'è uno sfascio molto fornito, magari prova li :OK)

ebbene oggi dopo aver smanettato un pò sulla mia 147 , visto che c'ero ho aperto il portamonete sul tunnel. Ho trovato anche io il connettore "appeso":
30052009136.jpg

vuoi vedere ke è davvero tutto già predisposto?? :asd)

No montando il pulsantino non otterrete proprio un bel nulla... se volete l'asr dovrete montare anche la pompa+centralina con ASR.

Anni fa feci questa modifica su una 1.6 TS serie0 di un amico, funzionava tutto alla grande!! L'unica è che non si accendeva la spia su quadro, ma credo che non ci fosse proprio la spia... poi montò il quadro della versione con ASR e il display e tutto funzionò regolarmete: pulsante con il led, il messaggio nel display del quadro quando si abilita/disabilita e la spia che lampeggia quando si inserisce.

Basta solo installare senza fare nessuna modifica al cablaggio e senza examiner.
Ci sono varie discussioni dove anni fa parlai di questa modifica.
Occhion che la pompa+centralina che andate a prendere sia quella conpatibile con l'auto (tramite i codici di ricambio) e che sia in buono stato... non si scherza con quei componenti ;)

effettivamente la nostra da catalogo monta una centralina e pompa diverse, ma come si spiega che il cablaggio per il tastino c'è già?

passat":eglzuasa ha detto:
effettivamente la nostra da catalogo monta una centralina e pompa diverse, ma come si spiega che il cablaggio per il tastino c'è già?

Probabilemente perchè l'ASR o il VDC è presente sulla stragrande maggioranza di 147 e produrre un cablaggio diverso per pochissime 147 che hanno solo abs sarebbe costato di più. Anche perchè la differenza sono solo 3 cavi... apputo quelli relativi al pulsante interno.

Il resto è tutto uguale ;)

nel frattempo ho scoperto un'altra cosa, molto importante:

la nostra Jtd 100 monta la mostrina del portamonete/tasto per asr 735292796 , cioè quella senza pulsanti.
Ebbene, guardando sull'eper e navigando in base al mio num di telaio, mi sono reso conto che va bene anche la 735292795 , cioè la mostrina con tasto asr :OK) Lo dico con certezza proprio perchè ho messo il mio num di telaio e il ricambio della mostrina con asr mi appare in grassetto, qiundi valido per la mia. Sarebbe proprio da provare...

passat":36mjf9ks ha detto:
nel frattempo ho scoperto un'altra cosa, molto importante:

la nostra Jtd 100 monta la mostrina del portamonete/tasto per asr 735292796 , cioè quella senza pulsanti.
Ebbene, guardando sull'eper e navigando in base al mio num di telaio, mi sono reso conto che va bene anche la 735292795 , cioè la mostrina con tasto asr :OK) Lo dico con certezza proprio perchè ho messo il mio num di telaio e il ricambio della mostrina con asr mi appare in grassetto, qiundi valido per la mia. Sarebbe proprio da provare...

Non capisco cosa vuoi provare.

Le mostrine sono 3(e intercambiabili):

- quelle senza pulsanti (per versioni con solo abs, o le serie1 dopo il 2006 che è stato spostato il pulsante)
- quella con pulsante asr
- quella con asr e ciry (solo selespeed)

tu hai quella senza pulsante e devi mettere una con il pulsante, ma secondo me ti conviene cercarla sul web.

appunto, vedrò sul web oppure in qualche sfascio dalle mie parti. Credo che se non fosse andata bene per la mia vettura (mi riferisco alla mostrina col tasto asr), inserendo il num di telaio non doveva uscire in grassetto....

passat":35bpyr73 ha detto:
appunto, vedrò sul web oppure in qualche sfascio dalle mie parti. Credo che se non fosse andata bene per la mia vettura (mi riferisco alla mostrina col tasto asr), inserendo il num di telaio non doveva uscire in grassetto....

Le mostrine sn tutte uguali, basta che metti una con il pulsante asr.
Ma non serve a nulla montare il pulsante se poi non hai la centralina+pompa con ARS... premendo il pulnsante non succede un bel niente.

Ci vuole il gruppo abs con asr (pompa+centralina) è quello l'asr. E' anche piuttosto semplice cambiarlo

sono d'accordo, ma il mio dubbio è che la mia Jtd100 abbia già la centralina e pompa delle versioni con asr. E' un dubbio che posso togliere solamente acquistando prima il pulsante, che va cmq preso in ogni caso.

passat":36fdes48 ha detto:
sono d'accordo, ma il mio dubbio è che la mia Jtd100 abbia già la centralina e pompa delle versioni con asr. E' un dubbio che posso togliere solamente acquistando prima il pulsante, che va cmq preso in ogni caso.

Ti contraddico, se avesse avuto la pompa+centralina ASR avresti avuto l'asr funzionante ma visto che non hai il pulsante non avresti potuto disattivarlo.

In ogni modo se con il numero di telaio vai a vedere la pompa e centralina ABS vedrai che il codice che ti riporta sono relativi alla versione con solo ABS, non ci possono essere altre alternative

:ciao)

comunque se mancasse solamente il pulsante non mi meraviglierei...come si diceva prima,ad esempio, per il computer di bordo è bastato mettere un pulsante facendo il ponte su alcuni connettori dietro il quadro, e si è "sbloccato". Poi molto probabilmente sarà come dici tu eh, non metto in dubbio...

passat":1iir5igl ha detto:
comunque se mancasse solamente il pulsante non mi meraviglierei...come si diceva prima,ad esempio, per il computer di bordo è bastato mettere un pulsante facendo il ponte su alcuni connettori dietro il quadro, e si è "sbloccato". Poi molto probabilmente sarà come dici tu eh, non metto in dubbio...

Te lo dico con certezza
In ogni modo se poi hai l'idea di montarlo l'ASR hai comunque bisogno del pulsante, quindi ok. Se poi non vuoi montare l'ARS fidati lascia perdere il pulsante ;)

Se hai qualche dubbio chiedi pure

beh per dirlo con certezza bisogna aver provato a fare l'operazione su una Jtd100.....

cmq ti ringrazio per la disponibilità; magari potremmo incominciare a confrontare tramite foto centralina abs e pompa, o sono simili esternamente?

passat":3mrawkmk ha detto:
beh per dirlo con certezza bisogna aver provato a fare l'operazione su una Jtd100.....

cmq ti ringrazio per la disponibilità; magari potremmo incominciare a confrontare tramite foto centralina abs e pompa, o sono simili esternamente?

Non conta che sia una jtd100 o una ts105 cablaggio e centralina+pompa sono quelle, anche se poi va visto tramite codici di montare quella giusta (ovvero quella che sarebbe stata montata nel caso avessi messo l'ASR come optional all'acquisto... e questo si verifica con eper).

Come forma sono identiche solo che quella con ASR è più alta, comunque monta senza problemi e funziona tutto.

Posso dirti con certezza che non hai asr, altrimenti non ti slitterebbero le ruote ;)

marko.gem":qk2ftqdc ha detto:
passat":qk2ftqdc ha detto:

Non conta che sia una jtd100 o una ts105 cablaggio e centralina+pompa sono quelle, anche se poi va visto tramite codici di montare quella giusta (ovvero quella che sarebbe stata montata nel caso avessi messo l'ASR come optional all'acquisto... e questo si verifica con eper).

Come forma sono identiche solo che quella con ASR è più alta, comunque monta senza problemi e funziona tutto.

Posso dirti con certezza che non hai asr, altrimenti non ti slitterebbero le ruote ;)

beh su quello c'ero arrivato anche io :asd)