ASR e VDC domanda spie

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao ragazzi, non so se il comportamento della mia nasona sia normale.
Come ben saprete, il VDC è rappresentato da una spia luminosa triangolare con all'interno una freccia fatta a mezzocerchio, mentre l'ASR ha una spia che rappresenta una ruota che spara i sassolini.
Però ho notato una cosa, se parto di botto facendo slittare le ruote anteriorei, o anche se in uscita di una curva accellero brutalmente facendo slittare le ruote e cioè facendo entrare l'ASR, mi lampeggia la spia triangolare del VDC e non la spia con la ruotina dell'ASR.
L'unico caso in cui mi si accende la spia dell'ASR e solo se lo disattivo che resta accesa la spia con la ruotina.
E' normale questo? O dovrebbe lampeggiare la spia VDC se entra in funzione il VDC e lampeggiare la spia ASR se entra in funzione l'ASR e non come succede a me che lampeggia la spia del VDC in entrambi i casi?
Spero abbiate capito cosa voglio dire!!!
Grazie aspetto rispota!!!!

Questo problema l'ho sollevato appena ho acquisto la mia 147 nuova, diverse officine autorizzate mi hanno riferito che la spia che si accende è comune sia per VCD che per ASR quando uno dei due entra in funzione, certo che la cosa è molto strana visto che hanno due spie separate, ma credo che segnalini solo il mal funzionamento. Per cui in una curva non saprai mai se è intervenuto il VCD o ASR o tutti e due.
Spero di essere stato chiaro, ciao

Ma è normale o no come cosa?
Ma perchè agli altri se fanno slittare le ruote lampeggia la ruota e non il triangolino?
Qualcun'altro?

ma se ''slitti'' dritto,diciamo da fermo,ti lampeggia quella dell'asr?o sempre del vdc?secondo me quella e' solo la spia x ''ricordarti'' che l'hai disinserito(l'asr visto che il vdc non si puo' disinserire) e se c'e' un'avaria... :scratch)

Normalissimo!
La spia della ruota che slitta è stata aggiunta al quadro strumenti dopo che è stato spostato il pulsante di attivazione/disattivazione dell'asr. Tale pulsante stava sul tunnel centrale ed aveva un led per indicare che il sistema asr era disattivato, dopo la modifica il pulsante di disattivazione è stato spostato nella mostrina per accedere al computer di bordo ed è stato tolto il led di segnalazione(probabilmente perchè in quella posizione sarebbe stato poco visibile) aggiungendolo nel quadro strumenti.

Quindi la spia con la ruota che slitta segnala solo quando l'asr è disattivato, non quando entra in funzione(in quel caso lampeggia la spia del VDC come le nasone pre modifica).

Ah, ora ho capito!!!

In poche parole è normale che lampeggi la spia vdc anche se entra in funzione l'asr.

E sapete una cosa?
Oggi sono andato a fare un giro con la giulietta di un mio amico, ha fatto slittare le ruote partendo da fermo e immaginate un po che lampeggiava quando è entrato l'asr? Lampeggiava la spia del vdc!!!!!

Ma è normale!! Anche le altre auto tipo bmw o golf etc etc hanno la spia dell'esp che lampeggia sia quando entra il TC oppure l'ESP.

L'alfa secondo me ha fatto un po di confusione: nei primi modelli che avevano solo asr avevano la stessa spia (ruota che slitta) che ovviamente indicava quando il sistema entrava in funzione o quando disattivato con il pulsante. Spostando questo pulsante hanno spostato il led che prima stava sul pulsante dentro al quadro strumenti, ma semantica è la stessa ;)

Quidndi quella spia nel quadro indica quando il sistema ARS è disattivato
Fai finta che questa spia non esista, vedrai che ti sarà più chiaro :lol:

Tutto normale

Ecco ragazzi, ho trovato informazioni in rete!!!!!

Allora, nelle nasone uscite prima del 2006 il tastino di disattivazione dell'ASR come ben saprete è sul tunnel centrale, e quando è disattivato si accende una lucina di colore arancione sul tasto stesso.
Se entra in funzione l'ASR si accende la spia con la ruota che spara il pietrisco
Se entra in funzione il VDC lampeggia il triangolino con la freccia al suo interno.

Mentre per le nasone fabbricate dopo il 2006 il tastino per la disattivazione dell'ASR è stato spostato dal tunnel centrale alla mostrina dove si azzerano i km ecc ecc.
E ora la spia con la ruota col pietrisco si accende solo se l'ASR è disattivato o se non funziona correttamente.
Se entra in funzione l'ASR si accende la stessa spia che si accende se entra in funzione il VDC, cioè il triangolino.

Questa scelta è stata fatta per una maggior sicurezza, perchè prima per sapere se era attivato o no dovevi guardare se c'era o no la lucina sul tunnel, certo che uno lo sa se lo ha attivato o disattivato, ma sul tunnel può essere facilmente schiacciato per sbaglio.
Mentre ora se è disattivato lo si vede per forza perchè resta la ruotina accesa sul cruscotto!!!!!

Ecco svelato il tutto!!!!!
Quindi tutto nella norma ragazzi!!!!!!!

alfajtdm":q832zzwj ha detto:
Se entra in funzione l'ASR si accende la spia con la ruota che spara il pietrisco
Se entra in funzione il VDC lampeggia il triangolino con la freccia al suo interno.

No! La spia del VDC nelle 147 è il triangolino con la freccia interna, lampeggia quando entra il VDC o l'ASR.
Se oltre alla spia del vdc c'è anche la spia ASR (ruota che slitta) allora è una nasona con la modifica del pulsante spostato. Quindi la luce dell'asr indica solo quando il sistema è disattivato.

Le 147 prima serie che non avevano l'optional VDC hanno solo la spia dell'ASR(ruota che slitta) che lampeggia quando l'asr è in funzione e sta accesa fissa quando disattivato, con il pulsantino su tunnel centrale.