ASR questo sconosciuto

N

Navaspa

Guest
Dopo aver usato la funzione «ricerca avanzata» e (stranamente) non aver trovato manco un post trattante l'argomento, volevo chiedere se, qualcuno, abbia mai avuto occasione di vedere l'ASR funzionare. Le poche volte che mi è capitato di avvertire il pattinamento delle ruote motrici, infatti, l'unica spia a lampeggiare è stata quella del VDC. Anche ora, su fondo innevato, l'ARS non è mai intervenuto, nonostante l'avvertimento del concessionario di «spegnerlo in caso di neve».
Avarie al sistema non ce ne sono - la spia fa correttamente il check iniziale - e sembra sia tutto a posto.
Le vostre esperienze a riguardo quali sono?
 
le auto con VDC e ASR hanno la spia in comune! :asd)
se le gomme pattinanno non e che lavora il VDC e se stai andando in testacoda non e che sta entrando in funzione il ASR!!!
 
Irvine156":1oe2kqzw ha detto:
le auto con VDC e ASR hanno la spia in comune! :asd)
se le gomme pattinanno non e che lavora il VDC e se stai andando in testacoda non e che sta entrando in funzione il ASR!!!

Assolutamente no: non so le versioni precedenti, ma la mia ha 2 spie separate, ovvero:
1) spia VDC: un triangolo con una freccia a semicerchio;
2) spia ASR: ruota che solleva del brecciolino.
Entrambe sono di colore giallo e, premendo il pulsante «ASR OFF», resta accesa a luce fissa la spia n° 2.
 
Navaspa":3pn6za4b ha detto:
Irvine156":3pn6za4b ha detto:
le auto con VDC e ASR hanno la spia in comune! :asd)
se le gomme pattinanno non e che lavora il VDC e se stai andando in testacoda non e che sta entrando in funzione il ASR!!!

Assolutamente no: non so le versioni precedenti, ma la mia ha 2 spie separate, ovvero:
1) spia VDC: un triangolo con una freccia a semicerchio;
2) spia ASR: ruota che solleva del brecciolino.
Entrambe sono di colore giallo e, premendo il pulsante «ASR OFF», resta accesa a luce fissa la spia n° 2.

la spia 2 serve solo per indicarti appunto se è acceso o no l'asr
gli interventi vengono segnalati dalla 1

sulle più vecchie invece la spia 2 non funzionava così, ma c'era un led giallo fisso sul tunnel quando disinserito e messaggio nel display centrale
;)
 
Xanto.net":3opnwoc3 ha detto:
Navaspa":3opnwoc3 ha detto:
Irvine156":3opnwoc3 ha detto:
le auto con VDC e ASR hanno la spia in comune! :asd)
se le gomme pattinanno non e che lavora il VDC e se stai andando in testacoda non e che sta entrando in funzione il ASR!!!

Assolutamente no: non so le versioni precedenti, ma la mia ha 2 spie separate, ovvero:
1) spia VDC: un triangolo con una freccia a semicerchio;
2) spia ASR: ruota che solleva del brecciolino.
Entrambe sono di colore giallo e, premendo il pulsante «ASR OFF», resta accesa a luce fissa la spia n° 2.

la spia 2 serve solo per indicarti appunto se è acceso o no l'asr
gli interventi vengono segnalati dalla 1

sulle più vecchie invece la spia 2 non funzionava così, ma c'era un led giallo fisso sul tunnel quando disinserito e messaggio nel display centrale
;)

Grazie Santo,
e chi se l'immaginava?
Anche perché non mi pare di ricordare che da libretto di uso e manutenzione sia specificato come avviene la segnalazione. Ad ogni modo grazie per la risposta :OK)
 
già è vero, funziona solo al spia del vdc per indicare l'intervento di uno dei 2 sistemi.
sul libretto U&M però mi pare ci sia scritto che se pattinano le gomme motrici, quella che lampeggia deve essere quella dell'asr.
:scratch)
guarderò
 
Quando l'ho comprata l'anno scorso anche le officine alfa non ci capivano nulla sul perchè una sola spia si accendeva, è stata una "bella" trovata dell'alfa unire le due finzioni su unica spia, così in una curva un po allegra non sai se è entrato l'ASR o Il VCD, trovata proprio da grandi ingegneri!!!!!
 
draghetto05":35h0sn4g ha detto:
Quando l'ho comprata l'anno scorso anche le officine alfa non ci capivano nulla sul perchè una sola spia si accendeva, è stata una "bella" trovata dell'alfa unire le due finzioni su unica spia, così in una curva un po allegra non sai se è entrato l'ASR o Il VCD, trovata proprio da grandi ingegneri!!!!!
Lo sai... lo sai!!!! :asd)
 
Proprio ieri notte l'asr è intervenuto alla grande sulla mia Nasona, temperatura -1 e ruota motrice destra su una pozzanghera ghiacciata nel bel mezzo di una rotonda. Oltre alla spia che lampeggiava all'impazzata per la prima volta ho sentito proprio i colpetti della pompa abs. Di solito lo tengo disattivato perchè mi rallenta troppo la macchina nelle accelerazioni in prima e seconda marcia ma questa volta mi ha salvato :asd)
 
GiOrGiO83":1k9bu8gq ha detto:
Proprio ieri notte l'asr è intervenuto alla grande sulla mia Nasona, temperatura -1 e ruota motrice destra su una pozzanghera ghiacciata nel bel mezzo di una rotonda. Oltre alla spia che lampeggiava all'impazzata per la prima volta ho sentito proprio i colpetti della pompa abs. Di solito lo tengo disattivato perchè mi rallenta troppo la macchina nelle accelerazioni in prima e seconda marcia ma questa volta mi ha salvato :asd)
l'ASR ti ha salvato? Da cosa? hai sentito lavorare l'ABS mentre la spia ASR lampeggiava,lo sai che non e possibile???, :sgrat)
...vedo che si fa molta confusione ....molta! :cry:
 
GiOrGiO83":dpmme3m3 ha detto:
Proprio ieri notte l'asr è intervenuto alla grande sulla mia Nasona, temperatura -1 e ruota motrice destra su una pozzanghera ghiacciata nel bel mezzo di una rotonda. Oltre alla spia che lampeggiava all'impazzata per la prima volta ho sentito proprio i colpetti della pompa abs. Di solito lo tengo disattivato perchè mi rallenta troppo la macchina nelle accelerazioni in prima e seconda marcia ma questa volta mi ha salvato :asd)

casomai avrai sentito lavorare i freni, non l'abs.
 
Irvine156":1mbciykj ha detto:
GiOrGiO83":1mbciykj ha detto:
Proprio ieri notte l'asr è intervenuto alla grande sulla mia Nasona, temperatura -1 e ruota motrice destra su una pozzanghera ghiacciata nel bel mezzo di una rotonda. Oltre alla spia che lampeggiava all'impazzata per la prima volta ho sentito proprio i colpetti della pompa abs. Di solito lo tengo disattivato perchè mi rallenta troppo la macchina nelle accelerazioni in prima e seconda marcia ma questa volta mi ha salvato :asd)
l'ASR ti ha salvato? Da cosa? hai sentito lavorare l'ABS mentre la spia ASR lampeggiava,lo sai che non e possibile???, :sgrat)
...vedo che si fa molta confusione ....molta! :cry:
L'asr toglie potenza alla ruota interessata dallo slittamento, ma se non basta la FRENA anche. Nella situazione di ieri (stavo dando gas nella rotatoria) ho sentito i battiti ciclici della pompa abs, però l'unica ruota che frenava era quella anteriore destra
 
Nella mia ignoranza so che l'ASR è il sistema di antipattinamento della macchina, solitamente entra in funzione quando accellerando la macchina inizia a slittare,tramite dei sensori posti sulle ruote frena il pneumatico che pattina ridistribuendo coppia alla ruota con più aderenza e permettendo quindi l'avanzamento del veicolo. Mentre l'ABS è l'antibloccaggio dei freni che entra in funzione quando frenando non si ha aderenza, il sistema in fase di frenata comanda la pompa idraulica in modo da diminuire la forza di frenata cosicchè le ruote non si blocchino, ora però ignoro se possano funzionare insieme, ma ragionando non credo sia possibile :scratch) vorrei anch'io delle delucidazioni in merito!!! :grazie)
 
L'ABS quando deve "sfrenare" una ruota, non riduce la pressione della pompa, ma dirotta la pressione che va verso quella ruota e la invia verso il "nonmiricordoilnome" (una sorta di serbatoio in pressione all'interno della centralina IDRAULICA dell'ABS). Quando deve frenare nuovamente quella ruota, riprende la pressione immagazzinata e la rimanda alla ruota.

L'ASR (ma anche l'ESP e l'electronic Q2) per frenare una singola ruota sfrutta la pressione immagazzinata nel "nonmiricordoilnome" della centralina IDRAULICA dell'ABS.

L'ASR quando sente che sono 2 ruote a pattinare, invece di frenare una ruota toglie potenza al motore.

L'ASR oltre una certa velocita' non frena le ruote.
ESP e electronic Q2 si.


Quando non avevo il Torsen, mi capitava questo:
ruote completamente sterzate, partenza a bomba e inchiodata dopo 3 metri (mio padre mi ha insegnato a farle cosi' le inversioni di marcia, per togliermi dai piedi alla svelta :lol: )
L'ASR frena la ruota interna, quindi quando do il pestone la pastiglie sono gia' chiuse e il ginocchio mi rimbalza nei denti. :lol:
 
Dovrebbe esserci anche una Faq al riguardo sul funzionamento, comunque sul fatto insolito che mi è capitato ieri sono certo che l'abs è intervenuto perchè quelle botte cicliche sono tipiche del sistema antibloccaggio. Preciso che non stavo frenando ma stavo dando metà gas! In tre anni e mezzo che ho questa auto è la prima volta che succede :ka)
 
GiOrGiO83":ul67o5r2 ha detto:
Irvine156":ul67o5r2 ha detto:
GiOrGiO83":ul67o5r2 ha detto:
Proprio ieri notte l'asr è intervenuto alla grande sulla mia Nasona, temperatura -1 e ruota motrice destra su una pozzanghera ghiacciata nel bel mezzo di una rotonda. Oltre alla spia che lampeggiava all'impazzata per la prima volta ho sentito proprio i colpetti della pompa abs. Di solito lo tengo disattivato perchè mi rallenta troppo la macchina nelle accelerazioni in prima e seconda marcia ma questa volta mi ha salvato :asd)
l'ASR ti ha salvato? Da cosa? hai sentito lavorare l'ABS mentre la spia ASR lampeggiava,lo sai che non e possibile???, :sgrat)
...vedo che si fa molta confusione ....molta! :cry:
L'asr toglie potenza alla ruota interessata dallo slittamento, ma se non basta la FRENA anche. Nella situazione di ieri (stavo dando gas nella rotatoria) ho sentito i battiti ciclici della pompa abs, però l'unica ruota che frenava era quella anteriore destra
Quello che hai descritto e il modo in qui lavora l' E-q2 (ovvero simulatore eletronico dell differenziale autoblocante),se lo gia facesse l' asr montato un po su tutte le 147 non servirebbe il torsen no?
L'asr toglie potenza punto.
 
Irvine156":29veaehj ha detto:
Quello che hai descritto e il modo in qui lavora l' E-q2 (ovvero simulatore eletronico dell differenziale autoblocante),se lo gia facesse l' asr montato un po su tutte le 147 non servirebbe il torsen no?
L'asr toglie potenza punto.
Tralasciando il fatto che il Torsen non ha niente a che vedere con E-Q2 e Asr, direi che l'E-Q2 è un Asr evoluto perchè interviene anch'esso sui freni solo che quest'ultimo utilizza i freni solo fino a 80km/h e solo se è una sola ruota a pederdere aderenza. Siceramente non so se L'E-Q2 trasferisce la potenza sull'altra ruota come fa il Torsen ma non credo proprio. Comunque qui c'è la Faq in cui spiega il funzionamento dell'ASR
viewtopic.php?f=26&t=273
 
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